ingresso rca crossover

Rispondi
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

ingresso rca crossover

#1

Messaggio da newniko »

Buongiorno, secondo un vostro parere, il problema in foto, da cosa potrebbe essere causato? quali problemi arrecherebbe? è un crossover elettronico. grazie.

Immagine
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: ingresso rca crossover

#2

Messaggio da AlexCNC »

Dall' immagine non è che si capisca molto...
Il connettore che c'era attaccato in che condizioni è?
Dentro al connettore pulito riesco a vedere le lamelle di contatto interne, mentre su quello ossidato (???) no.
Strofinando con un cotton fioc viene via?
Sembrerebbe un po' di ossido, ma credo rilasciato dal connettore, in quanto quell'anellino nero è in plastica!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: ingresso rca crossover

#3

Messaggio da newniko »

se apri l'immagine si capisce meglio. non conosco le condizioni del connettore che c'era. io mi riferisco a quell'anellino nero sciolto. mi chiedo, come può essere successo? quali svantaggi comporta? ricordo che è un crossover elettronico e che vicino a quel connettore ci sono solo altri connettori rca. grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ingresso rca crossover

#4

Messaggio da Dude »

Se confermi che il danno sull'isolante è di natura termica, hai scritto "sciolto", c'è solo un caso che possa aver portato a un esito del genere, ossia una maldestra e prolungata saldatura dal lato interno.
A livello di conseguenze, se l'isolante è solo un po' deformato ma mantiene invariata la sua funzione, non ci sono problemi.
Per verificarlo basta che provi con il tester la continuità tra i due poli del pin (un puntale infilato nel foro tenendolo a contatto della parete stessa del foro, l'altro sulla parte esterna; la.misura prendila in diverse posizioni del puntale dentro al positivo, facendogli proprio fare il giro di tutta la circonferenza).
Se il tester misura 0, è Ok, altrimenti no e bisognerebbe cambiare quel pin.
A voler essere pignoli sarebbe bene cambiarlo comunque, ma se riesci a fare una foto che mostri decentemente linterno, possiamo dire qualcosa di più.

Ma se è successo quello che ho ipotizzato, non mi sentirei di escludere gravi ripercussioni anche sulla scheda.

Consiglio di aprire e controllare visivamente con attenzione.
Se il.test di continuità sul pin è ok, e l'ispezione visiva pure, il passo successivo è provarlo.

Potresti postare qualche foto dell'interno, se.vuoi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: ingresso rca crossover

#5

Messaggio da newniko »

ho ipotizzato io "sciolto" anche perché non vedo altra causa... comunque ho effettuato il test con il tester su cicalino e il polo centrale è isolato da quello esterno, cioè non suona. se riesco faccio una foto dall'interno. a me preme capire come possa capitare una cosa del genere su un crossover elettronico. so che comunque è alimentato a 12v e per sicurezza ho messo un fusibile di 1A a protezione e se non erro ne ha anche uno interno. nel caso di ripercussioni sulla scheda, funzionerebbe comunque? grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ingresso rca crossover

#6

Messaggio da Dude »

newniko ha scritto:ho ipotizzato io "sciolto" anche perché non vedo altra causa...
Ma no, può anche essere, come ipotizzato da AlexCNC, qualcosa derivante da problemi di ossidazione che potrebbero ave fatto incollare il pin maschio e,per tirarlo fuori è stata fatta un po' di... "violenza"...
In tal caso però dovrebbe essere visibile qualche residuo di ossidazione, anche minimo ma dovrebbe essere rintracciabile, a meno che chi te l'ha venduto (suppongo che questo sia il caso,un recente acquisto,giusto?) non abbia provveduto diligentemente con cotton fioc e detergente a pulire il tutto.
Sarebbe cma abbastanza strano che l'osidazine avesse colpito solo un pin.
newniko ha scritto:comunque ho effettuato il test con il tester su cicalino e il polo centrale è isolato da quello esterno, cioè non suona.
Questo è già un buon punto di partenza.
newniko ha scritto: se riesco faccio una foto dall'interno. a me preme capire come possa capitare una cosa del genere su un crossover elettronico
Una causa te l'ho già detta nel post precedente, un'altra in questo.
Altre non ne vedo. .
newniko ha scritto:nel caso di ripercussioni sulla scheda, funzionerebbe comunque?
Ehm... perdonami, ma non capisco la domanda... se ci sono state ripercussioni sulla scheda,presumibilmente non funzionerà.
E se per caso ancora funzionasse, sarà lì appeso a un filo prima di saltare.

