Home-Car - Work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Home-Car - Work in progress

#341

Messaggio da Marsur »

Già. Fiberglass. :yes:
In home ci sta..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#342

Messaggio da Darios »

C'è una bella differenza tra il Cinnamon ed il Qed... nel mio contesto.

Ieri mi sono dedicato al mobiletto e sistemato quei cavi rca che passavano davanti.

....
mobile.jpg
mobile.jpg (70.29 KiB) Visto 613 volte

Per il remote cosa potrei utilizzare ?
Cosi' tolgo la 9813... :hahahah:

Potrei far partire il positivo dall'alimentatore e mettere semplicemente un interruttore on/off?
Ma dovrei limitare i Volt con un Relè ??? :hmm:

In auto avevo un Relè/remote per ingresso remote da autoradio, positivo e negativo... e 3 uscite remote.

Ma non saprei se va bene mettere in ingresso il positivo che arriva dall'alimentatore,
invece che il positivo che arriva dal remote di una sorgente.

:hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Home-Car - Work in progress

#343

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 30 apr 2022, 11:43Per il remote cosa potrei utilizzare ?
Cosi' tolgo la 9813... :hahahah:

Potrei far partire il positivo dall'alimentatore e mettere semplicemente un interruttore on/off?
Ma dovrei limitare i Volt con un Relè ??? :hmm:

In auto avevo un Relè/remote per ingresso remote da autoradio, positivo e negativo... e 3 uscite remote.

Ma non saprei se va bene mettere in ingresso il positivo che arriva dall'alimentatore
Ma certo che va bene, sono quarant'anni che io faccio così.. :D
Lascia perdere il relè e metterci il tuo bell'interruttore che sei a posto Darios.
Non c'è bisogno di niente di esoterico, basta un'interruttorino anche piccolino, ci passano solo pochi milliampér.
Male che vada se trucidi l'Envidia te lo compro io per venti euro. :arr:

Dicci un paio di impressioni dal Cinnamon al QED. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#344

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: 30 apr 2022, 11:51 Ma certo che va bene, sono quarant'anni che io faccio così.. :D
Lascia perdere il relè e metterci il tuo bell'interruttore che sei a posto Darios.
Non c'è bisogno di niente di esoterico, basta un'interruttorino anche piccolino, ci passano solo pochi milliampér.
Perfetto, mi era venuto il dubbio... :yes:

Marsur ha scritto: 30 apr 2022, 11:51 Male che vada se trucidi l'Envidia te lo compro io per venti euro. :arr:

Dicci un paio di impressioni dal Cinnamon al QED. :)
1 mese fa ce n'era uno a 380 su subito,
mi era venuta l'idea di prenderlo, ma venduto in 4-5 giorni, non l'ho visto più (oppure se n'è pentito e l'ha tolto dalla vendita).

Se lo truciderò, lo farò sistemare :D :)

.....

Non in senso assoluto (farò confronti anche in un altro contesto di un amico, con lettore e ampli marantz),
ma nel mio contesto con il Qed (conclusione affrettata) ottengo più ariosità, brillantezza e calore in medioalta,
e mi da l'impressione di un scena leggermente radiografante,
meno profonda e larga, ma comunque piacevole.
Non saprei, in questo caso, se passare da 0.60 ad 1m, mi tolga quel qualcosa in più che noto.

Mentre con Cinnamon è più scura la scena, meno brillante, ma forse pecca in qualcosina...

Forse una via di mezzo era più adeguata al mio contesto ed a cosa voglio ottenere.

Al momento sto provando Qed o coax autocostruito,
e sto cercando di capire meglio l'andazzo...
Ultima modifica di Darios il 30 apr 2022, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#345

Messaggio da The_Bis »

Le connessioni Toslink si portano dietro "di fabbrica" un livello di jitter più elevato rispetto al spdif elettrico (nel caso l'spdif elettrico funzioni al meglio delle sue possibilità) questa purtroppo è una limitazione del toslink e non ci sono alternative.

Io tra le varie connessioni possibili avrei scartato prima di tutto l'ottico. Poi naturalmente degustibus ;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#346

Messaggio da Darios »

Beh, infatti mi piace di più in coax,
avevo letto anche altrove, che in coax dovrebbe essere meglio.

