Home-Car - Work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#421

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto: 19 giu 2022, 13:04 Sì ma sono infinitamente più ordinati, corti e soprattutto ognuno ha il suo slot, non bisogna fare affidamento su "intrecciamenti" e/o tenuta delle viti dei cappellotti.
E in ogni caso, il cappellotto È il male.
Non so, anche se fosse "male", il complesso (collegamento a stella) mi sembra migliore di quello a cascata,
cappellotto male o meno che sia...

Ho letto che non siano il massimo, ma esistono cappellotti non con solo la vite, ma con basetta che stringe il cavo,
come nelle spinette...




Dude ha scritto: 19 giu 2022, 13:04 No dai, ti prego, torna in te.
Questa del collegamento a stella all'interno della ciabatt0a, come foriero di miglioramento acustico dell'impianto è una bestemmia elettrotecnica.
Dude, per me è tutto più pulito e definito, dalla gamma bassa alla alta,
guarda che io "parto" sullo scettico quando faccio prove...

Infatti come si spiega che leggevo di miglioramento cambiando i cavi interni dei diffusori :
cavi interni.jpg
... e facendo la modifica invece per me è stato peggio, il risultato finale era meglio con gli originali!
Se fosse stata suggestione, avrei "immaginato" che andava meglio??? :hmm:

Ma non è stato cosi'...

:)
Dude ha scritto: 19 giu 2022, 13:04 Ma gli hai cmq detto che confrontavi due cavi, suppongo...
Beh, si... la prima volta lo ascoltò solo in coax,
poi lui mi chiese di provare con entrambi, ieri è venuto e glieli ho fatti sentire,
alternando a "muzzo", anche più volte uguale...
Cd originale Lotus di Elisa.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#422

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06il complesso (collegamento a stella) mi sembra migliore di quello a cascata,
cappellotto male o meno che sia...
No, aspetta.
Definisci il "mi sembra".
Perché una quantità di cavo almeno quadrupla ti sembra meglio?
Come hai fatto tu, per una ciabatta di circa 20cm e 3 prese, hai conduttori per circa 2x20 + 2x15 + 2x10 cm (non conto la terra), totale quasi un metro di cablaggio.
Collegando le prese tra loro, con la prima che riceve la linea principale, hai solo 4 spezzoncini da circa 5cm l'uno.
Totale 20-25 cm.
4 volte di meno.
E al di là di come non mi riesca di comprendere per quale ragione un cablaggio quasi invisibile e super-ordinato possa sembrarti peggio di quel groviglio, siamo sempre nella condizione dei colllegamenti in parallelo.
Che puoi girarli come vuoi, ma o filtri separatamente un cavo per uno, a valle del punto comune con gli altri (e cmq anche qui navighiamo nell'ampio mare delle leggende), oppure "suoneranno" sempre allo stesso modo.
Quale che sia la tua impressione.
Che appunto sarà una impressione, comandata dalle aspettative.
Se poi l'impressione sarà positiva o negativa dipende da molti altri fattori, ma sarà sempre ad altissumo tasso di errore.
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06 Dude, per me è tutto più pulito e definito, dalla gamma bassa alla alta,
guarda che io "parto" sullo scettico quando faccio prove...

Infatti come si spiega che leggevo di miglioramento cambiando i cavi interni dei diffusori :

cavi interni.jpg

... e facendo la modifica invece per me è stato peggio, il risultato finale era meglio con gli originali!
Ma diamine, lo credo bene, perché è una c@zzata galattica.
E tu stesso non ci credevi granché, ne sono sicuro.
Da cui l'esito "negativo".
Non sta scritto da nessuna parte che se "leggi" di miglioramenti, te li debba per forza aspettare.
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06 Se fosse stata suggestione, avrei "immaginato" che andava meglio??? :hmm:
Ma non direi. È un 50-50, nella migliore delle ipotesi (quello che ti aspetterai eh, non il risultato reale).
Leggi una cosa e la direzione mentale che prenderai sull'argomento può dipendere da mille fattori.

Ma se tu fossi stato convinto che andavi a migliorare, è probabile che avresti percepito miglioramento.

