Consiglio su collegamento ampli subwoofer

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#61

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: bhe ma quello esula dalla marca, esistono classe D moltobensuonanti meglio di tanti AB
ci sono ampli che suonano e ampli che non suonano indipendentemente dalla classe di funzionamento
Mah, faccio un po' fatica a credere che, sulla carta, ci siano diversi classe D che "superano" gli AB.
Molto generico comunque, ci vorrebbero esempi specifici, ma a parte questo secondo me Soundstream ha fatto bene a vendere come tanti altri.
Il picco massimo "qualitativo" c'è stato negli anni passati, ma ora è storia e si guarda ad altre caratteristiche, per le quali il mercato è ormai riservato ad un numero di protagonisti sempre minore, come globalizzazione vuole.
rs250v ha scritto:poi è vero che ormai il settore non è più reditizio, ma altre marche hanno conservato un minimo di qualità, non è successo con soundstream peccato
come diceva mark3004 non è questione di luogo di produzione, ma di progettazione e componenti
;)
Che è conseguenza del tipo di domanda. :)
Comunque io, con pressochè tutti i marchi storici ho notato negli anni cambiamenti che vanno dalla flessione, alla vendita, o al fallimento.
Non ci sono più tolleranze per una certa varietà, se non segui il mercato, salti, e se lo segui per conto tuo senza farti seguire o assorbire da qualcuno o qualcosa, salti lo stesso.

Per gli estimatori del "periodo d'oro" ci sono fior di apparecchi che, nonostante la tecnologìa sia in continua evoluzione, saranno rimpianti non poco e in certi casi assumeranno un valore "inestimabile".
Per i migliori oggetti che sono mai stati costruiti, è sempre stato così, ciclicamente.
Per noi comuni mortali non è facile dipanare la matassa del mercato, ma molti segnali fanno tendenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#62

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto: Mah, faccio un po' fatica a credere che, sulla carta, ci siano diversi classe D che "superano" gli AB.


Per gli estimatori del "periodo d'oro" ci sono fior di apparecchi che, nonostante la tecnologìa sia in continua evoluzione, saranno rimpianti non poco e in certi casi assumeranno un valore "inestimabile".
Per i migliori oggetti che sono mai stati costruiti, è sempre stato così, ciclicamente.
.
io avevo i moduli Hypex che hanno sostituito un brax, ma ci sono anche tante altre realtà minori (senza costruirlo), basta ascoltare senza pregiudizi
ripeto non è la classe a suonare, il pregiudizio sui classe D è sui primi che uscivano sul mercato...

quanto costava l'ampli old moltobuono nuovo?
ora come ora non tutti spenderebbero certe cifre, io per primo, ma se devi fare un confronto, anche adesso ci sono ampli buoni sul nuovo
è cambiato il mercato, ma da li a rimarchiare porcherie c'è ne passa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#63

Messaggio da Marsur »

Non ho mai ascoltato Hypex, ma non sarò certo io a metterne in dubbio le qualità dal momento che sono ormai molti gli estimatori, però finora vedo ricorrente solo questo marchio fra le alternative di qualità agli AB, e oltretutto mi pare sia ancora poco diffuso.
Qui ho visto adottarlo solo da ferrix, magari qualcuno mi è sfuggito, ma quanti?
Quindi non credo sia tanto il pregiudizio, e considerando pure che le auto di oggi le vedo più "predisposte" al digitale e alla classe D, per tutta quella serie di problematiche che quotidianamente si vedono sul forum.

Vuoi per il prezzo (perchè l'ampli old molto buono costava, ma anche Hypex mi pare che non li regalino..), vuoi per il fatto che l'autocostruzione si rende necessaria (non so se per risparmio o per la poca diffusione dei "preconfezionati"), paradossalmente vedo più Hypex in casa che in auto.
Potrebbe esserci una spiegazione anche a questo, perchè l'utente medio magari preferisce la praticità della classe D senza ricercare una certa qualità che in auto sappiamo avere senso relativo, quindi orientandosi verso il solito consumer di Pioneer e Alpine, ma forse questo è un altro discorso.

Se invece prendiamo due esemplari da comparare, uno in classe D e uno in AB, sulla stessa fascia di prezzo, e sulla qualità sonora, ho paura che il confronto sia ancora a favore dei vecchi.
Ma ripeto, a questo punto bisognerebbe parlare dei due oggetti x e y per poter analizzare con cognizione di causa, posto ancora una volta che fare una valutazione solo sul modo di suonare potrebbe essere limitante per l'utilizzo vero e proprio (configurazioni, consumi ,ingombri, ecc.).

