Problema finali

Avatar utente
Francescolone
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2017, 16:59

Problema finali

#1

Messaggio da Francescolone »

Buonasera ragazzi mi chiamo Francesco e premetto che non sono un tecnico del settore; infatti mi sono rivolto ad uno di questi per assemblare un impianto sulla mia skoda fabia 6Y2 (versione hactback del 2000).
il primo sistema era formato da pioneer deh6600dab, 2 tweeter, 2 woofer anteriori, 2 ovali 3 vie post, 1 sub e 1 ampli sony collegato ad ovali e sub (scusate per la mancanza di info più precise, chiedetemi se avete bisogno). un bel giorno guidando in autostrada l'ampli montato sotto al cruscotto inizia a fumare e puzzare, lo smonto al volo e il tecnico mi dice che si sono bruciati i finali. fine del sony.
mi monta un macrom sempre sotto al cruscotto, dopo qualche giorno altro fumo dal nuovo ampli, però binco e per pochissimo, quando glielo porto l'ampli risulta funzionare, mentre ad essere colpito sta volta è lo stereo, finali bruciati (si sentono tutti i rumori dell'auto amplificati dallo stereo a macchina accesa). dopo una sana razione di bestemmie, trovo a buon prezzo un pioneer deh7800dab, vado a farlo montare, suona bene, tutto in ordine...mentre torno verso casa si bruciano i finali del macrom...non siamo riusciti a trovare una soluzione logica a tutto ciò, qualcuno è in grado di aiutarmi?
uniche cose che ho aggiunto prima che si bruciasse il sony sono una batteria vartha da 60ah e la lampadina dello stop sx, e dubito che possano queste cose compromettere il sistema...idee? :wacko:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problema finali

#2

Messaggio da Darios »

Francescolone ha scritto:Buonasera ragazzi mi chiamo Francesco e premetto che non sono un tecnico del settore; infatti mi sono rivolto ad uno di questi per assemblare un impianto sulla mia skoda fabia 6Y2... idee? :wacko:
Cambia tecnico! :arr:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema finali

#3

Messaggio da Dude »

Certo che ce l'ho, l'idea.

Il tuo "tecnico", probabilmente, invece di tirare un bel cavo dalla batteria all'abitacolo per alimentare l'amplificatore, ha collegato l'alimentazione primaria di quest'ultimo a un qualche positivo presente dietro il cruscotto.

Risultato: dai e dai il cavo, ovviamente insufficiente, si è fuso ed ha fatto corto su chissà cosa, in zona non visibile immediatamente.
Anche la sorgente può esserne stata coinvolta, ovviamente, visto che con ogni probabilità le alimentazion saranno state parallelizzate.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problema finali

#4

Messaggio da AlexCNC »

Magari l' installatore ti ha detto che si tratta dei finali, solo perchè voleva "farla breve", o magari perchè crede realmente che siano quelli, ma potrebbe invece trattarsi dei transistori sullo stadio di alimentazione, in tal caso significherebbe che stai molto basso di tensione e gli alimentatori delle elettroniche in questa condizione soffrono e muoiono con facilità, sei sicuro che le elettroniche siano alimentate a dovere?
Cavi di sezione adeguata e saldamente collegati all' alimentazione, alla massa e alle elettroniche?
Siccome sono un pazzo visionario ora mi faccio un film:
Hai cambiato la batteria perchè sei rimasto a piedi e credevi fosse andata, ora la nuova va sicuramente meglio, ma magari quello che è andato realmente è l' alternatore, che non la carica adeguatamente e non alimenta adeguatamente l' impianto elettrico.
Fosse vera tale ipotesi, la conta dei danni potrebbe essere solo agli inizi!!!
Verifica che con motore appena acceso, fari accesi e stereo a metà volume, la tensione ai poli dell' ampli sia la stessa che leggi in batteria, questa dovrebbe essere leggermente superiore ai 13v.
Se così non fosse, il mio film non è fantascienza!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problema finali

#5

Messaggio da AlexCNC »

Dude ha scritto:
Il tuo "tecnico", probabilmente, invece di tirare un bel cavo dalla batteria all'abitacolo per alimentare l'amplificatore, ha collegato l'alimentazione primaria di quest'ultimo a un qualche positivo presente dietro il cruscotto.

Risultato: dai e dai il cavo, ovviamente insufficiente, si è fuso ed ha fatto corto su chissà cosa, in zona non visibile immediatamente.
Anche la sorgente può esserne stata coinvolta, ovviamente, visto che con ogni probabilità le alimentazion saranno state parallelizzate.
Se così fosse prendi un bel cavo come si deve, prendine il doppio di quanto te ne serve, con la metà ci alimenti l' impianto e con l' altra ci frusti il tecnico!!! :arr: :arr: :arr:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema finali

