Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#61

Messaggio da Marsur »

Grazie raga. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#62

Messaggio da Project »

FUNZIONA!!!!! :) :) :) :)
Oggi, grazie alla dispnibilità di un amico, ho fatto la prova utilizzando il bluray domestico in auto.
Lettore Toshiba BDX4500KE (moltro piccolo) alimentato a 12V da presa accendisigari auto.
http://www.toshiba.it/discontinued-products/bdx4500ke/
Uscita dal Bluray in digitale coassiale; segnale convertito in ottico con questo "coso" http://www.ebay.it/itm/KONIG-Convertito ... 2749.l2649
alimentato a 5V tramite presa USB dell'auto.
Il segnale ottico entra in processore amplificatore Match 8 canali (non ricordo la sigla) su Alfa Giulietta.Il passaggio tra le 2 sorgenti viene gestito (facilmente) con il DRC.
Ebbene, il tutto funziona egregiamente,non salta, non ci sono disturbi di alcun genere e la qualità del suono è decisamente migliore usando lo stesso CD sul lettore originale (con segnale alto livello convertito) e sul bluray domestico; bassi molto più presenti ed in generale una maggiore pulizia e dettaglio. Se devo essere sincero mi sarei aspettato forse ancora qualcosa di più ma l'impianto è (ottimamente) tarato sull'ingresso oem e probabilmente lavorandoci si potrebbe migliorare ulteriormente, oppure il convertitore digitale non è dei più raffinati. A tale riguardo, qualcuno sa spiegarmi su quale principio lavora e quali possono essere i punti deboli? Sarei indeciso, per il mio futuro impianto, tra un processore con ingresso coassiale (però mi toccherebbe andare sul costoso BIT ONE) che non necessiterebbe di convertitore o su un processore "normale" con solo ingresso ottico, come Bit Ten o Match (quest'ultimo avrebbe il vantaggio di programmazione già nota) ma utilizzando il "coso".
Allego foto.
Grazie a tutti
Ciao
Allegati
DSCF7201.JPG
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#63

Messaggio da Fabio555 »

Trasformare un ingresso ottico in elettrico è un lavoro semplicissimo ... oltre a migliorare la qualità elimini anche quell inutile convertitore ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#64

Messaggio da ozama »

Come vedi, con DSP anche non di livello top, ci sono dei miglioramenti evidenti (anche nella scena sonora, non solo nel timbro, naturalmente se il tuo processore è stato adeguatamente tarato e la posizione degli altoparlanti lo consente).
Tuttavia, avrai anche notato che il collegamento alla sorgente di serie non è così peggiore rispetto a come credevi. :)
Io ho investito circa 100 Euro in adattatori e cavi vari (e comunque ho un problema di interfaccia con il DSP, che spero si risolva con la sostituzione dello stesso - per altri motivi -, venerdì). E monterò lo smartphone in posizione comoda, da testare come sorgente. Poi valuterò se la compromissione della funzionalità generale varrà la migliore qualità sonora ottenuta. :)
Chiaro che migliore è l'impianto, maggiore è la differnza che sentirai. Tuttavia, il fatto è che la maggior parte delle persone si aspetta una maggior differenza tra la sorgente originale "bistrattata" e il "favoloso" ingresso digitale.. :hmm:
In realtà, c'è eccome. :D Ma viene largamente schiacciata, per prima cosa dal sistema di altoparlanti soffocato in predisposizione (anche se questi sono stati sostituiti e le porte sono state almeno un po' trattate, spesso servono interventi ben più incisivi per migliorare), poi, più che dai convertitori, dalle uscite analogiche non pensate per la massima qualità, dei DSP da 300 Euro (500 il mio, con anche 4 finali incorporati, tra l'altro di degnissime prestazioni, in classe D).
Quindi, valuta se vale la pena inserire in auto quell'oggetto, con tutte le seccature di installazione ed utilizzazione del caso, all'interno del tuo attuale sistema audio.
Per parte mia, ho portato i tweeters fuori dalle predisposizioni, in posizione più favorevole. Ed ho portato i woofer a filo cartella, cambiando la griglia di serie. E mi accingo a migliorare l'insonorizzazione delle plastiche, che ancora suonano insieme all'impianto. -.-
Mano a mano che migliora il sistema, si farà inesorabile la differenza. Ma non è così male, nonostante tutto, la sorgente di serie, eh? :)
Va valutata nel contesto del progetto. E pensa che la maggior parte della gente, pensa che sia la prima cosa da cambiare quando si comincia la modifica dell'impianto. E poi, pretende di tenere le casse nascoste sotto le griglie originali. Eh.. Quanti soldi buttati.. :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

