Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#1

Messaggio da fender »

Salve a tutti! Mi sono accorto che non avevo ancora presentato il mio impianto nella sua forma definitiva per cui eccolo qua! Realizzato interamente da me nei ritagli di tempo sulla mia auto, una fiat panda 1000 del 1986.

Immagine

Il primo ostacolo (il più grande in verità) in cui mi sono imbattuto è stata la totale assenza di predisposizioni per gli altoparlanti. Di serie la mia panda prevedeva una coppia di doppio cono pioneer alloggiati nei fianchetti posteriori e come autoradio un mangianastri sonavox.
Probabilmente valevano più i cavi degli altoparlanti, dei normali rosso/nero da 2.5mm! XD

Poi ho iniziato a metterci mani seriamente.

Acquistata sorgente sony cdx gt1200ui con cd/mp3/aux e usb, 2 paia di rca, uscita dedicata per sub (controllo livello, fase e freq di taglio) e equalizzatore a 10 bande.

Immagine

Al''anteriore monto due woofer Hertz della serie Dsk 165.5, da 200w max e 100 rms


Immagine


Però anche subito mi accorsi che l'alloggiamento che avevo ricavato loro (le tasche porta oggetti degli sportelli) castravano le loro doti di woofer in grado di scendere in basso e dare quel pounch non indifferente. Così iniziai a lavorare su delle tasche, non molto grosse ma adeguate allo scopo, costruite in mdf da 1 cm, trattate internamente che sfogavano in porta che avevo accuratamente tagliato ed insonorizzato in modo tale da poterle far suonare secondo un litraggio ben definito (circa 10 lt)

Immagine

Immagine

Già la differenza si sentiva.
Aggiunsi così i tweeter che volevo avere ad altezza orecchio (o quasi XD). Altro ostacolo non indifferente.
Mi rivolsi ai montanti ai lati del parabrezza forati ed insonorizzati anche loro pronti per alloggiare i miei alpine SXE 1006 Tw. Costati appena 22 euro, niente male come sensibilità e risposta di frequenza.

Immagine

Immagine

Sembrava tutto perfetto ma come al solito non mi accontentavo...mancava qualcosa, qualcosa che stridesse, qualcosa che desse voce alle note di Freddie Mercury e alla chitarra di David Gilmour. Un medio.
Rimasi estasiato dalla centralità di un medio posto su un'audi A4 su cui salii, decisi che volevo anche io un medio centrale sul cruscotto. Purtroppo la panda, la parola cruscotto non sa neanche come si scriva, perciò ho usato un medio di recupero di circa 4 cm per il quale ho riciclato un filtro passabanda in grado di farlo suonare da 500 a 3000hz installato dietro la pulsantiera dei fari, tagliando il cruscotto e costruendogli una camera isobarica per farlo rendere al massimo. Il risultato è stato fenomenale (almeno per me, si incrocia benissimo con i tw e accentra la scena sonora)!

Immagine


Per coprire le frequenze più basse ho usato un sub Hertz HS 250 serie High sens, 93db di sensibilità e 250watt di potenza continua, il giusto per bilanciare il tutto!

Immagine

Ultimamente ho aggiunto 2 medi per coprire da 1k a 5.5k Hz. Sono degli electronic melody di cui non conosco il modello.
Ho provveduto anche a impellare tutti i pannelli e il risultato è questo:

Immagine

A pilotare tutto sto macello di roba ho:

Audison srx4 per l'anteriore e il posteriore, 4x95w
Fenner FB290V per il sub, a ponte eroga 180watt a 4ohm
Un amplificatore autocostruito a transistor da 32w che esce in mono per il canale centrale
Cavi alimentazione da 5mmq e cavi rca dragster schermati

Immagine
Ultima modifica di fender il 19 feb 2018, 15:29, modificato 3 volte in totale.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#2

Messaggio da ozama »

Bene!
Mitica Pandina! Io ne ho avute due (30) della serie precedente! :D Ed ora, dopo molti anni, ne ho una moderna, ultima serie. :love:
Ma che tweeter hai usato, che riesce a riprodurre dai 500 Hz senza distorcere? :hmm:
Ancora: per il filtro sui tuoi tw Alpine, forse hai sbagliato a scrivere. Ok per il condensatore, che comunque taglia troppo alto per incrociarlo direttamente con un woofer (da qui il motivo per cui ti mancano i medi), ma una induttanza da 22 mH, va giusto bene per un sub! XD forse era 0,22? Perchè messa in parallelo ad un tw, è come se non ci fosse.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#3

