Allora..
Devo anche dire che il DSP fa la de equalizzazione della sorgente, quindi c'è un'influenza da valutare, che sicuramente ha un certo peso sugli acuti. E che, data l'ora, non avevo considerato.
E comunque, ripeto, è un confronto fatto nel mio contesto. Quindi ha valore ASSOLUTO solo sulla mia auto e con il mio materiale. Compresa la sorgente originale, che magari non permette di valorizzare certe differenze, per via delle proprie non linearità.
Lo ripeto ancora, a scanso di equivoci. Visto che "implicito" non è sufficiente.
@Darios:
Sui costi:
Un AP4.9bit (con DSP) costa 590 Euro di listino. Street price: 500 circa (io l'ho pagato così).
- La versione senza DSP, che è l'AP4d delle misure pubblicate, costa 299 Euro.-
Street price: non lo so, perchè non l'ho comprato. Sicuramente un po' meno del listino. Cerca in rete, eventualmente, per farti un'idea.
Stiamo parlando di un QUATTRO CANALI. Quindi, SE NE FAI UN CONFRONTO A Q/P, va ovviamente confrontato con un 4 canali, oppure con DUE amplificatori stereo DI PARI COSTO E POTENZA TOTALE.
È anche grande in tutto circa 1/2 DIN. Ma non facciamo delle dimensioni un confronto. Parliamo di resa in funzione del prezzo, ipotizzando che lo spazio non sia un problema. Anche perchè allora dovremo parlare del minor assorbimento e quindi del fatto che è più semplice alimentarli, quando sono richieste alte potenze. Quindi, che "rendono potenzialmente di più" almeno sui transienti, sulle auto con batteria ed alternatore piccoli. Guarda caso, come la mia auto..
Se guardi le misure, puoi constatare da te che l'alimentazione è dimensionata in modo MOLTO GENEROSO. In modalità stereo, scende autorevolmente fino a 2 ohm (curva rossa) in VERTICALE. A differenza degli Audio System, che hanno addirittura il commutatore 4/2 ohm, che riduce la tensione di alimentazione, in modo da mantenere costante la corrente al diminuire del carico. Che sennò l'alimentatore non ce la farebbe.
Se guardi, usato a ponte, L'AP4d va su in verticale fino a 3.2 ohm, sviluppando più di 300 W su 4 ohm, prima che intervenga la protezione. Quindi è abbondantemente sotto dichiarato. Che è anche un bel biglietto da visita.
La TriTIM su carico capacitivo, il più "cattivo", spiega anche che c'è pochissima intermodulazione dinamica. La famosa IMD. Nonostante che il segnale di misura sia molto ripido e cattivo (a larga banda) e che la banda passante dell'amplificatore sia limitata dal filtro di uscita, che è l'elemento che ricostruisce la forma d'onda originale a partire dal segnale PWM. Imprescindibile su un "classe D", quanto il filtro passa basso in un convertitore D/A a pesi binari. L'unica cosa tipica dei "classe D" che si vede, è la risposta in frequenza influenzata dal carico. Come si vede dalla misura di risposta in frequenza, tirata da 2 a 16 ohm.
È evidente che un amplificatore del genere non avrà problemi a lavorare a ponte su un sub o su woofers e medi, ma sarà bene non usarlo con questa modalità, per pilotare un sistema a larga banda. Non tanto per i - 4 Db a 20 KHz su 2 ohm, che a molti piacerebbero. Quanto per la forte rotazione di fase che comincerebbe già alla probabile frequenza di incrocio tra eventuali medio e tweeter.
Io non conosco i Crunch GTX. E quindi non ho parametri per giudicarli. E non li ho mai visti nemmeno misurati. Magari vanno meglio dell'Audison che ho io. Ma io comunque ho gli Audio Syetem..
Ma sei tu quello che li consiglia sempre? Sei un monomaniaco anche tu?
Comunque sia, per me, "certo" è quello che sento: che ora l'impianto ha una grinta ed una pulizia che prima non c'era. E questo risultato A SEMPLICEMENTE SBRICIOLATO OGNI PRECONCETTO SUI CLASSE D, che 20'anni fa (per esperienza) avevo. Per cui, ORA, non considero a priori migliore un classe AB.
Vanno ascoltati come tutti gli altri. E hanno "mediamente" vantaggi evidenti in molte circostanze: dove contano prezzo e dimensioni. Da qui i confronti con gli AB di "classe media".
Sono influenzabile? Sono sordo? Sono ignorante? Certo, meno si altri.. Almeno, a giudicare dalle tante elaborate schifezze che ho sentito.
Ma se fosse così, VA BENISSIMO. Perchè mi sto godendo e "limando" l'impianto senza seghe mentali. O, almeno, con "limitate seghe mentali".
che è più corretto.
E, sempre in funzione delle schifezze sentite e delle cose senza senso che spesso vedo fare/pensare dai neofiti, credo di potermi permettere di dare, a questi ultimi, dei consigli.
Compreso quello di non dar retta ai soloni che aborriscono i classe D, anche quando il soggetto da consigliare ha stanziato un budget di 500 Euro per tutto l'impianto!
Con le persone competenti e con i super impianti, se hanno la bontà di considerarmi, al massimo posso permettermi disquisizioni filosofiche interessanti (magari, più per me che per loro). MI RENDO CONTO.
Queste persone, se anche sparo qualche cazzata, hanno l'esperienza sufficiente per giudicarla tale.
Dude, tu e Marsur, ad esempio, siete fra quelli che considero esperti e vacinati.
Avete le vostre idee, che spesso contrastano con le mie, per vari motivi. Quindi è sempre interessante disquisire con voi. Tuttavia, come voi "pesate" le mie chiacchiere in funzione della vostra esperienza, io di esperienza ho la mia, che vale fino a prova contraria.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.