Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili)

Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#21

Messaggio da Project »

Marsur ha scritto:
Project ha scritto:Come suonerà? Il mio timore è che trattandosi di componente home e sfruttando un’uscita non ottica ci possano essere dei disturbi e prima di affrontare una spesa non indifferente (il bit one) vorrei avere qualche certezza in più.
Mi potete aiutare?
Grazie a tutti (e scusate la lunghezza del mio post)
Ciao
Ciao, la possibilità di una sorgente parallela l'hai già scartata?
Con uscita digitale intendi?
Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#22

Messaggio da Marsur »

No, non necessariamente, a meno che tu preveda di montare il DSP in ogni caso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#23

Messaggio da mark3004 »

Insomma ci tocca per forza digitalitizzz... digitila.... digitalizzizzar.... eh niente manco mi esce stà parola! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#24

Messaggio da Marsur »

hahah!...no, non è per quello, solo mi pare che prima non lo usasse.
Tra l'altro ho scritto male, perchè potrebbe usarlo anche con una sorgente parallela, soprattutto nel caso di interfacciamento complicato con l'unità di serie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#25

Messaggio da AlexCNC »

lucajust ha scritto:Io nella mia sorgente di serie, dove non sono presenti uscite pre e nient'altro, piuttosto che tagliare fili che prendere un hilevel, ho comprato una prolunga di connettore fakra a 20 euro e li ho tagliato i fili hilevel per portarli al.bit ten. Senza tagliare nulla della sorgente originale!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
...in effetti si... connettori e cavi originali resterebbero comunque integri.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#26

Messaggio da ozama »

Ah ah ah!
Beh.. Anche gli analogisti oltranzisti, quando uscì il CD, in auto dovettero cedere.. :hahahah:
Qualche compromesso, in auto, è necessario.. ^^

Marsur: infatti lui voleva mettere il DSP collegato alla sorgente di serie e attaccare la meccanica domestica in digitale, all'ngresso ausiliario ottico del DSP. :)

Project: In ambito consumer, per i formati ad alta e altissima risoluzione e col DSD puro (non DoP= DSD over PCM), o è HDMI, come nuova proposta, ma con i problemi di compatibilità per ora praticamente "sperimentale", o è USB.. ci sono anche convertitori con la AES EBU a canali separati e la i2S, tuttavia è roba "pro" o molto costosa.
La SPDIF, ottica o elettrica che sia, comincia ad essere "corta". Ed in più, la USB equipaggia periferiche svariate. Come molti smartphone, tramite cavo OTG per Android o tramite il "Lighting Camera Connector" per Apple (col limite, su Apple, dei 48 KHz 24 bit). Oltre a tutti i PC/Mac, che possono divenire sorgenti, grazie ai software dedicati tipo Foobar, Windos Media Player, J River, iTunes..
Sia che contengano i files, sia che i files siano su un NAS, suonandoli tramite protocolli come DLNA, Airplay o anche solo connessione SMB..
Alla fine, tutti i costruttori sia consumer che "esoterici", si sono adeguati al nuovo sistema.
Daltronde, a furia di rompere i maroni con i sistemi di protezione, che hanno impedito sostanzialmente la nascita di un sistema di trasmissione digitale "dedicato all'audio" più performante, la USB, presa a prestito dal mondo informatico, è diventata "lo standard de facto". :hmm:

Sulla gestione delle sorgenti, solitamente i DSP possono essere programmati per commutazioni automatiche. Ma qualche volta la cosa può non essere fattibile per ragioni pratiche.

