Piste ampli dissaldate

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Piste ampli dissaldate

#1

Messaggio da about »

Buongiorno a tutti, ieri sera mentre rimontavo il mio helix p six dsp ho fatto un danno senza rendermene conto, ho piegato il cavetto usb che serve per il collegamento con il pc e si è dissaldato il relativo connettore..portandosi con sè anche una pista.
Chiaramente fino al 2 non saprei neanche a chi rivolgermi, ma volevo sapere da qualcuno più esperto di me se è una riparazione fattibile o è troppo complessa..in allegato le foto:

cosa ne pensate?ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Piste ampli dissaldate

#2

Messaggio da ozama »

Ma si che si ripara.. con un filettino, un cutter per limare il solder resist e un saldatore a punta fine, si salda di nuovo e si ripara la pista. Che comunque, la pista rotta potrebbe non essere necessaria per il collegamento al PC, dato che porta il negativo di alimentazione.
Può essere utile un saldatore ad aria calda.. Ma non indispensabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Piste ampli dissaldate

#3

Messaggio da about »

ozama ha scritto:Ma si che si ripara.. con un filettino, un cutter per limare il solder resist e un saldatore a punta fine, si salda di nuovo e si ripara la pista. Che comunque, la pista rotta potrebbe non essere necessaria per il collegamento al PC, dato che porta il negativo di alimentazione.
Può essere utile un saldatore ad aria calda.. Ma non indispensabile.
Ciao! :)
grazie per la risposta, mi ero un pò spaventato a dire il vero.. ieri sera, appena successo, sono passato a farlo vedere presso l'unico centro aperto (un centro masters)... e l'installatore vedendolo mi ha detto che forse solo in fabbrica potevano aggiustarlo.. e vista la pista saltata probabilmente non sarebbe riuscito neanche lì..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Piste ampli dissaldate

#4

Messaggio da mark3004 »

about ha scritto:
ozama ha scritto:Ma si che si ripara.. con un filettino, un cutter per limare il solder resist e un saldatore a punta fine, si salda di nuovo e si ripara la pista. Che comunque, la pista rotta potrebbe non essere necessaria per il collegamento al PC, dato che porta il negativo di alimentazione.
Può essere utile un saldatore ad aria calda.. Ma non indispensabile.
Ciao! :)
grazie per la risposta, mi ero un pò spaventato a dire il vero.. ieri sera, appena successo, sono passato a farlo vedere presso l'unico centro aperto (un centro masters)... e l'installatore vedendolo mi ha detto che forse solo in fabbrica potevano aggiustarlo.. e vista la pista saltata probabilmente non sarebbe riuscito neanche lì..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Trova qualcuno capace e vedrai te la ripara per pochi spiccioli! ;) Dalle foto non riesco a vedere bene la pista saltata dove porta, anche se non si può riscostruire e serve basta un juper ed il gioco è fatto! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Piste ampli dissaldate

#5

Messaggio da about »

l'ho portato a un tecnico che ripara elettroniche.. mi ha detto che essendo pin passanti non riusciremo a recuperare quello con la pista saltata.. ma essendo per un collegamento dati al pc potrebbe anche non servire (è la pista della massa)... in serata lo ritiro..vedremo..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Piste ampli dissaldate

#6

Messaggio da mark3004 »

about ha scritto:l'ho portato a un tecnico che ripara elettroniche.. mi ha detto che essendo pin passanti non riusciremo a recuperare quello con la pista saltata.. ma essendo per un collegamento dati al pc potrebbe anche non servire (è la pista della massa)... in serata lo ritiro..vedremo..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Un passante vuol dire che quel contatto passa sull'altro lato della board, non è che sparisce nel nulla! Un forellino su un punto neutro e si passa il contatto dall'altrop lato... boh io a volte veramente la gente o non ha voglia di lavorare o è veramente incompetente...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Piste ampli dissaldate

#7

Messaggio da about »

mark3004 ha scritto:
about ha scritto:l'ho portato a un tecnico che ripara elettroniche.. mi ha detto che essendo pin passanti non riusciremo a recuperare quello con la pista saltata.. ma essendo per un collegamento dati al pc potrebbe anche non servire (è la pista della massa)... in serata lo ritiro..vedremo..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Un passante vuol dire che quel contatto passa sull'altro lato della board, non è che sparisce nel nulla! Un forellino su un punto neutro e si passa il contatto dall'altrop lato... boh io a volte veramente la gente o non ha voglia di lavorare o è veramente incompetente...
io ne capisco troppo poco per fare qualunque commento a riguardo.. a questo punto mi auguro davvero che possa funzionare anche senza il pin della massa saldato..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Piste ampli dissaldate

