Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#41

Messaggio da Marsur »

Project ha scritto:Vedo con piacere che non siete ragazzini "di primo pelo" :hahahah: ed aver spolverato (con una battuta..peraltro) il discordo dei "mangiacassette" ha fatto emergere dolci ricordi. L'argomento comunque (anche se OT) mi interessa.....eccome..... e già che ci siamo ricordo con estremo piacere la mia prima autoradio di qualità, una Sony preamplificata con meccanica Nakamichi 100% servoassistita, inguardabile ma con un suono che per i tempi era qualcosa di spettacolare a.... io usavo le
basf cromo2.
Ciao
Tu pensa che ho approfondito il discorso MC dopo l'introduzione sul mercato del CD. :hahahah:
Ma è per un fatto di età più che altro, perchè prima ero ancora più neofita e squattrinato e dovevo accontentarmi....molto, poi il tutto ha coinciso col primo dilagare della passione.
Fortunatamente sono sempre stato autodidatta, e mi sono divertito anche agli albori (forse anche più di adesso) e con poco, e ritengo di aver avuto una combinazione fortunata l'aver approfondito la riproduzione musicale da MC proprio con l'avvento del CD, perchè ho potuto portarli avanti insieme comparandoli fin da subito.

E non posso che ritenere sacrosanto ciò che dice Dude a proposito della "non conoscenza" di quello che è stato, ma al giorno d'oggi il sapere è merce snobbata, in luogo di velocità e comodità (con l'optional obbligatorio dell'obsolescenza programmata :slaugh: ).
Non sono/siamo di primo pelo :D , ma prima o dopo, di primo pelo lo siamo tutti, dobbiamo solo decidere, col tempo, se restarci o meno. ;)
Ma è una regola per la vita, non solo in hifi car.

Ma ribadisco che allo stato attuale per chi pensa di approcciarsi alla MC è improponibile, perchè servono dei fattori ormai molto rari, come il tempo e i soldi, molto tempo e molti soldi, quindi per il neofita ora è molto più difficile in quanto da allora tutto è andato al ribasso (potere d'acquisto in primis e il resto di conseguenza), e più ci si allontana dall'epoca e peggio sarà per ovvi motivi, e non solo per l'uso della MC, e poi non penso che sarebbero in molti ad apprezzarne le caratteristiche, per un fatto di "cultura" contemporanea.

Comunque, quale sia la tecnologìa utilizzata, se ci si mette di buona volontà qualcosa di buono si cava sempre, il problema più grosso e ormai quasi insormontabile, è la struttura dell'auto; da quando le case automobilistiche e le aziende di accessori e optional vari hanno intrapreso "una certa strada", tendono a proprietarizzare anche i faston X3 , perchè le logiche di mercato classiche non esistono più, o perlomeno sono estremizzate fino al controproducente (tanto, i soldi per risanare realtà assurde ci sono sempre).

Sony/Nakamichi....è una collaborazione di cui non so se conosco tutte le sfaccettature, da quello che penso di aver capito Naka si è avvalsa più che altro delle meccaniche Sony e delle strutture dell'autoradio in genere, personalizzando la sezione preamplificatrice (introducendo quindi il suo family sound), oltre ovviamente al design del frontalino.
Ma la tua vecchia Sony a quale periodo risale?

Le BASF le ho conosciute tardi, quando ormai il mercato era in declino e questo marchio in particolare.
Ne avrò usate una o due, ma ricordo che era un brand piuttosto apprezzato dall'audiofilo musicassettaro. :)

Aggiungo solo una cosa, era da tempo che non vedevo scrivere dello HE165X, un mediobasso a dir poco strepitoso, complimenti per la scelta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#42

Messaggio da maverix »

A tal proposito leggevo giorni fa che il 2017 è stato uno degli anni con maggior vendita di musicassette!
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#43

Messaggio da zetapi »

maverix ha scritto:A tal proposito leggevo giorni fa che il 2017 è stato uno degli anni con maggior vendita di musicassette!
A Dude e Marsur verrà un cuore come un panettone :hahahah:
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#44

Messaggio da Project »

