Forum sahariano

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Forum sahariano

#1

Messaggio da djbert88 »

Effettivamente il forum è deserto T_T
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum sahariano

#2

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto:Nessuno dei veterani scrive più qui?
Che tristezza.. T_T
Ci sono stati tempi migliori, senza dubbio, ma affermare che proprio non ci sia più nessuno a scrivere, non è né vero né corretto...

Ad esempio il sottoscritto, o Marsur, o rs250v, o Alessio Giomi, anche niko si sta rifacendo sotto, giusto per fare i primi nomi che mi vengono in mente dei top poster, la nostra parte la facciamo ininterrottamente.
Anzi, io sono stato proditoriamente, truffaldinamente e ingiustamente interrotto da una discutibilissima iniziativa di un mod solo in quel breve periodo in cui alcuni "simpatici soggetti" volevano farmi passare per il rovina-forum... e che hanno smesso di dare il loro contributo praticmente nello stesso periodo... dove sono andati a finire?

Intanto, ci sono nuovi arrivati che hanno portato, e continuano a portare un contributo realmente importante, qualificato e interessante, come ad esempio ozama e AlexCNC.

E la board WIP è in costante movimento, grazie di nuovo ad alcuni veri appassionati come bravohiend, maverix, Davide.HZ e altri che mi scuseranno se non ne ricordo i nick, cito quelli che postano di più per cui me li ricordo subito.

Insomma, se si vuole, si posta e il forum vive.
Se non si ha voglia di postare, allora non vale nemmeno recriminare, mi verrebbe da dire... e mi perdonerai, non voglio assolutamente fare polemica e lo dico in totale amicizia, ma non mi pare che tu sia stato presentissimo negli ultimi mesi...
Avrai avuto tutte le ragioni del mondo e che non ho alcun diritto/desiderio di mettere in discussione, ma insomma, ecco... non sembri proprio nella posizione migliore per questo tipo di osservazione... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Forum sahariano

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Facebook.... la rovina dei forum.... mi sbaglieró.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum sahariano

#4

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto:Bene!
Forse,il mio intervento ha sortito l'effetto sperato :)
Io,caro dude non ho più scritto,.... perché non c'era più niente da scrivere.....semplicemente.
Non mi trovi d'accordo.
Ma è un discorso già fatto, a dire il vero.

A me l'argomento car-audio interessa sempre, e se è vero che seguire realizzazioni a elevato contenuto tecnologico e installativo è molto interessante, allo stesso modo trovo stimolante seguire e guidare il principiante, quando quest'ultimo sia animato da vera intenzione, e questo lo si capisce molto rapidamente, converrai.
Perché anche in questa fattispecie, c'è spazio per l'inventiva, non fosse altro che per le soluzioni di posizionamento e le loro ripercussioni.
C'è SEMPRE da imparare, e non c'è niente di meglio che la pratica per agevolare il processo.

Insomma, è questione di motivazioni.
Che essendo personali e sempre legittime, non sono discutibili, si capisce.

A me partecipare al forum solo per guardare, non interessa quansi per nulla.
Così coem non mi interessa fare da semplice balia per la massa di utenti mordi-e-fuggi, tant'è vero che sono l'unico qui dentro che NON dà consigli per gli acquisti, per principio.

Ma quando c'è qualcuno, anche inesperto, ma con evidente voglia e capacità di apprendere, che si lancia nella titanica impresa di metter su un impianto almeno decoroso, io ci sono, ed è un po' coem se lo facessi sulla mia macchina.
spyderman ha scritto: Tu,nel frattempo,hai fatto il "bravo"...solo perché non c'è stato....pane per i tuoi denti... XD
Ahahah no, non credo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Forum sahariano

#5

Messaggio da maverix »

Anche perché NOI neofiti speriamo sempre e comunque di essere indirizzati da qualcuno che ha molta più esperienza di noi. Capisco poi che la solita domanda su quanti watt devo comprare le "casse" risulta noiosa e ripetitiva, ma credo che bene o male si è partiti tutti da li!
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Forum sahariano

#6

Messaggio da DaniloM »

Alessio Giomi ha scritto:Facebook.... la rovina dei forum.... mi sbaglieró.....
credo di no...penso anche io che in parte sia così..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum sahariano

#7

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Anche perché NOI neofiti speriamo sempre e comunque di essere indirizzati da qualcuno che ha molta più esperienza di noi. Capisco poi che la solita domanda su quanti watt devo comprare le "casse" risulta noiosa e ripetitiva, ma credo che bene o male si è partiti tutti da li!
E beh, insomma.
Bisogna fare una riflessione che, anche se può sembrare persino eccessiva, è a tutti gli effetti di carattere sociologico.