Esattamente come stai facendo con quella ciabatta.
Sei convinto che sia meglio, quindi *senti* meglio.

La mente gioca scherzi stranissimi, credimi, e lo fa con chiunque, basta che abbia un qualsiasi appiglio su cui lavorare.
È per questo che la prova in cieco "semplice" non è rappresentativa.
Uno non dovrebbe nemmeno sapere di stare facendo il test..

Guarda che non ti sto dando dello stupido, quello che sostengo vale anche per me, ed è il motivo per cui non mi leggete dare consigli per gli acquisti né fare tanti discorsi sull'ascolto.

Sintetizzando, va bene tutto, l'hi-fi esiste e diverte anche per queste "piccole" manie (perché *questo*, sono), ma insomma, c'è un limite... XD
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06
Dude ha scritto: 19 giu 2022, 13:04 Ma gli hai cmq detto che confrontavi due cavi, suppongo...
Beh, si... la prima volta lo ascoltò solo in coax,
poi lui mi chiese di provare con entrambi, ieri è venuto e glieli ho fatti sentire,
alternando a "muzzo", anche più volte uguale...
Cd originale Lotus di Elisa.
Appunto.
Prova del tutto priva di validità. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#423

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto: 19 giu 2022, 17:29
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06il complesso (collegamento a stella) mi sembra migliore di quello a cascata,
cappellotto male o meno che sia...
No, aspetta.
Definisci il "mi sembra".
Perché una quantità di cavo almeno quadrupla ti sembra meglio?
Come hai fatto tu, per una ciabatta di circa 20cm e 3 prese, hai conduttori per circa 2x20 + 2x15 + 2x10 cm (non conto la terra), totale quasi un metro di cablaggio.
Collegando le prese tra loro, con la prima che riceve la linea principale, hai solo 4 spezzoncini da circa 5cm l'uno.
Totale 20-25 cm.
4 volte di meno.
E al di là di come non mi riesca di comprendere per quale ragione un cablaggio quasi invisibile e super-ordinato possa sembrarti peggio di quel groviglio, siamo sempre nella condizione dei colllegamenti in parallelo.
Che puoi girarli come vuoi, ma o filtri separatamente un cavo per uno, a valle del punto comune con gli altri (e cmq anche qui navighiamo nell'ampio mare delle leggende), oppure "suoneranno" sempre allo stesso modo.
Quale che sia la tua impressione.
Che appunto sarà una impressione, comandata dalle aspettative.
Se poi l'impressione sarà positiva o negativa dipende da molti altri fattori, ma sarà sempre ad altissumo tasso di errore.
Il "mi sembra", perchè ha ancora mezza giornata di prova,
fra una settimana rimetto la ciabatta Btcino e vedo/sento ...

Non c'entra la lunghezza, ma il collegamento proprio, che non è più in parallelo (cascata) ma a stella, ognuno per conto suo,
anche se poi vanno in un unico cavo, non devono passare dal "connettore" e cavo dell'altro apparecchio...
dopo 14metri, non credo che i 5cm o 20cm siano un problema, piuttosto
ho passato il cavo diretto, perchè non il collegamento a stella ?!

A valle li ho filtrati, lettore e Pre/DAC :
filtro.jpg

Dude ha scritto: 19 giu 2022, 17:29
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06 Dude, per me è tutto più pulito e definito, dalla gamma bassa alla alta,
guarda che io "parto" sullo scettico quando faccio prove...

Infatti come si spiega che leggevo di miglioramento cambiando i cavi interni dei diffusori :

cavi interni.jpg

... e facendo la modifica invece per me è stato peggio, il risultato finale era meglio con gli originali!
Ma diamine, lo credo bene, perché è una c@zzata galattica.
E tu stesso non ci credevi granché, ne sono sicuro.
Da cui l'esito "negativo".
Non sta scritto da nessuna parte che se "leggi" di miglioramenti, te li debba per forza aspettare.
Come detto ho cercato di fare la prova "neutrale" come gli altri, partendo da scettico...
Invece è stato peggio, la bassa si è "gonfiata" e meno definizione in medioalta

Dude ha scritto: 19 giu 2022, 17:29
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06 Se fosse stata suggestione, avrei "immaginato" che andava meglio??? :hmm:
Ma non direi. È un 50-50, nella migliore delle ipotesi (quello che ti aspetterai eh, non il risultato reale).
Leggi una cosa e la direzione mentale che prenderai sull'argomento può dipendere da mille fattori.