Sul discorso porcherie Soundstream ha mollato, ha fatto la sua scelta e il marchio che è stato venduto non ha più niente a che fare con la mentalità dei vecchi possessori, la Soundstream originale non esiste più, esiste una realtà orientale che commercia secondo il mercato del nuovo millennio, per il quale diventa sufficiente anche il know how di quell'azienda. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#64

Messaggio da ozama »

Non ho esperienza sugli amplificatori moderni, sinceramente. Quindi faccio solo una riflessione.
Infatti, se dovessi fare confronti a memoria tra ciò che sento oggi e ciò che sentivo 20 anni fa, penso che direi delle sciocchezze. XD
Tuttavia, devo dire che il mio 4 canali in classe D, suona meglio dei due Audio System 5002 che ora uso sul sub.. Tanto che, in futuro, pensavo di sostituirli con un altro classe D della serie Prima, specifico per sub woofer. Un classe D da 350 W mono su 4 ohm.
Gli Audio System sono amplificatori che all'epoca costavano qualche 100one..
La mia riflessione, basata sulla limitata esperienza, è che forse, se devi spendere poco, meglio un classe D che un classe AB..
Comunque, ho visto le misure di alcuni amplificatori che usano i moduli Apex. E il loro punto forte, è l'ottima tenuta della risposta in frequenza al variare del carico. Poi, la CCL dipende dall'alimentatore con il quale vengono accoppiati. Alcuni sono "belli verticali", altri, più fiacchi allo scendere del carico.
Anche l'intermodulazione non è sempre uguale. Evidentemente i costruttori che ne fanno uso, li sfruttano in modo diverso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#65

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:devo dire che il mio 4 canali in classe D, suona meglio dei due Audio System 5002 che ora uso sul sub
Uhm.
Cioé hai provato l'impianto sia usando il tuo DSP amplificato sia come appunto DSP amplificato che solo come DSP e con gli Audio System come finali?
E hai fatto il confronto senza sub?
Ma soprattutto l'hai fatto in cieco? (lo so, sono noioso, ma mai quanto te con 'sto stramaledetto DSP amplificato Audison... :arr: )

Perché ti vedo *decisamente* influenzabile... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#66

Messaggio da ozama »

Ho avuto un Audio System sul fronte ed uno sul sub, con i passivi sul fronte e l'attivo analogico tra sub e fronte, per un paio di mesi. :hmm:
Poi ho acquistato l'AP 4.9 e ho messo i due Audio System sul sub, configurati in mono.
Ovviamente non è un confronto diretto, ne tanto meno in cieco.
Ma, credimi, NON SERVE. ^^
Quello che è assolutamente evidente, è che ADESSO sento decisamente molto meglio e molto più forte.
Il medio basso è più cattivo, netto e corposo di prima.
Gli acuti sono meno fastidiosi.
Nonostante si senta molto più forte.
D'altronde, l'AP 4.9, per ogni singolo canale, eroga una potenza più che doppia di quella che può erogare l'Audio System. E a me piace ascolare a volume sostenuto. :arr:
Queste, comunque, sono le cose che posso in qualche modo confrontare. Non mi sognerei nemmeno per un minuto di mettere i due Audio System sul fronte e l'amplificazione interna dell'AP a ponte sul sub. X3
Anche se potrei farlo, riconfigurando le uscite del DSP e spostando i collegamenti.
Il miglior incrocio dovuto alle possibilità offerte dal DSP e la scena venuta fuori con l'introduzione ritardi, non posso ovviamente confrontarli. :)
Scusa, ma poi, sono "influenzabile" da cosa? Se un ampli spinge di più, è più netto ed incisivo e suona più forte dando meno fastidio nonostante la pressione, mi pare una cosa decisamente percepibile. :D
Credo che tu sia invece piuttosto prevenuto nei miei confronti e forse sui classe D. :hmm:
Io non sono un audiofilo impallinato. Bado al sodo. E il sodo è che PER ME si sente meglio. Provo più piacere. Posso alzare di più. Mi emoziono di più. Ingiri di basso sono più netti. Il contrabbasso suonato è più "rugoso" le note basse di sax sono più autorevoli. L'acuto e le sibilanti, meno taglienti.
E tanto mi basta. :love:
Da cosa dovrei essere influenzato? Da queste?
5108E0EF-CE83-41EC-9466-EE7BA460A66D.jpeg
5108E0EF-CE83-41EC-9466-EE7BA460A66D.jpeg (91.24 KiB) Visto 1520 volte
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#67

Messaggio da Dude »

Il confronto che fai, quindi, è senza fondamento.