#8

Messaggio da about »

ampli ritirato poco fa.. ora vorrei fare una prova al volo prima di ricollegare tutto e collocarlo nel fianchetto.. secondo voi se collego soltanto +12v massa e remote e lo accendo possono esserci problemi? o mi tocca ricollegare anche gli output per dargli un carico?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Piste ampli dissaldate

#9

Messaggio da mark3004 »

about ha scritto:ampli ritirato poco fa.. ora vorrei fare una prova al volo prima di ricollegare tutto e collocarlo nel fianchetto.. secondo voi se collego soltanto +12v massa e remote e lo accendo possono esserci problemi? o mi tocca ricollegare anche gli output per dargli un carico?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Per vedere solo se si accende non ci sono pproblemi
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Piste ampli dissaldate

#10

Messaggio da about »

mark3004 ha scritto:
about ha scritto:ampli ritirato poco fa.. ora vorrei fare una prova al volo prima di ricollegare tutto e collocarlo nel fianchetto.. secondo voi se collego soltanto +12v massa e remote e lo accendo possono esserci problemi? o mi tocca ricollegare anche gli output per dargli un carico?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Per vedere solo se si accende non ci sono pproblemi
ti ringrazio per la risposta, ho fatto una prova prima di pranzo e fortunatamente funziona tutto regolarmente. L'unico problemino è che gli ancoraggi del connettore miniusb sono molto deboli, non vorrei che a furia di mettere e togliere il cavetto si rompa di nuovo. Infatti stavo pensando di incollarlo per bene in sede..ma devo prima capire che tipo di collante usare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Piste ampli dissaldate

#11

Messaggio da Marsur »

Infatti un connettore a montaggio superficiale lo dovevo ancora vedere, più avanti andiamo e più nefandezze costruttive trovo. :hmm:
Se posso permettermi un suggerimento, trova un modo di fissaggio che preveda un vero ancoraggio alla PCB, la colla è un espediente veloce ma diventa problematico in caso ci si debba tornare a lavorarci sopra, e inoltre non so se assicuri tenuta meccanica a certe sollecitazioni.
Ti potrei dire la colla a caldo, ottima anche per una rimozione veloce, ma nel caso di uno strattone imprevisto, come ti è accaduto, non so se regga.

Io penserei come soluzione a due piccoli fori sulla PCB per una fascetta da elettricista passante, che tenga ben stretto il connettore alla base.
Oppure, forare i due piedini di fissaggio del connettore più grandi e in loro corrispondenza anche la PCB, e mettere due viti passanti con dado di fissaggio.
Chiaramente roba da un millimetro o due di diametro, se poi si riesce a farlo anche con gli altri due piedini, tanto meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Piste ampli dissaldate

#12

Messaggio da mark3004 »

E' vero che una usb non è che deve "reggere" chissà quale sforzo, però certo da un dsp da mille euro almeno dei pin di ancoraggio passanti e saldati dal lato opposto della board non è che guastavano...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Piste ampli dissaldate

#13

Messaggio da Marsur »

Infatti ho sempre saputo che i connettori debbono avere i pin passanti per una stabilità quantomeno dignitosa.
E' vero, l'USB non presenta chissà quali resistenze meccaniche nel metti-togli, ma è pur sempre un connettore sottoposto a sollecitazioni.
Bocciato. :hmm:

Mi vengono in mente i piccoli interruttori (dal costo di un milionesimo di euro) sul pannellino di controllo di American Graffiti AG1000, o quelli del Soundstream Reference 1000, amplificatori dal costo elevato ma dai particolari pacchiani.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Piste ampli dissaldate

#14

Messaggio da ozama »

Un po' di colla termo fusibile e passa la paura.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Piste ampli dissaldate

#15

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:E' vero che una usb non è che deve "reggere" chissà quale sforzo, però certo da un dsp da mille euro almeno dei pin di ancoraggio passanti e saldati dal lato opposto della board non è che guastavano...
... eh ma è cmq tutta tecnologia nuovissima, tanta ma tanta roba, molta di più di una volta.
ozama ha scritto:Un po' di colla termo fusibile e passa la paura.
Eh no, su materiale di prezzo elevato e sbandierato come la nuova frontiera tecnologico-qualitativa, NON ESISTE che si rompono le cose a questo modo e tanto meno si derubrica la cosa con "un po' di colla termo fusibile".