Ma se tu fossi stato convinto che andavi a migliorare, è probabile che avresti percepito miglioramento.

Esattamente come stai facendo con quella ciabatta.
Sei convinto che sia meglio, quindi *senti* meglio.

La mente gioca scherzi stranissimi, credimi, e lo fa con chiunque, basta che abbia un qualsiasi appiglio su cui lavorare.
È per questo che la prova in cieco "semplice" non è rappresentativa.
Uno non dovrebbe nemmeno sapere di stare facendo il test..

Guarda che non ti sto dando dello stupido, quello che sostengo vale anche per me, ed è il motivo per cui non mi leggete dare consigli per gli acquisti né fare tanti discorsi sull'ascolto.

Sintetizzando, va bene tutto, l'hi-fi esiste e diverte anche per queste "piccole" manie (perché *questo*, sono), ma insomma, c'è un limite... XD
Boh, per me tutto sta facendo "brodo"...
Ho intenzione di eliminare tutto alla fine delle scelte di "fine tuning",
magari in 2 quando viene il mio amico,
la differenza dovrebbe essere netta

Il limite?
Non vi avevo detto delle molle :hahahah:
molle.jpg

Dude ha scritto: 19 giu 2022, 17:29
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 16:06
Dude ha scritto: 19 giu 2022, 13:04 Ma gli hai cmq detto che confrontavi due cavi, suppongo...
Beh, si... la prima volta lo ascoltò solo in coax,
poi lui mi chiese di provare con entrambi, ieri è venuto e glieli ho fatti sentire,
alternando a "muzzo", anche più volte uguale...
Cd originale Lotus di Elisa.
Appunto.
Prova del tutto priva di validità. ;)
Boh, perchè non dovrebbe essere valida,
se lui mi dice : "adesso sento più dettagli e finezza"
o, per esempio, "adesso è meno reale"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#424

Messaggio da The_Bis »

Parto già chiedendo scusa per le parole forti che userò ma in questa occasione ritengo doveroso esprimere la mia personale opinione perché a mio personale avviso si sta rischiando di diffondere una palese puttanata.

Gli schemi di cablaggio a stella prevedono che ogni ramo sia fisicamente isolato ed indipendente dagli altri. Mentre sappiamo benissimo che ogni ciabatta e/o impianto domestico sono impianti brutalmente ed inevitabilmente in parallelo. Gli elettroni se ne fottono bellamente di percorrere 0,1mm o 10mt di cavo prima di incontrare il nodo che li mette in parallelo con tutto il resto. E sebbene possiamo sperare che capacità e resistenza del cavo creino una sorta di isolamento, sappiamo benissimo (negarlo o sostenere il contrario è pura follia) che l'esempio che porti di "collegamento a stella" dove si aggiungono pochi cm di cavo è esattamente e palesemente identico ad una connessione dove il parallelo viene fatto entrando ed uscendo da frutto a frutto...

L'unica cosa che potrebbe giustificare una scelta di questo tipo, a patto che vengano gestite al meglio le sezioni di cavo sarebbe per una migliore gestione della CORRENTE non della pulizia dell'alimentazione. Ma riconducendo tutto ad un cavo di sezione 2,5mmq lo stesso risultato si otteneva "ponticellando il tutto" con un cavo da 2,5mmq che ti avrebbe garantito di pretendere da ogni singola spina il massimo della corrente erogabile dal tuo impianto. Aspetto che con la modifica che hai fatto ti porta invece ad avere un limite di sezione cavo (teorico eh..) per ogni singolo frutto.