Marsur ha scritto: Comunque, quale sia la tecnologìa utilizzata, se ci si mette di buona volontà qualcosa di buono si cava sempre, il problema più grosso e ormai quasi insormontabile, è la struttura dell'auto; da quando le case automobilistiche e le aziende di accessori e optional vari hanno intrapreso "una certa strada", tendono a proprietarizzare anche i faston X3 , perchè le logiche di mercato classiche non esistono più, o perlomeno sono estremizzate fino al controproducente (tanto, i soldi per risanare realtà assurde ci sono sempre).
Parole sante e pensa che solo 9 anni fa sono riuscito a comprare un'auto (comunque già molto ben accessoriata) SENZA AUTORADIO e con predisposizione doppio din. Cosa che oggi avrebbe del miracoloso (per noi audiofili)
Marsur ha scritto: Sony/Nakamichi....è una collaborazione di cui non so se conosco tutte le sfaccettature, da quello che penso di aver capito Naka si è avvalsa più che altro delle meccaniche Sony e delle strutture dell'autoradio in genere, personalizzando la sezione preamplificatrice (introducendo quindi il suo family sound), oltre ovviamente al design del frontalino.
Ma la tua vecchia Sony a quale periodo risale?
Parliamo di una radio comprata usata nel 1986-87. Aveva ancora i 2 manopoloni sporgenti ai lati e la meccanica perfettamente centrale. Davvero inguardabile.
Marsur ha scritto: Aggiungo solo una cosa, era da tempo che non vedevo scrivere dello HE165X, un mediobasso a dir poco strepitoso, complimenti per la scelta.
[/quote]
Grazie
Pensa che ho iniziato a usare quel componente ancora quando era marchiato peerless e coral le importava. E ne sono stato talmente colpito da prendere anche la versione 8 ohm e costruirmi una coppia di bass reflex domestiche che ancora sto usando. Il problema è il gigantesco magnete e la profondità di montaggio.
Ciao
Allegati
DSCF7191.JPG
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#45

Messaggio da AlexCNC »

Non ho potuto non notare l' esecuzione ben curata nonostante l'essenzialità (mi riferisco alla cassa).
Complimenti! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#46

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:
maverix ha scritto:A tal proposito leggevo giorni fa che il 2017 è stato uno degli anni con maggior vendita di musicassette!
A Dude e Marsur verrà un cuore come un panettone :hahahah:
Ma sai, fa piacere vedere che c'è ancora del senno in giro. :hahahah:
Quello che mi fa più piacere è notare un ritorno alle macchine d'epoca, nonostante tasse e vincoli tendano a rovinare anche questa realtà.
Dopotutto, la pazienza ha un limite per chiunque, e in parecchi penso si siano stufati di farsi prendere per il cubo, anche perchè nell'immediato l'auto d'epoca potrebbe costare anche di più metterla in strada.
I giocattoli comodi sono belli, ma la qualità delle cose lo è di più. ;)
Quanto alle MC, appena il mercato ne avrà nasato bene il ritorno, la massima speculazione partirà inesorabilmente, quindi...non è che faccia i salti di gioia se la musicassetta riprende piede.
A testimonianza di ciò basta guardare quello che sta succedendo coi vinili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#47

Messaggio da Marsur »

Project ha scritto:Parole sante e pensa che solo 9 anni fa sono riuscito a comprare un'auto (comunque già molto ben accessoriata) SENZA AUTORADIO e con predisposizione doppio din. Cosa che oggi avrebbe del miracoloso (per noi audiofili)
Da segnare nel calendario infatti, e ricordare come "bei tempi andati". :hmm:
Ma dovrebbe essere per tutti, non solo per i caraudiofili.
Project ha scritto:Parliamo di una radio comprata usata nel 1986-87. Aveva ancora i 2 manopoloni sporgenti ai lati e la meccanica perfettamente centrale. Davvero inguardabile.
Vintage davvero! :)
Però ne hai comunque apprezzato le qualità.
Project ha scritto:Grazie
Pensa che ho iniziato a usare quel componente ancora quando era marchiato peerless e coral le importava. E ne sono stato talmente colpito da prendere anche la versione 8 ohm e costruirmi una coppia di bass reflex domestiche che ancora sto usando. Il problema è il gigantesco magnete e la profondità di montaggio.
Ciao
Beh, vedo che comunque ti sei realizzato le tue belle casse, e mi accodo all'osservazione di AlexCNC.
Se ricordo bene quello importato era l'HE165, col parapolvere a cupola, quello che invece hai montato nelle casse ha il parapolvere concavo, esattamentre come l'HE165X.
Non so come hai fatto a trovare la versione a 8 ohm (in quale anno?), ma a mio parere hai fatto un acquisto super, li avessi trovati io. ;)
Suppongo che il tw sia il 57.00.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#48

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:
maverix ha scritto:A tal proposito leggevo giorni fa che il 2017 è stato uno degli anni con maggior vendita di musicassette!
A Dude e Marsur verrà un cuore come un panettone :hahahah:
Ahahah ma no, non è che mi intrippi particolarmente la cosa, e anzi la sapevo pure già, avevo postato qualche tempo fa un link a un articolo di giornale che parlava propri della "rinascita" della MC grazie a un paio di aziende che le ri-commercializzano.