#65

Messaggio da Fabio555 »

Con una golf sorgente di serie interfacciata in alto livello ad un Audison prima bit c’abbiamo vinto gli europei easca 3 anni fa categoria Mini (sotto i 1000 euro ). Andava meglio dell iPhone con una dock station con uscita digitale . Purtroppo con auto come la mia con uscite filtrate in attivo e molto equalizzate per ricostruire il segnale a banda intera vanno mixati 3 canali e fare delle misure per de-equalizzare. Il risultato viene una mezza ciofeca...
Oggi ho provato un AirPlay dopo aver aggiornato il firmware all’ultima versione che lo ha reso molto più stabile ... collegato in ottico all’ hd990 del mio impianto home ho avuto modo di paragonarlo ad altri dispositivi e purtroppo non mi ha soddisfatto più di tanto, rispetto allo stesso cd perde tantissimo in ricostruzione scenica, timbrica , profondità , tridimensionalità... è chiaro che il paragone è assurdo ma c’è davvero troppa differenza, anche rispetto all uscita digitale del lettore Ibasso è molto inferiore anche se il gap si riduce. L’uscita digitale comunque che si comporta meglio è la m2tech che uso col pc e foobar confermando la qualità di quel progetto !!
Prova 2 ho aperto l’airplay e tirato fuori il digitale elettrico ... in elettrico la situazione è migliorata in generale ma ancora non ci siamo ... il 12 febbraio mi arriva l’airport Apple a1392 voglio rifare gli stessi test partendo dall ottico , poi elettrico e infine se ne vale la pena aggiungendo una schedina per la conversione del segnale elettrico con trasformatore di disaccoppiamento...vediamo se si riesce a trovare qualcosa di valido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Fabio555 il 28 gen 2018, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#66

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto:Trasformare un ingresso ottico in elettrico è un lavoro semplicissimo ...
In realtà il "coso" trasforma l'elettrico in ottico, non credo sia la stessa cosa :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#67

Messaggio da Fabio555 »

Project ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Trasformare un ingresso ottico in elettrico è un lavoro semplicissimo ...
In realtà il "coso" trasforma l'elettrico in ottico, non credo sia la stessa cosa :)
Va modificato l’ingresso del dsp per entrare direttamente con l’elettrico eliminando così la conversione in ottico ... a quel punto quel coso lo butti Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#68

Messaggio da Project »

ozama ha scritto:Come vedi, con DSP anche non di livello top, ci sono dei miglioramenti evidenti (anche nella scena sonora, non solo nel timbro, naturalmente se il tuo processore è stato adeguatamente tarato e la posizione degli altoparlanti lo consente).
Tuttavia, avrai anche notato che il collegamento alla sorgente di serie non è così peggiore rispetto a come credevi. :)
Vero,mi aspettavo assai peggio dalla sorgente di serie. Però la differenza c'è, anche su un impianto in quasi predisposizione (prova fatta con un 3 vie anteriore- W in predisposizione, medi a cupola invece dei TW e TW spostati sui triangoli degli specchietti) + sub.
Tenendo presente le predisposizioni più generose della Compass rispetto alla Giulietta e soprattutto la possibilità (spero) di mettere un buon medio in posizione adeguata non vorrei rinunciare all'utilizzo di un ingresso come Dio comanda.
ozama ha scritto: Quindi, valuta se vale la pena inserire in auto quell'oggetto, con tutte le seccature di installazione ed utilizzazione del caso, all'interno del tuo attuale sistema audio.
Per parte mia, ho portato i tweeters fuori dalle predisposizioni, in posizione più favorevole. Ed ho portato i woofer a filo cartella, cambiando la griglia di serie. E mi accingo a migliorare l'insonorizzazione delle plastiche, che ancora suonano insieme all'impianto. -.-
Inserire il bluray domestico lo farò se trovo una posizione decente, diversamente opterò per qualche sistema da smartphone.
Per quanto riguarda l'upgrade del tuo impianto, ti consiglierei vivamente di trovare un posticino per un medio; ci sono gli Audison o Hertz da 70mm che hanno una risposta di frequenza pazzesca (per le dimensioni) e non sono impossibili da posizionare. Li tagli in attivo a 250Hz ed il passivo a....2500-3500 Hz. Vedrai che il miglioramento varrà più di tante altre modifiche.
grazie
ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#69