Aprilo e posta foto ben fatte dell'interno, possibilmente di entrambe le facce della scheda, se non è troppo traffico.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: ingresso rca crossover

#7

Messaggio da newniko »

si, recente acquisto.
a pensare che come un fesso prima di montarlo l'avevo anche aperto, non ho fatto foto dall'interno dove ad occhio inesperto qual'è il mio, non sembra annerito dove è saldato il connettore sulla scheda ed anche il connettore stesso che dall'interno ha una copertura nera in plastica, la stessa è perfetta. ho notato solo quell'anello ridotto così e la parte interna che avvolge il polo positivo del Pin maschio quello in "ferro" opacizzato rispetto agli altri connettori. come mi hai consigliato, sarebbe meglio mettete delle foto.... ti chiedo una cosa, che tipo di detergente posso utilizzare per ripulire l'interno del connettore in modo che torni lucido e pulito come gli altri? grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ingresso rca crossover

#8

Messaggio da ozama »

Probabilmente, come spessissimo avviene per quel tipo di connettori (che sono saldati direttamente a stampato e tenuti meccanicamente dalla vite centrale) a furia di mettere e togliere o per una cattiva saldatura in origine, si è spezzata una o più saldature tra pin e stampato. E il precedente proprietario ha provveduto a ri farle.
Se ha insistito troppo perchè lo stagnatore ha una punta consumata/ossidata o una potenza inadatta o dello stagno da ferramenta ..o manca "il manico", può aver fuso un po' di plastica a contatto del metallo.
La cosa migliore, sarebbe cercare dei nuovi pin con quel passo e sostituirli. Ma se non ci sono problemi di contatto e la saldatura ora è ok, vanno bene uguale.
Se è andata così, te ne accorgi ispezionando la scheda elettronica dal laro saldature. Quelle li, saranno più lucide o, al contrario, opache e raffazzonate. Quindi, se vedi solo il lato componenti aprendo il coperchio, probabilmente la devi rimuovere.
Potrebbe anche essere andata diversamente.. ovvero che per qualche ragione di accessibilità, si fosse tentata una saldatura del pin maschio, con questo innestato nella tua femmina. Qualche demente che fa ste cose, per non smontare, c'è.. :eyefire:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: ingresso rca crossover

#9

Messaggio da newniko »

non escludo nulla anche perché come posso, farò delle foto e indagherò meglio coinvolgendo tutti voi. ma non credo si sia spezzato perché la vite che si vede in foto che tiene la scocca va filettata in un supporto che fa parte del connettore. di conseguenza tiene il connettore ben saldo e non si muove di un millimetro.

piuttosto che tipo di solvente si utilizza in questi casi per riportare l'interno del connettore che è diventato opaco in condizioni ottimali lucido come gli altri? intendo il foro dove va inserito il connettore maschio. almeno ci provo, se dopo sarà da sostituire, devo trovare qualcuno che me lo faccia. grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ingresso rca crossover

#10

Messaggio da Dude »

newniko ha scritto: piuttosto che tipo di solvente si utilizza in questi casi per riportare l'interno del connettore che è diventato opaco in condizioni ottimali lucido come gli altri? intendo il foro dove va inserito il connettore maschio. almeno ci provo, se dopo sarà da sostituire, devo trovare qualcuno che me lo faccia. grazie.
O spray disossidante oppure un micronesimo di benzina avio passata con il cotton fioc.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: ingresso rca crossover

#11

Messaggio da newniko »

ok. vedremo... grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ingresso rca crossover

#12

Messaggio da Dude »

Cmq a questo punto, se dici che le lamelle interne sono opacizzate, rimangono ben pochi dubbi sull'origine del problema e si conferma la maldestra saldatura.

Quindi ribadisco l'opportunità di aprire e rendere visibile anche la faccia "nascosta" della scheda.
Ultima modifica di Dude il 24 dic 2017, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: ingresso rca crossover

#13

Messaggio da AlexCNC »

Dude ha scritto:Cmq a questo punto, se dici che le lamelle interne sno opacizzate, rimangon ben pochi dubbi sull'origine del problema e si conferma la maldestra saldatura.

Quindi ribadisco l'opportunità di aprire e rendere visibile anche la faccia "nascosta" della scheda.
Mi associo!
Riguardo alla pulizia, già che vai di cotton fioc e pulisci contatti, se i cotton fioc sono di quelli col bastoncino in cartone, prendine uno, togli l' ovatta da un lato così da lasciarne solo un ciuffetto misero, e entra nel connettore per dare una pulita anche al contatto interno.
Se il bastoncino è di diametro troppo grande (non credo) e senti che forza troppo, lascia perdere, rischi di allargare le lamelle interne e compromettere il contatto.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ingresso rca crossover

#14

Messaggio da Marsur »

Spray disossidante.
Forse era montato in una posizione in cui la goccina di umidità persisteva.
Al limite controllare con una lente quanto materiale si è rosicchiato e se compromette la funzionalità, ma se è solo li superficialmente, una bella pulita e dovrebbe essere a posto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”