Esempio 1: hai la radio collegata sull'ingresso "master", in high level e la sua uscita digitale ricavata dal tecnico, tramite modifica, sull'ingresso ottico.
La radio, la usi anche come viva voce e come navigatore.
Se hai gli automatismi esclusi, quando vuoi ascoltare la radio, sentire il navigatore o telefonare, devi avere selezionato l'ingresso "master" analogico. E usi il volume della sorgente.
Quando ascolti il CD, che esce dall'uscita digitale, devi aver selezionato l'ingresso digitale, e usi il volume del controller. Come già sai.
Dalla radio, in moltissime auto, e con volumi indipendenti da quello della musica, escono però anche i suoni di sistema come i sensori di parcheggio, l'allarme cinture, avvisi sonori vari di pericolo/segnalazione..
Se stai ascoltando il CD dall'ingresso digitale, non li senti. Non senti il navigatore. Se arriva una chiamata, devi accorgertene (non sempre i cellulari suonano, se sono collegati al viva voce..) e commutare.
Non è molto pratico.. Dipende dalla tua sorgente di serie e dell'integrazione che ha con la vettura.

Esempio 2: come sopra, ma con attivata la commutazione automatica dll'ingresso master analogico.
Stai ascoltando il CD dall'ingresso digitale. Arriva una chiamata, e il DSP commuta ingresso. Finisce la chiamata, torni a sentire la musica. Tutto bene. Ma.. stai usando il navigatore: ad ogni svolta/incrocio eccetera, dopo un breve ritardo, senti quello che rimane dell'indicazione, poi, dopo qualche secondo, torni ad ascoltare musica. Metti la retro, commuta, poi, dopo un certo ritardo, torna la musica. Tu o il tuo passeggero vi togliete la cintura o la dimenticate, si ferma ancora la musica.. L'auto va in riserva, si ferma la musica..
Si, insomma.. Accertati da dove provengono i suoni di sistema e disabilita le indicazioni del navigatore, se ce l'hai.
Naturalmente non è detto che lo scenario sia così "fosco". Tuttavia, tieni presente queste cose e altre che non mi sono venute in mente. ^^

Gli esempi valgono anche con una sorgente esterna parallela, come quellamche vorresti usare tu. :)
Sulla mia auto non ho i sensori di parcheggio ne il navigatore. E le cinture, i suoni del cruscotto, eccetera, vengono da un cicalino dedicato. Ho solo il viva voce. Quindi potrei usare la commutazione automatica.

Per informazione: ho tentato la via dell'interfaccia Wi-Fi/ottico, dato che assicura la banda passante anche per streaming "HD". Ma ho avuto difficoltà ad usare lo smartphone connesso sia in Bluetooth (per il viva voce) che in wi-fi, all'adattatore audio. Perchè, quando arrivava la chiamata, il DSP commuta, ma alla fine la sorgente originale rimane su BT audio, perchè il telefono sta suonando musica all'arrivo della chiamata. E il telefono (Apple iPhone7 Plus), avendo il BT agganciato, commuta l'uscita su BT e la toglie dal wi-fi. -.-
Spero di risolvere con l'OTG. Mi romperebbe dover installare un media player da gestire in DLNA, perchè ogni volta che spengo l'auto, si resetta cartella e brano in ascolto. E di installare un monitor e usare un telecomando, non se ne parla. Anche se la differenza si sente (si sentiva già con l'adattatore wi-fi/ottico, sul mio sistemino da due soldi), non sono abbastanza "appassionato" da stamparmi contro un platano o anche solo da perdere 4/5 minuti a connettere, commutare, cercare, ogni volta che salgo in auto. -.-
Vediamo se con l'OTG/Camera Connector la situazione migliora. Sennò, la sorgente di serie per ora rimarrà anche l'unica. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#27

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Marsur: infatti lui voleva mettere il DSP collegato alla sorgente di serie e attaccare la meccanica domestica in digitale, all'ngresso ausiliario ottico del DSP. :)
Ok ma sempre che il tutto sia possibile senza complicazioni date dalla catena di serie.
Comunque mi pare di capire che il DSP allora lo usava anche prima, solo che era entrobordo.
Credevo che la sua vecchia Alpine fosse "liscia".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#28