Messaggio da fender »

Ciao! Allora hai ragione per l'induttanza! Errore di battitura! È una 0.22 della ciare.
Per il centrale: è un piccolo medio, installato di serie su volvo xc 70 filtrato da un bassabanda riciclato da un vecchio impianto hi fi domestico. E no, stride (nel senso buono del termine)specie durante gli assoli ma non distorce!
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#4

Messaggio da Dude »

fender ha scritto:stride (nel senso buono del termine
Eh ma "stridere", senso buono non ne ha... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#5

Messaggio da ozama »

Se è il medio che "stride", può essere il cruscotto (che conosco bene..) che suona con lui, oppure un taglio sbagliato, direi.. :hmm:
Comunque, i tweeters sono tagliati altissimi.. ^^
Però, se il risultato ti piace, va bene.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#6

Messaggio da maverix »

Anche nel mio impianto di serie avevo il canale centrale, e devo dire che non era male, anzi, i primi tempi che mi sono dato al 2 vie, ho fatto fatica ad ascoltare senza di esso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#7

Messaggio da ozama »

Infatti non ne discuto l'utilità. Lo avevo sulla Dyane 6. E a piccola dose, in auto, aiuta molto all'olografia della scena sonora. Almeno, con la musica leggera, molto elaborata e "costruita in studio". Che è poi il 90 % di quel che quasi tutti noi ascoltiamo. :yes:
Però non può, secondo me, fare da "medio centrale" ad un 2 vie con un pesante buco tra woofer e tweeter. Il siatema sx/dx deve essere completo. :hmm:
Chiaro che quello che dico è basato su quello che ha scritto Fender.. Magari i woofers arrivano molto in alto e il problema è, al limite, solo di altezza della scena. Quindi il canale centrale aiuta.
Considera che anche io ho i tw tagliati in alto, per essere in un due vie. Ma sono tagliati a 3.5 KHz, 24 db/ottava. Non a 8000/9000 Hz.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#8

Messaggio da mark3004 »

Effettivamente se senti questa forte necessità del medio lì probabilmente c'è un grosso buco all'incrocio. In ogni caso non è niente male nel complesso ma ha sicuramente ampi margini di miglioramento. Come sono talgiati wf e tw in teminini di frequenza/pendenza?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#9

Messaggio da fender »

mark3004 ha scritto:Effettivamente se senti questa forte necessità del medio lì probabilmente c'è un grosso buco all'incrocio. In ogni caso non è niente male nel complesso ma ha sicuramente ampi margini di miglioramento. Come sono talgiati wf e tw in teminini di frequenza/pendenza?
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti!
Allora i woofer bose sono "filtrati" da un semplice condensatore da 100uF in parallelo. Dovrebbe essere tagliato intorno a 800hz.
Come dicevo i tweeter hanno condensatore da 2.2 uF anche se vorrei portarli a 3.5k Hz per sentire cosa esce fuori.
Il medio centrale invece ha un filtro di recupero costituito da un condensatore da 10uF e una induttanza di indefinito valore, il tutto in serie al positivo.
A livello di filtri vorrei lavorare meglio perché sento i tw molto sottotono rispetto ai precendeti tw che erano, a livello qualitativo veramente penosi (estirpati da un coassiale pioneer).
Che ne dite? Si può fare qualcosa per migliorare le situazione? XD
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#10

Messaggio da mark3004 »

Non mi dirai che i wf sono tagliati ad 800hz in PB??? Se così fosse ci credo che senti il bisogno di un medio!! O_O
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#11

Messaggio da fender »

mark3004 ha scritto:Non mi dirai che i wf sono tagliati ad 800hz in PB??? Se così fosse ci credo che senti il bisogno di un medio!! O_O
Beh ho messo in parallelo (saldato sui due poli dell'altoparlante) un condensatore da 100uF. Dovrebbero (o almeno credo) circa 800 mhz di taglio.
A quanto dovrei tagliarli per avere una scena sonora decente? L'idea di farli funzionare da full range non la considero proprio.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#12

