lem hd130

Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

lem hd130

#1

Messaggio da francesco cujj »

ciao a tutti! sto calcolando gli ampere necessari x il prossimo impianto ed avrei bisogno di dati utili. possiedo un lem hd130 e vorrei sapere che potenza eroga; in rete trovo pochissimo a riguardo: si tratta di un 65w x 2 oppure di un 130w x 2? grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: lem hd130

#2

Messaggio da Dude »

francesco cujj ha scritto:ciao a tutti! sto calcolando gli ampere necessari x il prossimo impianto ed avrei bisogno di dati utili. possiedo un lem hd130 e vorrei sapere che potenza eroga; in rete trovo pochissimo a riguardo: si tratta di un 65w x 2 oppure di un 130w x 2? grazie
65w per 2, 130 in mono.
Era il primo della serie HD di Lem ad essere ponticellable, il fratello minore HD90 era un 45x2 non ponticellabile.

Se per caso non ti soddisfa, fammi un'offerta che semmai te lo compro io l'HD130, ce l'avevo ma mi fu rubato, e mi farebbe piacere ricostituire l'ensemble con i 2 HD90 e i due XR03 che ancora ho.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#3

Messaggio da francesco cujj »

ok, quindi considerato che lo userò x amplificare il sub, il calcolo dovrebbe essere:
I=P/V x f = 130/13,2 x 0,5 = 20 ampere quindi 8awg corretto?
mi hanno consigliato un kit x cablaggio esx sx25wk che dovrebbe essere da 4 awg; è troppo? consigli?

@Dude: mi spiace, ma ci sono affezionato; è con me da quasi 20 anni ed ha sempre fatto il suo lavoro!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: lem hd130

#4

Messaggio da Dude »

francesco cujj ha scritto:ok, quindi considerato che lo userò x amplificare il sub, il calcolo dovrebbe essere:
I=P/V x f = 130/13,2 x 0,5 = 20 ampere quindi 8awg corretto?
mi hanno consigliato un kit x cablaggio esx sx25wk che dovrebbe essere da 4 awg; è troppo? consigli?
Sì, l'HD130 se ricordo bene era dichiarato intorno a quell'assorbimento max, quindi l'8awg nominalmente è ok, però personalmente quando si tratta di cavi di alimentazione tendo sempre a stare MOLTO conservativo, almeno tanto quanto la praticità di installazione e gli spazi disponibili lo consentono, quindi senz'altro andrei con qualcosa di più robusto. Per sicurezza.

francesco cujj ha scritto:@Dude: mi spiace, ma ci sono affezionato; è con me da quasi 20 anni ed ha sempre fatto il suo lavoro!
Eh, capisco, è un ottimo ampli, sono contento che lo consideri come si merita. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#5

Messaggio da francesco cujj »

grazie grazie. il mio lem nn mi ha mai tradito perciò merita una lunga vita!

per quanto riguarda il cablaggio invece mi consigli di stare largo, se nn ho capito male, quindi un 4awg con sezione da 25 mm2, tipo quello indicato, credi sia opportuno?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: lem hd130

#6

Messaggio da Dude »

francesco cujj ha scritto:grazie grazie. il mio lem nn mi ha mai tradito perciò merita una lunga vita!

per quanto riguarda il cablaggio invece mi consigli di stare largo, se nn ho capito male, quindi un 4awg con sezione da 25 mm2, tipo quello indicato, credi sia opportuno?
E' "cautelativo", sicuramente abbondante.
Ma fa dormire sonni tranquilli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: lem hd130

#7

Messaggio da Marsur »

Beh...un 4 AWG mi sembra tantino..
Un 6 AWG è già oltre i 13 mm2, per qualcosa come 130 watt potrebbe essere più che sufficiente, ma si guadagna in flessibilità, ingombri e peso. IMHO
Bisogna però vedere anche la lunghezza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#8

Messaggio da francesco cujj »

Marsur ha scritto:Beh...un 4 AWG mi sembra tantino..
Un 6 AWG è già oltre i 13 mm2, per qualcosa come 130 watt potrebbe essere più che sufficiente, ma si guadagna in flessibilità, ingombri e peso. IMHO
Bisogna però vedere anche la lunghezza.
x la lunghezza credo siamo intorno ai 4/4,5 metri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: lem hd130

