Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#1

Messaggio da fender »

Salve a tutti, vorrei acquistare un ampli a 4ch per il mio impianto. Mi hanno proposto un audison srx4. Da quel che so io prezzo di vendita del nuovo supera i 200 euro.
Un ragazzo su un gruppo facebook me lo venderebbe a 50 euro+ ss. Dice che è perfettamente funzionante. Secondo voi dov'è la fregatura? In alternativa ci sarebbero amplificatori costruiti da lui (li chiama ibridi ma onestamente non so cosa voglia dire) da 65w x 4ch a 55 euro. Che mi consigliate?
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao.
Secondo me 55 euro per un ampli ibrido autocostruito sono una sciocchezza.
In quale senso è tutto da vedere, perchè normalmente per un ampli di una certa fattura, e per giunta ibrido, credo che il costo sarebbe molto più consistente, anche da usato.

A meno che l'attuale possessore voglia liberarsene per far spazio o cose così, tanto da mollarlo per due soldi nonostante valga di più, e in questo caso il costo sarebbe davvero una sciocchezza, e un affare.
Però le cose bisogna vederle, esaminarle e sapere tutto il possibile su ciò che le riguarda, prima di valutare, e a questo proposito bisognerebbe anche avere certe competenze, soprattutto sull'autocostruito.

Per l'audison srx4 suppongo che l'esemplare sia usato, quindi un prezzo di 50 euro + s.s. ci potrebbe anche stare, ma lo dico senza sapere le condizioni estetiche e funzionali, che sono tutte da vedere, e onestamente non so neanche le valutazioni sul mercato dei prodotti audison.
Se garantisce che funziona perfettamente, ok, poi è chiaro che tocca di stare in fiducia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#3

Messaggio da AlexCNC »

Se ti dice bene, sull' usato si fanno belle acchiappate, e soprattutto per ampli "datati", non è raro trovare annunci in cui vengono venduti ad 1/4 del loro valore iniziale.
Tale svalutazione può dipendere da vari fattori, se si parla come nel tuo caso di ampli classe AB di media o mediobassa gamma, che un tempo magari regnavano sovrani tra le elettroniche commerciali, oggi di fatto rispetto ad un moderno classe D risultano solo più ingombranti, pesanti, e assetati di energia.
Io che preferisco i classe AB anche di media qualità accetto i compromessi e mi godo begli affaricon pezzi comprati usati a prezzo ridicolo ma perfettamente funzionanti, ma mi sono trovato nella condizione di dover vendere ampli pagati per intero 15 anni fa e rivenduti appunto ad 1/4 del prezzo con imballi manuali e scontrini dell'epoca!
Mi raccomando, non farti fregare, occhio a cosa compri e cerca sempre di pagare tramite paypal o bonifico, nel primo caso puoi vincolare il pagamento alla spedizione, mentre nel secondo puoi dichiarare nella causale che il bonifico avviene per il pagamento dell' articolo x spedito con la spedizione y.
Nulla poi vieta al venditore di mettere un bel mattone nel pacco e fregarti comunque, ma spesso i malintenzionati di fronte a certe pratiche demordono e ne esci salvo.
Io sono appena stato fregato al contrario, ero il venditore, come altre volte ho fatto preparare i documenti al magazzino dell' azienda dove lavoro che erroneamente ha messo il pacco in mano al corriere prima che io ricevessi la notifica di avvenuto pagamento...
Quando ho capito che il tizio non aveva intenzione di pagarmi, era già troppo tardi e non sono riuscito a richiamare la spedizione!
Poco male per me, alla fine solo 40€ persi, ma per lui, se gli sono arrivati un 10% degli accidenti che gli ho mandato, a quest' ora sarà morto bruciato nell' auto incendiata per un cortocircuito sul sub che gli ho venduto! :arr:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#4

Messaggio da Marsur »

ehm...regalato. X3
Purtroppo anche il magazzino ci ha messo del suo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#5

Messaggio da fender »

Grazie a tutti delle preziose risposte. Il venditore mi ha scritto che gli amplificatori li costruisce lui, sono ibridi in classe AB (non so cosa significhi onestamente), full mosfet. Mi ha anche inviato delle foto di alcuni suoi prodotti. Notavo che sulla scheda di uno di questi ampli che stampato il logo CE (coral electronic). Il che mi suona strano visto che dice di costruirli lui...
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#6

Messaggio da zetapi »

Facci vedere qualche foto.

Per amplificatore ibrido, di solito, si intende un dispositivo che addotta componenti attivi a stato solido ( transistor, MOSFET, igbt ) e componenti termoionici ( valvole termoioniche o tubi a vuoto ).
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#7

Messaggio da AlexCNC »

Marsur ha scritto:ehm...regalato. X3
Purtroppo anche il magazzino ci ha messo del suo.
Esatto!
Però è una cortesia che mi fanno sotto banco, e non è stata la prima, quindi non mi sento di colpevolizzarli.
Certo, fosse stata merce più costosa avrei richiamato la spedizione il giorno stesso, ma purtroppo mi sono fidato di un contrattempo raccontatomi dal tizio e quando ho deciso era tardi!
A proposito, un certo Salvatore Gallo di Ravanusa (Agrigento), se vi capita diffidate!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#8

Messaggio da AlexCNC »

fender ha scritto:Grazie a tutti delle preziose risposte. Il venditore mi ha scritto che gli amplificatori li costruisce lui, sono ibridi in classe AB (non so cosa significhi onestamente), full mosfet. Mi ha anche inviato delle foto di alcuni suoi prodotti. Notavo che sulla scheda di uno di questi ampli che stampato il logo CE (coral electronic). Il che mi suona strano visto che dice di costruirli lui...
Che li costruisca non vuol dire che li progetti anche, Coral un tempo vendeva anche kit e progetti per elettroniche e diffusori, era roba molto interessante...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#9

Messaggio da fender »

zetapi ha scritto:Facci vedere qualche foto.

Per amplificatore ibrido, di solito, si intende un dispositivo che addotta componenti attivi a stato solido ( transistor, MOSFET, igbt ) e componenti termoionici ( valvole termoioniche o tubi a vuoto ).
Allora ecco le foto. Gli ho chiesto delucidazioni sul logo ce e mi ha spiegato che appunto è partito da un kit ce modificandone condensatori, resistenze e mosfet per avere potenze e sound differenti. Ha riprogettato del tutto gli chassis che in questo caso produce lui stesso.
Sono sempre più orientato sull'audison, una marca che mi ha sempre attirato ma per questioni di prezzo non mi sono mai avvicinato. Questo audison srx4 me lo darebbe a 50 spedito. A breve mi invierà anche foto di esso, così almeno capisco se è il modello nuovo o il vecchio.
Allegati
received_1966051433409149.jpeg
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#10

Messaggio da fender »

Ecco un'altra foto dell'ibrido. Esteticamente è molto bello e come specifiche parliamo di:

Amplificatore 4 canali classe ab full mosfet:
Rapporto sign./noise : 95 db
Impedenza min. 4ch : 2 ohm
Impedenza min. 2 ch bridge: 4 ohm
Potenze (<0.2% dist.):
4 x 65 watt rms 4 ohm
4 x 130 watt rms 2 ohm
2 x 200 watt rms 4 ohm bridged
Crossover:
2 x Filtro passa-alto 70 Hz
Pendenza filtro: 12 db
Selettore per utilizzare una singola coppia di rca o doppia coppia di rca
Fusibile: 40 A
Illuminazione disponibile rossa o blu a scelta
Altre schede: 2ch 2x45w 4ohm – 2x80 2ohm – 1x150 4ohm
2ch 2x75w 4ohm – 2x130 2ohm – 1x240 4ohm
Allegati
received_1966051430075816.jpeg
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#11

Messaggio da zetapi »

questo, infatti, è un coral DV 460. Pero' non mi ricordo che coral abbia avuto in listino kit di elettroniche.
Probabilmente ha comprato la scheda da qualche parte gia' montata e perfettamente funzionante e l'ha installata su un bel dissipatore prefabbricato. Ottimo lavoro comunque.

https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-AMPLIFIC ... SwaSZaHMH0

è un buon ampli, adottato anche da Phase Linear e Protos, anche Tec su altri modelli. Avevano chassis dalle dimensioni e fattezze completamente diverse, ma il progetto e la componentistica uguali o quasi.
non capisco però su cosa venga definito ibrido. forse perchè ci sono mosfet e transistor mischiati nello stesso progetto, ma allora sono ibridi quasi tutti gli ampli esistenti.

per come la vedo io, piuttosto dell'audison srx prenderei il coral, ma è un parere soggettivo e sopratutto c'e' la grossa incognita su cosa e' stato manomesso su questa scheda.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#12

Messaggio da fender »

Purtroppo non so cosa sia stato sostituito e con cosa di preciso. Io vorrei un ampli che scenda abbastanza in basso e che abbia un discreta potenza per pilotare due woofer bose da 165 mm e 2ohm che ho in porta (derivazione lancia lybra) che ora vengo o pilotate dal loro amplificatore che sulla carta eroga 25w rms.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#13

