Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

#1

Messaggio da Project »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum, per cui se commetto qualche piccolo errore….non sgridatemi.
Veniamo al dunque: sono sempre stato appassionato al mondo hi-fi, più car che home e gli impianti li ho fatti tutti da me. Diciamo però che l’ultimo impianto risale ad una decina di anni fa quando comprai una Ford C max, senza autoradio e sulla quale ho installato un tre via enteriore (TW Tec SQ25 Medio Ciare CM100 W Coral HE165x) più un W di rinforzo (non ho sub) nella portiera posteriore (Vifa C17) collegato in parallelo al coral (così l’ampli lavora a 2 ohm). Il taglio è passivo 12db/8 tra TW e medio (2500Hz) attivo (250Hz) tra medio e W Il tutto amplificato da Genesis Profile four. Sorgente Alpine CDA137bti.
Devo dire che questo impianto mi ha soddisfatto pienamente (voce calda scena sonora ampia e ben centrata e bassi….niente male) ma ora ho un grosso problema.
Ho acquistato una nuova auto e (Jeep Compass Limited) e sto cominciando a cercare di capire cosa posso fare, cercando di usare il più possibile del mio impianto attuale.
Dalle mille discussioni che ho letto mi pare che l’unica soluzione per tenere (ovviamente) la radio oem sia quella di usare un processore diciamo un Bit One, che trasformerà il segnale alto livello in pre. Prima domanda: Come cavolo suona un segnale così “elaborato” rispetto a quello che poteva essere il cd della mia alpine? Io sono moooolto prevenuto perché, magari sbaglio, ma credo che se hai un segnale permettetemi “di cacca” potrai raffinarlo il più possibile ma imho difficilmente diventerà nutella.
Da qui l’idea di sfruttare l’ingresso digitale del processore per attaccare un “qualcosa” di qualità ma….cosa?
Ho cercato e visto i vari lettori phonocar ma lavorano con file (e non con il CD) e necessitano di uno schermo; sarò all’antica ma vorrei usare tutti i miei CD (per me il gusto dell’ascolto inizia già quando scelgo il disco) possibilmente evitando di aggiungere un’ulteriore autoradio con lettore CD (ammesso che ce ne siano con uscita digitale). Poi mi è capitato sott’occhio il mio lettore Bluray domestico Toshiba DBX4500KE. E’ piccolissimo, insensibile alle vibrazioni (non salta), alimentato a 12V (evvaii), ha l’uscita digitale (purtroppo coassiale e non ottica), è possibile selezionare l’uscita audio a 48Khz e stereo, (però non so se lavora a 24 bit) come richiesto dal Bit One e non necessita di schermo (basta inserire il cd che parte in automatico) . Da qui la seconda domanda: qualcuno ha mai provato ad utilizzare un qualcosa del genere in auto? Come suonerà? Il mio timore è che trattandosi di componente home e sfruttando un’uscita non ottica ci possano essere dei disturbi e prima di affrontare una spesa non indifferente (il bit one) vorrei avere qualche certezza in più.
Mi potete aiutare?
Grazie a tutti (e scusate la lunghezza del mio post)
Ciao
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#2

Messaggio da ale.giordano »

Per quanto riguarda la qualità del segnale... Ciò che parte da monte a valle non può migliorare, anzi, può peggiorare... Quindi tutto dipende dalla bontà della sorgente originale... Un dsp buono ti lascia il segnale neutro, uno meno buono potrebbe alterarlo...

Se la tua esigenza è quella di usare i CD, quindi niente musica liquida lossless, allora le scelte sono limitate...
O metti una doppia sorgente ( con uscita ottica) o cambi l'originale.

In alternativa se valutassi la musica liquida di soluzioni ce ne sono... iPad/tablet Android, lettori digitali, box Android...
Tutte soluzioni che si possono interfacciare con uscita audio digitale...
Per quanto riguarda il tuo lettore, se non ha un anti-shake è probabile che in auto patisca le vibrazioni... È un componente home che non prevede quelle accortezze..

