Scelta amplificatore

Rispondi
Avatar utente
Gila
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dic 2017, 0:53

Scelta amplificatore

#1

Messaggio da Gila »

Ciao ragazzi, mi sono iscritto qualche ora fa e ho letto già un sacco di roba interessante! Premessa: sono un completo neofita, mi auguro di non dire troppe stupidaggini.

Ho montato il seguente impianto audio sulla mia saxo:

FONTE - Sony MEX-M100BT (100W x 4);
ALTOPARLANTI FRONT - Audison voce AV K5 (200W);
COASSIALI ELLITICI - Hertz HCX 690 (260W);
SUBWOOFER - Audison APBX 8 DS (500W);
AMPLI SUB - Monacor HPB 602 (350w).

Tutte queste componenti sono state semplicemente montate, non ho potuto far tarare ancora nulla (per incompetenza), ma ho la percezione che si sentano decisamente troppi bassi e che il suono stenti a decollare. Sembra che le casse anteriori arrivino velocemente a "strombare", e che mandino una frequenza medio/bassa. Ho, quindi, intenzione di provare ad amplificare gli altoparlanti con un finale a 4 canali. Non capendone nulla, chiedo a voi un consiglio su un acquisto in linea con l'impianto (citando gli esempi che ho letto su più thread qui dentro "stando attenti a non avere la 500 con le ruote della Ferrari" XD ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore

#2

Messaggio da ozama »

Beh, la tua autoradio, andando a vedere le specifiche complete, ha la potenza di uscita di tutte le altre autoradio..
Se vai a vedere bene, Sony DICHIARA 55 W/canale a 1 KHz su 4 Ohm, con una alimentazione di 16V. Che nella migliore delle ipotesi sono erogati al 10% di distorsione. Poi, come per tutti i power pack (circuiti integrati di potenza tipicamente utilizzati nelle autoradio) che lavorano in bridge, con un fattore di smorzamento ridicolo. Quindi poco controllo dei movimenti del cono dell'altoparlante.
Se consideri che con il motore in moto ottieni AL MASSIMO 14,4 V, otterrai, se va bene, i soliti 16/17 Watts veri e "puliti".
I Watts degli altoparlanti, sono SOPPORTATI. Non EROGATI. Quindi non sono del minimo interesse, finchè non ci collegherai un amplificatore abbastanza potente da superare la potenza dichiarata. Allora sarà utile conoscerla, al fine di non romperli. Più interessante è conoscere la sensibilità e l'impedenza.
Quindi, il primo problema che hai, è che il sub, con il suo amplificatore (non sono andato a vedere ma è evidente), è estremamente più potente di tutto il resto, quindi senti solo lui.
Il secondo problema è che se non fai un adeguato trattamento acustico alle portiere, gli altoparlanti lavorano in parte in "corto circuito acustico (ovvero l'emissione posteriore torna in parte in abitacolo attraverso gli spifferi, cancellando i bassi dell'emissione anteriore)" e sicuramente dentro un volume d'aria che eccita tutte le lamiere e le plastiche dei pannelli porta, che suoneranno assieme agli altoparlanti, in modo incontrollato.
Il terzo problema, in realtà non è un problema, ma una scelta.
Hai visto mai che vai ad un concerto e la band suona anche dietro di te?
Ecco.. un conto sono eventuali segnali di "ambienza" che conferiscono spazialità. Un conto è avere un fronte posteriore che replica l'anteriore, sbriciolando ogni parvenza di "realismo". XD
Diciamo che se intendi fare un impianto di qualità "hi-fi", ovvero che TENDE A REPLICARE L'EVENTO REALE, gli altoparlanti posteriori li puoi lasciare spenti. Considera che non sono piacevoli nemmeno per gli eventuali passeggeri, se suonano in fondo ai piedi o, peggio, dietro la schiena a 20 cm dalle orecchie.
Ecco..
Io rifletterei su queste cose, leggendo un po' di lavori nel topic dei work in progress, per capire cosa vuoi ottenere e come si ottiene.
Il sound da disco pub, con gli altoparlanti che diffondono in sottofondo, l'effetto "pista da ballo" o un suono "live" che ricostruisca l'evento sonoro che è stato pensato da chi ha curato l'incisione del pezzo?
Non fraintendere. È tutto lecito eh! Solo, facci capire quali sono le intenzioni, che magari è più semplice orientarti.
Comunque sia, trattamento delle porte e amplificazione anche degli altoparlanti (almeno anteriori), sono il punto di partenza imprescindibile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gila
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dic 2017, 0:53

Re: Scelta amplificatore

#3

Messaggio da Gila »

ozama ha scritto:CUT
Ti ringrazio anche qui per l'impegno nella risposta! È sempre bello trovare appassionati che aiutano gli ignoranti nelle community :D

Sono sicuro che mi risponderai nell'altro thread, dove si sta sviluppando la discussione, per questo lascio qui il link diretto, in modo che altri utenti possano (eventualmente) seguirla.

LINK
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Scelta amplificatore

#4

Messaggio da Mau74 »

Ciao, Ozama ti ha già risposto, posso dire che hai iniziato con modestia, penso sia un atteggiamento intelligente, poi vale sempre il consiglio un poco alla volta ma di qualità ..... benvenuto :)
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Rispondi

Torna a “Amplificatori”