Dal momento che quello che alimenti ha assorbimenti moooolto più bassi dei limiti fisici delle sezioni utilizzate in uno o nell'altro modo sei cmq in parallelo e sei cmq in grado di soddisfare tutti i picchi di corrente richiesti.

Perdonami @Darios so che ci stai dedicando del tempo e tanta passione ed è perfettamente lecito provare e divertirsi come meglio preferisci...

Però per onestà nei confronti di chi legge trovo legittimo vendere la cosa come una prova/esperimento e trovo legittimo dire che tu ci senti delle differenze... Ma non vendiamolo per un collegamento a Stella ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#425

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 19 giu 2022, 21:46 Parto già chiedendo scusa per le parole forti che userò ma in questa occasione ritengo doveroso esprimere la mia personale opinione perché a mio personale avviso si sta rischiando di diffondere una palese puttanata.

Gli schemi di cablaggio a stella prevedono che ogni ramo sia fisicamente isolato ed indipendente dagli altri.
Ecco, scusa, parliamo un attimo di questa "norma".
Personalmente è un po' che non mi aggiorno sulle tecniche elettricistiche, ma per come ricordo, il cabalggio a stella è proprio quello che ha fatto @Darios, ossia una linea principale da cui si dipartono, in brutalissimo parallelo, "n" diramazioni (solitamente anche fisicamente distanti l'una dall'altra, tipo varie cassette che fanno capo ad un'unica scatola di derivazione.
Un sistema come dici tu, con ogni ramo isolato e indipendente dagli altri, deve per forza prevedere una sorta di "elettronica" di (dis)giunzione, che operi fisicamente l'isolamento e la separazione.
Quindi non lo chiamerei neppure un vero e proprio "schema di collegamento".
Ma ripeto, magari sono io che sono rimasto indietro, quindi non sto facendo polemica, chiedo solo di *cosa* stiamo parlando.

Per il resto, hai detto con parole diverse quanto avevo già esposto, quindi concordo.
Preciso in ogni caso che avevo citato lelunghezze solo perché in precedenza, sempre in questa discussione, il buon Darios era sembrato preoccupato di accorciare quanto più possibile altri cavi.
Sul fatto che agli elettroni non cambi nulla se devono passare attraverso 1 cm o 10 mt non c'è nemmeno da discutere.
The_Bis ha scritto: 19 giu 2022, 21:46 L'unica cosa che potrebbe giustificare una scelta di questo tipo, a patto che vengano gestite al meglio le sezioni di cavo sarebbe per una migliore gestione della CORRENTE non della pulizia dell'alimentazione
Ecco, l'hai detto: gestendo al meglio le sezioni.
Che se vengono gestite al meglio, in ogni caso rendono superfluo tale "schema".

L'unico caso dove VERAMENTE ha senso evitare il collegamento in cascata delle prese, è per quelle utenze che possono ttrovarsi a richeidere assorbimenti elevati, ma stiamo parlando di elettrodomestici pesanti, come forni, lavatrici & C. L'impianto hi-fi non farà (quasi) mai parte del "club".
The_Bis ha scritto: 19 giu 2022, 21:46 Perdonami @Darios so che ci stai dedicando del tempo e tanta passione ed è perfettamente lecito provare e divertirsi come meglio preferisci...

Però per onestà nei confronti di chi legge trovo legittimo vendere la cosa come una prova/esperimento e trovo legittimo dire che tu ci senti delle differenze... Ma non vendiamolo per un collegamento a Stella ;)
Certo, però sinceramente finché si parla di differenze percepite così, senza metodo, non lo trovo proprio proprio legittimissimo.
O meglio, ognuno è liberissimo di dire quello che vuole, pe carità, ma se lo fa al di fuori di qualsiasi metodo di controllo percettivo, è il modo migliore per alimentare le leggende metropolitane. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#426

Messaggio da Darios »

Raga, la ciabatta di prima era una Bticino,
presumo senza cavo, ma con le linguette metalliche a cascata e cavo principale 1.5mm

Nella presa ho fatto arrivare un 4mm diretto al contatore.