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#3

Messaggio da Project »

Grazie 1000 della sollecita risposta.
Credo allora di essermi perso qualcosa.
Potresti illustrarmi quale metodo si può usare per avere un'uscita digitale (il massimo sarebbe ottica così userei un Bit ten) da tablet android (anche da telefono android?) e quali altri lettori digitali ci sono oltre ai phonocar ed all'Audison?
Per il lettore home ho provato a scuoterlo batterlo agitarlo ecc. ma non salta. Probabilmente ha memoria tampone.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#4

Messaggio da ale.giordano »

Project ha scritto:Grazie 1000 della sollecita risposta.
Credo allora di essermi perso qualcosa.
Potresti illustrarmi quale metodo si può usare per avere un'uscita digitale (il massimo sarebbe ottica così userei un Bit ten) da tablet android (anche da telefono android?) e quali altri lettori digitali ci sono oltre ai phonocar ed all'Audison?
Per il lettore home ho provato a scuoterlo batterlo agitarlo ecc. ma non salta. Probabilmente ha memoria tampone.
Per i tablet Android esistono degli adattatori da cavo ottico ad USB... E quindi così hai l'uscita digitale... Idem per iPad...
Poi c'è chi usa lettori digitali lossless tipo questo dell'immagine, tramite adattatori è possibile veicolare il segnale tramite cavo ottico.
Stessa cosa per gli iPod, dovrebbe essere possibile collegarli direttamente al dsp.


Poi ci sono alcuni lettori digitali nativi per il carassio ma siamo su cifre da nababbi... Tipo lo specchio della bewit MM1... Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#5

Messaggio da lucajust »

Con un dispositivo Android che supporta l'otg, uno qualsiasi (radioa android, telefono Android, box android etc) può essere collegato via USB ad un DSP helix mediante una interfaccia apposita (si chiama hec USB) e processare il segnale digitale senza passare dal DSP del dispositivo. Questa può essere una soluzione. Soluzione che può essere migliorata sostituendo la radio di serie con una android. Ce ne sono specifiche per tutte le vetture ed in particolare mantengono anche le funzioni originali del veicolo, dalle notifiche per sportelli aperti, consumi, kilometri etc e sono molto carine. Così hai in plancia direttamente tutto il sistema

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#6

Messaggio da AlexCNC »

Non disperare prematuramente, analizza prima per bene la sorgente che equipaggia la tua auto!
Nel mio caso (non troppo raro), la sorgente di serie prevede l' inserimento in una configurazione di impianto di serie più evoluta, con il collegamento ad un amplificatore separato opzionale, e il collegamento previsto dalla casa è, indovina un po'?
Digitale!!!
Quindi cerca di reperire informazioni presso l' assistenza, riguardo le caratteristiche "intime" della sorgente, se reperibili on line, magari su siti d'oltreoceano, cerca di rimediare i manuali d'officina.
Spesso siti e forum dove tali documentazione è reperibile, richiedono registrazione a pagamento, si tratta di cifre poco più che simboliche, ma avere accesso a tale documentazione vale tutta la spesa.
Inoltre non escluderei la possibilità di smontare la sorgente e portarla da un bravo installatore in grado di estrapolare un'uscita digitale pescando direttamente il segnale pcm del cd prima che entri nel dac.
In tal caso potresti provvedere ad un collegamento ibrido, mandando in un processore, sia il segnale analogico in uscita dalla sorgente, sia quello digitale ricavato, per commutare secondo necessità su uno o sull'altro ingresso, così da avere garanzia di qualità quando ascolti i cd, mantenendo comunque la possibilità di sentire radio, navi, telefono o qualunque altra cosa preveda la sorgente.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#7

Messaggio da Project »

lucajust ha scritto:Con un dispositivo Android che supporta l'otg, uno qualsiasi (radioa android, telefono Android, box android etc) può essere collegato via USB ad un DSP helix mediante una interfaccia apposita (si chiama hec USB) e processare il segnale digitale senza passare dal DSP del dispositivo. Questa può essere una soluzione.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Questa è una bellissima soluzione e il mio telefono (LG G6) la supporta poi ho guardato il sito helix ma mi pare di capire che durante il funzionamento il telefono non è in carica T_T T_T Già mi immaginavo un bel supporto (autocostruito......ovviamente) dove infilare il cellulare che si collegava al dsp.
Ti risulta sta cosa (che sarebbe piuttosto strana e limiterebbe non di poco questa fantastica possibilità)
Grazie
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#8