Messaggio da Project »

ozama ha scritto:Ah ah ah!
Beh.. Anche gli analogisti oltranzisti, quando uscì il CD, in auto dovettero cedere.. :hahahah:
Non è detto, magari loro in auto usano ancora le audiocassette :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzi a parte (e scusate se mi sono permesso una battuta) ...si il processore l'ho anche sull' Alpine di oggi e dopo aver provato gli (imho fantastici) effetti dei ritardi temporali è difficile tornare indietro. Ti dico però che per quanto riguarda invece le altre funzioni del dsp, come l'equalizzazione ho tutti i livelli a zero, così come balance e fader. Per me l'impianto deve riprodurre quello che il disco sta suonando, nel bene e nel male, se gli acuti sono sempre troppo evidenti, aumento la resistenza sui TW o vario il taglio di frequenza (passivo), stesso per i medi. Giusto per farvi capire, in casa ho un ampli (fase) che non ha nemmeno una regolazione che non sia il volume ed ascolto preferibilmente vinile (certo in ambiente domestico è tutto.....più facile)
ozama ha scritto: Project: In ambito consumer, per i formati ad alta e altissima risoluzione e col DSD puro (non DoP= DSD over PCM), o è HDMI, come nuova proposta, ma con i problemi di compatibilità per ora praticamente "sperimentale", o è USB.. ci sono anche convertitori con la AES EBU a canali separati e la i2S, tuttavia è roba "pro" o molto costosa.
Sulla gestione delle sorgenti, solitamente i DSP possono essere programmati per commutazioni automatiche. Ma qualche volta la cosa può non essere fattibile per ragioni pratiche.
Esempio 1: .....
Esempio 2: .....
Vediamo se con l'OTG/Camera Connector la situazione migliora. Sennò, la sorgente di serie per ora rimarrà anche l'unica. :yes:
Ciao! :)
Molto molto chiaro e dettagliato, grazie.
Quando mi arriverà l'auto nuova comincerò a studiare l'impianto di serie (se come quello nuovo della Giulietta potrebbe essere Alpine ed avere anche ingresso HDMI...ma non credo) e la provenienza dei vari suoni.... anche se temo che parecchie info (mantenimento corsia, allarme frenata automatica ecc. ecc.) verranno proprio dalle casse. Mentre il navigatore non è di serie ma con il mirror link posso usare google maps o waze dal telefono (evitando in quella fase di usare eventuale sorgente esterna)
Alla fine speriamo davvero che USB OTG prenda piede e permetta di fare tante belle cosine....
Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#29

Messaggio da ozama »

@Marsur: No no..
Il DSP che Project vorrebbe usare, è tipo Bit One o Bit Ten, Mosconi, eccetera.
Lo acquisterebbe a posta, per utilizzare la sorgente di serie assieme alla seconda, collegata in digitale.
Questi DSP hanno l'ingresso "master" analogico, per segnali alto o basso livello, oltre ad un aux analogico ed un aux digitale.
Dal controller del DSP, selezioni la sorgente che vuoi ascoltare. Oppure programmi il DSP per la selezione automatica, sulla base della presenza segnale. Sempre dal controller, puoi regolare il volume quando usi l'ingresso digitale, che è tipicamente a livello fisso.
Praticamente, il DSP fa le veci di un preampli domestico, con selettore ingressi e volume.
È quello che ho installato sulla mia Panda, solo che qui si parla di versioni non amplificate.
Questa è l'idea iniziale espressa. Poi si è sviluppato il 3d, con le varie ipotesi di modifica sorgente originale o sostituzione.

@Project:
Chiaramente ognuno fa come crede, ma gli equalizzatori parametrici dei DSP sono nati per aiutare i filtri attivi. Per "plasmarli" come si farebbe con le reti di correzione sui crossover passivi. Sono separati per ogni canale ed utilizzabili anche in banda oscura.. Non sono un "controllo toni". E lavorando in digitale, non introducono rumore e distorsione.
Peccato non sfruttarli.. però ognuno fa ciò che sente come meglio per il proprio impianto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#30

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Chiaramente, gli apparecchi più pregiati non usano la tensione della USB per alimentarsi e dispongono di isolamento galvanico sull'ingresso. In modo che se la +5 è "sporca" non vada a penalizzare le prestazioni del convertitore che ne sfrutterà il segnale. E in modo tale da non avere loop di massa, come con un cavo ottico.
Eh, esattamente quello che stavo osservando, stiamo parlando di apparecchi pregiati... poi non devo pensare che mi contraddici per principio... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#31

