Home-Car - Work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Home-Car - Work in progress

#441

Messaggio da Delirium »

Belle le Vimar industriali a frutti singoli cablati adesso fanno quelle nuove non mi ricordo l'ultima che ho preso se era così.
Comunque che io sappia se la resistenza è trascurabile è un normale parallelo anche per le eventuali interferenze.
Il dimensionamento in base alla corrente di impiego viene fatto per contenere la temperatura di esercizio e garantire la durata degli isolanti e minimizzare le perdite.
(non è come molti pensano che se la sezione è troppo piccola la corrente non ci passa)
Che io sappia non si sta a vedere la caduta di tensione tra un frutto e l'altro perché la lunghezza L è praticamente zero e di conseguenza anche la resistenza è pari a zero nonchè la potenza persa RXI quadro è sempre zero.
Il discorso loop di massa dipende da come sono gli apparecchi molto spesso non è un problema perché non sono collegati alla presa di terra.
Per me è più importante avere degli interruttori per scollegare un apparecchio quando non è in funzione.
Poi se le potenze in gioco sono elevate c'è sempre la trifase, eh
Cosa diversa per i cavi di segnale e potenza dove entra in gioco l'effetto pelle e credo che alcune guaine siano trasparenti per poter vedere se il cavo all'interno si ossida.
E magari un cavo ossidato suona più "caldo"
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#442

Messaggio da The_Bis »

Darios ha scritto: 14 lug 2022, 21:21 Il loro crossover suona bene ed è adeguato al budget...

su 278€ mica possono mettere 40€ di CAP tw ;)

Il tw ne ha giovato, c'è più "realismo e materializzazione" ... ma è merito anche dell'ampli, del contesto e fine tuning...
ancora lo sto perfezionando, come diametri induttori...
inizialmente il 0.80mm in parallelo del tw è stato troppo,
meglio con il 0.63mm,
vorrei ordinare e provare anche 0.71mm
(misure che si trovano)...
con un induttore 1mm sui wf in serie non mi convince tanto,
con l'originale era più asciutto il basso,
adesso ho guadagnato in "brillantezza, luminosità e definizione", forse anche troppo, ma c'è meno impatto...
a breve gli provo la 0.80mm...
Scusa Darios, ma si parla di mH, mF o mm?

Perché se la questione verte sulla sezione del conduttore dell'induttore a pari Induttanza (così come sembra leggendo sopra) di fatto stai variando la resistenza dell'induttore... Ergo stai variando il funzionamento del filtro...

Non mi dilungo (tanto è argomento discusso fino alla nausea) che modificare un filtro senza rimisurare elettricamente ed acusticamente cosa combina è procedere alla cieca...

Ma alla fine, visto che ho capito che la strada un po' più tecnica non ti va di seguirla, più che cambiare induttore fai prima a.collegarci una resistenza o un parallelo di resistenze in serie che ottieni lo stesso risultato... Almeno non compri 4/5 induttori tutti dello stesso valore ma con sezioni del conduttore diverse.

Poi, naturalmente, ognuno spende i propri soldi come vuole....

In linea di massima, se puoi mettere un induttore con resistenza più bassa sarebbe sempre meglio piuttosto compensi variando gli altri componenti... O l'attenuazione del Tweeter.... Io non sono il guru dei passivi, ma dal mio punto di vista (sempre se ho capito bene) stai procedendo in un modo un po' animalo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#443

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 15 lug 2022, 7:52stai procedendo in un modo un po' animalo...
Typo o lapsus freudiano?

XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Home-Car - Work in progress

#444

Messaggio da ozama »

Con il diametro del filo, cambia la resistenza. Quindi cambia la risposta del filtro.
In base a dove sono posizionate le induttanze, possono influire molto o poco.
Quindi, occhio. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#445

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 15 lug 2022, 10:13
The_Bis ha scritto: 15 lug 2022, 7:52stai procedendo in un modo un po' animalo...
Typo o lapsus freudiano?

XD
Ahahahah

Devo ricordarmi di postare dopo aver bevuto il caffè...

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#446

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 15 lug 2022, 7:52 Scusa Darios, ma si parla di mH, mF o mm?
Di nulla,
mm!

The_Bis ha scritto: 15 lug 2022, 7:52 Perché se la questione verte sulla sezione del conduttore dell'induttore a pari Induttanza (così come sembra leggendo sopra) di fatto stai variando la resistenza dell'induttore... Ergo stai variando il funzionamento del filtro...
Esatto, lo so perfettamente :yes:

La 0.80mm del 0.18mH ha 0.25ohm di resistenza
la 0.63mm del 0.18mH ha 0.38ohm di resistenza

The_Bis ha scritto: 15 lug 2022, 7:52 Non mi dilungo (tanto è argomento discusso fino alla nausea) che modificare un filtro senza rimisurare elettricamente ed acusticamente cosa combina è procedere alla cieca...