Messaggio da Project »

AlexCNC ha scritto:Non disperare prematuramente, analizza prima per bene la sorgente che equipaggia la tua auto!
Nel mio caso (non troppo raro), la sorgente di serie prevede l' inserimento in una configurazione di impianto di serie più evoluta, con il collegamento ad un amplificatore separato opzionale, e il collegamento previsto dalla casa è, indovina un po'?
Digitale!!!
Quindi cerca di reperire informazioni presso l' assistenza, riguardo le caratteristiche "intime" della sorgente, se reperibili on line, magari su siti d'oltreoceano, cerca di rimediare i manuali d'officina.
Spesso siti e forum dove tali documentazione è reperibile, richiedono registrazione a pagamento, si tratta di cifre poco più che simboliche, ma avere accesso a tale documentazione vale tutta la spesa.
Inoltre non escluderei la possibilità di smontare la sorgente e portarla da un bravo installatore in grado di estrapolare un'uscita digitale pescando direttamente il segnale pcm del cd prima che entri nel dac.
In tal caso potresti provvedere ad un collegamento ibrido, mandando in un processore, sia il segnale analogico in uscita dalla sorgente, sia quello digitale ricavato, per commutare secondo necessità su uno o sull'altro ingresso, così da avere garanzia di qualità quando ascolti i cd, mantenendo comunque la possibilità di sentire radio, navi, telefono o qualunque altra cosa preveda la sorgente.
La sorgente di serie credo sia l'ultima versione dell'uconnect di FCA. Ha schermo da 7" e DAB di serie (oltre che comandi al volante, Mirror Link ecc.ecc.) NON ha il CD, difficile capire se è predisposta per uno sviluppo ulteriore, inoltre vorrei evitare modifiche sostanziali per via dei problemi di garanzia.
La tua che auto è?
Grazie
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#9

Messaggio da AlexCNC »

Project ha scritto: La sorgente di serie credo sia l'ultima versione dell'uconnect di FCA. Ha schermo da 7" e DAB di serie (oltre che comandi al volante, Mirror Link ecc.ecc.) NON ha il CD, difficile capire se è predisposta per uno sviluppo ulteriore, inoltre vorrei evitare modifiche sostanziali per via dei problemi di garanzia.
La tua che auto è?
Grazie
La mia é una Hyundai Veloster, equipaggiata in origine con impianto premium, che prevede appunto amplificatore esterno.
Per il discorso garanzia anche solo tagliare i fili per mandarli in un processore, annulla ogni copertura sulla sorgente e sull'impianto, e dovresti anche chiedere alla casa, se secondo i loro parametri, magari perdi garanzia su tutto il sistema elettrico, purtroppo spesso é così.
Io stesso ho atteso la scadenza della garanzia per lavorarci, e la scelta mi ha salvato.
Pensa ke dopo circa 2 anni dall' immatricolazione mi ha abbandonato il touch della sorgente, e se fosse stata fuori garanzia, la sostituzione sarebbe costata la bellezza di 1400€+iva!!!
Verifica se per qualche versione della tua auto é previsto un sistema audio di serie "evoluto" (geberalmente contraddistinto dalla presenza di ampli esterno e sub)
Se tale configurazione prevede la tua stessa sorgente, probabilmente sei a cavallo.
Normalmente per economia di scala, dalla sorgente fanno partire un misero cavetto digitale, che entra in un ampli classe d che data la natura interamente digitale può permettersi di essere anch'esso piccolo ed economico.
...Non immaginano che quella soluzione torna tanto utile a loro quanto a noi! :cool:
E ti dirò anche che nel tuo caso, se quel cavo non é presente, potresti avere 2o3 pin liberi sul connettore della sorgente, che significa poter aggiungere qualcosa senza dover tagliare nulla, e che puoi rimuovere senza lasciare traccia nel malaugurato caso ti serva di ricorrere alla garanzia.
Io ci ho messo una settimana a studiarmi la mia sorgente, ma ne é valsa assolutamente la pena!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#10

