Cablaggio

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Cablaggio

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi, sempre io a chiedervi consigli ed aiuto. Sto facendo un upgrade dell'impianto e di conseguenza avendo aggiunto altri due amplificatori rispetto a prima che ne avevo uno solo che faceva fronte e sub, non so che diametro di cavi devo usare per l'alimentazione. La situazione è questa:

Fronte -> 25mmq sia massa che positivo che vanno all'hertz hp 802
Tweeter -> Uso uno steg 220.2. Che sezione devo mettere? 20 mmq?
Sub -> hertz he1d. Stesso discorso dello steg

Io avevo pensato ad un 20 mmq per entrambi, in quanto lo steg 220.2 deve pilotare per canale 2 tweeter. Mentre l'hertz per il sub deve pilotare un doppia bobina da 2 ohm, quindi lavora ad 1 ohm .
Attendo vostri consigli e grazie come sempre
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cablaggio

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

x.Piè™ ha scritto:Salve ragazzi, sempre io a chiedervi consigli ed aiuto. Sto facendo un upgrade dell'impianto e di conseguenza avendo aggiunto altri due amplificatori rispetto a prima che ne avevo uno solo che faceva fronte e sub, non so che diametro di cavi devo usare per l'alimentazione. La situazione è questa:

Fronte -> 25mmq sia massa che positivo che vanno all'hertz hp 802
Tweeter -> Uso uno steg 220.2. Che sezione devo mettere? 20 mmq?
Sub -> hertz he1d. Stesso discorso dello steg

Io avevo pensato ad un 20 mmq per entrambi, in quanto lo steg 220.2 deve pilotare per canale 2 tweeter. Mentre l'hertz per il sub deve pilotare un doppia bobina da 2 ohm, quindi lavora ad 1 ohm .
Attendo vostri consigli e grazie come sempre
Ma l'alimentazione per i singoli ampli da dove parte?
Se usi un distributore di alimentazione io metterei almeno un 35mmq dalla batteria al distributore.... E poi i 20mmq vanno piu che bene per arrivare agli ampli......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cablaggio

#3

Messaggio da Darios »

Uno steg 220.2 sui tw ?!

Che tw sono?

35mmq sono pochi se ne deve mettere uno solo... ;)

ne ha 1 da 25 per l'amply wf, 1 da 25 per l'amply sub e penso che vada bene il 20 per l'amply tw...

Altrimenti passa un 70mmq :hahahah: , ma un'altra batteria ce l'hai?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#4

Messaggio da x.Piè »

i tweeter sono da spl, due per porta . Ovviamente ho un distributore nel cofano , parte tutto dalla batteria principale per poi andare sulla batteria secondaria. Il tutto fusibilsto e quant altro . Quindi dire che un 20 mmq vada bene ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cablaggio

#5

Messaggio da Darios »

Si, se non supera i 3m, il 20 va bene...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cablaggio

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha scritto:Uno steg 220.2 sui tw ?!

Che tw sono?

35mmq sono pochi se ne deve mettere uno solo... ;)
In che senso Darios?
Io son 9 anni che alimento il doppiofondo con un 35mmq... poi dal distributore partono altri 4 cavi per i relativi ampli.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#7

Messaggio da x.Piè »

L'ampli per i tweeter non dovrebbe essere lontano più di 2 metri dal distributore. In ogni caso vedo di dare a lui anche un 25mmq. Ragazzi non credo che lo steg e l'hertz per il sub accettino cavi grossi, che voi sappiate ci sono adattatori che permettono l'ingresso agli amplificatori a sezioni più grosse?
Comunque ricontrollando l'impianto ho un 25mmq che parte dalla batteria anteriore e va sulla posteriore, avevo pensato di comprare un cavo sarflex da 35mmq e sostituirlo con questo da 25mmq ed usare il 25mmq puro OFC per i collegamenti degli ampli, saranno minimo 5 mt e posso farci tranquillamente positivo e negativo. Voi cosa ne pensate? Mica succede qualcosa che gli altri cavi sono OFC?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cablaggio

#8

Messaggio da Darios »

Alessio Giomi ha scritto:
Darios ha scritto:Uno steg 220.2 sui tw ?!