Messaggio da Project »

ozama ha scritto: Chiaramente ognuno fa come crede, ma gli equalizzatori parametrici dei DSP sono nati per aiutare i filtri attivi. Per "plasmarli" come si farebbe con le reti di correzione sui crossover passivi. Sono separati per ogni canale ed utilizzabili anche in banda oscura.. Non sono un "controllo toni". E lavorando in digitale, non introducono rumore e distorsione.
Peccato non sfruttarli.. però ognuno fa ciò che sente come meglio per il proprio impianto. :yes:
Ciao! :)
Interessante......effettivamente gli equalizzatori li ho sempre visti come la versione evoluta dei controlli dei toni.
Sull'impianto attuale ho raggiunto ugualmente un, secondo me, buon livello anche senza eq.
Sul prossimo non mi farò remore.....a toccacciare
grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#32

Messaggio da Marsur »

Project ha scritto:Non è detto, magari loro in auto usano ancora le audiocassette :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzi a parte (e scusate se mi sono permesso una battuta) ...si il processore l'ho anche sull' Alpine di oggi e dopo aver provato gli (imho fantastici) effetti dei ritardi temporali è difficile tornare indietro. Ti dico però che per quanto riguarda invece le altre funzioni del dsp, come l'equalizzazione ho tutti i livelli a zero, così come balance e fader. Per me l'impianto deve riprodurre quello che il disco sta suonando, nel bene e nel male, se gli acuti sono sempre troppo evidenti, aumento la resistenza sui TW o vario il taglio di frequenza (passivo), stesso per i medi. Giusto per farvi capire, in casa ho un ampli (fase) che non ha nemmeno una regolazione che non sia il volume ed ascolto preferibilmente vinile (certo in ambiente domestico è tutto.....più facile)
Credo che sia sempre tutto da contestualizzare, poche volte è possibile fare di tutta l'erba un fascio, ma è anche soggettivo forse.
Col vinile certi problemi magari sono meno fastidiosi, ma col digitale una gamma alta per esempio con poca risoluzione e fuori allineamento (come lo è molto spesso), per me necessita di equalizzatore alla mano, tassativo.
E analogico, of course. :D
Purtroppo uno non può "campare " a Sheffield e Chesky, perlomeno uno che percepisce uno stipendio "normale da dipendente" (che già è un fortunatissimo) e, non so se ci avete fatto caso ma, fra i CD normali trovarne uno che suona bene è durissima, mentre quelli solo "decenti" sono forse nell'intorno del 30%, a mio avviso.

E a proposito di musicassette, eccomi (e non mi sono offeso per niente ;) ), io non le mollo di certo per ora, ma mica solo in auto.
E' sempre quel discorso, se ascolti una cromo dentro una TD700 di Naka, la maggior parte delle sorgenti di oggi sarebbero da buttare nella spazzatura, poi è ovvio che la versatilità ha il suo peso, e capisco che per un certo punto di vista, i ritardi temporali siano un must irrinunciabile.
Che dal mio, di punto di vista, sarebbe anche l'unico, per quanto riguarda la processazione digitale, e non certo col 100% di guadagno, qualcosa ci si rimette sempre. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#33

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:@Marsur: No no..
Il DSP che Project vorrebbe usare, è tipo Bit One o Bit Ten, Mosconi, eccetera.
Lo acquisterebbe a posta, per utilizzare la sorgente di serie assieme alla seconda, collegata in digitale.
Si questo lo avevo capito, e poi Mosconi ed Helix dovrebbero essere anche meglio da quello che si dice in giro, stavo solo considerando per lui che l'inserimento del DSP non provochi alcun conflitto con l'impianto di serie, optional compresi.
Infatti lui stesso fa riferimento a: mantenimento corsia, allarme frenata automatica ecc. ecc.
Se non riscontra problemi fa bene a farsi l'impianto che gli piace, al pari di tutti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#34