Messaggio da lucajust »

Project ha scritto:
lucajust ha scritto:Con un dispositivo Android che supporta l'otg, uno qualsiasi (radioa android, telefono Android, box android etc) può essere collegato via USB ad un DSP helix mediante una interfaccia apposita (si chiama hec USB) e processare il segnale digitale senza passare dal DSP del dispositivo. Questa può essere una soluzione.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Questa è una bellissima soluzione e il mio telefono (LG G6) la supporta poi ho guardato il sito helix ma mi pare di capire che durante il funzionamento il telefono non è in carica T_T T_T Già mi immaginavo un bel supporto (autocostruito......ovviamente) dove infilare il cellulare che si collegava al dsp.
Ti risulta sta cosa (che sarebbe piuttosto strana e limiterebbe non di poco questa fantastica possibilità)
Grazie
Un piccolo hub USB che abbia un ingresso ricarica Immagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#11

Messaggio da lucajust »

AlexCNC ha scritto:
Project ha scritto: La sorgente di serie credo sia l'ultima versione dell'uconnect di FCA. Ha schermo da 7" e DAB di serie (oltre che comandi al volante, Mirror Link ecc.ecc.) NON ha il CD, difficile capire se è predisposta per uno sviluppo ulteriore, inoltre vorrei evitare modifiche sostanziali per via dei problemi di garanzia.
La tua che auto è?
Grazie
La mia é una Hyundai Veloster, equipaggiata in origine con impianto premium, che prevede appunto amplificatore esterno.
Per il discorso garanzia anche solo tagliare i fili per mandarli in un processore, annulla ogni copertura sulla sorgente e sull'impianto, e dovresti anche chiedere alla casa, se secondo i loro parametri, magari perdi garanzia su tutto il sistema elettrico, purtroppo spesso é così.
Io stesso ho atteso la scadenza della garanzia per lavorarci, e la scelta mi ha salvato.
Pensa ke dopo circa 2 anni dall' immatricolazione mi ha abbandonato il touch della sorgente, e se fosse stata fuori garanzia, la sostituzione sarebbe costata la bellezza di 1400€+iva!!!
Verifica se per qualche versione della tua auto é previsto un sistema audio di serie "evoluto" (geberalmente contraddistinto dalla presenza di ampli esterno e sub)
Se tale configurazione prevede la tua stessa sorgente, probabilmente sei a cavallo.
Normalmente per economia di scala, dalla sorgente fanno partire un misero cavetto digitale, che entra in un ampli classe d che data la natura interamente digitale può permettersi di essere anch'esso piccolo ed economico.
...Non immaginano che quella soluzione torna tanto utile a loro quanto a noi! :cool:
E ti dirò anche che nel tuo caso, se quel cavo non é presente, potresti avere 2o3 pin liberi sul connettore della sorgente, che significa poter aggiungere qualcosa senza dover tagliare nulla, e che puoi rimuovere senza lasciare traccia nel malaugurato caso ti serva di ricorrere alla garanzia.
Io ci ho messo una settimana a studiarmi la mia sorgente, ma ne é valsa assolutamente la pena!
Io nella mia sorgente di serie, dove non sono presenti uscite pre e nient'altro, piuttosto che tagliare fili che prendere un hilevel, ho comprato una prolunga di connettore fakra a 20 euro e li ho tagliato i fili hilevel per portarli al.bit ten. Senza tagliare nulla della sorgente originale!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#12

Messaggio da ozama »

