Lem XR 05

Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Lem XR 05

#1

Messaggio da maxmei »

Ciao a tutti, ho ritrovato in garage questo vecchio ampli risalente ai primi anni 90, pensavo di riutilizzarlo magari su cassa mobile nel baule con le due pioneer 3 vie che avevo sulla vecchia alfa.
Al tempo un amico mi aveva aiutato nell'installazione, perciò non ricordo molto bene i vari collegamenti e come poter installarlo nella nuova.
La vecchia autoradio aveva pre out mentre la nuova no.
Magari qualche "vecchietto" come me, lo riconosce e mi potrebbe aiutare in questa impresa. ;)
P_20171230_161333.jpg
P_20171230_161341.jpg
P_20171230_161341.jpg (49.95 KiB) Visto 2669 volte
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Lem XR 05

#2

Messaggio da lucajust »

premesso che non conosco l'amplificatore in oggetto, ma sembra un semplice 2 canali.
SE funziona tutto correttamente, vedo che ha: un ingresso "cd player", forse per il suo cd charger? boh. Ha un normale ingresso "pre" che può essere sfruttato con qualsiasi sorgente dotata di preout (tutte le aftermarket in genere). Poi vedo un secondo preout, ovvero genera un segnale preamplificato in uscita per gestire un altro amplificatore.
Quelli, data la tua situazione, che ti interessano, sono quelli in alto a sinistra, HI-LEVEL. Come vedi sono 2 coppie di connettori, servono ad prendere il segnale gia amplificato (che viene dalla sorgente) elaborarlo e riamplificarlo. Puoi usare quelli per interfacciare la tua radio di serie.

Problema 1:
In genere, i sistemi dotati di hi level, dato che sono pensate per sorgenti di serie, senza remote out, dovrebbero essere dotate di autoaccensione all'arrivo del segnale hilevel. Nel caso in cui questo amplificatore non fosse dotato di questa funzione, è necessario usare un remote da 12volt preso dove meglio credi, sottochiave, con uno switch, mediante qualche altro sistema di accensione, ci sono una marea di possibilità

Problema 2:
Fare tutto ciò per mettere due casse 3 vie nel cofano, lo vedo inutile e deleterio: potresti utilizzare questo amplificatore per sostituire le casse di serie della macchina con un 2 vie anche economico (nel caso facessi questa scelta, saremo tutti felici di aiutarti).

Se qualcosa non dovesse essere chiaro, chiedi e risponderò!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#3

Messaggio da maxmei »

Grazie mille, molto chiaro e gentile!
Le casse di serie le ho cambiate di recente perchè erano proprio dei cartoni, in particolare ho montato queste economiche in un budget familiare:
https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... /SXE-1725S anteriori
https://www.sony.it/electronics/speaker ... b1620e.eur posteriori
Ora il suono è decisamente decente, anche se la fonte di serie non è proprio un granchè la devo mantenere.
Agli alti mi sembra soddisfacente ma si sente sicuramente la mancanza di bassi, per questo mi è tornato in mente di avere materiale accantonato, ero convinto di avere ancora dei sub ma mi confondevo con i 3 vie, i sub li avevo venduti già allora.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Lem XR 05

#4

Messaggio da lucajust »

maxmei ha scritto:Grazie mille, molto chiaro e gentile!
Le casse di serie le ho cambiate di recente perchè erano proprio dei cartoni, in particolare ho montato queste economiche in un budget familiare:
https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... /SXE-1725S anteriori
https://www.sony.it/electronics/speaker ... b1620e.eur posteriori
Ora il suono è decisamente decente, anche se la fonte di serie non è proprio un granchè la devo mantenere.
Agli alti mi sembra soddisfacente ma si sente sicuramente la mancanza di bassi, per questo mi è tornato in mente di avere materiale accantonato, ero convinto di avere ancora dei sub ma mi confondevo con i 3 vie, i sub li avevo venduti già allora.
Allora, questo è un amplificatore 2 canali, curiosando in giro e cercando info, sembra un prodotto di qualità, ex top di gamma della serie LEM. 75x2 non sono pochi, diciamo che con i coassiali che mi hai linkato sarebbe sprecato e non so se avresti un effettivo guadagno. Di contro se comprassi un subwoofer e collegassi questo amplificatore, anche tarando i gain bassi o altro, credo che ci sarebbe uno sbilanciamento tra front e sub.
Quindi i coassiali non conviene amplificarli secondo me, ma neanche conviene prendere un sub allo stato attuale. Posso consigliare un kit 2 vie da installare in predisposizione, spendendo circa 120 o 130 euro, la cui predisposizione però deve essere un minimo trattata. Questo per "rendere onore" ad un amplificatore old-school. Prima di fare qualsiasi passo però, hai modo di assicurarti del funzionamento dell'amplificatore? Le qualità delle sorgenti di serie, si sa, non è alta, però gia un miglioramento netto, mettendo un 2 vie amplificato + portiera trattata un minimo è enorme.