Perdonami ma l'assist era davvero irresistibile, in qs momento. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Piste ampli dissaldate

#16

Messaggio da ozama »

Secondo voi nei telefoni, dove attacchiamo e stacchiamo continuamente, il connettore è passante?
Ma vi rendete conto di quello che dite?
Ma avete un'idea di come viene montato un connettore in uno stampato? Di quanto viene usato, di quanto sia conveniente che sia "standard" per l'utente..
Non vi sorge il dubbio che un "micro USB" passante da poter montare in quello spazio, NON ESISTA SUL MERCATO, vero? E che sia stato scelto perchè altrimenti salta su il solito personaggio che ha capito tutto che spara "Ecco! Questi prodotti esoterici con i connettori introvabili! Li fanno a posta per vender i i loro cavi da 100 Euro per un volgare USB da pochi centesimi! Non potevano metterci un connettore standard?!" Già me li vedo a scrivere sui forum delle congiure dei costruttori.. :D
A me non è mai capitato di rompere un connettore USB. Invece, mi capita di trovare dei pin jack passanti da stampato (che sono il sistema più economico e di merda per montare un pin in una periferica audio) regolarmente con le saldature spezzate. :eyefire:
Ciao. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Piste ampli dissaldate

#17

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Secondo voi nei telefoni, dove attacchiamo e stacchiamo continuamente, il connettore è passante?
Ma vi rendete conto di quello che dite?
Ma avete un'idea di come viene montato un connettore in uno stampato? Di quanto viene usato, di quanto sia conveniente che sia "standard" per l'utente..
Non vi sorge il dubbio che un "micro USB" passante da poter montare in quello spazio, NON ESISTA SUL MERCATO, vero? E che sia stato scelto perchè altrimenti salta su il solito personaggio che ha capito tutto che spara "Ecco! Questi prodotti esoterici con i connettori introvabili! Li fanno a posta per vender i i loro cavi da 100 Euro per un volgare USB da pochi centesimi! Non potevano metterci un connettore standard?!" Già me li vedo a scrivere sui forum delle congiure dei costruttori.. :D
A me non è mai capitato di rompere un connettore USB. Invece, mi capita di trovare dei pin jack passanti da stampato (che sono il sistema più economico e di merda per montare un pin in una periferica audio) regolarmente con le saldature spezzate. :eyefire:
Ciao. :)
Tutto verissimo e condivisibilissimo.
Se stessimo parlando di un'interfaccina da pochi neuri.
Invece stiamo parlando di un DSP da MILLEDUECENTO EURO.
Per il quale il costruttore DEVE sentirsi tenuto a una soluzione più affidabile di quella con la colla.

E di spazio non sembra essercene poi così poco...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Piste ampli dissaldate

#18

Messaggio da about »

avendo vissuto il problema in prima persona, sono d'accordo. Per carità, magari su 2000 ampli venduti è successo soltanto a me e chiaramente a causa di una mia distrazione, però sinceramente c'era lo spazio per un connettore usb che avrebbe avuto anche i passanti..
Pazienza, ormai è andata così, ho ovviato con due punte di colla a caldo e spero che in futuro non si ripeta più.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Piste ampli dissaldate

#19

Messaggio da mark3004 »

Ozama mi dispiace pr te, quanti ne vuoi?? :D

https://www.ebay.com/itm/10-Pcs-5-Pin-T ... .l4275.c10

https://www.ebay.com/itm/Micro-USB-Char ... SwAPBZy0Jh

https://www.ebay.com/itm/5pcs-Micro-USB ... SwETJaNoMB

E potrei continuare eh... XD

Allora per carità immagino che la cosa sia stata abbastanza maldestra e con tale forza che avrebbe causato danno a qualsiasi connettore eh, però come è stato ribadito da un prodotto di 1200€ (e non con spazi angusti quanto uno smartphone) qualche sforzo in più si poteva fare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Piste ampli dissaldate

#20

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto: A me non è mai capitato di rompere un connettore USB. Invece, mi capita di trovare dei pin jack passanti da stampato (che sono il sistema più economico e di merda per montare un pin in una periferica audio) regolarmente con le saldature spezzate. :eyefire:
Ciao. :)
Si effettivamente non è che una micro USB sia sottoposta a chissà quali sollecitazioni, ma in questo caso io farei il "perfezionista", per evitare di ritornarci sopra.
Spero comunque che la colla a caldo cha ha usato gli serva a qualcosa.

Per quanto riguarda i pin jack "passanti" da stampato, non ne ho mai visto uno con le saldature spezzate negli Orion con PCB a norme MIL, cioè le prime serie.
Chissà perchè.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”