#6

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:Magari l' installatore ti ha detto che si tratta dei finali, solo perchè voleva "farla breve", o magari perchè crede realmente che siano quelli, ma potrebbe invece trattarsi dei transistori sullo stadio di alimentazione, in tal caso significherebbe che stai molto basso di tensione e gli alimentatori delle elettroniche in questa condizione soffrono e muoiono con facilità, sei sicuro che le elettroniche siano alimentate a dovere?
Cavi di sezione adeguata e saldamente collegati all' alimentazione, alla massa e alle elettroniche?
Siccome sono un pazzo visionario ora mi faccio un film:
Hai cambiato la batteria perchè sei rimasto a piedi e credevi fosse andata, ora la nuova va sicuramente meglio, ma magari quello che è andato realmente è l' alternatore, che non la carica adeguatamente e non alimenta adeguatamente l' impianto elettrico.
Fosse vera tale ipotesi, la conta dei danni potrebbe essere solo agli inizi!!!
Verifica che con motore appena acceso, fari accesi e stereo a metà volume, la tensione ai poli dell' ampli sia la stessa che leggi in batteria, questa dovrebbe essere leggermente superiore ai 13v.
Se così non fosse, il mio film non è fantascienza!
E' una buona pensata, ma il ns amico dovrebbe aver rilevato anche difficoltà in genere sul funzionamento dell'auto.
Un alternatore che non carica bene si sente praticamente subito, e non basta una batteria di maggiore capacità, a celarlo, anzi... si scarica pure prima.

Secondo me è assolutamente necessario quel doppio giro di cavo, e anche bello spesso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema finali

#7

Messaggio da ozama »

E se il regolatore non va bene, si bruciano facilmente le lampadine, oltre al resto..
Comunque, la tensione della batteria, ad auto in moto col motore a regime (dai 1500/2000 giri in su), dovrebbe stare a 14,4 volt tipici, massimi. Non oltre. Se sei sui 12, non carica. Se sei oltre in14,5, è partito il regolatore. SPEGNI LA MACCHINA E CHIAMA L'ELETTRAUTO prima di fotterti le centraline, oltre che lo stereo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema finali

#8

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:
Francescolone ha scritto:Buonasera ragazzi mi chiamo Francesco e premetto che non sono un tecnico del settore; infatti mi sono rivolto ad uno di questi per assemblare un impianto sulla mia skoda fabia 6Y2... idee? :wacko:
Cambia tecnico! :arr:
XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema finali

#9

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: E' una buona pensata, ma il ns amico dovrebbe aver rilevato anche difficoltà in genere sul funzionamento dell'auto.
Un alternatore che non carica bene si sente praticamente subito, e non basta una batteria di maggiore capacità, a celarlo, anzi... si scarica pure prima.

Secondo me è assolutamente necessario quel doppio giro di cavo, e anche bello spesso.
Forse, se come dici un cavo si è fuso o c'è un corto da qualche parte, può essere la ragione della sostituzione della batteria, che si scarica velocemente.
Stesso discorso per i danni alle apparecchiature audio, o per collegamento sbagliato o per corto/falso contatto, penso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problema finali

#10

Messaggio da Lustrike »

Non so, ma un cavo fuso o in corto dovrebbe proprio dare origine ad un incendio.... o no?
Da emerito ignorante: trattandosi di guasto ai finali, sempre che lo sia, non potrebbe essere un problema di carico? Potrebbe darsi che il problema sia sugli altoparlanti mal collegati o di impedenza troppo bassa per le apparecchiature (parallelo?), oppure che ci sia li un inizio di corto....
Che ne pensate?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problema finali

#11

Messaggio da AlexCNC »

Lustrike ha scritto:Non so, ma un cavo fuso o in corto dovrebbe proprio dare origine ad un incendio.... o no?
Da emerito ignorante: trattandosi di guasto ai finali, sempre che lo sia, non potrebbe essere un problema di carico? Potrebbe darsi che il problema sia sugli altoparlanti mal collegati o di impedenza troppo bassa per le apparecchiature (parallelo?), oppure che ci sia li un inizio di corto....
Che ne pensate?
Altra ipotesi certamente da considerare, ma sicuramente dopo aver fatto luce su che tensione e che cavo alimenta i componenti in questione.
Credo si tratti di problemi di alimentazione per 2 motivi:
1) il problema non ha investito soltanto l' ampli ma anche una sorgente.
2) un ampli sovraccaricato da altoparlanti in corto sicuramente alla lunga "svampa", ma normalmente si passa prima per lo step dell' intervento ripetuto delle protezioni.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Problema finali

#12

Messaggio da AlexCNC »

Comunque considerando i danni fin'ora descritti dal nostro amico, direi che il consiglio più sano di tutti non glie lo abbiamo ancora dato: NON ACCENDERE PIù LO STEREO SE NON PER FARE PROVE A MACCHINA FERMA E CON ESTINTORE PORTATILE ALLA MANO!!!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Problema finali

#13

Messaggio da maverix »

Prova a verificare anche i fili di potenza verso gli altoparlanti, magari qualcuno va a massa sul telaio.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema finali

#14

Messaggio da ozama »

Più che l'alimentazione in corto, se si fotte pure la sorgente, direi che ci può essere un problema di falso contatto. Oppure di regolarore di tensione.
Ma bisogna fare almeno ste benedette misure..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema finali

