Possibile rottura tweeter

Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Possibile rottura tweeter

#21

Messaggio da Nico156 »

non ho più trovato i supremo..
Rimanendo sempre sull'usato:
meglio 150 per gli mt23 e non dover toccare la taratura oppure approfittare per passare con 170 agli ls29 e però poi doverne sborsare altri 250 per la taratura?
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Possibile rottura tweeter

#22

Messaggio da mark3004 »

Beh, trovare un mt-23 singolo anche usato non sarebbe male, risparmi in soldi e tempo, ciò premesso che per te questi tw vanno alla grande e non hai necessità di cambiarli. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Possibile rottura tweeter

#23

Messaggio da Nico156 »

no i prezzi erano riferiti alla coppia, la vedo dura trovare un mt23 singolo ahimè..

ho trovato una coppia di mt23 a Empoli, dice solo collaudati, ma ho paura della fregatura.. senza montarli ed ascoltarli è impossibile sapere come son messi giusto?

ma passando agli ls29 la taratura mi si sballa completamente?
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Possibile rottura tweeter

#24

Messaggio da AlexCNC »

Nico156 ha scritto:no i prezzi erano riferiti alla coppia, la vedo dura trovare un mt23 singolo ahimè..

ho trovato una coppia di mt23 a Empoli, dice solo collaudati, ma ho paura della fregatura.. senza montarli ed ascoltarli è impossibile sapere come son messi giusto?

ma passando agli ls29 la taratura mi si sballa completamente?
Dovendo tarare un impianto da zero, magari può aver senso affidare la taratura ad un installatore, ma per la sostituzione di un solo componente secondo me è addirittura controproducente!
Mi spiego meglio: non stai stravolgendo il sistema togliendo un tw da un 2 vie per trasformarlo in un sistema 3 vie, stai semplicemente cambiando tw con uno diverso ma di analoga tipologia.
Partire dalla taratura attuale, appezzandone tutte le differenze, per poi mettere mano e correggere, secondo me è molto più istruttivo ed interessante, che prendere il tutto e metterlo in mano ad un installatore che ti fa le sue misure e ti ritara l' impianto il più fedelmente possibile alla condizione precedente.
Tutto questo naturalmente viene a cadere se si tratta di un sistema con filtri passivi artigianali ad hoc che vanno necessariamente cuciti addosso al componente, lavoro che non può prescindere una competente e approfondita sessione di misura...
Per queste cose magari l' installatore (se abbastanza cazzuto), serve! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Possibile rottura tweeter

#25

Messaggio da Nico156 »

Dicono che gli ls29 scendono molto più degli mt23 per questo motivo cambiando i tagli si potrebbe alzare la scena. Certo posso divertirmi a far delle prove ma quando si tratta di tarare veramente secondo me l'istallatore capace è necessario.
Mi bastava sapere che il cambio di tweeter non mi va a sballare la risposta in alcune frequenze al punto da dar fastidio, ma ho capito da solo che due tweeter di questo livello hanno entrambi una risposta lineare, la prima taratura mi ha cambiato la vita perchè ha aggiustato i picchi dati dalla risposta non lineare dell'abitacolo.

E fra i supremo piccolo e gli ls29 secondo voi quali sono più indicati nel mio sistema? Quale dei due scende di più?
Con tweeter in specchietto ora ho il fuoco poco sotto il volante, vorrei alzarlo il più possibile..
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Possibile rottura tweeter

#26

Messaggio da mark3004 »

Bella domanda, solo chi li ha testati veramente saprebbe risponderti in maniera esaustiva. In realtà li ho avuti entrambi, ma non posso dirti nulla in merito perchè gli ls29 mi sono durati poco, e prima dei supremo piccolo sono passati gli ml280.

Almeno sulla carta, ripeto sulla carta, i supremo piccolo dovrebbero essere certamente superiori, ma va sempre visto il contesto.
Comunque vedendo il kit morel supremo, il suo crossover ha un "Punto di crossover" di 2200hz, credo che indichi quindi il punto dove le due curve (wf+tw) si incrociano e non il taglio del tw. Con una bella pendenza di 24db, quindi direi proprio che scendono, (che tagli hai attualmente?), ma a parte questo è innegabile che sono dei tweeter fenomenali, se avessi "carta bianca" (e soprattutto assegno in bianco :D ) sarebbero tra i papabili di sicuro!