#9

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Beh...un 4 AWG mi sembra tantino..
L'ho detto subito, che era cautelativo. :)
Ma con i cavi di alimentazione io ho la tendenza ad andare sull'abbondante, è più forte di me.
Senza contare che un domani che voglio espandere l'impianto e aggiungere altri ampli, sono già "servito" e non mi tocca ripassare un nuovo cavo.
Marsur ha scritto: Un 6 AWG è già oltre i 13 mm2, per qualcosa come 130 watt potrebbe essere più che sufficiente, ma si guadagna in flessibilità, ingombri e peso. IMHO
Bisogna però vedere anche la lunghezza.
Infatti, anche se i classici 4-5 mt automobilistici non spostano più di tanto la situazione su quelle taglie di cavo.
Certamente, un 6Aawg è anch'esso sufficiente senza problemi, ma tant'è, io ho questa paranoia... ;)
Ultima modifica di Dude il 27 nov 2017, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: lem hd130

#10

Messaggio da Marsur »

Onestamente non pensavo a quella lunghezza, ma parecchio di meno.
Se c'è spazio e disponibilità, cautelarsi è una buona cosa, soprattutto per scongiurare di smontare mezza macchina più volte.
Cautela per cautela, con quella lunghezza andrei subito con un 2 AWG per la long-line, e distributore di corrente in bagagliaio, dove lo spezzone di cavo per l'ampli potrà essere anche intorno agli 8 AWG, mantenendo la possibilità di aggiungere un altro amplificatore in futuro.
Ultima modifica di Marsur il 27 nov 2017, 15:28, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: lem hd130

#11

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Cautela per cautela, con quella lunghezza andrei subito con un 2 AWG per la long-line
Ahahahah "e allora lo vedi che la cosa è reciproca"? (cit. Carlo Verdone)
Marsur ha scritto:e distributore di corrente in bagagliaio, dove lo spezzone di cavo per l'ampli potrà essere anche intorno agli 8 AWG, mantenendo la possibilità di aggiungere un altro ampificatore in futuro.
Sìsì, ovviamente, ho dimenticato di aggiungere questa considerazione, o meglio per me è talmente obbligatoria e scontata che spesso la dò per sottintesa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: lem hd130

#12

Messaggio da Marsur »

Ma si capisce :D , non avevo afferrato si trattasse della linea di alimentazione principale. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#13

Messaggio da francesco cujj »

dunque le specifiche postate sono sufficienti?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: lem hd130

#14

Messaggio da Marsur »

In che senso? La sezione dei cavi?
Dipende da quale strada prendi, se fai la linea principale con distributore oppure singola per singolo ampli.
Ultima modifica di Marsur il 27 nov 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#15

Messaggio da francesco cujj »

viewtopic.php?f=34&t=12436

forse è + corretto parlare su questa discussione che ho aperto e che si riferisce proprio alle specifiche del cablaggio.
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#16

Messaggio da francesco cujj »

rieccomi. ho dato una occhiata agli impianti realizzati dagli amici in questo forum e, devo dire la verità, mi è venuta un pò di tristezza confrontandoli con ciò che avevo fino a qualche settimana fa in macchina: uno scempio!
mi rendo conto di nn capirne molto ma, vista la vostra disponibilità, vorrei mi aiutaste a conoscere meglio il mio amplificatore.
posto alcune foto x chiarezza.

mi piacerebbe sapere:
- connettore 1 - nome e funzione
- connettore 2 - nome e funzione
- connettore 3 - rca
- in connettore 2 - cavo A e D - nome e funzione; cavo B - alimentazione?; cavo C - massa?
- in connettore 1 - era completamente seppellito in una massa di nastro isolante - nome e funzione
- connettore 4 - nome; era collegato all'amplificatore tramite un altro cavo che però deve essere rimasto nella vecchia auto; come lo si collega ed in quale connettore
Allegati
IMG_20171128_094202.jpg
IMG_20171128_094237.jpg
IMG_20171128_094255.jpg
IMG_20171128_095401.jpg
IMG_20171128_095412.jpg
IMG_20171128_095412.jpg (30.38 KiB) Visto 2127 volte
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#17

Messaggio da francesco cujj »

ultima immagine
Allegati
IMG_20171128_102551.jpg
IMG_20171128_102551.jpg (21.59 KiB) Visto 2127 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: lem hd130

#18

Messaggio da Dude »