Messaggio da Marsur »

Project ha scritto: Interessante......effettivamente gli equalizzatori li ho sempre visti come la versione evoluta dei controlli dei toni.
Beh, se vogliamo, per quelli grafici è così.
Quelli parametrici sono un po' diversi perchè affinano ulteriormente l'intervento, ed ovviamente sono un po' più complicati. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#35

Messaggio da ozama »

@Dude: no dai.. Sul fumo e sui cavi, siamo sicuramente d'accordo! :hahahah:
Ma anche su molte altre cose "audio". Nei topic di suggerimento, sono spessissimo d'accordo con te. :)
Ma in tutte le cose fortemente personali esistono pareri anche diametralmente opposti, tuttavia, soggettivamente leciti. :yes:

@Marsur: direi che il DSP, parlando dei "DSP specializzati interfacce difficili" di cui si tratta in questo topic, è la strada assolutamente obbligata per mantenere la sorgente di serie, che già si è capito (riproduce gli allarmi, i sensori di parcheggio e i suoni di sistema) essere ineliminabile.
Non è una scelta, metterlo o meno, se con la sorgente di serie ci vuoi poi pilotare l'impianto modificato.. Più che altro, bisogna scegliere quale mettere. Su quale sia il migliore, non so. Io ho provato solo il mio. Vedo che Audison è stata la prima a realizzare questo particolare tipo di apparecchi "specializzati" sulla gestione sorgenti di serie/sorgente parallela. Quindi tendo a preferirla. Tuttavia, sono arrivati anche gli altri. E ci sono prodotti che, per il prezzo e sulla carta, sono molto pregiati. Ognuno ha i suoi riferimenti. E ce n'è per tutti i gusti.
Chiaro che se mantiene la sorgente di serie, la sua precedente sorgente after market non la monterà. :)

Sull'equalizzatore, sono d'accordo con te. Sul fatto che sia meglio analogico, beh, se il segnale nasce analogico (giradischi, bobine, audio cassetta), sicuro. Se il segnale nasce digitale (meccanica CD, file informatico..) e lo equalizzi prima, meglio digitale. ^^
Ma (come nel nostro caso attuale) se devi usare una "sorgente di serie", il problema non si pone: la devi de equalizzare per forza, per pilotarci l'impianto nuovo nel modo più lineare possibile. Tanto vale digitalizzare, poi lavorare senza perdite ulteriori fino alla fine dei processi di filtraggio e correzioni.
Se poi userai in parallelo anche una sorgente digitale collegata al DSP, non esiste nulla di meglio. Converti solo alla fine dei processi, il singolo canale della singola via.
Argomento peraltro già affrontato: ogni cosa può essere la migliore o la peggiore, in base al contesto. :)

@Project:
Se pariamo di equalizzatori grafici, meno lo usi, meglio hai lavorato sugli incroci e sugli altoparlanti. Ma se parliamo di parametrici, per di più operanti sul canale della singola via, tagliata in attivo, direi che fa parte proprio della taratura fine.. non usarlo, se serve, è come mettere una resistenza per attenuare una via, invece che abbassarne il livello dal DSP. Introducendo quindi potenziale distorsione (con la resistenza) a causa dell'induttanza parassita, e riducendo il controllo che l'amplificatore ha sull'altoparlante. Cose sicuramente udibili su impianti estremamente pregiati eh.. Tuttavia, l'attenuazione in attivo e l'equalizzazione effettuata sul segnale digitale, sei sicuro che non creano danno alcuno.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#36

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:se ascolti una cromo dentro una TD700 di Naka
Rigorosamente Sony UCX, per me, non ne ho trovato una superiore, indipendentemente dal prezzo.
Tuttavia preferisco le FeCr e lì TDK la faceva da padrone.
Marsur ha scritto:la maggior parte delle sorgenti di oggi sarebbero da buttare nella spazzatura
Purtroppo a questo non ci crede nessuno, pur se altrettanto nessuno ormai sa di cosa si parla, quando si affronta l'argomento Tape deck top.