Ma avendo l'uscita ottica, la dovevo provare... sono un tipo curioso, quasi come San Tommaso XD

Poi mi farò fare un coax più corto, al momento è 1m...
Ma non è proprio malaccio con il Qed, rispetto al cinnamon...
Cioè, pensavo magari mi può fare comodo per le registrazioni non buone, con loudness war e via dicendo,
schifo x schifo, almeno aggiungo un po di brillantezza...

e con quelli ben registrati uso il coax

...
Riprendendo invece il discorso cavi potenza,
si ho tolto 40cm e poi altri 40cm, ma sono doppi (negativo e positivo) quindi ho tolto 1.6m per lato.

Ah, poi ieri sera ne ho tolto altri 40cm (80cm per lato) :hahahah:
quindi 2.4m totali per lato.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#347

Messaggio da Darios »

Oggi ero particolarmente curioso per alcuni motivi
presa.jpg
presa.jpg (78.75 KiB) Visto 562 volte
D; D; D; T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Home-Car - Work in progress

#348

Messaggio da Marsur »

Mah, io certi patemi non me li farei..
Però, è anche giusto che uno si muova nella direzione che crede.
Che dimensioni ha la stanza di ascolto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Home-Car - Work in progress

#349

Messaggio da BrividoSonoro »

Anche a casa mia hanno usato cavi di colori a caso... ,
per non parlare di quelli più vecchi che sono affogati nei muri senza canaline.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#350

Messaggio da Darios »

Raga, non è questione di colore o dimensioni della stanza,
mi riferivo alla sicurezza,
manca proprio il cavo della terra, giallo/verde...
e non l'hanno sostituito con un altro colore, non c'è proprio. :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#351

Messaggio da Darios »

Pensandoci, ad un fornetto già si sono bruciate le resistenze sopra, e stava prendendo a fuoco la presa a muro,
meno male che c'è il salvavita,
secondo me si deve sistemare, portando la terra... ;)
non è a norma...

P.S.
Controllando c'è piano sotto e sopra,
manca il piano non ristrutturato... :D

Le masse di alimentatore e DAC, al momento se l'accolla il lettore, che è senza massa ed ha nelle presa due spinette,
non è normale che se tocco l'ampli va via l'audio 2-4 secondi, o se stacco/attacco il caricatore del PC portatile. :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#352

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 30 apr 2022, 14:18 Riprendendo invece il discorso cavi potenza,
si ho tolto 40cm e poi altri 40cm, ma sono doppi (negativo e positivo) quindi ho tolto 1.6m per lato.

Ah, poi ieri sera ne ho tolto altri 40cm (80cm per lato) :hahahah:
quindi 2.4m totali per lato.
No, ai fini "elettrici" sono sempre 80/120 cm.

E non credo a *nessuna* impressione di variazione all'ascolto. ;)

Senza offesa eh, ma come detto su queste cose sono tremendamente scettico.

Così come lo sono sui discorsi dell'orientamento delle prese, a maggior ragione se l'impianto di casa è datato.
Ma anche se fosse nuovissimo, si sarebbe autorizzati a fare affinamenti di quel genere solo DOPO avere fatto posare una linea individuale, dedicata alla sola alimentazione delle elettroniche audio, e averla sottoposta ad un condizionatore di rete. E magari anche con un altro condizionatore a monte, subito all'uscita principale del contatore, PRIMA dei magnetoermici.
(cosa che peraltro presumo essere non a norma).

La mancanza del conduttore di terra nell'impianto di casa non ha granché rilevanza per le elettroniche.
La maggioranza di esse ha spine bipolari, a parte le schuko, per cui anche se la presa a muro avesse il connettore di terra, l'elettronica a cui è attaccata non lo vedrebbe comunque.

Il tutto vviamente al di là delle dispersioni, ma quelle derivano da difetti sempre dell'impianto di casa e/o da utenze dotate di connettore di massa, come cucine, frigoriferi, lavatrici, ecc.

Infine, giusto per completezza, i colori dei cavi in foto sono con ogni probabilità corretti, con il blu per il neutro e il nero e i grigio per le fasi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#353

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto: 1 mag 2022, 19:49
No, ai fini "elettrici" sono sempre 80/120 cm.

E non credo a *nessuna* impressione di variazione all'ascolto. ;)

Senza offesa eh, ma come detto su queste cose sono tremendamente scettico.