Gli Audio System li hai ascoltati senza DSP, i Classe D dell'AP4.9 ovviamente sì.
Con tutto quello che ne consegue.
Non sto dicendo che per forza gli A/S suonino meglio del tuo meraviglioso AP4.9, dico semplicemente che il confronto che hai fatto, e in base a cui dici che *certamente* vanno meglio i Cl.D dell'AP4.9, non ha fondamento, non li hai ascoltati nella medesima condizione.
Sfido che con il DSP alle spalle e tutte le regolazioni *che a te piacciono particolarmente, e che NON potevi applicare agli Audio System", i finalini dell'Ap4.9 ti soddisfino di più, e visto che sono anche più potenti ci mancherebbe pure.

E va benissimo così se tu sei contento, ma ti sembra un confronto serio? dai.
E' così grossolanamente squilibrato, che per dedurne che i classe D attuali suonano certamente meglio della maggior parte degli AB di un po' di anni fa, ce ne corre, e pure parecchio.
Anzi diciamo pure che è un'affermazione del tutto arbitraria e soggettiva.

E sull'influenzabilità, dai, a parte che era principalmente una battuta, ti ci ho messo pure l'occhiolino, ma sei influenzabile eccome, visto che parti già dal presupposto che la roba vecchia generalmente è inferiore alla nuova, così, de facto, e insomma non è un mistero - senza per questo criticare l'atteggiamento in sé, sia chiaro - che tu sia un "modernista per partito (quasi) preso".

Ripeto, hai tutto il diritto di essere come vuoi e io non ho il diritto di criticarti per quello, e infatti non lo sto facendo, sto solo dicendo che un tuo giudizio su un confronto come quello in questione c'è la fortissima possibilità che sia polarizzato, in maniera prevalentemente inconscia.
Se poi il confronto è pure così scorrettamente strutturato, figuriamoci.
Non c'è neppure più bisogno di invocare il cieco.

Ma in nessun modo ho voluto attaccarti e/o offenderti, né sono prevenuto su di te o i Classe D.
Ma se fai affermazioni così poco sostenibili, io esprimo il mio parere.

E poi dai, hai un po' rotto i maroni con 'sto AP4.9., eccheccacchio, via... :arr: :arr: :arr: :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#68

Messaggio da ozama »

Oh.. io quello c'ho. O_O
E di quello sono contento. :love:
Se leggi, ho scritto i modo implicito che È OVVIO che l'AP in quel contesto suoni meglio.
Difatti non c'è da scomodare il cieco. È come sparare su uno che caga, parafrasando Cevoli. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
E comunque, non ho mai detto che i moderni classe D suonano meglio dei classe AB moderni in genere.
Ho detto e ribadisco che, per la mia limitata esperienza, i classe D moderni di classe medio economica suonano meglio dei asse AB di classe medio economica.
Gli elementi che ho citato: impatto, risoluzione sul medio basso, sibilanti.. non è che siano sostanzialmente influenzate dai ritardi temporali o dagli incroci (tranne che non siano state fatte cose abominevoli.. T_T ). Piuttosto, conta sicuramente la potenza più elevata, come ho detto.
E dato che un classe D può sviluppare maggior potenza a parità di costo, in caso di "pari qualità intrinseca", potrebbe avere vantaggio anche solo per questo.
Naturalmente, sto parlando in astratto. Le soluzioni vanno ascoltate. A maggior ragione quelle in classe D. :)
E non ho mai sostenuto che le cose moderne sono meglio delle vecchie a prescindere. Forse hai capito male. O è un'idea che ti sei fatto dai miei discorsi, applicandoli "in generale" anzichè alla "classe economica" a cui appartengono. :)
Tornando agli amplificatori: dicevamo che è ovvio che non si può "fare un confronto serio" a quelle condizioni. Altrettanto ovvio che NON SERVE, data la evidente schiacciante superiorità della soluzione moderna, nel povero contesto della mia auto. :)
Quello che intendo io, è legato al rapporto q/p. Con lo stesso DSP e degli amplificatori di pari classe e potenza, quanto avrei speso per sentire uguale?
Ecco perchè "non c'è confronto" tra gli Audio System 2 canali da 50 W per canale (che erogano 50 w anche su 2 ohm perchè hanno il commutatore di impedenza) e l'AP 4.9, che ne eroga (vedi misure) 80 per 4, che diventano 150 su 2 ohm. E oltre 300 x2, a ponte, su 4 ohm.
Se anche l'AB suonasse un po' meglio a basso volume (ma comunque non è così, ti assicuro), al livello che tengo di solito, sarebbe sempre vicino al clipping. Quindi talmente svantaggiato da non poter essere confrontato. @_@
Ma io quelli ho. E quelli ho provato. Non faccio, con questo, di tutta l'erba un fascio.
Poi, si sa. Io ho la mia esperienza e tu la tua.
Per il mio orecchio le cose stanno così. Se è meno raffinato del tuo, meglio. Così risparmio qualche soldo e mi godo l'impianto anche se non è certo ai massimi livelli. :arr:
Per le battute, io non sono permaloso. Capisco il contesto e ci sta anche la perculatio. :yes:
Adesso però vado a letto.. a sognare i nuovi woofers che mi sono regalato per Natale.
Che non piaceranno a Marsur.. :slaugh:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#69