Ciao!
Vorrei aggiungere la mia voce "pratica", alle tante qualificate che sono intervenute ed interverranno, dato che condivido almeno in gran parte la tua "condizione". ^^
La soluzione iniziale di collegare la radio di serie al DSP attraverso l'uscita altopalanti, non può essere paragonata all'uso di una sorgente esterna collegata in digitale. Tuttavia, la differenza di resa dipende dalla sorgente e da cosa intendi fare dopo, al resto dell'impianto, oltre alla tua "sensibilità pratica".
Per esempio: se pensi di cambiare gli altoparlanti con altri migliori e amplificarli, magari tagliati in attivo, anche facendo una buona ed invasiva insonorizzazione ma lasciarli nascosti sotto le griglie originali, per esperienza, se la sorgente va come la Uconnect della mia Panda 2017 (anch'essa senza meccanica ma con sinto DAB e che legge anche formati "pregiati"), puoi vivere sereno con la sorgente originale. :)
Se poi pensi di non fare neanche l'insonorizzazione alle porte per non avere problemi di garanzia, non stare ad impazzire. Tutto ciò che di meglio uscirà da una eventuale sorgente pregiata, scomparirà nelle vibrazioni dei pannelli e nelle riflessioni e rifrazioni all'interno delle griglie. XD
Non ci sono ritardi ed equalizzazioni che tengono, per la risoluzione che ti perdi e per le deformazioni della scena che non riusciresti a correggere.
Non te lo posso dare per certo, perchè non conosco la tua auto e la tua sorgente e non ho nemmeno mai visto dentro una Jeep Compass. E io ho un DSP di classe paragonabile al Bit Ten D, ma con i finali incorporati: un AP 4.9bit, con i finali incorporati per il 2 vie frontale, che lavora a 48 KHz/24bit nativo ed accetta, sull'ingresso ottico, segnali da 44.1 a 96 KHz, 16 o 24 bit. Inoltre, ognuno di noi ha il proprio orecchio (e proprie capacità) e predilige, dell'impianto, caratteristiche che possono essere più o meno "sporcate" da queste soluzioni, piuttosto che altre. Quindi i "fastidi" possono essere molto soggettivi.
Tuttavia, l'ordine di grandezza dei problemi "da predisposizione", rispetto a quelli "da sorgente originale collegata in high-level", nel mio caso, sono di 10 a 1. O_O
La soluzione OTG la sto per sperimentare, col cellulare Android che uso per lavoro, attraverso un po' di adattatori che ho acquistato su Amazon e ad un convertitore da USB a ottico (e anche elettrico e i2S).
Quella Bluetooth l'ho scartata subito perchè la differenza (in peggio) si sente già con la sorgente originale (bt audio da cellulare contro stessi brani e formato, su chiavetta USB) e quella wi-fi, permette di percepire un discreto e tangibile miglioramento, ma è improponibile dal punto di vista pratico. Almeno, se usi la stessa sorgente (cellulare Apple iPhone 7 Plus) collegata anche in BT per sfruttare il viva voce di bordo.
Impagabile la comodità dei comandi al volante e del viva voce, impossibile non schiantarsi, alla lunga, a cercare brani sul display del telefono. -.-
Le soluzioni con sorgenti esterne prive di display e comandi, come i media player da usare via DLNA con app da telefono, è da valutare attentamente in funzione dei software implementati sia per il controllo, sia per il sistema operativo del media player. Se permette di memorizzare posizione del brano in ascolto quando spegni la macchina (e gli togli corrente brutalmente) e se riesci a tenere il telefono in posizione da poter operare facilmente.
Sull'uscita digitale da estrarre, beh, li servono schemi e documentazione, uno bravo e rinunciare alla garanzia. Ma se non hai neppure la meccanica e vuoi ascoltare dei CD, non so se ne può valer la pena.
Comunque, ti consiglierei il ripping dei tuoi CD in formato waw, eventualmente. Compatibile con tutto e senza perdite (se non quelle da "mala estrazione" dovute alla meccanica di lettura e dalle condizioni dei CD). La creazione di un archivio è ormai praticamente imprescindibile, se vuoi ascoltare la tua musica in giro. :D
Queste sono le conclusioni (al momento) che ho tirato sulla base della MIA esperienza. Molto limitata eh..
Comunque, spero ti diano spunto di riflessione almeno per cominciare la tua nuova avventura.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#13

Messaggio da Project »