Purtroppo sei capitato in un covo di audiomaniaci, quindi in linea generale credo che il consiglio, per sfruttare questo oggetto, sia lo stesso da parte di tutti. Ovviamente dipende dalla voglia/tempo/denare disposto a spenderci!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Lem XR 05

#5

Messaggio da ozama »

Ma che macchina hai? Non ha la predisposizione per un due vie separato?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Lem XR 05

#6

Messaggio da AlexCNC »

lucajust ha scritto:
Purtroppo sei capitato in un covo di audiomaniaci, quindi in linea generale credo che il consiglio, per sfruttare questo oggetto, sia lo stesso da parte di tutti. Ovviamente dipende dalla voglia/tempo/denare disposto a spenderci!
Quoto pienamente!

Purtroppo il problema risiede nel fatto che le auto moderne, spesso hanno già impiantini di serie sufficienti a soddisfare le esigenze di chi non ha particolari pretese, che tu voglia aumentare la pressione, che tu voglia guadagnare in gamma bassa, oppure migliorare la gamma media o medioalta, anche una sola di queste esigenze, passa per lavori e dettagli ben diversi dalla semplice sostituzione di un altoparlante, o aggiunta di un amplificatore.
Per dirla tutta, gli altoparlanti che hai montato sono pensati solo ed esclusivamente per sostituire gli originali, senza particolari pretese di miglioramento, magari poi qualcosa in più degli originali lo fanno anche, ma quello che senti è praticamente il meglio che possono fare, senza ulteriori margini.
Comprendo l'amaro in bocca nel sentirti dire di aver speso soldi per poco più di nulla, ma accetta il consiglio di non continuare a spenderne per rischiare di ottenere nulla o poco più.
Pensa bene a cosa vuoi ottenere, quando avrai le idee chiare saremo ben felici di aiutarti a sfruttare ciò che hai, affiancandogli nel migliore dei modi ciò di cui ha bisogno.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#7

Messaggio da maxmei »

Grazie a tutti, la macchina(qashqai) ha le 4 portiere predisposte 16,5 + i twiter sul cruscotto.
Ho appunto cambiato quelli sulle porte per il suono plasticoso del scadentissimo doppio cono(chi le ha viste capisce), per avere almeno un minimo di decenza.
Una volta ero appassionato del bel suono e da ragazzo l'auto era la mia casa, infatti a quel tempo ho speso delle belle cifre per godermela.
Fortunatamente stavolta ho speso meno di 60€ totali, e onestamente non intendo spendere più di questo, l'auto non la uso molto e preferisco spenderli in impianto di casa.
Era per divertirmi a utilizzare il materiale che avevo, comunque intendo provare ugualmente questa cassa fai da te, poi vediamo l'utilizzo.
Magari con un alimentatore lo useranno le figlie per le festicciole.
L'ampli era funzionante quando l'ho smontato, ha passato un ventennio in garage, ma vedendo l'ottimo stato delle casse che erano riposte assieme, non credo ci siano problemi.
Se ho ben capito utilizzando l'entrata hi level non avrei bisogno di un convertitore? Che tipo di presa dovrei cercare?
Aiutatemi a farlo funzionare e vediamo cosa ne viene fuori. ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lem XR 05

#8

Messaggio da Dude »

Aderisco a quanto già detto dagli altri e molto ben sintetizzato nel post di AlexCNC.
Se il cambio degli altoparlanti ti ha già dato un qualche miglioramento, e non hai previsione di spendere altri soldi, è meglio rimanere così, perché senza idee chiare e un progetto solido e cncreto, si va a tentoni, si spendono invariabilmente soldi senza molto controllo e NON si ottengono risultati soddisfacenti.