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto:
E poi dai, hai un po' rotto i maroni con 'sto AP4.9., eccheccacchio, via... :arr: :arr: :arr: :arr:
:D :D :D


ozama ha scritto: Quello che intendo io, è legato al rapporto q/p. Con lo stesso DSP e degli amplificatori di pari classe e potenza, quanto avrei speso per sentire uguale?
Ecco perchè "non c'è confronto" tra gli Audio System 2 canali da 50 W per canale (che erogano 50 w anche su 2 ohm perchè hanno il commutatore di impedenza) e l'AP 4.9, che ne eroga (vedi misure) 80 per 4, che diventano 150 su 2 ohm. E oltre 300 x2, a ponte, su 4 ohm.
Se anche l'AB suonasse un po' meglio a basso volume (ma comunque non è così, ti assicuro), al livello che tengo di solito, sarebbe sempre vicino al clipping. Quindi talmente svantaggiato da non poter essere confrontato. @_@
Ma io quelli ho. E quelli ho provato. Non faccio, con questo, di tutta l'erba un fascio.
Quanto costa 'sto AP 4.9??
Un confronto più "adeguato" sarebbe stato con degli Audio System, o di similare categoria, di pari potenza, tipo che so gli ADS 9002...
Poi proprio quella serie di ADS sui sub non erano fenomenali, con uno Steg AQ Qmos sarebbe stato diverso il confronto... ;)

Certo, c'è da vedere se con il prezzo si arriva "vicino"...

Anche adesso sul nuovo c'è qualcosa low cost, tipo i Crunch GTX, da poter fare un confronto AB vs D...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#70

Messaggio da ozama »

Allora..
Devo anche dire che il DSP fa la de equalizzazione della sorgente, quindi c'è un'influenza da valutare, che sicuramente ha un certo peso sugli acuti. E che, data l'ora, non avevo considerato. :hmm:
E comunque, ripeto, è un confronto fatto nel mio contesto. Quindi ha valore ASSOLUTO solo sulla mia auto e con il mio materiale. Compresa la sorgente originale, che magari non permette di valorizzare certe differenze, per via delle proprie non linearità. :)
Lo ripeto ancora, a scanso di equivoci. Visto che "implicito" non è sufficiente. -.-

@Darios:
Sui costi:
Un AP4.9bit (con DSP) costa 590 Euro di listino. Street price: 500 circa (io l'ho pagato così).