Così come lo sono sui discorsi dell'orientamento delle prese, a maggior ragione se l'impianto di casa è datato.
Ma anche se fosse nuovissimo, si sarebbe autorizzati a fare affinamenti di quel genere solo DOPO avere fatto posare una linea individuale, dedicata alla sola alimentazione delle elettroniche audio, e averla sottoposta ad un condizionatore di rete. E magari anche con un altro condizionatore a monte, subito all'uscita principale del contatore, PRIMA dei magnetoermici.
(cosa che peraltro presumo essere non a norma).
Ma chi si offende ;)

"ai fini elettrici"
E come peso specifico come siamo messi?!
40cm di rame non pesano quanto 80cm di rame,
e massa in meno dove deve passare il segnale, per me è come se ho tolto doppio, boh,
ma va beh, 120 o 240cm... la distorsione si era allontanata dai diffusori,
che poi adesso messo un po appuntino, è un "Frfrrr" arioso della chitarra, che adesso sta li dove c'è la chitarra.
questa è la cosa principale che ho notato.

L'impianto in ingresso penso sia a norma, poi c'è il quadro elettrico con i salvavita,
abbiamo ristrutturato 2 piani, ma non un piano, però "passa" dal quadro sopra perchè c'è l'interruttore apposito del piano. ;)
Mentre sotto c'è un altro quadro, in un trilocale.

Il cavo a parte lo farò passare, mi informerò sulle altre cose, grazie. :)

Però anche cosi' com'è, se la fase è sbagliata noto che l'immagine si allarga verso ai diffusori, ma una cosa leggerissima,
che noto è percepisco meglio solo in nearfield,
normalmente mi capacito meno...
poi valuto sopratutto la grana di una particolare voce, tipo 1:25/1:45 - 2:35/3:10 di Anime Salve.

Dude ha scritto: 1 mag 2022, 19:49 La mancanza del conduttore di terra nell'impianto di casa non ha granché rilevanza per le elettroniche.
La maggioranza di esse ha spine bipolari, a parte le schuko, per cui anche se la presa a muro avesse il connettore di terra, l'elettronica a cui è attaccata non lo vedrebbe comunque.

Il tutto vviamente al di là delle dispersioni, ma quelle derivano da difetti sempre dell'impianto di casa e/o da utenze dotate di connettore di massa, come cucine, frigoriferi, lavatrici, ecc.

Infine, giusto per completezza, i colori dei cavi in foto sono con ogni probabilità corretti, con il blu per il neutro e il nero e i grigio per le fasi.
Quello lo so, che ce n'è con solo 2 (fase e neutro), ma non devo attaccare un caricabatteria del cellulare,
bensi' un alimentatore proxel 6055nfar con massa, non so se sia anche pericoloso. :hmm:
L'audio va via, non sempre, se tocco lo chassis delle elettroniche,
magari lo fa se ho una parte del corpo a terra, tipo la mano,
o viceversa, isolato con scarpe di ginnastica, non ci ho fatto caso.

Proverò stirando una prolunga volante dal piano di sotto da una presa con massa, cosi vedo che succede. :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Home-Car - Work in progress

#354

Messaggio da ozama »

Se l’audio ti va via toccando un telaio di un apparecchio, puó significare che la massa audio arriva attraverso un altro percorso rispetto a quello che dovrebbe fare.. E toccando, metti a terra il segnale audio, temo.. :hmm:
Potresti avere un connettore dissaldato dallo stampato in uno degli apparecchi o un condensatore di bypass parzialmente in corto in uno stadio di ingresso o di uscita. C’è quindi un guasto nella catena, da indagare, a mio parere. Oppure hai uscita differenziale nella sorgente, ed anche ingresso differenziale nell’amplificatore, e ti manca il riferimento di massa comune. Occhio quindi ad adattatori bilanciato/sbilanciato, per esempio. :hmm:
Cose di questo tipo. Comunque da verificare prima di procedere ad altre prove, secondo me.
Per quanto riguarda il verso delle connessioni, non entro nel merito delle impressioni di ascolto, ma potrebbe essere che a causa di questo problema tu abbia degli scompensi notevoli facendo operazioni normalmente poco o nulla influenti. Sul cavo dei diffusori, non mi esprimo. In linea di massima sono d’accordo con Dude. Ma ognuno la vede a modo suo, in base alla propria esperienza. :yes:
Se ci fosse la terra, è anche possibile che questa in qualche modo influisca (bisognerebbe avere lo schema elettrico di ogni apparecchio collegato, per provare a stabilire qualche ragionamento). Ma”risolvere con la terra”, potrebbe significare anche avere il segnale audio che si chiude attraverso la terra. Ovvero mettere questa al posto della calza del cavo schermato interessato. Non sarebbe proprio il massimo.. ^^
Per quanto riguarda l’orientamento delle spine, essendoci normalmente un alimentatore prima dei circuiti audio, ed essendo che questi funzionano in continua, teoricamente non ci dovrebbero essere differenze di prestazioni. È possibile che ci siano influenze sulle interferenze di modo comune (che vanno dal palese ronzio alla perdita di definizione sui piccoli segnali, sporcati da rumori raccolti da un apparecchio o dall’esterno) quando c’è la terra e questa è collegata in più di un apparecchio della catena. :)
Ma personalmente non ho mai fatto esperimenti, perchè non ho mai avuto palesi problematiche.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#355