[
ozama ha scritto: La soluzione iniziale di collegare la radio di serie al DSP attraverso l'uscita altopalanti, non può essere paragonata all'uso di una sorgente esterna collegata in digitale. Tuttavia, la differenza di resa dipende dalla sorgente e da cosa intendi fare dopo, al resto dell'impianto, oltre alla tua "sensibilità pratica".
Per esempio: se pensi di cambiare gli altoparlanti con altri migliori e amplificarli, magari tagliati in attivo, anche facendo una buona ed invasiva insonorizzazione ma lasciarli nascosti sotto le griglie originali, per esperienza, se la sorgente va come la Uconnect della mia Panda 2017 (anch'essa senza meccanica ma con sinto DAB e che legge anche formati "pregiati"), puoi vivere sereno con la sorgente originale. :)
Se poi pensi di non fare neanche l'insonorizzazione alle porte per non avere problemi di garanzia, non stare ad impazzire. Tutto ciò che di meglio uscirà da una eventuale sorgente pregiata, scomparirà nelle vibrazioni dei pannelli e nelle riflessioni e rifrazioni all'interno delle griglie. XD
Non ci sono ritardi ed equalizzazioni che tengono, per la risoluzione che ti perdi e per le deformazioni della scena che non riusciresti a correggere.
Non te lo posso dare per certo, perchè non conosco la tua auto e la tua sorgente e non ho nemmeno mai visto dentro una Jeep Compass. E io ho un DSP di classe paragonabile al Bit Ten D, ma con i finali incorporati: un AP 4.9bit, con i finali incorporati per il 2 vie frontale, che lavora a 48 KHz/24bit nativo ed accetta, sull'ingresso ottico, segnali da 44.1 a 96 KHz, 16 o 24 bit. Inoltre, ognuno di noi ha il proprio orecchio (e proprie capacità) e predilige, dell'impianto, caratteristiche che possono essere più o meno "sporcate" da queste soluzioni, piuttosto che altre. Quindi i "fastidi" possono essere molto soggettivi.
Tuttavia, l'ordine di grandezza dei problemi "da predisposizione", rispetto a quelli "da sorgente originale collegata in high-level", nel mio caso, sono di 10 a 1. O_O
Grazie della risposta e dei consigli
Relativamente all’impianto che farò, cercherei di usare la componentistica che ho (e che mi soddisfa pienamente), 3 vie anteriore Vifa+Ciare (forse)+Coral (prima avevo un 2 vie con medesimi TW e W ma poi ho aggiunto il medio nel triangolo dei montanti laterali e…tutto un altro mondo) installato a regola d’arte con dovute insonorizzazioni dei pannelli, cercando di non sbudellare più di tanto i pannelli originali.
Pensavo n°4 W in predisposizione (togliendo eventuali “ostacoli”) medio dovrebbe starci un Audison da 70 mm (il Ciare da 100 è troppo ingombrante) nella predisposizione sopra il cruscotto e Tw alti sui montanti. Eventualmente aggiungerei un Sub ma non troppo voluminoso (il bagagliaio non è gran che. Ampli sempre il genesis
Io credo che con tale impianto ben tarato la differenza tra un segnale “puro” e quello estrapolato dalla sorgente oem si dovrebbe sentire e non poco (ho l’orecchio allenato a CD Cheski records ed in casa anche da vinili di ottima qualità)
ozama ha scritto:Ciao!
La soluzione OTG la sto per sperimentare, col cellulare Android che uso per lavoro, attraverso un po' di adattatori che ho acquistato su Amazon e ad un convertitore da USB a ottico (e anche elettrico e i2S).
Stai provando con questo aggeggio?
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... B00DP7PWIK
Lo alimenti tramite USB del telefono?
ozama ha scritto: Ma se non hai neppure la meccanica e vuoi ascoltare dei CD, non so se ne può valer la pena.
Sto proseguendo con le mie prove per adattare il bluray toshiba all’impianto. Pensavo di fare un test su un impianto di un amico che ha processore Match con ingresso ottico. Volevo acquistare un convertitore tipo questo
http://www.ebay.it/itm/Convertitore-Aud ... 1438.l2649
per fare tutte le verifiche del caso (come suona, se salta, se pesca disturbi strani ecc. ecc) prima di acquistare il bit one (o ten se il sistema funziona).
Dite che posso alimentarlo con 5v della USB invece che i 6V del suo alimentatore?
ozama ha scritto: Comunque, ti consiglierei il ripping dei tuoi CD in formato waw, eventualmente. Compatibile con tutto e senza perdite (se non quelle da "mala estrazione" dovute alla meccanica di lettura e dalle condizioni dei CD). La creazione di un archivio è ormai praticamente imprescindibile, se vuoi ascoltare la tua musica in giro. :D
Ho un ipod collegato all’alpine con su molti dei miei CD (losless ovviamente) ma alla fine uso sempre i cd (sono all’antica…lo so)