Ma ha ragione Marsur, o naufraga o parte la speculazione, e allora non va bene.

La MC è obsoleta e non ci piove; è ingiusto e scorretto squalificarla di default perché le prestazioni potenziali erano notevoli, pur se non all'altezza del CD (sempre parlando a livello di STANDARD, e NON di applicazioni reali).
Ma oggi nessuno vuole più proprio i supporti fisici, quindi lasciamola a dormire tranquilla, e con un po' di rispetto, il sonno del più che meritato riposo.
:love:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#49

Messaggio da Project »

Marsur ha scritto: Beh, vedo che comunque ti sei realizzato le tue belle casse, e mi accodo all'osservazione di AlexCNC.
Se ricordo bene quello importato era l'HE165, col parapolvere a cupola, quello che invece hai montato nelle casse ha il parapolvere concavo, esattamentre come l'HE165X.
Non so come hai fatto a trovare la versione a 8 ohm (in quale anno?), ma a mio parere hai fatto un acquisto super, li avessi trovati io. ;)
Suppongo che il tw sia il 57.00.
Correva l'anno 1999 quando acquistai i 2 W. Il modello 8 ohm si chiamava RS60 e di listino erano 300.000 lire.
Il TW è proprio lui...Macrom 57.00 (se non ricordo male costruito da Morel)
Grazie
Ciao
Allegati
coral.jpg
coral.jpg (56.47 KiB) Visto 2092 volte
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#50

Messaggio da zetapi »

@Marsur: fa sempre piacere vedere e sentire le cose buone di una volta, fatte sopratutto di sostanza.

riguardo le MC, è poco ma sicuro che ci speculeranno sopra e giustificheranno il prezzo tirando in ballo la ricerca, i materiali, ecc, salvo poi accorgersi che quelle vintage sono sempre le migliori :hahahah: com'è accaduto con le valvole.


@ Dude: sicuramente nessuno ascolta ancora le MC, ne in auto, ne altrove, ma è giusto ricordare che sul piano delle prestazioni sonore non erano per niente male, se registrate bene e riprodotte con un lettore di qualità.
mi ricordo che quando comprai il mio primo lettore cd ( un philips cd 10, con kit di installazione per auto ) ci rimasi un po male :hahahah: , chissà cosa mi credevo di sentire.
certo, la totale assenza di rumore di fondo mi lasciò di stucco, ma il suono...troppo preciso, quasi bianco e nero, mi sembrava che mancasse qualcosa, sfumature sopratutto, lo spazio più vuoto, un gusto diverso.
non era un limite del lettore cd o del cd stesso, perchè successivamente quando passai a lettori cd di migliore qualità, come l'alpine 7903, e vari dac esterni, le sensazioni rimasero più o meno quelle.
mi convinsi sempre di più che il formato 16/44.1 non era sufficiente.
ma anche sotto il profilo dell'uso quotidiano, col cd non ho mai avuto un buon rapporto.
mi aggiungo alla lista dei sostenitori della musica liquida, almeno ci guadagnerò in comodità.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#51

Messaggio da ozama »

Io, nonostante che poi mi modificai la plancia bypassando la sezione toni e montando un buon potenziometro per il volume, montando il CD10, RINACQUI. T_T
Finalmente libero dal fruscio, dall'azimut che si stara, dalla testina/capstain che si sporca, dalle cassette che le incidi e poi col caldo peggiorano nel giro di pochi giorni.. O_O
No no.. Non ero attrezzato di Naka, ma avevo le mie fide pistre Aiwa consumer, usavo nastri TDK, Thet's, Sony e Basf (le GM II in primis, che sporcavano abbastanza testina e capstain) e ho avuto una pletora di lettori di cassette Pioneer, TUTTI COMPONENT e tutti col dilby C tranne il primo.
Influisce il fatto che i nastri li riutilizzavo 2/3 volte, sicuramente, per le compilation. E non avevo chissà quale giradischi: un Maranz trazione diretta dell'epoca "di plastica" con la testina Shure.
Insomma: a casa mia e con i pochi mzzi, va detto, salto di qualità assoluto, epocale, definitivo. :love:
Lo avevo già scritto. Sono assolutamente in aperto contrasto su tutto: prestazioni e praticità. Nessuna nostalgia. Liberazione da un INCUBO. XD
Voi avrete le orecchie diverse dalle mie, oppure avevate piastre, giradischi e lettori molto migliori di quel che ho avuto io. Ci sta assolutamente. Ma tant'è. :)
Datta la mia versione, opinabilissima, ma non per me, veniamo al titolo del topic:

Funziona!
A74788AE-8D15-409D-81B7-622BAD984414.jpeg
7287F51F-4D2D-4F1C-9E94-1E7F7847DF69.jpeg
7287F51F-4D2D-4F1C-9E94-1E7F7847DF69.jpeg (93.58 KiB) Visto 2041 volte
Scusate per la pessima qualità delle foto, ma ho dovuto usare lo Wawei di primo prezzo del lavoro per farle, e spedirmele per Whatsapp, dato che l'iPhone era in uso..
Con l'interfaccia "Camera Connector USB3" è possibile usare l'audio via Lighting/USB ed alimentare anche lo smartphone durante l'uso.
La qualità massima ottenibile da Apple dovrebbe essere 24 bit/48 Khz. Tuttavia, i files che ho io sono waw a qualità CD, quindi sull'interfaccia leggo 44.1/16.
Per il suono, così al volo si sente un incremento della spazialità e profondità della scena, come per l'esperimento via wi-fi, rispetto ad ascoltare lo stesso file riprodotto da chiavetta USB dalla radio di serie interfacciata in high level. Tuttavia, ero li per altre cose. Quindi ne ho testato il funzionamento 10 minuti, provando le alimentazioni, le reazioni con altri software (più pratici di iTunes e che leggo o i Flac) e poi ho messo via tutto, contento di non aver buttato 100 Euro di interfacce.

Provata l'interfaccia con telefonino Android di un collega e cavo OTG, ho visto che il cavo sdoppiato alimenta l'interfaccia, ma non il telefono. Almeno, il cavo che avevo io. Non ho potuto ascoltare, perchè ero a scrivania. Ma ho visto che si almentava il tutto e l'interfaccia partiva. Il mio economico Wawei non la accende nemmeno. Evidentemente non ha capacità OTG.

Appena avrò sistemato gli altoparlanti (modifiche in corso sulla Panda), approfondirò il discorso. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#52

Messaggio da Project »

Ottimo :) la cosa è molto interessante.
praticamente sei entrato nel processore in digitale?
Puoi postare i link dei vari componenti (compresi cavi)?
Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#53

Messaggio da Marsur »

Project ha scritto:Correva l'anno 1999 quando acquistai i 2 W. Il modello 8 ohm si chiamava RS60 e di listino erano 300.000 lire.
Il TW è proprio lui...Macrom 57.00 (se non ricordo male costruito da Morel)
Grazie
Ciao
Ah ecco, grazie del contributo Project.
Il catalogo è Coral o Peerless? O tutti e due? :D
Perchè mi sa che all'epoca ci ero andato vicino, anche se i i ricordi sono sbiaditi.
Forse lasciai perdere per via del prezzo, e ho paura di aver fatto molto male. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#54

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:@Marsur: fa sempre piacere vedere e sentire le cose buone di una volta, fatte sopratutto di sostanza.

riguardo le MC, è poco ma sicuro che ci speculeranno sopra e giustificheranno il prezzo tirando in ballo la ricerca, i materiali, ecc, salvo poi accorgersi che quelle vintage sono sempre le migliori :hahahah: com'è accaduto con le valvole.
Oserei dire che è accaduto con molte cose a mio parere, forse la maggioranza.
Comunque sta sempre al potenziale cliente farsi prendere per il naso oppure no, o farsi prendere per il naso in adeguata misura causa compromesso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#55

Messaggio da zetapi »

ozama ha scritto:Io, nonostante che poi mi modificai la plancia bypassando la sezione toni e montando un buon potenziometro per il volume, montando il CD10, RINACQUI. T_T
Finalmente libero dal fruscio, dall'azimut che si stara, dalla testina/capstain che si sporca, dalle cassette che le incidi e poi col caldo peggiorano nel giro di pochi giorni.. O_O
No no.. Non ero attrezzato di Naka, ma avevo le mie fide pistre Aiwa consumer, usavo nastri TDK, Thet's, Sony e Basf (le GM II in primis, che sporcavano abbastanza testina e capstain) e ho avuto una pletora di lettori di cassette Pioneer, TUTTI COMPONENT e tutti col dilby C tranne il primo.
Influisce il fatto che i nastri li riutilizzavo 2/3 volte, sicuramente, per le compilation. E non avevo chissà quale giradischi: un Maranz trazione diretta dell'epoca "di plastica" con la testina Shure.
Insomma: a casa mia e con i pochi mzzi, va detto, salto di qualità assoluto, epocale, definitivo. :love:
Lo avevo già scritto. Sono assolutamente in aperto contrasto su tutto: prestazioni e praticità. Nessuna nostalgia. Liberazione da un INCUBO. XD
Voi avrete le orecchie diverse dalle mie, oppure avevate piastre, giradischi e lettori molto migliori di quel che ho avuto io. Ci sta assolutamente. Ma tant'è. :)
Datta la mia versione, opinabilissima, ma non per me, veniamo al titolo del topic:
Ma infatti Ozama, il motivo per cui tutti quelli che sono passati dalle mc al cd, cioè tutti, lo hanno fatto per i motivi da te descritti, ma io mi riferisco solo al suono, che secondo me ha degli aspetti positivi e negativi, sia nel cd che nella mc.
Poi, ogni uno ha la sua percezione del suono, la sua sensibilità, il modo di vedere i lati positivi e negativi, le sue esperienze.
Ma non serve chissà che di sorgente per rendersene conto.
Tempo fa mi è capitato di sistemare il regolatore di velocità di un thorens di mezza tacca, con la puntina già abbastanza consumata. Collegato alla solita catena audio e abituato al suono del cd, mi sono accorto subito di un suono diverso, più armonico, più reale.
E non credo di essere l’unico ad aver avuto queste sensazioni.
Riguardo le meccaniche di lettura, se quelle delle mc avevano bisogno di una manutenzione quasi continua ed era una rottura, è vero che anche quelle dei cd si sono difese abbastanza bene in questo senso.
Se ti ricordi il cd 10 per esempio, saprai che bastava starnutire a un metro di distanza per fargli saltare la traccia e che lo rendeva praticamente inutilizzabile in macchina in movimento.
Lo stesso problema, anche se in modo più attenuato, ce l’aveva un po tutti i lettori cd per auto, almeno fino alla metà degli anni 90 e comunque una certa instabilità nella lettura c’è ancora adesso.
Senza contare la delicatezza del disco, del pickup che si esauriva e costava decisamente di più di una testina, la meccanica molto più complessa, ecc.
Insomma dai, il cd ha reso molto più semplice ottenere un ottimo livello di qualità sonora, questo è vero, ma sul piatto si è dovuto lasciare qualcosa, come sempre.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#56

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Project ha scritto:Correva l'anno 1999 quando acquistai i 2 W. Il modello 8 ohm si chiamava RS60 e di listino erano 300.000 lire.
Il TW è proprio lui...Macrom 57.00 (se non ricordo male costruito da Morel)
Grazie
Ciao
Ah ecco, grazie del contributo Project.
Il catalogo è Coral o Peerless? O tutti e due? :D
RS è una sigla Coral.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#57

Messaggio da ozama »

@Zerapi: si si.. Sempre gioie e dolori. :)
Tuttavia, montato orizzontale nel cruscotto di ferro della mia Capri, saltava veramente pochissimo. Credo che avesse una menoria a tampone di un paio di secondi, per limitare il fenomeno.
Sul girarischi, anche col mio Maranz di plastica, ascoltare un disco nero era piacevole. C'era quella sensazione di "naturalezza" che non esisteva sulle MC. Ma non era abbastanza "buono" da competere globalmente col CD10. Diciamo che non ho la minima nostalgia, se non per l'estetica, il periodo, la costruzione, soprattutto delle serie "component" di Pioneer. Sia per la prima, della quale ho avuto una 313 e una 717, sia per la seconda (DIN piccolo) della quale ho avuto anche un componente "in comune" con Dude! :arr: .. Per il suono, assolutamente nessuna.. ^^

@Project:
Ho acquistato il connettore "Camera Connector USB3" originale Apple:
https://www.apple.com/shop/product/MK0W ... ra-adapter

Un convertitore di protocollo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00DP7PWI ... sb+toslink

Ed un normalissimo cavo Tos Link:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00L3KO3Y ... th=1&psc=1

Per verificare se funzionava la carica durante l'uso, ho usato il cavo Lighting che uso solitamente nella presa USB (quella di sola carica) che ho sul cruscotto.