Ovviamente senza nulla togliere a quanto venuto dopo "alta definizione" a parte, che mi sembra sempre più la reclame dell'inutilità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#37

Messaggio da Marsur »

E' chiaro che io ho fatto lo smargiasso chiamando in causa la TD700, non voglio andare a guardare ma se ricordo bene eravamo sopra i tre milioni di lire. ;)
Però ce n'erano anche di più costose..
Sarebbe giusto confrontare con pari prezzo ma io ho l'attenuante della tecnologia vecchia. XD
Comunque bastava una RD360 per avere un discreto apparecchio:
rd360.jpg
E una che conosci bene, guarda qui a quanto sta :) :
https://www.ebay.it/itm/Nakamichi-mtd1- ... SwcwhVO6a5

Ti aprirei subito la parentesi relativa alle FeCr e molte altre MC, ma io e te su queste cose potremmo andare avanti "scordandoci della cena", e con un OT spaventoso che dubito molto interesserebbe a Project. :D
Ma forse ne abbiamo già parlato.

Comunque, a possibile conclusione del discorso, come al solito tendiamo a generalizzare ma la cosa migliore sarebbe prendere uno di questo e uno di quello e fare il confronto sul campo, di meglio non c'è.
Ma la musicassetta a parte tutto per le nuove leve sarebbe improponibile; per chi ci viene invece ha una sua esperienza, che non è poco, e magari si ritrova già qualcosa in casa.
Che non è poco. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#38

Messaggio da Project »

Marsur ha scritto:E' chiaro che io ho fatto lo smargiasso chiamando in causa la TD700, non voglio andare a guardare ma se ricordo bene eravamo sopra i tre milioni di lire. ;)
Ti aprirei subito la parentesi relativa alle FeCr e molte altre MC, ma io e te su queste cose potremmo andare avanti "scordandoci della cena", e con un OT spaventoso che dubito molto interesserebbe a Project. :D
Ma forse ne abbiamo già parlato.

Comunque, a possibile conclusione del discorso, come al solito tendiamo a generalizzare ma la cosa migliore sarebbe prendere uno di questo e uno di quello e fare il confronto sul campo, di meglio non c'è.
Ma la musicassetta a parte tutto per le nuove leve sarebbe improponibile; per chi ci viene invece ha una sua esperienza, che non è poco, e magari si ritrova già qualcosa in casa.
Che non è poco. :)
Vedo con piacere che non siete ragazzini "di primo pelo" :hahahah: ed aver spolverato (con una battuta..peraltro) il discordo dei "mangiacassette" ha fatto emergere dolci ricordi. L'argomento comunque (anche se OT) mi interessa.....eccome..... e già che ci siamo ricordo con estremo piacere la mia prima autoradio di qualità, una Sony preamplificata con meccanica Nakamichi 100% servoassistita, inguardabile ma con un suono che per i tempi era qualcosa di spettacolare a.... io usavo le
basf cromo2.
Ciao
Ultima modifica di Project il 13 gen 2018, 1:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#39

Messaggio da Project »

ozama ha scritto: Se pariamo di equalizzatori grafici, meno lo usi, meglio hai lavorato sugli incroci e sugli altoparlanti. Ma se parliamo di parametrici, per di più operanti sul canale della singola via, tagliata in attivo, direi che fa parte proprio della taratura fine.. non usarlo, se serve, è come mettere una resistenza per attenuare una via, invece che abbassarne il livello dal DSP. Introducendo quindi potenziale distorsione (con la resistenza) a causa dell'induttanza parassita, e riducendo il controllo che l'amplificatore ha sull'altoparlante. Cose sicuramente udibili su impianti estremamente pregiati eh.. Tuttavia, l'attenuazione in attivo e l'equalizzazione effettuata sul segnale digitale, sei sicuro che non creano danno alcuno.
Ciao! :)
Tieni conto che la mia Alpine è tutt'altro che "user friendly" e con il piccolo display......ed inoltre la mia esperienza pregressa era totalmente "analogica".
Con il processore collegato al pc è tutt'altra cosa. Ho assistito alla taratura (con mediocri risultati) di un ampli-dsp Helix su Giulietta e la facilità delle varie regolazioni è spettacolare; purtroppo credo che la sorgente oem di bassa qualità ed il medio a cupola phonocar abbiano decretato in non eccelso risultato.
Da questo ascolto è nata la ricerca per una sorgente da affiancare al segnale oem convertito dal dsp.
Mi basterebbe avere un segnale oem (tuner DAB o file losless) che "suona" come il tuner della mia Alpine ed un ingresso alta qualità digitale (che sia il bluray home adattato o la USB OTG) con la qualià CD (per quando voglio togliermi qualche soddisfazione)
Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale sorgente digitale per processore (Bit ten o simili