In linea di massima, se puoi mettere un induttore con resistenza più bassa sarebbe sempre meglio piuttosto compensi variando gli altri componenti... O l'attenuazione del Tweeter.... Io non sono il guru dei passivi, ma dal mio punto di vista (sempre se ho capito bene) stai procedendo in un modo un po' animalo...
Non è procedere alla cieca, sto facendo semplicemente esperienza, divertimento,
prove e ascolti...

The_Bis ha scritto: 15 lug 2022, 7:52 Ma alla fine, visto che ho capito che la strada un po' più tecnica non ti va di seguirla, più che cambiare induttore fai prima a.collegarci una resistenza o un parallelo di resistenze in serie che ottieni lo stesso risultato... Almeno non compri 4/5 induttori tutti dello stesso valore ma con sezioni del conduttore diverse.

Poi, naturalmente, ognuno spende i propri soldi come vuole....
La strada più tecnica ce l'ho,
80km e mi faccio fare un filtro di sana pianta da Gaetano,
ma al momento mi va di fare esperienza in questo modo, anche spendendo qualcosa in più...
Poi gliele faccio ascoltare e chiedo un parere...

Si, ci avevo pensato, aggiungere alla 0.8mm (0.25ohm) una resistenza, per arrivare ad un valore più alto che corrisponde ad una bobina dal diametro minore,
ma appunto "a muzzo" dovrei comprare 5-10 resistenze,
anche misurando l'originale, ho cambiato il "ramo" positivo con CAP più "grosso",
quindi altra variabile...

Comunque con la 0.63 va meglio,
provare la 0.71mm sono 5-10€, mica chissà che...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Home-Car - Work in progress

#447

Messaggio da Delirium »

Sempre bene ricordare le basi teoriche in questo caso la seconda legge di Ohm
2-la-seconda-legge-di-ohm-l.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#448

Messaggio da Darios »

Raga, non sono un principiante...

Anche la "figurina"?! :D

Molto prima io stesso avevo detto che un cavo in base alla sezione e lunghezza cambia la resistenza, se andate indietro...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#449

Messaggio da The_Bis »

Darios, ma io per primo ti ho detto che sei libero di sperimentare come ti pare... Ma vorrei anche che passasse il messaggio (per chi legge) che un induttanza di qualità "MIGLIORE" non la scegli perché la sua resistenza fa suonare meglio il filtro... A tendere, in un mondo virtuale, l'induttanza dovrebbe essere quanto meno "mangia sensibilità" possibile. Tu stai facendo l'esatto contrario.

È come uno scegliesse una macchina sportiva più lenta perché arrivando più lenta in fondo al rettilineo è più facile fare la staccata... È un controsenso... Poi funzionale al risultato? Per carità, contento te contenti tutti... Ma il tentativo era quello di far capire che il concetto dietro l'operato ha una spiegazione e questa spiegazione e il risultato ottenuto sebbene sembri migliorativo concettualmente ma anche tecnicamemte è errato.

Un banale tentativo di evitare che si creino altre leggende metropolitane, perché non ci sono dubbi che per te fosse lampante il concetto... Ma agli occhi di chi legge si interpreta in tutt'altro modo...

Detto questo mi scuso se ho rotto le.scatole, non era mia intenzione svalutare il tuo operato...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#450

Messaggio da Darios »

The bis, onestamente, su un tw basta la 0.6/0.7...
non è che metti la 1mm ed è migliore, puoi peggiorare in base alla "situazione" ;)

Ovviamente mi riferisco al mio caso e contesto... e gusti

bobina "migliore" non esiste,
parlavo di CAP migliore :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#451

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 15 lug 2022, 13:40 Con il diametro del filo, cambia la resistenza. Quindi cambia la risposta del filtro.
In base a dove sono posizionate le induttanze, possono influire molto o poco.
Quindi, occhio. :hmm:
Ciao! :)
Inizialmente avevo trovato la 0.8mm (parallelo) del tw, insieme alle altre cose,
ma non mi convinceva qualcosa, meno "frizzante" la resa, non tanto problemi di "incrocio",
con la 0.63mm va bene, credo anche che con la 0.71, meno di una via di mezzo, ottengo quello cerco...
questione di "sfumature"...

Per il wf, non essendo "generoso" tipo 100-150wrms, non necessita secondo me di una 1.4mm che alcuni potrebbero pensare "migliore"...
non so quanti 30-50-80w a canale, credo che la 0.8mm sia più adeguata,
faccio il ragionamento come nei cavi, infatti l'1.75mmq "interfaccia" meglio nel mio contesto rispetto al 2.70mmq...

Comunque ci sono tante variabili... :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#452

Messaggio da The_Bis »

Ribadisco, non c'è una misura più adatta, dipende dalla qualità della bobina che sicuramente ha tra i parametri di qualità la sua resistenza. In un filtro ogni componente incide sul risultato e variarne uno senza valutarne le implicazioni (non parlo di cosa senti) è semplicemente un modo di procedere errato...

Per quanto riguarda la sezione del conduttore non è solo una questione di saturare l"induttanza... La.questione è un bel po' più complessa. Ma ribadisco, per esempio.può essere che anche a valore di induttanza differiscano leggermente e stai procedendo cmq a tentoni...