Se poi decidi di non farci niente, io te lo prendo volentieri. Ho tutta la serie HD e due esemplari di XR03, completerei volentieri con l'XR05, in attesa di trovare un ancor più raro XR07 e il quasi fantasmatico HR1000 (ma prima o poi...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Lem XR 05

#9

Messaggio da maverix »

Scusate l'ot, Dude, ma è una tua cosa a livello collezionistico, o sono comunque oggetti validi?

Mera curiosità la mia!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lem XR 05

#10

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Scusate l'ot, Dude, ma è una tua cosa a livello collezionistico, o sono comunque oggetti validi?

Mera curiosità la mia!
Principalmente una cosa mia a livello collezionistico.

Gli oggetti sono relativamente validi, onesti old school di fascia media (la serie HD) e medio alta (la XR), per i tempi.
Però appunto ai tempi erano una delle scelte migliori per gli appassionati di sorgenti Pioneer che non volevano afflosciare i propri impianti sugli asfittici amplificatori Pioneer: fra i finali dotati di sensibilità di ingresso estesa fino ai 70mV erano se non i migliori, quasi.

E siccome io ero (e sono tuttotra) un appassionato delle sorgenti Pioneer old school (ahahah, mi faccio un pregio di non aver MAI montato un'Alpine sulle mie auto!), ai tempi feci largo uso di questo marchio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Lem XR 05

#11

Messaggio da Marsur »

maxmei ha scritto:Grazie a tutti, la macchina(qashqai) ha le 4 portiere predisposte 16,5 + i twiter sul cruscotto.
Ho appunto cambiato quelli sulle porte per il suono plasticoso del scadentissimo doppio cono(chi le ha viste capisce), per avere almeno un minimo di decenza.
Una volta ero appassionato del bel suono e da ragazzo l'auto era la mia casa, infatti a quel tempo ho speso delle belle cifre per godermela.
Fortunatamente stavolta ho speso meno di 60€ totali, e onestamente non intendo spendere più di questo, l'auto non la uso molto e preferisco spenderli in impianto di casa.
Era per divertirmi a utilizzare il materiale che avevo, comunque intendo provare ugualmente questa cassa fai da te, poi vediamo l'utilizzo.
Magari con un alimentatore lo useranno le figlie per le festicciole.
L'ampli era funzionante quando l'ho smontato, ha passato un ventennio in garage, ma vedendo l'ottimo stato delle casse che erano riposte assieme, non credo ci siano problemi.
Se ho ben capito utilizzando l'entrata hi level non avrei bisogno di un convertitore? Che tipo di presa dovrei cercare?
Aiutatemi a farlo funzionare e vediamo cosa ne viene fuori. ;)
Chiedo scusa ma non metto in dubbio che alle tue orecchie il suono degli ap originali fosse plasticoso, contesto il fatto di associarne il tipo di costruzione, perchè essere doppio cono non significa implicitamente un sintomo di scadenza.
Esistono doppio cono dal costo ragguardevole, ben sopra le 500 euro la coppia, e benchè la destinazione non sia quella per uso mobile, posso garantire che anche per auto sono stati fatti dei doppio cono (o larga banda) di comprovata qualità (e costo).

Questo per dire che non vorrei avesse contribuito alla sostituzione, più la vista che l'udito. :)
Comunque, gli altoparlanti nuovi sono in sostituzione di quelli di serie, quindi secondo me l'insonorizzazione non è necessaria e l'amplificatore sarebbe meglio non collegarcelo, perchè non verrebbe sfruttato a dovere nè come segnale in ingresso nè come potenza in uscita.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#12

Messaggio da maxmei »

Grazie mille , preziose opinioni!
I doppio cono originali sono dei veri e propri "cessi" :) tutti quelli che hanno una qashqai si lamentano, chi li cambia e chi si accontenta...
L'ampli mi dispiacerebbe darlo via, un legame affettivo più che altro.
Le tre vie sono queste:
P_20180102_183447.jpg
P_20180102_183447.jpg (56.31 KiB) Visto 2601 volte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Lem XR 05

#13

Messaggio da Marsur »

maxmei ha scritto:Grazie mille , preziose opinioni!
I doppio cono originali sono dei veri e propri "cessi" :) tutti quelli che hanno una qashqai si lamentano, chi li cambia e chi si accontenta...
L'ampli mi dispiacerebbe darlo via, un legame affettivo più che altro.
Mi sa che ho equivocato, pensavo al Lem sul fronte, invece se ho capito bene lo sfrutteresti per un altro sistema di diffusione da mettere nel bagagliaio, coi coassiali Pioneer.
Quindi, al di la, di quello che può essere il segnale in ingresso, l'ampli potrebbe essere usato come dici tu, e a questo punto, essendo i TS-E2099 dei 20 cm, io proverei ad usarli come sub, solo che bisognerebbe dotarsi di crossover elettronico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#14