#40

Messaggio da ozama »

Ah be.. Se la sorgente fa c@gare, non c'è storia.. XD
La mia auto suonava "da radiolone", quando era originale. Ed ora è tutta un'altra cosa. Anche se sono rimasto (per ora) in predisposizione. Tuttavia, collegando l'iPhone all'ingresso digitale del processore tramite wi-fi (non Bluetooth eh.. quello, lascia perdere!) si percepisce un inelluttabile miglioramento.
Difatti, scartato il wi-fi per problemi pratici che rendono la cosa inadoperabile, sto pensando all'uso di un cavo (molto costoso in ambiente Apple) che mi permetterebbe di entrare almeno a "qualità CD" nel processore. In teoria, anche meglio: Apple dichiara 24 bit 48 KHz.. Ma se ascolti uno waw rippato, il segnale sarà 16/44.1 inevitabilmente. :)
A prooosito di questo, dato l'uso della sorgente di serie per le cose "meno nobili" come la radio e i files compressi, credo che, se devi spendere qualcosa, forse dovresti davvero pensare di rinunciare al CD, a favore di un personal player (o del telefonino, se ha capacità OTG). Un CD trasformato in flac o in waw, non perde nulla. E, proprio perchè non c'è l'assillo della meccanica, se i files sono ricavati con cura, in un ambiente dove la lettura è difficile per urti e vibrazioni, possono potenzialmente suonare meglio del CD da cui provengono (per via delle interpolazioni che il sistema di correzione tende ad eseguire con l'auto in movimento). Ovviamente, a parità di convertitore. ^^
Ma TU SEI A PARITÀ DI CONVERTITORE, dato che entreresti in spdif ottico e la convesione la farebbe comunque, sempre, inevitabilmente il DSP che acquisterai.
A tal proposito, non sottovalutare il DSP. Se ambisci al suono di massima qualità, è utile che sia di fascia abbastanza alta. Ed è meglio che non sia troppo vecchio.
Non ho esperienze particolari eh.. Lo cito come "dato statistico". :D
Sulla taratura, indubbiamente è importantissima. Ma non può fare miracoli.
In linea di massima, gli altoparlanti si "tirano a lucido" con adatti tagli ed eq. Ma se sono posizionati male o inadatti alla situazione, non si ottiene il massimo che possono dare. E se il progetto è volto alla massima invisibilità, ci possono essere abissali differenze a parità di componentistica, insonorizzazione, eccetera, da auto ad auto. O_O
Cose scontate chiaramente, per chi ha già avuto a che fare.
Si, con gli eq sofisticati e la regolazione dei ritardi, si fanno cose che 20 anni fa erano impensabili. Si può rendere un'installazione "basica" molto piacevole ed enormemente meglio suonante di qualsiasi impianto di serie. Molto più facilmente che "per via analogica e passiva". Ma i miracoli non si fanno.
Se l'obiettivo è la massima fedeltà, gli altoparlanti devono essere messi dove devono stare e senza assurde griglie "decorative" davanti. -.-
Io sono abbastanza fortunato a predisposizioni. Meno per la robustezza delle plastiche.. Ma piano piano, miglioreremo.. :D Tu, parti col piede giusto.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”