Scelta amplificatore

Rispondi
Avatar utente
Gila
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 dic 2017, 0:53

Scelta amplificatore

#1

Messaggio da Gila »

Ciao ragazzi, mi sono iscritto qualche ora fa e ho letto già un sacco di roba interessante! Premessa: sono un completo neofita, mi auguro di non dire troppe stupidaggini.

Ho montato il seguente impianto audio sulla mia saxo:

FONTE - Sony MEX-M100BT (100W x 4);
ALTOPARLANTI FRONT - Audison voce AV K5 (200W);
COASSIALI ELLITICI - Hertz HCX 690 (260W);
SUBWOOFER - Audison APBX 8 DS (500W);
AMPLI SUB - Monacor HPB 602 (350w).

Tutte queste componenti sono state semplicemente montate, non ho potuto far tarare ancora nulla (per incompetenza), ma ho la percezione che si sentano decisamente troppi bassi e che il suono stenti a decollare. Sembra che le casse anteriori arrivino velocemente a "strombare", e che mandino una frequenza medio/bassa. Ho, quindi, intenzione di provare ad amplificare gli altoparlanti con un finale a 4 canali. Non capendone nulla, chiedo a voi un consiglio su un acquisto in linea con l'impianto (citando gli esempi che ho letto su più thread qui dentro "stando attenti a non avere la 500 con le ruote della Ferrari" XD ).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore

#2

Messaggio da ozama »

Beh, la tua autoradio, andando a vedere le specifiche complete, ha la potenza di uscita di tutte le altre autoradio..
Se vai a vedere bene, Sony DICHIARA 55 W/canale a 1 KHz su 4 Ohm, con una alimentazione di 16V. Che nella migliore delle ipotesi sono erogati al 10% di distorsione. Poi, come per tutti i power pack (circuiti integrati di potenza tipicamente utilizzati nelle autoradio) che lavorano in bridge, con un fattore di smorzamento ridicolo. Quindi poco controllo dei movimenti del cono dell'altoparlante.