Esiste anche un altro cavo: il "camera connector USB" normale. Ma, dalle varie prove trovate in giro, non alimenta il convertitore, quindi serve interporre un hub USB con alimentatore. E non so se si carica il telefono. Ma pare di no.
Con quello che ho acquistato io, l'iPhone alimenta il convertitore. E, collegando alla seconda presa il carica batteria, si alimenta l'iPhone. Quindi lo si può usare a lungo.

Nel processore, che è un AP4.9bit della Audison (della serie amplificata), sono entrato col Tos Link.
Al momento il processore ha l'auto accensione solo sull'ingresso "master" e disattivata la commutazione automatica. Ma si può configurare per gli automatismi o sotto chiave o si può gestire l'accensione dal DRC.
Il volume dell'uscita digitale è fissa, quindi dovrai regolarlo dal DRC.
A seconda del processore che hai, dovrai impostarlo di conseguenza. Io conosco il mio, chiaramente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#58

Messaggio da zetapi »

ozama ha scritto:. Diciamo che non ho la minima nostalgia
Ma neanche io, non vivo certo di rimpianti. Finita una storia si volta pagina e si guarda avanti.
Ho solo il desiderio di riconoscere a cesare quel che e' di cesare. :)
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#59

Messaggio da Project »

ozama ha scritto: Ho acquistato il connettore "Camera Connector USB3" originale Apple:
https://www.apple.com/shop/product/MK0W ... ra-adapter

Un convertitore di protocollo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00DP7PWI ... sb+toslink

Ed un normalissimo cavo Tos Link:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00L3KO3Y ... th=1&psc=1

Per verificare se funzionava la carica durante l'uso, ho usato il cavo Lighting che uso solitamente nella presa USB (quella di sola carica) che ho sul cruscotto.

Esiste anche un altro cavo: il "camera connector USB" normale. Ma, dalle varie prove trovate in giro, non alimenta il convertitore, quindi serve interporre un hub USB con alimentatore. E non so se si carica il telefono. Ma pare di no.
Con quello che ho acquistato io, l'iPhone alimenta il convertitore. E, collegando alla seconda presa il carica batteria, si alimenta l'iPhone. Quindi lo si può usare a lungo.

Nel processore, che è un AP4.9bit della Audison (della serie amplificata), sono entrato col Tos Link.
Al momento il processore ha l'auto accensione solo sull'ingresso "master" e disattivata la commutazione automatica. Ma si può configurare per gli automatismi o sotto chiave o si può gestire l'accensione dal DRC.
Il volume dell'uscita digitale è fissa, quindi dovrai regolarlo dal DRC.
A seconda del processore che hai, dovrai impostarlo di conseguenza. Io conosco il mio, chiaramente.
Ciao! :)
Ottimo....adesso manca solo una bella recensione sulle qualità audio del nuovo sistema. I miglioramenti DEVONO essere evidenti rispetto alle uscite alto livello. Da quando vi leggo ......mi è venuta voglia di sperimentare. Così ho deciso di attrezzarmi per provare il mio bluray domestico sull'impianto di un amico (Giulietta con ampli-processore match entrando in dig.ottico). Ho comprato cavi e convertitore da digitale coassiale(del bluray) a ottico (del match)
http://www.ebay.it/itm/KONIG-Convertito ... 1438.l2649
Devo ancora capire come alimentarlo a 6V (credo che proverò con i 5V della USB) e vedere se funziona e se ci sono disturbi. Se dovesse funzionare avrei trovato il modo per ascoltare i cd.
Ciao
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#60

Messaggio da Project »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:
Project ha scritto:Correva l'anno 1999 quando acquistai i 2 W. Il modello 8 ohm si chiamava RS60 e di listino erano 300.000 lire.
Il TW è proprio lui...Macrom 57.00 (se non ricordo male costruito da Morel)
Grazie
Ciao
Ah ecco, grazie del contributo Project.
Il catalogo è Coral o Peerless? O tutti e due? :D
RS è una sigla Coral.
Confermo è Coral
Allegati
Coral 2000.jpg
Coral 2000.jpg (37.54 KiB) Visto 2003 volte
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”