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto: Oggi ho provato un AirPlay dopo aver aggiornato il firmware all’ultima versione che lo ha reso molto più stabile ... collegato in ottico all’ hd990 del mio impianto home ho avuto modo di paragonarlo ad altri dispositivi e purtroppo non mi ha soddisfatto più di tanto, rispetto allo stesso cd perde tantissimo in ricostruzione scenica, timbrica , profondità , tridimensionalità... è chiaro che il paragone è assurdo ma c’è davvero troppa differenza, anche rispetto all uscita digitale del lettore Ibasso è molto inferiore anche se il gap si riduce. L’uscita digitale comunque che si comporta meglio è la m2tech che uso col pc e foobar confermando la qualità di quel progetto !!
Perchè dici che il paragone è assurdo? L'uscita digitale dovrebbe darti il segnale "puro" sia che venga dall'AirPlay che dall'Ibasso.
Fatico a capire perchè debbano esserci differenze così marcata
Fabio555 ha scritto: Prova 2 ho aperto l’airplay e tirato fuori il digitale elettrico ... in elettrico la situazione è migliorata in generale ma ancora non ci siamo ... il 12 febbraio mi arriva l’airport Apple a1392 voglio rifare gli stessi test partendo dall ottico , poi elettrico e infine se ne vale la pena aggiungendo una schedina per la conversione del segnale elettrico con trasformatore di disaccoppiamento...vediamo se si riesce a trovare qualcosa di valido
Ti diverti a smanettare :) :) :) :)
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#70

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto:
Project ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Trasformare un ingresso ottico in elettrico è un lavoro semplicissimo ...
In realtà il "coso" trasforma l'elettrico in ottico, non credo sia la stessa cosa :)
Va modificato l’ingresso del dsp per entrare direttamente con l’elettrico eliminando così la conversione in ottico ... a quel punto quel coso lo butti Immagine
Se non sbaglio basta il Bit one che ha entrambi gli ingressi.
Se devo essere sincero mi affascina molto anche il Match con ingresso USB OTG.
Grazie
Ciao
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

#71

Messaggio da Fabio555 »

Project ha scritto: Perchè dici che il paragone è assurdo? L'uscita digitale dovrebbe darti il segnale "puro" sia che venga dall'AirPlay che dall'Ibasso.
Fatico a capire perchè debbano esserci differenze così marcata
Purtroppo non è così da sorgente a sorgente le differenze possono essere notevoli !!... la differenza enorme di cui parlavo è con il cd harman kardon che è un lettore di tutto rispetto ma in quel caso si bypassa lo spdif (per essere chiaro tutte le Sorgegti di cui parlo le provo collegate agli ingressi digitali che questo lettore cd offre ) , la m2tech al secondo posto poi L’Ibasso che da il meglio di se a mio avviso se usato in line out perché ha dei dac ottimi e anche in digitale mantiene comunque un alto livello ... infine l’airplay che è piuttosto indietro ma non nasce come prodotto audiophile.

Ah i cavi ... alcuni pensano che in digitale uno vale l’altro invece assolutamente non è cosí.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#72

Messaggio da ozama »

@Fabio555: eh.. Non con tutte le sorgenti di serie le cose vanno uguale. Capisco.. tuttavia, in alcuni casi, secondo me, possono essere confrontate con sorgenti after market di fascia media e bassa.
Nel senso che "le uscite pre" non sono condizione sine qua non, per ottenere qualità. Soprattutto se ci devi attaccare un processore che poi converte in digitale, elabora e riconverte.
È sentire comune che siano delle schifezze a prescindere. E vengono immediatamente sostituite con altre che costano poco più dell'interfaccia per farle funzionare con i comandi al volante.
Invece, io credo che vadano considerate caso per caso e inquadrate in un contesto di priorità.
Chiaro che non potranno mai essere sorgenti "audiophile". Ma ci sono tanti impianti in predisposizione, realizzati con materiale di pregio, dove potrebbero non sfigurare affatto. E me ne sto rendendo conto sulla mia Panda con sorgente originale "Uconnect". :)
Sull'Airplay, non saprei.. Ho tentato di usare quell'interfaccia con l'iPhone, ma per il fatto che ho usato una cinesata da 30 Euro di ricevitore e per il fatto che ho un processore di primo prezzo, non potrei dare alcun giudizio. Penso che però sia meglio, in linea di massima, il collegamento via cavo USB, quando possibile. Certo che se il segnale spdif non viene reclockato, i risultati possono essere molto deludenti.
Oltre tutto non ho approfondito perchè, essendo il telefono usato anche come tale, collegato al viva voce in BT, contemporaneamente al wi-fi, era inadoperabile.. O_O
Bene gi esperimenti. Facci sapere! :yes:

@Project: la Panda ha i woofers a metà porta e piuttosto liberi. Orientandoli un po' e liberandoli dalle griglie originali, i medi ci sono e la scena risulta abbastanza alta:
926F9332-C550-4685-ABFE-6002A5DBDFB7.jpeg
C7B2993D-E83A-4AFE-81AF-DC9719D49344.jpeg
770F046E-3DC9-4EB7-9FF0-7030F2848E5B.jpeg
I tweeters li ho spostati nei triangoli perchè nella predisposizione a montante erano soffocati e troppo vicino al cruscotto.
Con un'equalizzazione differenziata e regolazione accurata dei ritardi, la scena viene sopra al cruscotto.
Ancora qualche strumento non è stabile e la scena solo occasionalmente si allarga oltre la macchina. Ma già come profondità sono fuori dal parabrezza, con inbrani dove ci sono le informazioni. :yes:
La macchina è stretta ed io, che sono basso, guido abbastanza avanti (sono 171 cm). Questo non è unnvantaggio. :hmm:
Sto lavorandoci. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#73

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto: Purtroppo non è così da sorgente a sorgente le differenze possono essere notevoli !!... la differenza enorme di cui parlavo è con il cd harman kardon che è un lettore di tutto rispetto ma in quel caso si bypassa lo spdif (per essere chiaro tutte le Sorgegti di cui parlo le provo collegate agli ingressi digitali che questo lettore cd offre )
Ero convinto che un uscita digitale, come quella di un lettore CD, fosse "pura", visto che non subisce alcuna conversione e che la differenza di qualità la facesse tutto ciò che c'è a valle, come il convertitore digitale/analogico necessario per avere le uscite pre classiche.
Così entrando in digitale nel processore evitavo tutte quelle elaborazioni del segnale (da qui la mia idea di intallare in auto un lettore bluray domestico).
Grazie
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#74

Messaggio da Project »

ozama ha scritto: @Project: la Panda ha i woofers a metà porta e piuttosto liberi. Orientandoli un po' e liberandoli dalle griglie originali, i medi ci sono e la scena risulta abbastanza alta:
I tweeters li ho spostati nei triangoli perchè nella predisposizione a montante erano soffocati e troppo vicino al cruscotto.
Con un'equalizzazione differenziata e regolazione accurata dei ritardi, la scena viene sopra al cruscotto.
Ancora qualche strumento non è stabile e la scena solo occasionalmente si allarga oltre la macchina. Ma già come profondità sono fuori dal parabrezza, con inbrani dove ci sono le informazioni. :yes:
La macchina è stretta ed io, che sono basso, guido abbastanza avanti (sono 171 cm). Questo non è unnvantaggio. :hmm:
Sto lavorandoci. ^^
Ciao! :)
Effettivamente la posizione dei W è piuttosto alta, difficile trovare di meglio.
La mia Cmax ha invece i W molto in basso (come il 95% delle auto) e senza medi non riuscivo a venirne a capo. Poi sono riuscito a varci stare i Ciare da ben 100 mm nel triangolo dove si dirama il montante (come spesso capita sulle monovolume) dietro la tela (in realtà collant 80 denari :) :) ) nera che vedi in foto. Da allora ...tutta un'altra musica.
Ciao
Allegati
20180114_124333.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#75

Messaggio da ozama »

Ottimo lavoro, direi! :yes:
Be, se i woofers son bassi, non c'è storia. Anche io avrei fatto un 3 vie. Dovessi sonorizzare la Punto di mia moglie (una 2014: quella dopo la Evo), farei come te. La Grande Punto e successive versioni, hanno i vetri triangolari sul montante come la tua. Ed il woofer in fondo alla portiera.
Un bell' AP 8.9 bit con una coppia di canali a ponte per il sub e gli altri 6 per il tre vie anteriore..
Oppure 4 canali per la medio alta e 4 a ponte per i 2 woofers. Ed un finale separato per il sub. :D
Per ora non se ne parla. Manco ascolta la radio.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#76