Che tw sono?

35mmq sono pochi se ne deve mettere uno solo... ;)
In che senso Darios?
Io son 9 anni che alimento il doppiofondo con un 35mmq... poi dal distributore partono altri 4 cavi per i relativi ampli.....
Perchè a 3 amply "enormi"... ;)

Lo Steg con i 4tw in parallelo 2ohm, 365wrms x 2
L'Hertz per il sub ad 1ohm = 450wrms x 1
L'Hertz per i mw se li ha configurati a 2ohm = 550wrms x 2

Totale = 2.280wrms

Secondo te basta un 35mmq ?


Poi lui ha già un 25mmq per l'amply mw e un altro 25mmq per l'amply sub,
non conviene mettere un 20mmq per lo steg?

;)

Anch'io avevo un 35mmq per tutto ;)
ma i nostri sono altri impianti... :arr:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#9

Messaggio da x.Piè »

Tutte le supposizioni sono giuste . Non faccio nessuna gara , ma solamente per uso personale . Solo i tweeter credo che vadano ad 8 ohm. Avevo pensato di usare lo steg sul sub ma non credo che faccia al caso mio. Aspetto delucidazioni sul cavo sarflex e sull'idea che ho avuto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cablaggio

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
Darios ha scritto:Uno steg 220.2 sui tw ?!

Che tw sono?

35mmq sono pochi se ne deve mettere uno solo... ;)
In che senso Darios?
Io son 9 anni che alimento il doppiofondo con un 35mmq... poi dal distributore partono altri 4 cavi per i relativi ampli.....
Perchè a 3 amply "enormi"... ;)

Lo Steg con i 4tw in parallelo 2ohm, 365wrms x 2
L'Hertz per il sub ad 1ohm = 450wrms x 1
L'Hertz per i mw se li ha configurati a 2ohm = 550wrms x 2

Totale = 2.280wrms

Secondo te basta un 35mmq ?


Poi lui ha già un 25mmq per l'amply mw e un altro 25mmq per l'amply sub,
non conviene mettere un 20mmq per lo steg?

;)

Anch'io avevo un 35mmq per tutto ;)
ma i nostri sono altri impianti... :arr:
Ah ok.... avevo inteso male io..... avevo capito che aveva un 20mmq e gli ho consigliato “almeno” un 35.... non mi son messo a fare il conto dei vari assorbimenti.... :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cablaggio

#11

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:Uno steg 220.2 sui tw ?!

Che tw sono?

35mmq sono pochi se ne deve mettere uno solo... ;)

ne ha 1 da 25 per l'amply wf, 1 da 25 per l'amply sub e penso che vada bene il 20 per l'amply tw...

Altrimenti passa un 70mmq :hahahah: , ma un'altra batteria ce l'hai?
Santa Virgen!.....70mmq?? O_O
Per tirarlo ci vuole il muletto! :hahahah:
Mi paiono tantini, c'era un guida di audison molto ben fatta sulla sezione del cavo da scegliere in rapporto alle potenze e alle lunghezze, però era su cartaceo, non so se sul web c'è.
Ma si dovrebbe trovare comunque qualcosa di simile in rete, magari ci guardo (e qui non c'è un tutorial?).
Comunque se anche i tw fossero 4 ohm, il classico modulo di impedenza non dovrebbe far si che servano tanti watt, se poi sono trasduttori per alta efficienza, ancora meno, nel senso che consumano poca potenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cablaggio

#12

Messaggio da Marsur »

No, qui non mi pare ci sia un tutorial in merito, questo è una possibilità:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... VL0m_Q9eyj
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#13

Messaggio da x.Piè »