Messaggio da The_Bis »

Io mi permetto di ribadire che SE su un cavo da 2,5mmq lungo complessivamente 3 metri ho un livello di resistenza o capacità tale che tagliandone circa 1/3 riesco a sentire chiaramente una differenza il problema è il cavo... O lo era come era terminato prima di tagliarlo e riterminarlo...

Si fatica a misurare la variazione di impedenza introdotta da +/- 1metro di cavo di qualità... Se è misurabile già c'è da farsi qualche domanda....

Aggiungo che buona parte delle alimentazioni che interessano l'impianti di @Darios così come è stato descritto purtroppo sono switching... Il che ahimè non è esente da emettere e qualche volta anche captare EMI di un certo livello. Come sappiamo la qualità dell'alimentazione (inteso l'alimentatore e non necessariamente la presa a muro) determina in larga parte la qualità dell'ascolto.

Se metti N dispositivi tutti switching, tutti vicini e tutti connessi alla stessa ciabatta è difficile non si generi del rumore sia a livello elettromagnetico che a livello della tensione in ingresso.

Per cui alcune prove da fare sono per esempio evitare di impilare i componenti, tenere gli alimentatori lontani dai componenti e tra di loro. Purtroppo il fatto che anche l'ampli sia switching e alimentato da uno switching non aiuta....

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Home-Car - Work in progress

#356

Messaggio da ozama »

Si sì, Stefano @The_Bis .Hai ragione. :)
Ma se toccando un telaio manca l’audio, io mi faccio, ancora prima di pensare ai battimenti tra le frequenze degli switching, domande sulle connessioni di segnale. :hmm: C’è un evidente problema, che potrebbe anche non essere strettamente un guasto.
E prima ancora di discutere (giustamente) la tua osservazione sul cavo di potenza. ^^ ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#357

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 2 mag 2022, 8:09 Si sì, Stefano @The_Bis .Hai ragione. :)
Ma se toccando un telaio manca l’audio, io mi faccio, ancora prima di pensare ai battimenti tra le frequenze degli switching, domande sulle connessioni di segnale. :hmm: C’è un evidente problema, che potrebbe anche non essere strettamente un guasto.
E prima ancora di discutere (giustamente) la tua osservazione sul cavo di potenza. ^^ ^^
Ciao! :)
Si si chiedo venia, non ho parlato di quel aspetto perché è talmente palese che poi succede che si cerca il bruscolino e non si vede la trave...
Cmq ho già riscontrato che cariche elettrostatiche mandino provvisoriamente in tilt le elettroniche. Solitamente hai il telaio che ti fa scaricare a terra ma se la terra non è connessa... ;)

Diciamo che questo è uno degli svantaggi di avere una catena molto frammentata che ti costringe a tante connessioni, tanti alimentatori, tante prese di corrente... Etc etc...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Home-Car - Work in progress

#358

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 2 mag 2022, 14:55 Diciamo che questo è uno degli svantaggi di avere una catena molto frammentata che ti costringe a tante connessioni, tanti alimentatori, tante prese di corrente... Etc etc...
Non c'è dubbio, ma se vieni a dare un'occhiata alla mia parete dello studio dove suono e ascolto, ti verrebbe da pensare che riesca a sentire solo disturbi e interferenza, e invece...