Adesso la nuova ciabatta l'ho fatta con 2.5mm, invece di 1.5mm della Btcino,
poi 1.5mm quei 10-15cm (invece delle linguette)

Non vanno bene?
Dovrei mettere 2.5mm?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#427

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 19 giu 2022, 21:46 Gli schemi di cablaggio a stella prevedono che ogni ramo sia fisicamente isolato ed indipendente dagli altri. Mentre sappiamo benissimo che ogni ciabatta e/o impianto domestico sono impianti brutalmente ed inevitabilmente in parallelo. Gli elettroni se ne fottono bellamente di percorrere 0,1mm o 10mt di cavo prima di incontrare il nodo che li mette in parallelo con tutto il resto.
Boh, non saprei, invece di uno o due nodi però poi ci sono 3 o 4 nodi...


The_Bis ha scritto: 19 giu 2022, 21:46 E sebbene possiamo sperare che capacità e resistenza del cavo creino una sorta di isolamento, sappiamo benissimo (negarlo o sostenere il contrario è pura follia) che l'esempio che porti di "collegamento a stella" dove si aggiungono pochi cm di cavo è esattamente e palesemente identico ad una connessione dove il parallelo viene fatto entrando ed uscendo da frutto a frutto...
Mah, a me tecnicamente mi sembra diverso.

Comunque questo week-end ero solo nello stabile, quindi tutto spento,
forse attaccava il frigo :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#428

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 19 giu 2022, 23:29
The_Bis ha scritto: 19 giu 2022, 21:46 sappiamo benissimo (negarlo o sostenere il contrario è pura follia) che l'esempio che porti di "collegamento a stella" dove si aggiungono pochi cm di cavo è esattamente e palesemente identico ad una connessione dove il parallelo viene fatto entrando ed uscendo da frutto a frutto...
Mah, a me tecnicamente mi sembra diverso.
Ok.
Come ti chiedevo qualche post fa, in cosa ti sembra diverso?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Home-Car - Work in progress

#429

Messaggio da BrividoSonoro »

Quei collegamenti a stella si usano nei punti di massa dei circuiti elettronici per veicolare i rumori dei semiconduttori a massa e non farli entrare nella massa del segnale, quando questa è in comune, nel caso in questione non credo che si possa applicare lo stesso principio, ma ci sarà un altra spiegazione.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#430

Messaggio da The_Bis »

Le masse a Stella, che non sono impianti di alimentazione a Stella servono per accumunare i punti di massa e ridurre le EVENTUALITA' che si creino loop di massa. Ma punto primo siamo in corrente continua e punto secondo si accomuna la massa non anche il positivo.

Una connessione in parallelo è sempre e comunque in parallelo indipendentemente dal fatto che il parallelo sia fatto su un morsetto o infilando 4/5 fili dentro un puntalino.

Ripeto la distribuzione a "stella" può essere giustificata per questione di CORRENTI e quindi in funzione di collegare ad un conduttore GROSSO una serie di CAVI più sottili che devono servire utenze che non hanno bisogno di correnti tanto elevate da saturare il singolo cavetto e la somma delle utenze non deve saturare il cavo più grosso.

Ma per le correnti in gioco nel caso di DARIOS non c'è il minimo dubbio che tutto possa viaggiare tranquillamente su un conduttore da 2,5mmq.

Poi in generale se facciamo riferimento alle CIABATTE. Si trova di ogni sia online che al supermercato. Io per lavoro e potendo, a casa uso quelle della VIMAR con i frutti singoli cablati singolarmente.

Ma le uso perchè avendone smontate diverse ho visto come sono fatte e sono le uniche che se voglio avere zero problemi sia da un punto di vista di durata che di reale capacità sono SICURO che vanno splendidamente.

Guardacaso costano 30 o più euro l'una a differenza di tutto il resto che costa da metà a meno...

Per info mi riferisco a queste:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/pro ... 01294.CC.B

Che una volta erano fatte così:
presa-multipla-vimar-3-universale-avorio.jpg
Dentro sono cablate con conduttori monoanima in rame di spessore non trascurabile facendo ponte tra i morsetti di singoli frutti isolati rispetto agli altri.