Beh quindi da come ho capito, nemmeno un 35mmq andrebbe bene, seguendo lo schema del link dovrei passare un 42mmq , per poi diramare con almeno un 25mmq per gli amplificatori. Ritornando alle domande di prima, pareri sui cavi sarflex? Ci sono riduttori di sezioni per amplificatori che non accettano sezioni grosse?
Vorrei provare lo steg sul sub, ogni bobina su un canale, se andasse bene, cosa mi consigliate sui tweeter poi?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cablaggio

#14

Messaggio da Marsur »

Non ne ho idea.
Per quanto riguarda invece le riduzioni di sezione dovrebbero esserci, sono dei comuni terminali per cavo.
Tra l'altro, mi pare di ricordare che il link che ho postato dovrebbe ricondurre proprio al cartaceo di audison.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cablaggio

#15

Messaggio da Dude »

Sì ma quegli assorbimenti sullo Steg non si verificheranno mai.
Anche se collegato nominalmente a 2ohm, pilotando dei tweeter che, per di più, mi vine eda immmaginare che saranno tagliati belli alti, non andrà mai a più del 20% della sua prestazione massima.
Non mi farei grossi problemi di sezione del cavo su quell'ampli.
(al di là del fatto che è davvero inutile avere tutta quella "cavalleria" in quella posizione, ma se "la via dell'SPL" vuole così, pazienza...)
x.Piè™ ha scritto:cosa mi consigliate sui tweeter poi?
Vorrei provare lo steg sul sub, ogni bobina su un canale, se andasse bene[/quote]
Ecco, questa è un'ottima idea (al di là dello scendere a 1 ohm, ma nel contesto, ci sta cmq di più che buttare tutti i watt dello Steg su dei tweeter)
x.Piè™ ha scritto:cosa mi consigliate sui tweeter poi?
Se, come mi pare di capire, il tuo Fronte era già a gamma completa (ma non ne hai dato i dettagli finora, mi pare)...

... levarli. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cablaggio

#16

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto:
Darios ha scritto:Uno steg 220.2 sui tw ?!

Che tw sono?

35mmq sono pochi se ne deve mettere uno solo... ;)

ne ha 1 da 25 per l'amply wf, 1 da 25 per l'amply sub e penso che vada bene il 20 per l'amply tw...

Altrimenti passa un 70mmq :hahahah: , ma un'altra batteria ce l'hai?
Santa Virgen!.....70mmq?? O_O
Per tirarlo ci vuole il muletto! :hahahah:
Mi paiono tantini, c'era un guida di audison molto ben fatta sulla sezione del cavo da scegliere in rapporto alle potenze e alle lunghezze, però era su cartaceo, non so se sul web c'è.
Ma si dovrebbe trovare comunque qualcosa di simile in rete, magari ci guardo (e qui non c'è un tutorial?).
Comunque se anche i tw fossero 4 ohm, il classico modulo di impedenza non dovrebbe far si che servano tanti watt, se poi sono trasduttori per alta efficienza, ancora meno, nel senso che consumano poca potenza.

Lo so che non avrà mai quei assorbimenti... ;)
ma sulla carta (ho il catalogo Audison con i relativi grafici, sezione e lunghezza),

viene 380A... il 53.5mmq va bene fino a 350A, per questo ho menzionato il 70mmq... ;) anche per non avere cadute di tensione, si è detto sempre che meglio abbondare per l'alimentazione, che andare in difetto... :)

Poi, per non confonderlo, facciamo un po di chiarezza...

Intendevo per tutti e 3 gli amply, non per il solo Steg... se dovesse passare un solo cavo dalla batteria anteriore fino al bagagliaio posteriore, e poi sdoppiare da li dal distributore...

Però ha una seconda batteria, penso nel bagagliaio posteriore,
bisogna vedere che sezione ha dalla batteria principale alla batteria secondaria... magari li il 50mmq basta o anche il 35mmq,
non saprei perchè non ho avuto mai una seconda batteria e non mi sono documentato... ;)

Poi partendo dalla seconda batteria, da come ho capito, ha 2 cavi da 25mmq,
1 va nell'hertz mw ed 1 nell'hertz sub...

1 - Se cosi fosse, l'Hertz mw eroga 1100wrms e facendo la formula della tabellina viene 180A circa, corrispondente ad un 35mmq(2awg) fino a 4m di lunghezza,

quindi il 25mmq sarebbe piccolo (sulla carta)...

2
- l' Hertz sub, 450wrms, con la formula viene 75A, e corrisponde ad un 8-9mmq (8awg) fino a 3m di lunghezza... quindi il 25mmq è anche troppo...

3
- Lo Steg sui tw, non capisco il "credo che vadano ad 8 ohm"...

Comunque, sempre sulla carta,

8ohm... 36.6A = 8-9mmq (8awg) da 1m a 7m
4ohm... 73.3A = 8-9mmq (8awg) fino a 3m
2ohm... approssimando a 120A = 20-21.2mmq (4awg) fino 3m

tab audison.jpg
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cablaggio

#17

Messaggio da Darios »

x.Piè™ ha scritto: Vorrei provare lo steg sul sub, ogni bobina su un canale, se andasse bene, cosa mi consigliate sui tweeter poi?
Che tw sono?

Marca e modello...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cablaggio

#18

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto:
x.Piè™ ha scritto: Vorrei provare lo steg sul sub, ogni bobina su un canale, se andasse bene
Ecco, questa è un'ottima idea (al di là dello scendere a 1 ohm, ma nel contesto, ci sta cmq di più che buttare tutti i watt dello Steg su dei tweeter)
In questo caso sul sub ha detto che lo utilizzerebbe in stereo ognuno un canale, quindi 2ohm + 2ohm...

Per me è un ottima idea,
lo potrebbe mettere anche a ponte con il sub in serie 4ohm, che più o meno è la stessa cosa...

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Cablaggio

#19

Messaggio da x.Piè »

allora la mia era un'ipotesi quella di usare lo steg sul sub ma non so se mi conviene oppure no. Per il fronte parliamo di componenti ad alta efficienza. I tweeter sono della diabolico modello dbred. Appena trovo i dettagli lì posto.
Per mettere le cose in chiaro , io sto facendo l'upgrade per due 20 cm diabolico e due tweeter per porta .
Ampli a disposizione sono quelli già citati sopra.
Cavo principale un 25mmq che parte dalla batteria principale che arriva fino alla secondaria nel baule ( northstar 100A).
Dalla batteria continui con un 25mmq che arriva al distributore . Ovviamente con realtivi fusibili avanti e indietro . Da lì parto con un 25mmq per l'hertz mw, e con un 20 per il sub ( da sostituire ).
L'installatore mi ha detto di utilizzare lo steg per i tweeter, non so se a 2 o ad 8 ohm. Siccome ho bisogno di più potenza sul sub avevo pensato di utilizzare lo steg per il sub, con le bobine per ogni canale. Poi ho il dubbio dell'amplificatore per i tweeter .
Ritornando al discorso dei cavi , avevo pensato di comprare un sarflex da 50mmq o poco giu di lì, e sostituirlo con il 25mmq già presente . Il 25mmq lo utilizzerò per le diramazione dal distributore agli ampli, relativamente per l'ampli sub e mw, e magari un 20mmq per i tweeter. Voi cosa ne pensate ? Utilizzando lo steg avrei più potenza sul sub ? O non ne vale la pena ? Nel caso che amplificatore mi consigliate per i tweeter ?
Grazie a tutti

I tweeter sono simili a questi forse un pelo poco performanti
Spoiler
Immagine
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cablaggio

#20

Messaggio da Darios »

Con lo Steg sul sub certo che avresti più potenza, sempre se il sub li regge,
730wrms l'amply Steg,
450wrms l'amply Hertz...

Inoltre lo Steg è classe AB ed ha l'alimentazione stabilizzata, ed in gamma bassa va benone...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”