Messaggio da Project »

ozama ha scritto: Per informazione: ho tentato la via dell'interfaccia Wi-Fi/ottico, dato che assicura la banda passante anche per streaming "HD". Ma ho avuto difficoltà ad usare lo smartphone connesso sia in Bluetooth (per il viva voce) che in wi-fi, all'adattatore audio. Perchè, quando arrivava la chiamata, il DSP commuta, ma alla fine la sorgente originale rimane su BT audio, perchè il telefono sta suonando musica all'arrivo della chiamata. E il telefono (Apple iPhone7 Plus), avendo il BT agganciato, commuta l'uscita su BT e la toglie dal wi-fi. -.-
Ciao! :)
Ma dici che lo stesso discorso vale anche usando l'airport della Apple?
Stiamo provando sulla Giulietta del mio amico. Ha comprato l'airport usato ed intenderebbe modificarlo così
https://lifehacker.com/how-to-add-airpl ... -512312902
come sorgente ha un iphone 5 ma la cosa sembrerebbe fattibile anche da Android (che io preferirei notevolmente)
http://evolver.fm/2012/02/09/top-7-andr ... e-airplay/
Diciamo però che la Giulietta ha un sorgente con funzioni limitate rispetto a quelle che avrà la compass; l'unico audio necessario è il vivavoce bluetooth, diversamente dalla mia che probabilmente sfrutta l'audio anche per altre funzioni (alle quali credo potrei anche rinunciare)
Relativamente alla qualità del segnale digitale in uscita dall'airport ci sono ulteriori info?
Grazie
Ciao
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

#77

Messaggio da Fabio555 »

Project ha scritto: Relativamente alla qualità del segnale digitale in uscita dall'airport ci sono ulteriori info?
Grazie
Ciao
Diciamo buona nella media ... ho provato un airport 2gen, uscita ottica con cavo scadente il difetto più grande la tridimensionalità ( suono un po’ piatto ) e manca un po’ di ariosità , ma i miei paragoni sono sempre rispetto a sorgenti serie ...
La situazione è migliorata un po’ modificandolo estraendo lo spdif elettrico...questo mi permette di usare un buon cavo 75ohm ... l’ottico di per se è già peggiore sia a livello di convertitori che di cavi , anche a livello di costi un cavo toslink-minitoslink da 75cm dell audioquest serie base costa una 45 ina di euro nel mio caso 75cm è troppo dato che lo piazzerò attaccato al processore !!
Per montarlo in auto va tolto l’alimentore e creato un alimentatore a 3.3 v . Io l’ho fatto con una coppia di lm317 ( li avevo in casa )...
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#78

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto:
Project ha scritto: Relativamente alla qualità del segnale digitale in uscita dall'airport ci sono ulteriori info?
Grazie
Ciao
Diciamo buona nella media ... ho provato un airport 2gen, uscita ottica con cavo scadente il difetto più grande la tridimensionalità ( suono un po’ piatto ) e manca un po’ di ariosità , ma i miei paragoni sono sempre rispetto a sorgenti serie ...
La situazione è migliorata un po’ modificandolo estraendo lo spdif elettrico...questo mi permette di usare un buon cavo 75ohm ... l’ottico di per se è già peggiore sia a livello di convertitori che di cavi , anche a livello di costi un cavo toslink-minitoslink da 75cm dell audioquest serie base costa una 45 ina di euro nel mio caso 75cm è troppo dato che lo piazzerò attaccato al processore !!
Per montarlo in auto va tolto l’alimentore e creato un alimentatore a 3.3 v . Io l’ho fatto con una coppia di lm317 ( li avevo in casa )...
Ma per sorgenti serie, intendi sempre le tue hi end domestiche? Perchè già solo il poter paragonare l'airport a queste....è un ottimo risultato.
Per caso hai provato anche con sorgente android? Se si, com'è la qualità e che app hai usato? Se non hai provato ti chiedo una grossissima cortesia: hai la possibilità di ascoltare un file flac da telefono android a airport usando una app dedicata (io ho scaricato Air-stream che sembrerebbe fare al caso ma che non ho ancora potuto provare) e dirmi cosa ne pensi?
1000 grazie
Ciao
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#79

Messaggio da Fabio555 »

Le sorgenti che ho disponibili non sono hi-end, sono di qualità ma di fascia media ... diciamo che comunque nel setup attuale la differenza non è abissale.... lo ritengo un risultato molto soddisfacente sicuramente migliore di alcune sorgenti da auto con uscita ottica che ho provato !! La prova la posso fare una di queste sere ... considera che l’airport anche originale e usato in ottico già da risultati soddisfacenti per un impianto medio. Dopo averci lavorato un po’ sono riuscito a migliorare anche l’airplay ma ha la connessione più ballerina ... tra i due preferisco nettamente l’apple


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#80

Messaggio da Project »

Fabio555 ha scritto: La prova la posso fare una di queste sere ...
Ancora grazie
Fabio555 ha scritto: Dopo averci lavorato un po’ sono riuscito a migliorare anche l’airplay ma ha la connessione più ballerina ... tra i due preferisco nettamente l’apple
Scusa ma l'airplay non è il protocollo di comunicazione tra l'iphone (o ipad) e l'airport?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”