Quello che offre questa ciabatta non è una alimentazione di classe superiore, è la SICUREZZA che anche nelle peggiori situazioni quello che c'è collegato non possa operare in condizioni diverse rispetto a quello che accadrebbe se collegato direttamente a muro.

Costano tanto, se trattate male hanno il problema che la plastica si può rompere e fino a quando non è uscito il modello nuovo che vi ho linkato in molti le snobbavano perchè "bruttine" ma in realtà da un punto di vista di qualità non c'è confronto con il resto...

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#431

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto: 20 giu 2022, 9:19
Darios ha scritto: 19 giu 2022, 23:29
The_Bis ha scritto: 19 giu 2022, 21:46 sappiamo benissimo (negarlo o sostenere il contrario è pura follia) che l'esempio che porti di "collegamento a stella" dove si aggiungono pochi cm di cavo è esattamente e palesemente identico ad una connessione dove il parallelo viene fatto entrando ed uscendo da frutto a frutto...
Mah, a me tecnicamente mi sembra diverso.
Ok.
Come ti chiedevo qualche post fa, in cosa ti sembra diverso?
Ma il disegno stesso è diverso...

Mi sembra più semplice e lineare,
meno incroci, boh.
coll.jpg
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#432

Messaggio da Dude »

Non vedo incroci, anzi la cascata a me pare la reclame della linearità.
Ma a qs punto sembra chiaro che abbiamo idee piuttosto distanti, sul concetto di linearità di un layout elettrico.
;)

In ognii caso' *tecnicamente* sono tutti paralleli brutali e non c'è alcun tipo di differenza.
L'unico scopo della *stella* è funzionale, come già detto da The_Bis,, in tutti quei casi in cui per ciascuna presa si possa prevedere FORTE assorbimento e sia quindi più *sicuro" tenere separati i frutti.
Ma non potrà MAI E POI MAI rivelarsi influente (in meglio o in peggio) sulle prestazioni delle elettroniche.

Anche perché se no per quale motivo Nostromo si sarebbe fatto tutto quel mazzo per quel po' po' di distributore?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#433

Messaggio da Darios »

Non ho visto quel distributore,
facciamo 50 e 50, :D
sdoppio dal primo frutto e tolgo i cappellotti...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#434

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 21 giu 2022, 22:33 Non ho visto quel distributore
Vabbè, l'ho definito abbastanza impropriamente "distributore". Stavo parlando dell'Audio Solution Powerblock, che è uno stabilizzatore di tensione e che se non hai seguito nel topic apposito ti consiglio di buttarci un occhio.
Non cura lo stesso aspetto di cui stiamo parlando, perché in effetti è un componente attivo perché - come dice la definizione stessa - il suo compito è di stabilizzare la tensione e (questo sì, da cui la mia definizione "riduttiva") distribuirla alle utenze.
E inoltre lavora sulla corrente continua e non sulla alternata di rete casalinga.
Ma è giusto per introdurre il concetto che non è facendo semplicemente il gioco delle tre carte con i punti di connessione su una ciabatta, che si possa pensare di influenzare il trasporto di corrente elettrica...
Davvero, queste leggende metropolitane sono uno degli aspetti più odiosi della comunicazione in hi-fi, e le riviste di settore che le promuovono sono da biasimare senza appello.


Darios ha scritto: 21 giu 2022, 22:33 facciamo 50 e 50, :D
sdoppio dal primo frutto e tolgo i cappellotti...
Ahahah

Per capirci, stai dicendo che sposti i raggruppamenti, dai cappellotti al primo frutto?
Cioé, linea in ingresso nel primo frutto e da quello, a partire dal secondo slot in ingresso, mandi fuori due (x2) spezzoni per raggiungere separatamente gli altri due frutti?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#435

Messaggio da Dude »

Cioè così?
20220622_101429.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#436

Messaggio da The_Bis »

Io se la Ciabatta è fatta non cambierei i collegamenti.

Fatta in un modo o nell'altro non ti cambia nulla. Assicurati piuttosto che le connessioni e le varie giunzioni siano solide e offrano un buon contatto.