Messaggio da mark3004 »

fender ha scritto:
mark3004 ha scritto:Non mi dirai che i wf sono tagliati ad 800hz in PB??? Se così fosse ci credo che senti il bisogno di un medio!! O_O
Beh ho messo in parallelo (saldato sui due poli dell'altoparlante) un condensatore da 100uF. Dovrebbero (o almeno credo) circa 800 mhz di taglio.
A quanto dovrei tagliarli per avere una scena sonora decente? L'idea di farli funzionare da full range non la considero proprio.
Aspettiamo qualcuno più ferrato sui calcoli del crossover, ma ad occhio e croce credo proprio che il problema sia lì. Generalmente un 2 vie + sub prevede un incrocio tra wf e tw diciamo sui 2500hz, poi si scende o si sale a seconda dei componenti. Vuol dire il wf con passa basso sui 2000-2300 ed il tw con passa alto sui 2500-2600, questi sono dati "a caso" giusto per farti capire che i tagli tra wf e tw devono avvicinarsi per ovviare a buchi ed andare a coprire quindi tutta la gamma dei suoni riproducibile! Per la scelta delle frequenze di taglio si parte ovviamente dalle caratteristiche dei componenti (wf + tw) installati. Ma così "a naso" credo che quel wf possa tranquillamente salire ben oltre gli 800hz! Cura bene questa parte escludendo il medio sul cruscotto, che potrai inserire comunque dopo se ne senti ancora il bisogno e con la giusta "dose".
Ovviamente dovrai premunirti di qualcosa per tagliare come si deve wf e tw, tipo un crossover passivo o attivo che sia, visto che la tua sorgente non prevede tale possibilità! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#13

Messaggio da ozama »

Così, a occhio, porterei il condensatore del tweeter a 4,7 microFarad. Da mettere "non polarizzato", ovviamente. E proverei a lasciare lbero il woofer, piuttosto che filtrato a quel modo.
Purtroppo, senza sapere l'impedenza reale degli altoparlanti, puoi solo procedere per tentativi.
Ci sono diversi fogli di calcolo, in rete, per calcolare i crossover. Purtroppo, servono giusto per avere un'idea MOLTO VAGA di quello che succederà in abitacolo.
Qui trovi qualcosa:
https://www.mariohifi.it/calcjava.htm
Ci sono i link a diversi fogli di calcolo che puoi usare per orientarti.
I limiti sono almeno 2:
1) l'impedenza reale su cui lavoreranno i filtri, è molto diversa dalla Re (resistenza in continua della bobina mobile) e dall'impedenza nominale degli altoparlanti (che normalmente è una media ponderata della zona utile, quindi lontana dalla FS, che dovresti almeno conoscere per non fare un filtro che non filtra, capitandoci sopra con il taglio). Quindi, la risposta del filtro difficilmente sarà quella teorica.
2) la risposta in frequenza somma dei due altoparlanti filtrati, dipende dalla somma vettoriale dei filtri e delle risposte in frequenza, che cambiano oltre tutto, e drasticamente, con l'angolo di emissione degli altoparlanti alle varie frequenze.
Poi, aggiungi la fase, che dipende anche dalla distanza dal tuo orecchio, dei due altoparlanti. La somma teorica, l'avresti se entrambi fossero esattamente alla stessa distanza e non ci fossero riflessioni dagli oggetti circostanti.
Ci sono molti altri limiti. Ma diciamo che per non bruciare i tweeters e avvicinarti, puoi partire da li.
Ma i risultati potrebbero non essere subito ottimali. ^^
Ah, fondamentale: più è bassa la frequenza di incrocio tra woofer e tweeter, dato che il tweeter è montato in alto e il woofer è montato in basso, più si alza il palcoscenico virtuale, sopra il cruscotto. Tuttavia, la minima frequenza di incrocio che puoi adottare con un tweeter e la massima che puoi adottare con un woofer, dipendono dalla loro costruzione e dalla dimensioni delle rispettive membrane.
Se per il woofer, alzandola troppo, al massimo il sistema suona male, il tweeter incrociato troppo basso si può bruciare facilmente.
Come regola di massima, per il tweeter, stai almeno 1/1,5 KHz sopra la FS. Poi, se il suono tende ad "indurire", devi alzare la frequenza comunque. Vuol dire che distorce perchè sei vicino al suo limite utile.
Le considerazioni su limiti e posizione degli altoparlanti, vale per i filtri passivi e anche per quelli attivi. Tutavia, i filtri attivi (che siano implementati con crossover elettronici analogici o DSP) non sono modificati dall'impedenza degli altoparlanti, perchè agiscono sul segnale che pilota gli amplificatori.
Una volta stabiliti i tagli, devi anche adeguare i livelli. I tweeters si possono attenuare con delle resistenze di potenza. E occhio a dove le metti. Se le metti prima del filtro, dovranno essere più grosse. Se le metti dopo, dovrai ricalcolare il filtro considerando la resistenza in serie al tweeter.
Buon divertimento! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#14