Grazie
Ultima modifica di Project il 11 gen 2018, 11:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#14

Messaggio da Project »

lucajust ha scritto:
Project ha scritto:
lucajust ha scritto:Con un dispositivo Android che supporta l'otg, uno qualsiasi (radioa android, telefono Android, box android etc) può essere collegato via USB ad un DSP helix mediante una interfaccia apposita (si chiama hec USB) e processare il segnale digitale senza passare dal DSP del dispositivo. Questa può essere una soluzione.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Questa è una bellissima soluzione e il mio telefono (LG G6) la supporta poi ho guardato il sito helix ma mi pare di capire che durante il funzionamento il telefono non è in carica T_T T_T Già mi immaginavo un bel supporto (autocostruito......ovviamente) dove infilare il cellulare che si collegava al dsp.
Ti risulta sta cosa (che sarebbe piuttosto strana e limiterebbe non di poco questa fantastica possibilità)
Grazie
Un piccolo hub USB che abbia un ingresso ricarica Immagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
troppo facile :hahahah: perchè non l'hanno fatto quelli della Helix?
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#15

Messaggio da lucajust »

Project ha scritto:
lucajust ha scritto:
Project ha scritto: Questa è una bellissima soluzione e il mio telefono (LG G6) la supporta poi ho guardato il sito helix ma mi pare di capire che durante il funzionamento il telefono non è in carica T_T T_T Già mi immaginavo un bel supporto (autocostruito......ovviamente) dove infilare il cellulare che si collegava al dsp.
Ti risulta sta cosa (che sarebbe piuttosto strana e limiterebbe non di poco questa fantastica possibilità)
Grazie
Un piccolo hub USB che abbia un ingresso ricarica Immagine

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
troppo facile :hahahah: perchè non l'hanno fatto quelli della Helix?
Boh ahah comunque vaglia l'ipotesi di una sorgente android specifica per la tua macchina e che abbia l'otg... Così hai già tutto in plancia e non perdi funzioni dell'auto

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#16

Messaggio da Dude »

Project ha scritto:
lucajust ha scritto: Un piccolo hub USB che abbia un ingresso ricarica Immagine
troppo facile :hahahah: perchè non l'hanno fatto quelli della Helix?
Magari perché se ci si vuole spacciare per dei costruttori di apparecchiature audiofile, non è molto carino piazzare una tensione continuamente in funzione proprio nello stesso connettore dove passa il segnale?
Almeno, io la vedrei così.
Ci facciamo tante pare sul passare i cavi di segnale dal lat opposto dell'auto rispetto a quelli di alimentazione... qui siamo all'estremizzazione del concetto...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#17

Messaggio da ozama »

@Peoject:
Con un impianto come quello ch int di fare, sicuramente la differenza sarà ben più evidente che sul mio.
Rimane il discorso della praticità d'uso, che, a mio avviso, deve rimanere ad un livello accettabile.
Comunque, anche sostituendo la sorgente, purtroppo non c'è molto sul mecato, cn uscita digitale.
Su AR di novembre, è recensita la Clarion premio EISA 2017/2018, una doppio DIN con uscita digitale ottica. Ce n'è anche un modello dell'anno scorso, stesso produttore. Ma poi, che io sappia, è finita li.. T_T
La sorgente Android o comunque qualcosa di similare, temo sia l'unica soluzione, tranne a fare modifiche, come diceva AlexCNC..
La storia della dippia gestione degli ingressi del DSP, che diventa molto scomoda, con la Clarion si può superare, perchè quel modello li, converte in digitale anche le altre sorgenti (compresa la radio analogica). E, anche se non è il massimo per la qualità, consente il controllo volume sul digitale ottico.