Alla fine è lo stesso discorso della Ciabatta... Ok giocare e fare esperimenti ma deve avere anche un senso l'esperimento sennò è giocare e basta... Che può andare benissimo e può divertirti tantissimo, ma rimane un approccio da sconsigliare a chiunque...

Mi spiace fare il guasta feste, ma scrivi nel forum, siamo qui per confrontarci e se vedo qualcosa che secondo me è "poco ortodosso" lo dico... Poi si fa anche per fare due parole e approfondire qualche argomento, non è un processo ;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#453

Messaggio da Darios »

Ma sto "modificando" diffusori da 278€, che secondo me sta valendo la pena nel mio contesto...

Non sto "toccando" diffusori da 1500/3000€ ;)

Poi non sono tentoni/tentativi, so quello che sto facendo :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Home-Car - Work in progress

#454

Messaggio da ozama »

In “soldoni”, senza affrontare altri aspetti più sfumati che non conosco, sul tweeter, una induttanza in parallelo più “resistiva” aumenta lo smorzamento del filtro, rispetto a quanto previsto dal Costruttore. Ovvero, visivamente, “arrotonda” il “ginocchio” che fa la curva quando si piega verso il basso. Quindi puó modificare la fase relativa del tweeter rispetto a quella del woofer, nella delicata zona di incrocio.
Per esempio, un filtro di tipo Butterworth è più “spigoloso” ed un Linkwiz Riley è più dolce. Ed hanno comportamenti in fase, differenti.
Una induttanza di valore resistivo diverso in serie ad un woofer o ad un medio, ne varia l’attenuazione rispetto alle vie contigue. E probabilmente anche in questo caso si modifica il rapporto con il condensatore in parallelo. Ma non saprei dirti come. :)
Entrambe le cose comunque modificano scena e timbro in funzione dei valori.. Sicuramente. :hmm:
Poi, sinceramente, un quarto di ohm non so quanto possa cambiare le cose nella pratica. Non ho esperienza. Ma se il costruttore ha scelto quei valori e vi ha accoppiato i condensatori corretti, certamente ti allontani dal risultato che lui voleva ottenere.. :)
Se questo ad orecchio possa determinare un miglioramento o un peggioramento, lo puoi verificare solo tu. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#455

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 16 lug 2022, 7:36 Ma se il costruttore ha scelto quei valori e vi ha accoppiato i condensatori corretti, certamente ti allontani dal risultato che lui voleva ottenere.. :)
Se questo ad orecchio possa determinare un miglioramento o un peggioramento, lo puoi verificare solo tu. :yes:
Ciao! :)
I condensatori erano degli elettrolitici, il costruttore ha fatto questa scelta in base al budget preposto...
Sulle Opticon, serie medioalta, non ci trovi gli elettrolitici

;)

Il risultato magari è funzionare "bene" con ampli entrylevel, in base al costruttore,
che non siano fastidiose anche con ampli "scarsi"... presumo abbiano fatto sta' scelta...
Ripeto, sto facendo prove ed esperienza, fino adesso ho capito all'ascolto cosa succede se vario qualcosa del crossover,
poi non è detto che il risultato che voleva ottenere il costruttore sia "legge"...

Poi non sto cambiando valori dei componenti, ma tipo e diametri...
la differenza c'è, ma per dire non è come sostituire un 3.9uF con un 4.7uF...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Home-Car - Work in progress

#456

Messaggio da Delirium »

Fammi capire cambi il diametro delle spire delle induttanze o volevi dire la sezione del rame usato per avvolgerle?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#457

Messaggio da Darios »

Solo la sezione per avvolgerle,
il conduttore proprio, ce n'è da 0.63-0.71-0.80-1-1.2-1.4mm e via dicendo
ma sul tw oltre 0.8 non andrei, poi dipende...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#458

Messaggio da Darios »

Ciao raga,
ho fatto rinfrescare e aggiornare l' Abola Synthesis S.L. che avevo da parte,
è fantastico e stupefacente, dettagli, sound e scena da "paura" ...
ed anche pressione e discesa, considerando delle book da 13cm da 84.5dB,
non oso immaginare con qualcosa più di livello,
mi incuriosiscono le Opera Mezza :sbav:

http://www.operaloudspeakers.com/it/col ... mezza.html


mezza.PNG
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#459

Messaggio da Darios »

Ciao ragazzi, conoscete per caso l'alimentatore CEP 14h40a2 ?

E' un buon prodotto ?

Altre alternative di alimentatori a trasformatore ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#460

Messaggio da Darios »

UP :hahahah:

Ciao ragazzi,
io al momento ho un Proxel 6055Nfar (alimentatore "Switching").

Qualcuno conosce un buon alimentatore a trasformatore ?

Budget, da 400 a max 1000€.

Più avanti collegherò anche un ampli per i sub,
roba da 100/200w x 2, non "roba" da 1000/2000w.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”