- La versione senza DSP, che è l'AP4d delle misure pubblicate, costa 299 Euro.-

Street price: non lo so, perchè non l'ho comprato. Sicuramente un po' meno del listino. Cerca in rete, eventualmente, per farti un'idea. :hmm:
Stiamo parlando di un QUATTRO CANALI. Quindi, SE NE FAI UN CONFRONTO A Q/P, va ovviamente confrontato con un 4 canali, oppure con DUE amplificatori stereo DI PARI COSTO E POTENZA TOTALE.
È anche grande in tutto circa 1/2 DIN. Ma non facciamo delle dimensioni un confronto. Parliamo di resa in funzione del prezzo, ipotizzando che lo spazio non sia un problema. Anche perchè allora dovremo parlare del minor assorbimento e quindi del fatto che è più semplice alimentarli, quando sono richieste alte potenze. Quindi, che "rendono potenzialmente di più" almeno sui transienti, sulle auto con batteria ed alternatore piccoli. Guarda caso, come la mia auto.. ^^
Se guardi le misure, puoi constatare da te che l'alimentazione è dimensionata in modo MOLTO GENEROSO. In modalità stereo, scende autorevolmente fino a 2 ohm (curva rossa) in VERTICALE. A differenza degli Audio System, che hanno addirittura il commutatore 4/2 ohm, che riduce la tensione di alimentazione, in modo da mantenere costante la corrente al diminuire del carico. Che sennò l'alimentatore non ce la farebbe. ^^
Se guardi, usato a ponte, L'AP4d va su in verticale fino a 3.2 ohm, sviluppando più di 300 W su 4 ohm, prima che intervenga la protezione. Quindi è abbondantemente sotto dichiarato. Che è anche un bel biglietto da visita.
La TriTIM su carico capacitivo, il più "cattivo", spiega anche che c'è pochissima intermodulazione dinamica. La famosa IMD. Nonostante che il segnale di misura sia molto ripido e cattivo (a larga banda) e che la banda passante dell'amplificatore sia limitata dal filtro di uscita, che è l'elemento che ricostruisce la forma d'onda originale a partire dal segnale PWM. Imprescindibile su un "classe D", quanto il filtro passa basso in un convertitore D/A a pesi binari. L'unica cosa tipica dei "classe D" che si vede, è la risposta in frequenza influenzata dal carico. Come si vede dalla misura di risposta in frequenza, tirata da 2 a 16 ohm.
È evidente che un amplificatore del genere non avrà problemi a lavorare a ponte su un sub o su woofers e medi, ma sarà bene non usarlo con questa modalità, per pilotare un sistema a larga banda. Non tanto per i - 4 Db a 20 KHz su 2 ohm, che a molti piacerebbero. Quanto per la forte rotazione di fase che comincerebbe già alla probabile frequenza di incrocio tra eventuali medio e tweeter.
Io non conosco i Crunch GTX. E quindi non ho parametri per giudicarli. E non li ho mai visti nemmeno misurati. Magari vanno meglio dell'Audison che ho io. Ma io comunque ho gli Audio Syetem..
Ma sei tu quello che li consiglia sempre? Sei un monomaniaco anche tu? :D
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Comunque sia, per me, "certo" è quello che sento: che ora l'impianto ha una grinta ed una pulizia che prima non c'era. E questo risultato A SEMPLICEMENTE SBRICIOLATO OGNI PRECONCETTO SUI CLASSE D, che 20'anni fa (per esperienza) avevo. Per cui, ORA, non considero a priori migliore un classe AB.
Vanno ascoltati come tutti gli altri. E hanno "mediamente" vantaggi evidenti in molte circostanze: dove contano prezzo e dimensioni. Da qui i confronti con gli AB di "classe media".
Sono influenzabile? Sono sordo? Sono ignorante? Certo, meno si altri.. Almeno, a giudicare dalle tante elaborate schifezze che ho sentito. ^^ Ma se fosse così, VA BENISSIMO. Perchè mi sto godendo e "limando" l'impianto senza seghe mentali. O, almeno, con "limitate seghe mentali". :D che è più corretto.
E, sempre in funzione delle schifezze sentite e delle cose senza senso che spesso vedo fare/pensare dai neofiti, credo di potermi permettere di dare, a questi ultimi, dei consigli.
Compreso quello di non dar retta ai soloni che aborriscono i classe D, anche quando il soggetto da consigliare ha stanziato un budget di 500 Euro per tutto l'impianto! XD
Con le persone competenti e con i super impianti, se hanno la bontà di considerarmi, al massimo posso permettermi disquisizioni filosofiche interessanti (magari, più per me che per loro). MI RENDO CONTO. :)
Queste persone, se anche sparo qualche cazzata, hanno l'esperienza sufficiente per giudicarla tale. :yes:
Dude, tu e Marsur, ad esempio, siete fra quelli che considero esperti e vacinati.
Avete le vostre idee, che spesso contrastano con le mie, per vari motivi. Quindi è sempre interessante disquisire con voi. Tuttavia, come voi "pesate" le mie chiacchiere in funzione della vostra esperienza, io di esperienza ho la mia, che vale fino a prova contraria. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#71

Messaggio da Dude »

Ozama, guarda che praticamente sottoscrivo ogni riga diquesto tuo ultimo post, temo sia tu a non capire (o a non volerlo fare) il senso della mia osservazione.

OSservazione che, ti ricordo, NON è che condanno i Classe D a priori, ma semplicemente che trovo fuorviante, se postata in un forum da un utente autorevole (via le false modestie, su,non hanno senso) quale tu evidentemente sei, l'affermazione che segue:
ozama ha scritto:devo dire che il mio 4 canali in classe D, suona meglio dei due Audio System 5002 che ora uso sul sub.. Tanto che, in futuro, pensavo di sostituirli con un altro classe D della serie Prima, specifico per sub woofer. Un classe D da 350 W mono su 4 ohm.
Gli Audio System sono amplificatori che all'epoca costavano qualche 100one..
La mia riflessione, basata sulla limitata esperienza, è che forse, se devi spendere poco, meglio un classe D che un classe AB..
Nota che ora l'ho riportata completa del seguito, per evitare il più possibile estrapolazioni indebite.