Messaggio da maverix »

Non sono un luminare dei crossover, ma, per fare un passabasso 6db a un wf, si usa un'induttanza in serie, per passare al 12db si aggiunge un cap in parallelo.

Ora io non ho le basi tecniche (non sono studiato) e non so cosa accade mettendo il solo cap in parallelo, ma ho il dubbio che stai già suonando fullrange con quei wf.


Poi se mi sono perso qualcosa smentitemi pure! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#15

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Non sono un luminare dei crossover, ma, per fare un passabasso 6db a un wf, si usa un'induttanza in serie, per passare al 12db si aggiunge un cap in parallelo.

Ora io non ho le basi tecniche (non sono studiato) e non so cosa accade mettendo il solo cap in parallelo, ma ho il dubbio che stai già suonando fullrange con quei wf.


Poi se mi sono perso qualcosa smentitemi pure! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Infatti non ho la minima idea neppure io (anche io non sono studiato! XD ) di come stia suonando ma la tua osservazione dovrebbe essere giusta! Per questo l'ideale sarebbe iniziare a fare un taglio "decente" su cui poi lavorarci su, ed a mio modesto parere solo DOPO aggiungere il medio a cruscotto. :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#16

Messaggio da ozama »

In realtà, dal punto di vista teorico, un condensatore in parallelo vale quanto un'induttanza in serie, dal punto di vista del filtraggio. Ma non è uguale dal puntondi vista del carico offerto all'amplificatore.
Infatti, l'induttore in serie costituisce un filtro a 6 db/ottava. Se aggiungi un condensatore in parallelo, aumenti la pendenza perchè aggiungi un ulteriore filtro. Poi, se metti un'altra induttanza, fai un 18 db/ottava. E se aggiungi un altro condensatore, fai un 24 db/ottava. E così via.
Che io sappia, ma forse è anche "intuitivamente di buon senso", non si mette un condensatore in parallelo al posto dell'induttore in serie, perchè il carico per l'amplificatore diventa molto più gravoso ed il risultato è più blando. Infatti, il condensatore in parallelo cortocircuita verso massa le alte frequnze. Quindi, ad alta frequenza, dato che non ha nemmeno un'induttanza in serie, che crea una prima resistenza mano a mano che sale la frequenza, l'amplificatore, a meno della resistenza interna offerta dal condensatore, vede un corto circuito netto. O_O
Quindi, direi che è intuitivo che è meglio evitare.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#17

Messaggio da fender »

Bene oggi allora rimuovo quei condensatori perché ho la vaga impressione che siano loro imputati a improvvisi spegnimenti dell'audison una volta superato il volume 20! XD

In ogni caso ho un crossover, 3 vie stereo della phonocar. Dichiara come fs 1000 Hz WF e MR e 7000Hz tra MR e TW. E 12 db/oct di pendenza.
Che ne pensate? Potrebbe essere adatto allo scopo?
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#18

Messaggio da Windof »

Ma i tweeter sono stati montati a incasso forando i montanti in metallo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#19

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:Ma i tweeter sono stati montati a incasso forando i montanti in metallo?
Direi che la foto lo evidenzia senza incertezze.
E da ex proprietario di quel modello, confermo che non c'era altra strada (ma magari un utensile un po' meno... invasivo... quello sì...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Fiat Panda, musica in una vecchietta di 31 anni!

#20

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto: E da ex proprietario di quel modello, confermo che non c'era altra strada
Tanto metallo ce n'èra troppo dici? Alla Fiat hanno esagerato con la robustezza dei montanti... bastava una piattina o un profilo a C :hmm:
Io non sono d'accordo. Mai mi sarei sognato di andare a indebolire la struttura di una macchina già di per sé poco solida e poco sicura ai suoi tempi, figuriamoci all'attualità.
Il tweeter lo avrei appicicato fuori con un supportino realizzato appositamente.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”