Da un punto di vista di ordine e di interferenze elettromagnetiche conta di più avere terminali molto corti che non si incrociano tra di loro e piuttosto lavorare con un cavo di alimentazione( Presa -> Ciabatta ) costruito secondo le magiche teorie di alcuni progetti DIY per provare a ridurre le interferenze elettro magnetiche (per quanto si possa tentare di ridurle a quelle tensioni e in corrente AC).

Se trovo qualche guida carina provo a girartela...

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#437

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 22 giu 2022, 11:50 Io se la Ciabatta è fatta non cambierei i collegamenti.
Mah, io quei cappellotti stipati non li posso vedere, sinceramente.
Cambierei eccome.
E non per le interferenze e quant'altro perché, come giustamente dici:
The_Bis ha scritto: 22 giu 2022, 11:50 Fatta in un modo o nell'altro non ti cambia nulla.
... e aggiungi:
The_Bis ha scritto: 22 giu 2022, 11:50assicurati piuttosto che le connessioni e le varie giunzioni siano solide e offrano un buon contatto.
... che con quella "stella" saranno SEMPRE meno buone che portate sui frutti.
Mi spiace ma personalmente già il cappellotto mi mette di cattivo umore di default, se poi contiene anche solo tre cavi, non lo voglio neppure vedere.
The_Bis ha scritto: 22 giu 2022, 11:50 Da un punto di vista di ordine e di interferenze elettromagnetiche conta di più avere terminali molto corti che non si incrociano tra di loro[
E questo, a voler dare credito alle leggende metropolitane su interferenze elettromagnetiche, in una ciabatta per AC, capaci di condizionare udibilmente la resa delle.elettroniche, sarebbe ottimo motivo per eliminare i "lunghi" spezzoni che scendono dal cappellotto, perché è inevitabile che chiudendo la ciabatta si attorciglieranno.
Cosa che CERTAMENTE non accade con la "cascata".

Tutto quanto sopra, naturalmente, detto per amor di precisione, dato che il prpblema delle interferenze, lì, può essere solo ipotizzato dai soliti "ascoltoni" che probabilmente sarebbero capaci di tenere in conto anche la qualità della plastica del guscio della ciabatta.
The_Bis ha scritto: 22 giu 2022, 11:50 Piuttosto lavorare con un cavo di alimentazione( Presa -> Ciabatta ) costruito secondo le magiche teorie di alcuni progetti DIY per provare a ridurre le interferenze elettro magnetiche
Ecco, e non andrei oltre, anche perrché...
The_Bis ha scritto: 22 giu 2022, 11:50 (per quanto si possa tentare di ridurle a quelle tensioni e in corrente AC).
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#438

Messaggio da Darios »

Ma alla fine mi va bene cosi'... senza andare oltre :)

Cambiamo discorso :D
crox spektor.jpg
crox spektor.jpg (85.67 KiB) Visto 469 volte
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Home-Car - Work in progress

#439

Messaggio da Hernandez »

Darios ha scritto: 22 giu 2022, 22:28 Ma alla fine mi va bene cosi'... senza andare oltre :)

Cambiamo discorso :D

crox spektor.jpg
Noooo hai preso a martellate le Dali? :D
Giudizio tecnico sul loro crossover per principianti?
Chiedo per un amico...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#440

Messaggio da Darios »

Il loro crossover suona bene ed è adeguato al budget...

su 278€ mica possono mettere 40€ di CAP tw ;)

Il tw ne ha giovato, c'è più "realismo e materializzazione" ... ma è merito anche dell'ampli, del contesto e fine tuning...
ancora lo sto perfezionando, come diametri induttori...
inizialmente il 0.80mm in parallelo del tw è stato troppo,
meglio con il 0.63mm,
vorrei ordinare e provare anche 0.71mm
(misure che si trovano)...
con un induttore 1mm sui wf in serie non mi convince tanto,
con l'originale era più asciutto il basso,
adesso ho guadagnato in "brillantezza, luminosità e definizione", forse anche troppo, ma c'è meno impatto...
a breve gli provo la 0.80mm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”