Con questo non voglio dire che gli ls29 non sono buoni o i morel vincono a mani basse, anzi, è che ho avuto modi di "godermeli" di più e quindi mi sono rimasti più impressi! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Possibile rottura tweeter

#27

Messaggio da Nico156 »

Ora ho questi tagli:
Sub 63 Hz 30 dB
WF HP 63 Hz 24 dB LP 2,5 kHz 18dB
TW 3,15 kHz 12 dB
Quindi direi che i supremo o gli ls29 hanno margine per migliorare la cosa!
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Possibile rottura tweeter

#28

Messaggio da ozama »

Scusa.. il passa basso del sub a 63 Hz 30 db? Ma con cosa incroci gli altoparlanti? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Possibile rottura tweeter

#29

Messaggio da Nico156 »

tutto in attivo dalla p99
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Possibile rottura tweeter

#30

Messaggio da ozama »

Non ho mai visto un filtro con una pendenza di 30 db/ottava.. Gli ordini si incrementano di 6 alla volta..
Quindi mi fa strano. :hmm:
Comunque, se cambi i tweeters, se non sono uguali, dovrai fare con ogni probabilità variazioni sull'incrocio. Anche solo per risistemare la fase relativa sulla transizione tra le due vie. E, naturalmente, variare il livello di emissione.
A meno che non hai un c@ulo della madonna.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Possibile rottura tweeter

#31

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Non ho mai visto un filtro con una pendenza di 30 db/ottava.. Gli ordini si incrementano di 6 alla volta..
Quindi mi fa strano. :hmm:
Fa strano anche a me, ma pensandoci ci sta tutto 6-12-18-24...un bel 30 non l'ho mai visto, ma stando alla scaletta, perchè no?
Non so come incida sulla linearità di fase, bisognerebbe entrare nell'intimo dell' elettronica in questione, magari filtra "fir" e può permettersi qualche stranezza in più...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Possibile rottura tweeter

#32

Messaggio da ozama »

È insolito, ma possibilissimo eh.. Ora che ci penso, ho letto anche di 48 db/ottava.
Sui FIR, beh, richiedono molta potenza di calcolo. Ma non conosco la sorgente in questione. Era solo che mi "faceva strano".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Possibile rottura tweeter

#33

Messaggio da Nico156 »

La p99 ha queste pendenze disponibili, pensa che il sub sotto viene tagliato a 20hz 36dB :-)
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Possibile rottura tweeter

#34

Messaggio da Marsur »

AlexCNC ha scritto:Fa strano anche a me, ma pensandoci ci sta tutto 6-12-18-24...un bel 30 non l'ho mai visto, ma stando alla scaletta, perchè no?
Non so come incida sulla linearità di fase, bisognerebbe entrare nell'intimo dell' elettronica in questione, magari filtra "fir" e può permettersi qualche stranezza in più...
Ma non è che il passo teorico di 6 dB valga solo per il passivo?
In elettronico non mi fa così specie vedere certi valori, credo che la prima fosse stata Sony (col sistema XES?), negli anni novanta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Possibile rottura tweeter

#35

Messaggio da ozama »

Ogni cella modifica la pendenza di 6 db.
Attivo o passivo che sia. Poi, si può equalizzare la forma della pendenza con dei notch mirati. Che non sono altfo che equalizzazioni. Oppure variare lo smorzamento (la forma della gobba iniziale) variando il rapporto tra le semi-celle. Così da implementare vari tipi di filtro, con fasi differenti, a parità di le denza. Ad esempio, Chebyshev, Butterwort, Bessel.. ad esempio, sul mio DSP è possibile impostare i filtri di tipo Butterworth 6/12/18/24 db/ottava, oppure i Bessel 12 e 24 db/ottava.
Ma ci stanno i 30 db/ottava eh.. È solo una pendenza insolita che ha destato la mia curiosità.
Con i filtri digitali, comunque, si ottengono funzioni di trasferimento del tutto simili a quelli analogici.
Con i filtri di tipo FIR, implementati su processori molto potenti, è possibile mantenere anche la fase lineare.
Io avevo un XEC700, mi pare. Lo usavo per tagliare il due vie ed il sub, sulla dyane6. Lo avevo anche modificato per poter pilotare il sub direttamente dal processore Panasonic, per poter regolare il livello dall'abitacolo. Aveva i filtri di tipo Butterworth 6 o 12 db/ottava, se ricordo bene. E si potevano commutare tra valori fissi.
Ma ho vaghi ricordi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Possibile rottura tweeter

#36

Messaggio da Marsur »

Ma infatti in digitale credo di aver visto pendenze anche ben maggiori di 30 dB.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Possibile rottura tweeter

#37

Messaggio da mark3004 »

Booooniiiii... nun ve azzardate a comincià a fà paragoni passivo-attivo.... XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Possibile rottura tweeter

#38

Messaggio da Marsur »

XD Ma no, è che in digitale mi pare di aver visto roba dell'ordine degli 80 dB/oct..
Ma non ricordo dove.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Possibile rottura tweeter

#39

Messaggio da AlexCNC »

mark3004 ha scritto:Booooniiiii... nun ve azzardate a comincià a fà paragoni passivo-attivo.... XD XD XD
Bella zi'! :D :D :D :D
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Possibile rottura tweeter

#40

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:XD Ma no, è che in digitale mi pare di aver visto roba dell'ordine degli 80 dB/oct..
Ma non ricordo dove.
Ma si, anche io ho visto girare filtri passivi passa-banda di tipoligia butterworth con segnale rimesso in fase grazie ad un incrocio bessel ed attenuato sulla terza ottava inferiore da un linkwitz smorzato in contro-fase.... XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweeter”