Aiuto impostazioni amplificatore

Rispondi
Avatar utente
DeadPixel
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2017, 11:46

Aiuto impostazioni amplificatore

#1

Messaggio da DeadPixel »

Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa ma sono nuovo del forum.
Vorrei, se possibile, un aiuto per i settaggi dell'amplificatore che ho in macchina.
L'ampli è un Ground Zero Titanium 4125X-II ed è collegato a 4 ohm a 4 Coral MW 165 + 4 tweeter Coral MT 25.
Diciamo che non sono contentissimo di come si sente e pensavo di ottenere un suono migliore.
Dite che cambiando i settaggi dell'amplia può migliorare? Se si come lo dovrei impostare?
Non ho una foto dei settaggi attuali dell'ampli perché sono fuori città.
Grazie mille.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aiuto impostazioni amplificatore

#2

Messaggio da Darios »

Se non lo fai dalla sorgente, devi impostare un passaalto, nell'amply devi mettere i selettori "x-over" su high ed impostare l' HPF ad 80hz circa...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto impostazioni amplificatore

#3

Messaggio da Dude »

... e, se come mi pare di intuire, siamo nella più classica delle fattispecie di sostituzione degli altoparlanti oem con kit aftermarket più aggiunta di amplificatore, se non è stato già fatto occorrerà eseguire l'indispensabile trattamento delle portiere e sostituzione del supporto altoparlanti, altrimenti si può settare tutto quello che si vuole, ma il kit renderà sempre male.

Poi converrà pure rivendersi il kit del fronte posteriore, inutile e dannoso per la resa complessiva dell'impianto, e utilizzare i soldi ottenuti per integrare la spesa per un subwoofer, infinitamente più utile.

Quel Ground Zero ha il crossover incorporato e può lavorare anche con 2 canali per il front e 1 in bridge per il sub, quindi sei già a posto.


P.S.:
DeadPixel ha scritto:Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa ma sono nuovo del forum.
In effetti sarebbe stato più consono e rispettoso delle regole del forum se fossi passato prima dalle presentazioni, ma ormai sembra che non lo faccia proprio più nessuno, e faccio finta di non vedere quelli che lo fanno, postando dei semplici "salve a tutti" e basta...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
DeadPixel
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2017, 11:46

Re: Aiuto impostazioni amplificatore

#4

Messaggio da DeadPixel »

Dude, ho già un subwoofer con un altro amplificatore dedicato. Per il trattamento delle portiere cosa intendi? Cioè ho presente che bisognerebbe fare questa cosa ma non mi sono mai interessato di come si possa fare e di cosa utilizzare. Grazie.
Avatar utente
DeadPixel
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2017, 11:46

Re: Aiuto impostazioni amplificatore

#5

Messaggio da DeadPixel »

Darios, grazie per i consigli. Proverò domani sera quando torno a casa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto impostazioni amplificatore

#6

Messaggio da Dude »

DeadPixel ha scritto:Dude, ho già un subwoofer con un altro amplificatore dedicato.
Ok.
E' sempre bene illustrare tutto l'impianto, quando si cercano risposte su tarature e upgrade, è per quello che ho voluto sollevare il dubbio.

DeadPixel ha scritto: Per il trattamento delle portiere cosa intendi? Cioè ho presente che bisognerebbe fare questa cosa ma non mi sono mai interessato di come si possa fare e di cosa utilizzare. Grazie.
Due cose, fondamentalmente: rivestire di materiale smorzante e fonoassorbente tutte le superfici interne delle portiere e della cartella di copertura.
Questo abbassa drasticamente la frequenza di risonoanza di tali strutture impedendo alle stesse di interferire negativamente con l'emissione posteriore dei woofer, sostanzialmente annullandola. E' il motivo per cui è una sorta di "classico dell'orrore" lo sconforto che prende chi spende soldi per sostituire gli altoparlanti di serie con componenti di maggior pregio e non ottiene alcun miglioramento tangibile o spesso addirittura un peggioramento.
Gli altoparlanti di serie sono ottimizzati per suonare in porta senza trattamento e con i pochi watt delle sorgenti di serie.
Ci metti degli altoparlanti migliori ma non adatti a quelle condizioni e fatalmente suoneranno male.
Si può discutere quanto si vuole sulle varie sfumature del peggioramento di resa, ma sempre di quello si tratta.
So benissimo che il neofita mediamente tende a riifutare la categoricità di questo assunto, ma purtroppo è così.

L'altra cosa da fare, e per il medesimo motivo, è cambiare il supporto dei woofer, che di serie è generalmente di risuonantissima plastica, e quindi occorre farne uno ad hoc in legno.

Puoi farti un giro istruttivo nella sezione work in progress, torverai soluzioni in tal senso praticamente in quasi tutti i topic.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
DeadPixel
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2017, 11:46

Re: Aiuto impostazioni amplificatore

#7

Messaggio da DeadPixel »

Dude, perfetto, grazie mille per la spiegazione.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”