Il punto, come dici giustissimamente, è che se ci sono delle travi nell'occhio, preoccuparsi dei bruscolini fa quel filino perdere il senso stesso della questione... ;)

Darios ha scritto: 1 mag 2022, 22:04
"ai fini elettrici"
E come peso specifico come siamo messi?!
40cm di rame non pesano quanto 80cm di rame,
e massa in meno dove deve passare il segnale, per me è come se ho tolto doppio
No, aspé, e questa sulla maggiore massa da attraversare, proposta come aspetto peggiorativo, da dove esce?
E anche se fosse vera, il fatto che il cavo sia doppio non significa nulla, uno è il positivo e l'altro il negativo, sono due flussi paralleli e "indipendenti", ai fini di quel discorso, che avrebbe "senso" (per modo di dire) se il doppino portasse in entrambi i conduttori lo stesso segnale, tutto positivo o tutto negativo...
In ogni caso, meglio un conduttore grande che uno piccolo, tutta la vita...
Darios ha scritto: 1 mag 2022, 22:04 L'impianto in ingresso penso sia a norma, poi c'è il quadro elettrico con i salvavita,
abbiamo ristrutturato 2 piani, ma non un piano, però "passa" dal quadro sopra perchè c'è l'interruttore apposito del piano. ;)
Mentre sotto c'è un altro quadro, in un trilocale.
Sìsì certo, come impianti privati, per adesso finché c'è uno o più salvavita a norma, è ok.
Darios ha scritto: 1 mag 2022, 22:04 Il cavo a parte lo farò passare, mi informerò sulle altre cose, grazie. :)
Guarda, sulla linea dedicata c'è poco da informarsi: poiché non c'è altro modo che ricavarla in parallelo al resto dell'impianto, a partire dal contatore (meglio) o da un qualsiasi altro nodo della dorsale principale (peggio), se non la si sottopone a condizionatore di rete, è del tutto inutile metterla, perché si beccherà TUTTE le schifezze che girano per il resto dell'impianto, senza pietà né remissione.
Poi ci sarebbe da discutere sull'effettiva efficacia dei suddetti condizionatori di rete e sull'udibilità, tanto macro quanto microscopica dei relativi effetti sulla resa dell'impianto, ma lì è impossibile generalizzare.
L'unica informazione che ti serve assumere è il costo di un condizionatore idoneo alla tua situazione e da lì decidere se l'investimento ti ci sta o meno.
Poi, sugli effetti, lascio botta, per i consueti motivi. ;)

Darios ha scritto: 1 mag 2022, 22:04 Quello lo so, che ce n'è con solo 2 (fase e neutro), ma non devo attaccare un caricabatteria del cellulare,
bensi' un alimentatore proxel 6055nfar con massa, non so se sia anche pericoloso. :hmm:
L'audio va via, non sempre, se tocco lo chassis delle elettroniche,
magari lo fa se ho una parte del corpo a terra, tipo la mano,
o viceversa, isolato con scarpe di ginnastica, non ci ho fatto caso.

Proverò stirando una prolunga volante dal piano di sotto da una presa con massa, cosi vedo che succede. :D
Certamente è una prova a costo zero che vale la pena di fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Home-Car - Work in progress

#359

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 2 mag 2022, 18:10
The_Bis ha scritto: 2 mag 2022, 14:55 Diciamo che questo è uno degli svantaggi di avere una catena molto frammentata che ti costringe a tante connessioni, tanti alimentatori, tante prese di corrente... Etc etc...
Non c'è dubbio, ma se vieni a dare un'occhiata alla mia parete dello studio dove suono e ascolto, ti verrebbe da pensare che riesca a sentire solo disturbi e interferenza, e invece...

Il punto, come dici giustissimamente, è che se ci sono delle travi nell'occhio, preoccuparsi dei bruscolini fa quel filino perdere il senso stesso della questione... ;)
Ah ma non ho dubbi che problemi non ce ne siano, poi ognuno ha la propria sensibilità ai "disturbi"...

In ogni caso volevo solo dire che per quanto sia fico avere una catena molto segmentata che ti permette di scegliere e relegare ogni singolo componente al suo specifico scopo è vero anche che si introduce complessità e il rischio di aggiungere interferenze e disturbi purtroppo aumenta...