Un neofita che ti legge, inesorabilmente casserà la classe AB, e capisci bene che sarebbe un grosso errore.

Tu continui a puntare sulla comodità, sulla differenza di potenza a parità di prezzo/dimensioni e quel che vuoi, e sono tutte cose che hanno il loro perché, ma NON significano quello che chiunque non abbia un minimo di esperienza è costretto a dedurre dalla tua affermazione, ossia che Classe D = meglio che classe AB.

Che è SBA-GLIA-TO, per principio.
Anche considerando tutte le cose che dici.
Ci sono quelli e ci sono quegli altri.
E se li vogliamo confrontare, bisogna farlo mettendoli nelle STESSE CONDIZIONI, punto.

Se il Classe D eroga 300W contro i 50 del classe AB, magari quei 300W potrebbero piacermi meno dei 50, visto che andiamo sempre nel soggettivo.
Sennò prché dovrebbero esserci utenti, in home ad esempi, che preferiscono due finali monofonici valvolari da 12W ciascuno?

Perché scriviamo su questo forum?
Non credo per esibizionismo, ma immagino (almeno per me è sempre stato così) per condividere conoscenza e diffondere una cultura dell'argomento, a cui possa accostarsi il niubbo senza incappare in preconcetti.

Demonizzare i Classe D per principio è evidentemente un preconcetto, che rifiuto categoricamente.

Fare la tua affermazione di cui sorpa, così generica e al contempo orientata, addirittura verso l'esclusione per principio dell'AB per il prossimo acquisto, è preconcetta tanto quanto.



Tutto il esto è un po' di presa in giro e goliardia varia, che spero mi vorrai passare, giusto per non appesantire i toni.

Non so più come dirtelo, non ho alcuna intenzione di demonizzare il tuo modo di vedere, solo mi piacerebbe vederti smussare un pochino certe tranciature che davvero non ci stanno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#72

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto:
@Darios:
Sui costi:
Un AP4.9bit (con DSP) costa 590 Euro di listino. Street price: 500 circa (io l'ho pagato così).

- La versione senza DSP, che è l'AP4d delle misure pubblicate, costa 299 Euro.-

Street price: non lo so, perchè non l'ho comprato. Sicuramente un po' meno del listino. Cerca in rete, eventualmente, per farti un'idea. :hmm:
Stiamo parlando di un QUATTRO CANALI. Quindi, SE NE FAI UN CONFRONTO A Q/P, va ovviamente confrontato con un 4 canali, oppure con DUE amplificatori stereo DI PARI COSTO E POTENZA TOTALE.

Io non conosco i Crunch GTX. E quindi non ho parametri per giudicarli. E non li ho mai visti nemmeno misurati. Magari vanno meglio dell'Audison che ho io. Ma io comunque ho gli Audio Syetem..
Ma sei tu quello che li consiglia sempre? Sei un monomaniaco anche tu? :D
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Eccomi, con 300€ e soldi rimangono, si potrebbe fare un confronto con un Crunch GTX 4600 a 170€... :)

Io li ho consigliati, ma per il fatto che tra gli entrylevel è una marca meno conosciuta e pubblicizzata di Audison e compagnia bella,
e spesso in alcune elettroniche ci paghi la marca... ;)

Quasi ci scommetterei che lo stesso amply se fosse marchiato Audison, costerebbe le 300€... :D

No, io sono monomaniaco degli Abola!! XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#73

Messaggio da ozama »

Buono a sapersi Darios.
Il fatto che si paghi la marca, be, con la marca, di solito paghi la capillarità e l'assistenza. Ci sta che ci sono gli outsiders. E sono i benvenuti. :yes:
Anche loro vanno sfruttati in base al resto dell'impianto.
Io su una sorgente di serie, ad esempio, ci vedo il DSP praticamnte obbligato. Poi, ampli esterni e interni, classe AB o classe D, va anche in base allo spazio che si può dedicare..
Ah, complimenti per la monomania! :sbav:

@Dude:
Ah ah!
La goliardia ci sta tutta eh! Ci mancherebbe.. XD Ho il massimo rispetto delle tue opinioni e leggo sempre con interesse quello che scrivi, che denota un'esperienza di ascolti superiore alla mia e che mi fa sempre ragionare. :yes:
Ti ringrazio, anzi, della considerazione che mi dai, e ne sono onorato. Spero di meritarmela. ^^
Diciamo che forse non condivido la tua osservazione così "protezionistica" su quanto dico, nei confronti dei "meno esperti". :)
Io sono realmente convinto che IN LINEA DI MASSIMA (quindi, come SEMPRE IN AUDIO, da valutare caso per caso), su certi livelli di prezzo e in funzione dello spazio e delle prestazioni richieste, i classe D abbiano degli evidenti vantaggi. Data la mia (certo, limitata) esperienza, non posso esimermi dal manifestarlo.. E comunque contestualizzo sempre, mi pare. :hmm:
Da qui a "consigliare il classe D a mani basse" in ogni circostanza, seppure "economica", ce ne passa. :hmm:
Penso che forse ti preoccupi un po' troppo, ecco.. :)
Io credo che sia già difficile che un neofita capisca l'importanza dell'insonorizzazione. Figurati se si preoccupa della classe di funzionamento dell'amplificatore.. Credo anzi che bisognerebbe magari evitare di consigliare costosi e ottimi amplificatori "hold", da usarsi poi con delle interfacce sulle uscite di potenza delle sorgenti di serie. Che vanno tipicamente almeno de equalizzate, prima di alimentare l'impianto. Che poi suonerà quasi sicuramente gonfio e squillante al limite del fastidioso.
Ma non mi preoccupo eccessivamente se altri lo fanno. Anche se non agirei così. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#74

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:la mia (certo, limitata) esperienza
Nah, smettila, dai. ;)
La tua esperienza è sicuramente superiore alla mia, visto che hai fatto l'installatore di professione, mentre io, per quante ne abbia fatte e viste, l'ho sviluppata da amatore.
Chiunque abbia praticato il car audio degli anni 80-90 non può definirsi di esperienza limitata.
Punto.
ozama ha scritto:non posso esimermi dal manifestarlo.. E comunque contestualizzo sempre, mi pare. :hmm:
In genere sì, e infatti mica ti piombo sulla schiena così spesso... ;)
ozama ha scritto: Da qui a "consigliare il classe D a mani basse" in ogni circostanza, seppure "economica", ce ne passa. :hmm:
Penso che forse ti preoccupi un po' troppo, ecco.. :)
Io credo che sia già difficile che un neofita capisca l'importanza dell'insonorizzazione. Figurati se si preoccupa della classe di funzionamento dell'amplificatore..
Ma infatti.
E' proprio per questo che io ci andrei piano a esaltare esageratamente certe cose, come ad esempio le maggiori potenze ottenibili dalla Classe D: ma non lo vedi che il 70% degli appassionati odierni, persino quelli che un pochino ne masticano, sono inesorabilmente sotto l'incantesimo marketingaro dei watt a tutti i costi?
Non le leggi le grottesche affermazioni tipo:

"ho un ampli poco potente, "solo" 150W/ch (prima cretinata), cosa mi consigliate per sfruttare al massimo (seconda cretinata, voler portare al limite i componenti), i miei wf che "hanno" (terza cretinata, incredibilimente più diffusa di quel che sarebbe lecito) 200W RMS?"

Chi pensa in questo modo, davanti alla Classe D fa come Zio Paperone dal trampolino all'interno del deposito: ci si tuffa a capofitto e non gliene potrà mai fregare niente del resto.
ozama ha scritto: Credo anzi che bisognerebbe magari evitare di consigliare costosi e ottimi amplificatori "hold", da usarsi poi con delle interfacce sulle uscite di potenza delle sorgenti di serie. Che vanno tipicamente almeno de equalizzate, prima di alimentare l'impianto. Che poi suonerà quasi sicuramente gonfio e squillante al limite del fastidioso.
Si capisce, ma questo vale sempre e comuqnue.
Senza che impedisca di consigliare ampli "old" (senza la acca! XD ) di categoria adeguata al target dell'impianto.

Perché se c'è un concetto che oggi come oggi nel car audio andrebbe consolidato al limte del gridarlo, è che I WATT NON SONO TUTTO!

Che è assai preferibile un amplificatore di potenza continua "normale" ma capace di non sedersi sugli impulsi.

Che blaterare di centinaia di watt (non sto parlando di te), quando ne bastano una quindicina ben assestati per far saltare i timpani di chiunque, è come parlare dell'acqua fresca.

Che in regime continuo, quando si alza il volume al limite del dolore fisico, il o gli amplificatori stanno erogando una potenza mai eccedente la gamma 10-30 watt.

Che i tanti watt erogabili dalgli amplificatori significano sì decibel in più, ma solo nei transienti, e non è assolutamente detto che un ampli da 300W sia capace di erogarli in tali condizioni.

E ancora tante altre cose, ma mi fermo qui.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#75

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Adesso però vado a letto.. a sognare i nuovi woofers che mi sono regalato per Natale.
Che non piaceranno a Marsur.. :slaugh:
Ciao! :)
:hahahah: ..perchè, che hai preso?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#76

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Dude, tu e Marsur, ad esempio, siete fra quelli che considero esperti e vacinati.
:hahahah: ..abbiamo la nostra esperienza, e come gli altri la mettiamo a disposizione e la confrontiamo.
Poi, come sempre, la fortuna del più vecchio è quella di essere passato per le varie "ere" del contesto e di poter fare dei paragoni e delle conclusioni, anche soggettive, come tanti altri del resto.
Lo possono certamente fare anche i più giovani, forse con un po' più di difficoltà nel reperimento di pezzi e documenti.

La mia speranza è che tra chi diventa appassionato ci sia qualcuno che abbia la possibilità di seguire la passione fino a una certa età, in modo da continuarne la tradizione e di poterne valutare le evoluzioni nel tempo, al pari (e più) di due matti come Dude e me.
Anzi tre, il terzo sei tu. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#77

Messaggio da ozama »

@Dude:
Io penso in linea di massima le cose che pensi tu.. Infatti, non penso di aver incentivato l'uso di amplificatori sbagliati per il contesto..
Comunque, si fosse capito così, SMENTISCO. Quello che vorrei esprimere è che ora, i classe D possono tranquillamente essere presi in considerazione, quanto gli AB, nelle rispettive fasce di prezzo. A maggior ragione se esistono problemi di spazio e di alimentazione (macchine piccole con piccole batterie ed alternatori). Perchè - in questi contesti - hanno potenzialità che potrebbero addirittura renderli preferibili anche come risultati sul suono. :)
Ovvero, vorrei ridiscutere idee che possono invece aver peso in caso di altre esigenze..
Ah, scusa per la h.. Non so perchè ma mi ci scappa.. sarà che vorrei "trattenere il tempo che passa"? :hahahah:
Sul fatto dell'esperienza, è vero quello che dici. Tuttavia, io sono rimasto fuori dal giro per tanto tempo. E in questi 20 anni, sono successe un sacco di cose che non so se non per averne letti cenni sui periodici che ho continuato a leggere. Quindi, se posso magari dare sempre validi consigli installativi su impianto elettrico, ronzii, interfacce, non mi sento di consigliare componentistica. Tranne quella che ho personalmente testato. Per questo posso sembrare un "mono maniaco". :D
@Marsur: il morbo dell'hi-fi, è un virus quando ti colpisce, te lo tieni per sempre. Se ti passa, non era vera passione. Quando lo contrai, anche quando rimane tenuto a bada dagli anticorpi, rimane latente. Al primo affanno del fisico, riesplode prepotente. Impossibile liberarsene.. :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#78

Messaggio da ozama »

Ah.. scusa Marsur.. Dimenticavo. :hmm:
Per i woofers: ho acquistato una coppia di woofers hertz della stessa serie dei tweeters. La versione da 3 ohm anzichè 4. hanno una Re di 2,7 ohm. ^^
Il motivo è che sono raccomandati dal Costruttore, per sfruttare la potenza del finale che adotto..
Siccome nel mio piccolo, mi piace il punch, ho voluto verificare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#79

Messaggio da Marsur »

Si ho visto nel tuo topic. :)
Beh, effettivamente su certe cose sono un po' integralista pure io, ma se è addirittura consigliato dal produttore fai bene a provare visto che la catena si presta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#80

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Ah.. scusa Marsur.. Dimenticavo. :hmm:
Per i woofers: ho acquistato una coppia di woofers hertz della stessa serie dei tweeters. La versione da 3 ohm anzichè 4. hanno una Re di 2,7 ohm. ^^
Il motivo è che sono raccomandati dal Costruttore, per sfruttare la potenza del finale che adotto..
Siccome nel mio piccolo, mi piace il punch, ho voluto verificare..
Ciao! :)
Uhm... su questo però non so, io avrei preferito sempre i 4ohm, che comunque hanno una RE di 3,3ohm... capisco che l'amplificatore tira di più fuori, ma è anche vero che avrai maggiore THD e minor damping factor, soprattutto che hai il "vizietto" di sentire a volume sostenuto non vorrei perdessi in controllo... vabbè che sta parlando uno che ha preso dei wf da 8ohm!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”