Messaggio da mark3004 »

fender ha scritto:Purtroppo non so cosa sia stato sostituito e con cosa di preciso. Io vorrei un ampli che scenda abbastanza in basso e che abbia un discreta potenza per pilotare due woofer bose da 165 mm e 2ohm che ho in porta (derivazione lancia lybra) che ora vengo o pilotate dal loro amplificatore che sulla carta eroga 25w rms.
Diciamo che l'amplificatore non "scende in basso", al massimo sono gli altoparlanti ma ancora di più per far scendere bene un woofer ci vuole una adeguata insonorizzazione della porta ed una adeguata installazione. Vediti qualche installazione di qualche utente per avere un'idea! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#14

Messaggio da Marsur »

AlexCNC ha scritto:Esatto!
Però è una cortesia che mi fanno sotto banco, e non è stata la prima, quindi non mi sento di colpevolizzarli.
Certo, fosse stata merce più costosa avrei richiamato la spedizione il giorno stesso, ma purtroppo mi sono fidato di un contrattempo raccontatomi dal tizio e quando ho deciso era tardi!
A proposito, un certo Salvatore Gallo di Ravanusa (Agrigento), se vi capita diffidate!
Grazie Alex. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#15

Messaggio da AlexCNC »

mark3004 ha scritto:
Diciamo che l'amplificatore non "scende in basso", al massimo sono gli altoparlanti ma ancora di più per far scendere bene un woofer ci vuole una adeguata insonorizzazione della porta ed una adeguata installazione. Vediti qualche installazione di qualche utente per avere un'idea! ;)
Straquoto!
Una volta che l' altoparlante è messo nella condizione di potersi esprimere quanto meglio possibile, allora puoi cercare "il pelo" con l' ampli.
A tal proposito, chiedi al tizio se ha idea del fattore di smorzamento degli ampli modificati, e delle variazioni subite da quest' ultimo prima e dopo le modifiche, sarebbero dati interessanti da conoscere...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#16

Messaggio da rs250v »

fender ha scritto:che abbia un discreta potenza per pilotare due woofer bose da 165 mm e 2ohm .
su come far scendere un woofer ti hanno già risposto, quello che può fare l'ampli è il controllo (come pilota e modula) del cono, e l'audison ne ha già poco (molto poco) a 4ohm
a 2 per me non è l'ampli adatto, cerca altro
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#17

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
fender ha scritto:che abbia un discreta potenza per pilotare due woofer bose da 165 mm e 2ohm .
su come far scendere un woofer ti hanno già risposto, quello che può fare l'ampli è il controllo (come pilota e modula) del cono, e l'audison ne ha già poco (molto poco) a 4ohm
a 2 per me non è l'ampli adatto, cerca altro
;)
Super quotone
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#18

Messaggio da Marsur »

fender ha scritto:Purtroppo non so cosa sia stato sostituito e con cosa di preciso. Io vorrei un ampli che scenda abbastanza in basso e che abbia un discreta potenza per pilotare due woofer bose da 165 mm e 2ohm che ho in porta (derivazione lancia lybra) che ora vengo o pilotate dal loro amplificatore che sulla carta eroga 25w rms.
Sei sicuro che i due woofer siano a 2 ohm?
Lo trovo strano.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#19

Messaggio da fender »

Marsur ha scritto:
fender ha scritto:Purtroppo non so cosa sia stato sostituito e con cosa di preciso. Io vorrei un ampli che scenda abbastanza in basso e che abbia un discreta potenza per pilotare due woofer bose da 165 mm e 2ohm che ho in porta (derivazione lancia lybra) che ora vengo o pilotate dal loro amplificatore che sulla carta eroga 25w rms.
Sei sicuro che i due woofer siano a 2 ohm?
Lo trovo strano.
Sicurissimo. La lybra col bose aveva tutti e 4 i woofer a 2 ohm e il sub da 5ohm. Sta scritto anche nella targetta dietro il magnete. Vabbé male che vada ho due woofer pioneer, 70w rms, 150 max a 4ohm. Potrei usare quelli
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#20

Messaggio da AlexCNC »

Marsur ha scritto: Sei sicuro che i due woofer siano a 2 ohm?
Lo trovo strano.
Con gli altoparlanti di serie capita spesso, anche nel mio caso gli altoparlanti di serie erano 2 ohm e il sub era doppia bobina sempre da 2...
Equipaggi mobili leggerissimi, sospensioni ridicole e basso carico, ecco che con un ampli grosso come una scatoletta di sardine gli altoparlanti "pompano forte"!
Che sia "vossignoria" Bose o chi vi pare, gli impianti di serie sono spesso così...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Amplificatori”