Lo stesso che accade in auto... ;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Home-Car - Work in progress

#360

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 2 mag 2022, 6:46 Se l’audio ti va via toccando un telaio di un apparecchio, puó significare che la massa audio arriva attraverso un altro percorso rispetto a quello che dovrebbe fare.. E toccando, metti a terra il segnale audio, temo.. :hmm:
Potresti avere un connettore dissaldato dallo stampato in uno degli apparecchi o un condensatore di bypass parzialmente in corto in uno stadio di ingresso o di uscita. C’è quindi un guasto nella catena, da indagare, a mio parere. Oppure hai uscita differenziale nella sorgente, ed anche ingresso differenziale nell’amplificatore, e ti manca il riferimento di massa comune. Occhio quindi ad adattatori bilanciato/sbilanciato, per esempio. :hmm:
Cose di questo tipo. Comunque da verificare prima di procedere ad altre prove, secondo me.
Ciao ozama.
La sorgente, Nad c538, ha solo due spinette nella presa, quindi senza massa,
mentre il DAC Teac ha la schuko
e l'alimentatore una presa con 3 spinette,
collegati tra loro tramite la massa del segnale, penso... non ne capisco molto.
Il Nad che "lavora" senza massa prevista, si dovrebbe accollare le masse degli altri?! :hmm:


Quindi per "fortuna" che non ho usato adattatori, ho collegato solo i classici RCA e non XLR. ;)

Prove non ne sto facendo più, ho ricominciato a lavorare XD
A parte gli scherzi, al momento ho staccato tutto. ;)


ozama ha scritto: 2 mag 2022, 6:46 Per quanto riguarda il verso delle connessioni, non entro nel merito delle impressioni di ascolto, ma potrebbe essere che a causa di questo problema tu abbia degli scompensi notevoli facendo operazioni normalmente poco o nulla influenti. Sul cavo dei diffusori, non mi esprimo. In linea di massima sono d’accordo con Dude. Ma ognuno la vede a modo suo, in base alla propria esperienza. :yes:
Potrebbe essere probabile, lo scompenso "notevole" comunque non è con una sola presa che giro,
ma magari una combinazione di tutte tre più "sballata" possibile...

Il cavo lasciamo perdere, potrebbe essere anche un effetto placebo,
mi ha dato l'impressione di un lieve miglioramento, tutto qui.

ozama ha scritto: 2 mag 2022, 6:46 Se ci fosse la terra, è anche possibile che questa in qualche modo influisca (bisognerebbe avere lo schema elettrico di ogni apparecchio collegato, per provare a stabilire qualche ragionamento). Ma”risolvere con la terra”, potrebbe significare anche avere il segnale audio che si chiude attraverso la terra. Ovvero mettere questa al posto della calza del cavo schermato interessato. Non sarebbe proprio il massimo.. ^^
Ah, quindi in base agli apparecchi utilizzati può essere peggio o anche no, dipende dagli schemi elettrici.
ozama ha scritto: 2 mag 2022, 6:46 Per quanto riguarda l’orientamento delle spine, essendoci normalmente un alimentatore prima dei circuiti audio, ed essendo che questi funzionano in continua, teoricamente non ci dovrebbero essere differenze di prestazioni. È possibile che ci siano influenze sulle interferenze di modo comune (che vanno dal palese ronzio alla perdita di definizione sui piccoli segnali, sporcati da rumori raccolti da un apparecchio o dall’esterno) quando c’è la terra e questa è collegata in più di un apparecchio della catena. :)
Ma personalmente non ho mai fatto esperimenti, perchè non ho mai avuto palesi problematiche.
Ciao! :)
Capito, quindi in caso se portassi la terra alla presa a muro, solo una ne dovrei utilizzare, e bypassare quella del DAC o dell'alimentatore,
visto che il lettore e senza terra.

Pensandoci, anche se la terra non c'è nella presa a muro, in qualche modo le due terre sono collegate nella ciabatta tra di loro, alimentatore ampli e DAC,
quindi forse le combinazioni che dicevo, oltre a girare le prese, anche la posizione potrebbe influire, ipotizzo...
tipo mettere il lettore senza terra tra le due, oppure prima o dopo le due prese con terra?!
potrebbe captare più "mondezza", boh...

Fine settimana prossima, se ho tempo, andrò a farmi controllare le elettroniche,
grazie.

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”