Vedo se ritrovo il manualino degli HD90, che tanto hanno gli stessi identici contatti/molex, e ti dico.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
francesco cujj
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2017, 12:00

Re: lem hd130

#19

Messaggio da francesco cujj »

magari! mi sarebbe di grande aiuto anche se l'ho studiato un pò ieri e mi rimangono solo un paio di dubbi che, vista la tua disponibilità, ti pongo:

- non riesco ad identificare il cavo remote (forse si è perso) e soprattutto dove va inserito

- come può un cavo 4 awg (alimentazione e massa) entrare in un connettore a 6 poli di quella dimensione? infatti, come si vede dalla foto, è stato attaccato un cavo a sezione più piccola strozzando di fatto il tutto; mi chiedo che senso abbia e se quindi esiste un adattatore o qualcosa del genere dove inserire i cavi 4 awg e da li nel connettore a 6 poli.

- i cavi che dall' amplificatore vanno al sub devo sostituirli: cosa mi consigli?

grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: lem hd130

#20

Messaggio da Dude »

Allora, niente manualino, purtroppo (e mi ha anche fatto un po' ridere, visto che ho ritrovato bello riposto persino il certificato di garanzia...), ma la memoria e la condizione dei vari cavi mi ha riportato alla corretta identificazione :

. MOLEX da 9 contatti:

di questo connettore a te interessa solo il rosa, che è il remote.

Gli altri, per dovere di cronaca:

- i 3 cavetti marrone, verde e blu riuniti in un ulteriore molex sono per il Modulo Black Power, che era un utilissimo scatolotto facente le funzioni di condensatore aggiuntivo e prometteva un consistente miglioramento della resa (che confermo). Ne ho ancora uno, deve essere uno dei pochissimi ancora esistenti sul globo terracqueo... assumo che tu non ce l'abbia,, quindi puoi trascurare quei tre cavi

- i 4 rosso, grigio/rosso, azzurro e grigio sono quelli dell'ingresso hi-level.

- il giallo non sono sicurissimo ma credo servisse a chiudere il giro di alimentazione delle luci della sorgente in caso di connessione con head-unit Pioneer dotata di spinotto DIN.

A conferma di quanto sopra, posto la foto di come ho ritrovato i contatti, e vedi che l'unico spellato è il rosa (dalla foto sembra bianco, in effetti) mentre il giallo e gli altri 4 liberi sono nastrati per isolarli.
Inoltre, per max sicurezza ho anche fatto la prova su un alimentatorino, confermo che il rosa è il remote e come posizione sta nel posto centrale della fila superiore del molex da 9, con il giallo a dx e il blu scuro a sx.
Contatti Serie HD.jpg
MOLEX da 6 contatti:

Questo è immediato, i due in basso sono l'alimentazione, + a sinistra, rosso, e - a destra, nero, mentre gli altri 4 sono le uscite di potenza, messe con i canali "in verticale", i due sopra il negativo di alimentazione il canale destro, - sopra e + sotto, e analogamente il sinistro, sopra il positivo di alimentazione.

Quanto al cavo 4awg, ovviamente non va messo nel molex ma portato a un distributore, in cui poi entrerai o direttamente con il cavo rosso del molex da 6, o con uno di pari sezione se serve prolungarlo, come dalla foto appare evidente abbia dovuto fare io.

Sui cavi, non so dirti, non installo più da parecchio e non ho il polso del mercato, e cmq tendenzialmente non dò consigli per gli acquisti, in un campo come questo dove la soggettività la fa da padrona.
;)

A ogni buon conto, sono della schiera che NON dà troppa importanza ai cavi.
Certo, rifuggere dalle piattinacce rosso/nere, ma a mio modestissimo parere anche dai cavi presunti esoterici.

Per un sub, poi, considerato che quasi sicuramente la lunghezza non sarà elevata, cura che la sezione non sia inferiore a quella in uscita dall'ampli (tanto, eventualmente il "collo di bottiglia" è quello, ma cmq quelli montati sul molex vanno benissimo come sezione per la potenza che devono gestire), che abbia una buona guaina di qualità, che sia OFC e insomma tutte le cosine da minimo sindacale; ovviamente cura benissimo anche i punti di connessione, che possono impattare sulla resa MOLTO peggio che i cavi.
Ultima modifica di Dude il 29 nov 2017, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”