Per l'alimentazione del dispositivo, che è proprio quello che hai linkato, e dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno (quindi proverò se funziona..), ho acquistato un cavo OTG sdoppiato.
Per la verità, visto il costo, ne ho acquistati due..
In pratica, col cavo sfoppiato, puoi alimentare il dispositivo collegato ma non il telefono. Oppure, ma non con tutti funziona, collegandolo "a rovescio", con degli adattatori (comprati pure quelli), secondo alcune spiegazioni trovate in rete, puoi alimentare il telefono e non il dispositivo. Che dovresti alimentare interponendo poi un hub.

@Dude: la USB trasporta la 5 V in corrnte continua anche quando usi una scheda audio esterna pregiata per fare HD recording o produzione. E l'uscita audio su USB è una realtà consolidata da anni e praticamente l'unica compatibile che sia "universale abbastanza", per trasmettere segnali DSD, DXD, multi canale non compressi, eccetera. Oltre alla HDMI, che però non ha uno standard, per il momento, e non funziona sempre, a causa della protezione anti copia HDCP..
Ci sarebbe anche la i2S, ma pare che sia uno standard delicato e più per interfaccia interna, che tra apparecchi.
La USB, la usano tutti i costruttori di prodotti multimilionari. Ma per essere usata a fondo, richiede dei drivers.. Per questo, forse, in certi ambienti non è implementata "di default". Tuttavia, grazie alla diffusione e alla larghezza di banda, ora che è possibile utilizzare protocolli asincroni (con il reclocking eseguito a bordo del convertitore), di fatto ha soppiantato la Fireware ed è diventata lo "standard de facto" quando è possibile utilizzarla senza problemi di compatibilità. Almeno, in ambito "consumer".
Chiaramente, gli apparecchi più pregiati non usano la tensione della USB per alimentarsi e dispongono di isolamento galvanico sull'ingresso. In modo che se la +5 è "sporca" non vada a penalizzare le prestazioni del convertitore che ne sfrutterà il segnale. E in modo tale da non avere loop di massa, come con un cavo ottico.
Considera che comunque l'interfaccia SPDIF, elettrica o ottica che sia, non può veicolare segnali superiori ai 192 KHz di FS. E insegnali DSD, li può trasportare solo in modalità "Over PCM". Ovvero, trasformati in PCM.
Un ingresso USB diretto, su un moderno processore, sarebbe fattibile e pure auspicabile.. E permetterebbe lo sfruttamento diretto dei cellulari e tablet che, anche per via delle radio interne, display, ecceterà, non son certo "sorgenti esoteriche".
La 5 V sarebbe l'ultimo dei problemi.. :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#18

Messaggio da Project »

ozama ha scritto:@Peoject:

La sorgente Android o comunque qualcosa di similare, temo sia l'unica soluzione, tranne a fare modifiche, come diceva AlexCNC..
La storia della dippia gestione degli ingressi del DSP, che diventa molto scomoda,
Ciao e rigrazie
ma perchè mi dici che la gestione degli ingressi del dsp è molto scomoda? Non basta selezionare l'ingresso dal controller? (ed ovviamente regolare il volume dal controller quando entri in digitale).

Comunque da quello che mi dite, il futuro è proprio USB con OTG.
Chissà che tra qualche mese non escano anche altri processori con tale funzione. Un Bit ten senza ingressi digitali spdif ma con solo usb otg? Ad un prezzo simile?
Ciao
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#19

Messaggio da Marsur »

Project ha scritto:Come suonerà? Il mio timore è che trattandosi di componente home e sfruttando un’uscita non ottica ci possano essere dei disturbi e prima di affrontare una spesa non indifferente (il bit one) vorrei avere qualche certezza in più.
Mi potete aiutare?
Grazie a tutti (e scusate la lunghezza del mio post)
Ciao
Ciao, la possibilità di una sorgente parallela l'hai già scartata?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#20

Messaggio da Marsur »

Project ha scritto:Ho un ipod collegato all’alpine con su molti dei miei CD (losless ovviamente) ma alla fine uso sempre i cd (sono all’antica…lo so)
Benvenuto nel club. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”