Il car stereo di qualità nasce negli anni 80, tutto quello che c'era prima non andava oltre la semplice radio con 2-3 watt e altoparlanti biconici di scarsa lega.
Chi ha cominciato ad appassionarsi al settore in quegli anni, non aveva internet, inevitabilmente "si è fatto da solo".
Così abbiamo fatto tutti noi circa 50enni presenti sul forum, e sinceramente non rimpiango troppo la mancanza di un luogo in cui farmi consigliare.
Sarà per via del mio personale modo d'essere, ma preferisco capirle quanto più possibile da solo, le cose, sostenendomi con lo studio, ossia affidandomi a fonti di sicuro riferimento.

Certamente i forum in rete aiutano a risparmiare tempo e fatica, ci mancherebbe, e in ogni caso l'appassionato vero ha cmq la tendenza a fare esperimenti e il gusto della scoperta, e uno di questo tipo palesemente sei tu, ma non siete tanti.
E la rappresentatività dei consigli ottenibili sui forum è quanto meno da verificare, me compreso.

Poi è chiaro che ci sono molti modi di approcciare i forum e di cercare informazioni, ma come dicevo poco sopra, la maggior parte cerca solo la pappa pronta.

Allora cercare info sui forum è bene? è male?
Non lo so, per me non è proprio del tutto un bene, in quanto personalmente dò grandissimo valore alla *fatica*.
Ciò che si ottiene troppo facilmente, viene sempre svalutato, non si scappa, e in termini didattici, è più difficile che venga acquisito come bagaglio culturale.

E' per questo che rifuggo quasi sempre dai topic dove si chiede "come suona questo o quello" et similia.


Se invece c'è da discutere su *come* comporre un impianto, in funzione delle caratteristiche dell'auto, delle aspettative di ascolto e quant'altro, allora sono in prima fila, perché *questo* è parlare di car-audio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Forum sahariano

#8

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: ....Solo e sempre le solite cosucce per principianti :hahahah:
Beh, apritevi un forum tutto vostro dove per iscriversi bisogna presentare un curriculum...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Forum sahariano

#9

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:
maverix ha scritto:Anche perché NOI neofiti speriamo sempre e comunque di essere indirizzati da qualcuno che ha molta più esperienza di noi. Capisco poi che la solita domanda su quanti watt devo comprare le "casse" risulta noiosa e ripetitiva, ma credo che bene o male si è partiti tutti da li!
E beh, insomma.
Bisogna fare una riflessione che, anche se può sembrare persino eccessiva, è a tutti gli effetti di carattere sociologico.

Il car stereo di qualità nasce negli anni 80, tutto quello che c'era prima non andava oltre la semplice radio con 2-3 watt e altoparlanti biconici di scarsa lega.
Chi ha cominciato ad appassionarsi al settore in quegli anni, non aveva internet, inevitabilmente "si è fatto da solo".
Così abbiamo fatto tutti noi circa 50enni presenti sul forum, e sinceramente non rimpiango troppo la mancanza di un luogo in cui farmi consigliare.
Sarà per via del mio personale modo d'essere, ma preferisco capirle quanto più possibile da solo, le cose, sostenendomi con lo studio, ossia affidandomi a fonti di sicuro riferimento.

Certamente i forum in rete aiutano a risparmiare tempo e fatica, ci mancherebbe, e in ogni caso l'appassionato vero ha cmq la tendenza a fare esperimenti e il gusto della scoperta, e uno di questo tipo palesemente sei tu, ma non siete tanti.
E la rappresentatività dei consigli ottenibili sui forum è quanto meno da verificare, me compreso.

Poi è chiaro che ci sono molti modi di approcciare i forum e di cercare informazioni, ma come dicevo poco sopra, la maggior parte cerca solo la pappa pronta.

Allora cercare info sui forum è bene? è male?
Non lo so, per me non è proprio del tutto un bene, in quanto personalmente dò grandissimo valore alla *fatica*.
Ciò che si ottiene troppo facilmente, viene sempre svalutato, non si scappa, e in termini didattici, è più difficile che venga acquisito come bagaglio culturale.

E' per questo che rifuggo quasi sempre dai topic dove si chiede "come suona questo o quello" et similia.


Se invece c'è da discutere su *come* comporre un impianto, in funzione delle caratteristiche dell'auto, delle aspettative di ascolto e quant'altro, allora sono in prima fila, perché *questo* è parlare di car-audio.
Dude posizione e comportmento assolutamente rispettabile, nessuno si deve sentire in obbligo di rispondere ad una domanda complessa dove servono anni di esperienza alle spalle oppure alla solita generica "che amplificatore compro?" Il forum è fatto di questo, ognuno scrive e risponde laddove se la sente.

E mi metto nei panni del povero 20enne o perchè no anche 50enne che si affaccia a questo mondo e vuole cercare di capirci qualcosa, i formum servono anche a questo no? Io stesso ho avuto tantissimi aiuti, consigli e suggerimenti e "forse" inizio a capirci qualcosa.

Tante cose, per lo più quelle banali e scontate si trovano col tasto "cerca", ma purtroppo è ovvio che le domande dagli e dagli cominciano a ripetersi! Che facciamo, allora facciamo una lista argomenti e quando viene completata chidiamo il forum e permettiamo di scrivere solo ai geni del car audio?

I forum in generale sono così in tutti i campi, poi c'è libera scelta di partecipare e decidere dove e quando intervenire, Spyderman non lo ha trovato più interessante e si è allontanato? Bene, liberissimo di farlo! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum sahariano

#10

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:mi metto nei panni del povero 20enne o perchè no anche 50enne che si affaccia a questo mondo e vuole cercare di capirci qualcosa, i formum servono anche a questo no? Io stesso ho avuto tantissimi aiuti, consigli e suggerimenti e "forse" inizio a capirci qualcosa.
Cercare di capirci qualcosa, mettendoci del proprio, è una cosa, e infatti ho detto chiaramente che di fronte a questo tipo di approccio io sono sempre presente.

Non capirci niente e venire a chiedere le soluzioni pronte in termini di lista della spesa e tutorial del tipo "How to...", è tutt'altra cosa, che personalmente non apprezzo per nulla.

Ventenne inesperto lo sono stato anch'io, e mi sono dato da fare per imparare.
Sono più che disposto e felice di offrire quello che posso, ma non in maniera unilaterale.
L'atteggiamento prevalente nei forum, purtroppo, è quello di cercare la pappa pronta, mi ripeto ma è così, e in tal caso io non sono in alcun modo solidale con il ventenne o cinquantenne che sia, perché non sono l'Ufficio Informazioni e non vengo su queste pagine per far vedere quante ne so.

mark3004 ha scritto:Tante cose, per lo più quelle banali e scontate si trovano col tasto "cerca", ma purtroppo è ovvio che le domande dagli e dagli cominciano a ripetersi! Che facciamo, allora facciamo una lista argomenti e quando viene completata chidiamo il forum e permettiamo di scrivere solo ai geni del car audio?
No, la metti giù nel modo sbagliato.
E anche su questo aspetto, è di novo una questione sociologica, anzi assi più banalmente di educazione.
Io prima di postasre una domanda, la ricerca la faccio, eccome.
Ma mi accorgo di stare diventando uno dei sempre più pochi.

Perché, di nuovo, non si vuol fare "fatica" (che poi fatica non è, anzi, ma vaglielo a far capire).
E sì, se il forum deve diventare il ricettacolo di centinaia di domande sempre nuove e sempre uguali, per me può anche chiudere, perchè non assolve più il suo scopo.

La lista di argomenti chiusa è una soluzione estrema, ma sappi che è già stata adottata in altri forum tecnici, su altri argomenti, proprio perché a un certo punto diventa realmente intollerabile vedere che i nuovi utenti non solo se ne strafottono del minimo sindacale di educazione ignorando la board Presentazioni (o quando lo fanno, ancora peggio postano un laconico "Salve a tutti", a dimostrazione di quanto poco abbiano capito del senso dell'invito alla presentazione), ma se ne strafottono pure dell'ovvia considerazione che il loro "problema" è sicuramente stato già affrontato n-mila volte, e pertanto possono trovare un sacco di materiale già pronto e su cui tentare di impratichirsi.
No, troppa fatica.
Chmmenegrega se intaso il forum con una domanda già fatta un milione di volte?
Tanto c'è sicuramente un "esperto", fra i tanti, che una risposta me la darà comunque...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Forum sahariano

#11

Messaggio da mark3004 »

Dude capisco quello che dici ed in parte lo condivido pure, forse mi sono espresso male, anzi neanche più di tanto perchè ho messo il PURTROPPO davanti alla frase che le domande sono ripetitive! La mia era solo una affermazione dello stato delle cose, cioè che i forum (in generale tutti) sono così, c'è l'appassionato incallito, il veterano, in neofita che vuole imparare, quello "toccata e fuga", e non ultimo quello che come dici tu vuole la pappa pronta! E visto che è così, lo è sempre stato e lo sarà, che si fa? Un bel niente, ognuno interviene e porta il proprio contributo come meglio crede! Oppure banniamo gli utenti "maleducati"?

Se poi si possono adottare soluzioni "estreme" come chiudere i thread e compagnia bella si faccia pure, ben venga se serve a migliorare i contenuti!

Quando arriva uno nuovo e butta giù la domanda tipo "che amplificatore metto? Che kit compro?" Non sappiamo NULLA di lui, potrebbe essere uno di quelli come dici tu che vuole la pappa pronta come uno che invece ha voglia di apprendere. O perchè no entrambi, uno che entra a "gamba tesa" ma che col tempo capisce e cambia atteggiamento.

Io su questo cerco di non avere pregiudizi e dare la seconda o anche terza possibilità alle persone. Non che questo sia giusto o sbagliato attenzione, ognuno la pensa a modo proprio.

Non preoccuparti non sei l'unico ad usare il tasto "cerca", ne faccio largo uso anche io e spesso mi ha evitato di aprire thread ripetitivi! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Forum sahariano

#12

Messaggio da DaniloM »

Ecco, vedi, la differenza sta proprio in quello con gli utenti toccata e fuga, non stanno mica a rileggere le vecchie discussioni o a usare il tasto cerca...quindi le domande ripetitive e l' ignorare da parte loro gli svariati consigli che molti utenti danno, fanno si che questi utenti diventino un po' fastidiosi, ma non in senso offensivo, sia chiaro...e tutto questo, succede anche perché il forum purtroppo non è moderato da nessuno, secondo me...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Forum sahariano

#13

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto:
mark3004 ha scritto:
spyderman ha scritto: ....Solo e sempre le solite cosucce per principianti :hahahah:
Beh, apritevi un forum tutto vostro dove per iscriversi bisogna presentare un curriculum...

No,ma che c'entra.
Se ti sei risentito,me ne scuso ma,hai inteso male.

Un forum come questo,non può trattare solo ed esclusivamente cosucce in codice bianco del tipo:...ehi ragazzi non mi suona più lo stereo,si sarà mica staccato il remote????
Oppure:devo acquistare li mio primo subwoofer DA quanti Watts me lo consigliate???...etc..etc...
io sono il primo ad aiutare chi ha bisogno (se di mia competenza).MA,...non le cause perse o l'uomo della strada.

Essendo questo un forum di e,per gente appassionata di hi-fi
Ogni tanto,...trattare temi un po'più tecnici sarebbe cosa buona e giusta.perche'tutti abbiamo sempre da imparare figuriamoci dei vantaggi che potrebbe trarre il neofita.

Tutto qui :)
Tranquillo non devi scusarti, solo che buttata lì così è sembrata un pò "drastica", ti sei espresso bene ora ;) come ho già detto anche a Dude sono concetti assolutamente condivisibili ci mancherebbe, anzio uno come me che ha ancora tanto da imparare ovvio che non vorrebbe leggere solo l'abc. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”