#15

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:Comunque considerando i danni fin'ora descritti dal nostro amico, direi che il consiglio più sano di tutti non glie lo abbiamo ancora dato: NON ACCENDERE PIù LO STEREO SE NON PER FARE PROVE A MACCHINA FERMA E CON ESTINTORE PORTATILE ALLA MANO!!!
EH SI!!! SUPER-QUOTONE!!!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema finali

#16

Messaggio da zetapi »

secondo me c'è un falso contatto sul negativo dell'alimentazione dell'ampli, che fa ritorno attraverso il negativo del segnale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema finali

#17

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:secondo me c'è un falso contatto sul negativo dell'alimentazione dell'ampli, che fa ritorno attraverso il negativo del segnale.
Un falso contatto sul negativo?
Mi viene da pensare che se fosse solo un falso contatto, causerebbe spegnimenti random, ma non eventi traumatici come quelli riportati, che ne pensi?

Io resto dell'idea del corto, inteso peraltro come "quasi-corto", più una dispersione di positivo a massa, causato da insufficiente dimensionamento dei cavi di alimentazione, che non reggendo l'assorbimento, perdono isolante e...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Problema finali

#18

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto:
zetapi ha scritto:secondo me c'è un falso contatto sul negativo dell'alimentazione dell'ampli, che fa ritorno attraverso il negativo del segnale.
Un falso contatto sul negativo?
Mi viene da pensare che se fosse solo un falso contatto, causerebbe spegnimenti random, ma non eventi traumatici come quelli riportati, che ne pensi?

Io resto dell'idea del corto, inteso peraltro come "quasi-corto", più una dispersione di positivo a massa, causato da insufficiente dimensionamento dei cavi di alimentazione, che non reggendo l'assorbimento, perdono isolante e...
in questo caso il falso contatto è una resistenza che si trova in serie al percorso della corrente, che cerca sempre di passare dove ne trova di meno.
il negativo del segnale ha offerto un'alternativa, facendo ritorno attraverso la sorgente e la forte corrente assorbita dall'ampli ha interrotto le piste all'interno della stessa, producendo quel tipico difetto sonoro. non credo che i finali di potenza audio siano danneggiati.
lo stesso problema in qualche modo ha causato il malfunzionamento dei mosfet degli alimentatori degli ampli, distruggendosi.

quindi no, non sono d'accordo con la tua idea.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema finali

#19

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:
Dude ha scritto:
zetapi ha scritto:secondo me c'è un falso contatto sul negativo dell'alimentazione dell'ampli, che fa ritorno attraverso il negativo del segnale.
Un falso contatto sul negativo?
Mi viene da pensare che se fosse solo un falso contatto, causerebbe spegnimenti random, ma non eventi traumatici come quelli riportati, che ne pensi?

Io resto dell'idea del corto, inteso peraltro come "quasi-corto", più una dispersione di positivo a massa, causato da insufficiente dimensionamento dei cavi di alimentazione, che non reggendo l'assorbimento, perdono isolante e...
in questo caso il falso contatto è una resistenza che si trova in serie al percorso della corrent
Come per esempio può benissimo essere un cavo molto sottodimensionato, no?

Le conseguenze poi possono variare, e si va da quelle che giustamente ipotizzi tu a quelle che ipotizzo io.
Per come hai dettagliato la tua ipotesi, mi pare che non stiamo dicendo cose troppo diverse... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Francescolone
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2017, 16:59

Re: Problema finali

#20

Messaggio da Francescolone »

AlexCNC ha scritto:Magari l' installatore ti ha detto che si tratta dei finali, solo perchè voleva "farla breve", o magari perchè crede realmente che siano quelli, ma potrebbe invece trattarsi dei transistori sullo stadio di alimentazione, in tal caso significherebbe che stai molto basso di tensione e gli alimentatori delle elettroniche in questa condizione soffrono e muoiono con facilità, sei sicuro che le elettroniche siano alimentate a dovere?
Cavi di sezione adeguata e saldamente collegati all' alimentazione, alla massa e alle elettroniche?
Siccome sono un pazzo visionario ora mi faccio un film:
Hai cambiato la batteria perchè sei rimasto a piedi e credevi fosse andata, ora la nuova va sicuramente meglio, ma magari quello che è andato realmente è l' alternatore, che non la carica adeguatamente e non alimenta adeguatamente l' impianto elettrico.
Fosse vera tale ipotesi, la conta dei danni potrebbe essere solo agli inizi!!!
Verifica che con motore appena acceso, fari accesi e stereo a metà volume, la tensione ai poli dell' ampli sia la stessa che leggi in batteria, questa dovrebbe essere leggermente superiore ai 13v.
Se così non fosse, il mio film non è fantascienza!
L'ipotesi sull'alternatore era venuta fuori ma ho attaccato un voltometro ai cavi positivo e negativo dell'alimentazione dell'ampli che sono nell'abitacolo e non scende sotto i 13V anche con tutte le utenze accese, anzi dopo che tiro un pò la macchina arriva tranquilla a più di 14V
Rispondi

Torna a “Amplificatori”