Messaggio da maxmei »

Grazie, in realtà le Pioneer sono da 25 circa, diciamo che questo è il materiale a disposizione, vediamo se ne possiamo fare qualcosa.
Due di questi:
P_20180102_183639.jpg
P_20180102_183639.jpg (49.66 KiB) Visto 2583 volte
Due di questi:
P_20180102_183701.jpg
P_20180102_183701.jpg (57.32 KiB) Visto 2583 volte
P_20180102_183652.jpg
P_20180102_183652.jpg (48.69 KiB) Visto 2583 volte
e uno di questi:
P_20180102_183538.jpg
P_20180102_183538.jpg (71.02 KiB) Visto 2583 volte
P_20180102_183554.jpg
P_20180102_183554.jpg (57.62 KiB) Visto 2583 volte
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#15

Messaggio da maxmei »

La cassa dovrebbe essere pressapoco questa con eventuali variazioni su vostro consiglio:
P_20180103_183841.jpg
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Lem XR 05

#16

Messaggio da lucajust »

maxmei ha scritto:La cassa dovrebbe essere pressapoco questa con eventuali variazioni su vostro consiglio:
P_20180103_183841.jpg
Il mio buonsenso mi dice di lasciare perdere tutto e di non montare sto accrocco in macchina ahah.

Sono schetto e sincero, prima di montare qualsiasi cosa nel cofano, secondo me bisogna fare un front ben bilanciato. E con questo lem, un 2 vie entry level ed un poco di insonorizzante, resteresti stupito dalla resa. Ha gli hi-level, sei apposto!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lem XR 05

#17

Messaggio da Dude »

Ehm... scusa, tu vorresti mettere quella cassa nel bagagliaio?

O_O
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#18

Messaggio da maxmei »

Ehhh, bisogna fare i conti con la padrona di casa!
Alla promessa di non spendere niente e mettere una cosa che si possa rimuovere con facilità quando si va a fare spesa, ha acconsentito...altrimenti nisba! T_T
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lem XR 05

#19

Messaggio da Dude »

maxmei ha scritto:Ehhh, bisogna fare i conti con la padrona di casa!
Alla promessa di non spendere niente e mettere una cosa che si possa rimuovere con facilità quando si va a fare spesa, ha acconsentito...altrimenti nisba! T_T
E allora fai nisba, dai retta, quella cosa non ha alcun senso!

Oppure fai semplicemente una cassa sub, SENZA il non-sense assoluto di aggiungergi pure il coax e il tweeter; ti viene più piccola, quindi più facile da levare in caso di necessità e anzi la puoi anche sagomare in modo che non dia fastidio più di tanto, e non doverla neppure mai rimuovere.

Anche perché, scusa eh, ma quando andate a fare la spesa caricate ogni volta un TIR di roba?

E poi, la cosa di togliere e mettere ricorre spesso, in effetti quasi sempre per via delle padrone di casa, ma vai tranquillo che dopo la seconda, terza volta al massimo che lo fai, o ammazzi la padrona di casa oppure dai fuoco alla cassa.
Senza contare che una cassa nel bagagliaio NON PUOI metterla così, buttata lì e libera di iaggiare dove le pare all'internod ell'abitacolo in casoi di incidente.
Va fissata per bene, quindi ogni volta che la devi levare... :omg: :omg: :omg:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lem XR 05

#20

Messaggio da Dude »

A questo punto, dai bene un'occhiata sotto i sedili anteriori, magari si riesce a costruire un paio di bass-reinforcement usando le due Pioneer private delle unità medio-alte... diventano invisibili e la padrona di casa non sfracagna i maroni...
Certo, le coax Pioneer non sono la cosa più indicata per un progetto del genere, ma se le restrizioni del caso sono quelle di non spendere nulla e sfruttare quello che c'è in casa, tocca fare di necessità virtù, e cmq sempre mille milioni di volte meglio di quella... quella... oggesù non riesco nemmeno a figurarmela in mente, ho bisogno dei sali...
:arr: :arr: :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”