Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di ser

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Stratonga
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 nov 2017, 16:25

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#41

Messaggio da Stratonga »

Marsur ha scritto:
Stratonga ha scritto:Quesito mattutino.
(Solo per capire come funzionano le cose).

Buongiorno, stamani sono dovuto volare alla coop qui vicina perché era finito il latte della bimba, e fra la trafelatezza e l'auto mezza smontata (attualmente niente diffusori anteriori, ho solo quegli dietro) ho notato alcune cose delle quali vi chiedo conferma:
Purtroppo non sono in grado di risponderti in merito alle domande sui servizi dell'auto, non ne capisco.
Per i cavi potrebbero andar bene le sezioni che hai scritto, forse starei sui 3-3,5 mm2 per i mediobassi.
I segnali preamplificati non passano su piattina, servono cavi RCA.
Ops..... Non so probabilmente non sono riuscito a spiegarmi, oppure ci sono più possibilità di collegamento...
...che vi prego di spiegarmi...

Per ' "segnali preamplificati" dalla sorgente ' io intendevo (probabilmente sbagliando e creando confusione nel messaggio) i cavi che attualmente in predisposizione vanno alle casse.. Due coppie nelle porte anteriori e due in quelle posteriori.

Ed avevo intenzione di portarli tutti dietro in bauliera per collegare direttamente l'audison con gli ingressi ad alto livello e lo steg tramite l'adattatore di segnale da alto a basso livello della Phonocar. Secondo il mio pensiero dei cavi rca servono dall'adattatore Phonocar all'amplificatore steg..

Mi puoi/potete chiarire per favore?

Avevo provato a quotare un pezzo della tua risposta, sperando si capisse.... Ma è venuto un porcàio ed ho cancellato....
Avrei bisogno anche di una "scuola di Tapatalk"
Immagine

Ciao e grazie per ora!! Immagine Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#42

Messaggio da Marsur »

Si, la tua precisazione ha dipanato la matassa, ora ci siamo. :)
I cavi che vanno agli altoparlanti sono cavi di potenza, o per segnali amplificati.
Di seguito, io raddoppierei la sezione proprio di questi cavi, perchè nonostante la potenza sia bassa, il percorso però è lungo, e penso che 1,5 mm2 siano il minimo sindacale.
Per quelli che partono dagli ampli, come ho detto ritoccherei la sezione dei cavi per i mediobassi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#43

Messaggio da rs250v »

Stratonga ha scritto: i segnali di sistema mi faranno ogni volta accendere gli amplificatori per farsi sentire?

Fosse così, non sarebbe meglio, ci fosse una maniera, di lasciare tali segnali (frecce, cintura, sensori di prossimità) non amplificati e funzionanti?
C'è un modo per farlo?
l'amplificatore/i devono essere accesi quando sei in auto
la tua sorgente è sotto canbus credo, se gli ampli non si accendono, esistono interfacce evolute, per gli rca (non la phonocar o abbattitori economici), che sentono gli sbagli di tensione e/o l'assorbimento quando apri l'auto e accendono gli ampli

se no devi prevedere un remote da un servizio sottochiave, tipo l'accendisigari

poi i segnali anteriori verranno amplificati anche loro se passano dai canali anteriori
il posteriore se hai i sensori di parcheggio lascialo com'è con le casse originali non amplificato, passa solo il segnale anteriore dalla sorgente all'ampli

;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#44

Messaggio da ozama »

Allora..
Come immaginavo, i segnali detti "gong", di servizio, vengono riprodotti dall'autoradio. E vengono prodotti anche a radio spenta e a prescindere dalla posizione di volume e fader. Esattamente come il viva voce bt che avrai probabilmente integrato.
Succede che, in realtà, la sezione di potenza della radio è sempre accesa, anche quando tu "spegni". E, se colleghi un amplificatore con ingresso alto livello ed auto accensione specifica, questo (giustamente) rimane acceso anche se la radio "è spenta", come se fosse sotto chiave. Perchè in realtà, la radio non è spenta e il circuito di auto accensione sente la tensione sollevata da massa che c'è sull'uscita altoparlanti, anche quando la musica non è riprodotta.
Questo tipo di auto accensione è specifica ed solitamente implementata sugli amplificatori e sulle interfacce "compatibili BTL". Io ho nel cassetto un'interfaccia attiva non Phonocar, che usavo prima di montare il DSP. E penso che la Phonocar sia così.
Di sicuro è così quella incorporata nell'amplificatore Audison.

Il mio consiglio è il seguente: lascia le casse posteriori originali e lasciale collegate all'uscita "rear" della radio.
Usa l'uscita "front" della radio per pilotare o l'interfaccia phonocar, oppure l'ampli Audison.
Ovviamente la tua interfaccia Phonocar è alimentata e genera il remote per gli amplificatori.. VERO? Sennò, non puoi usarla.
Se vuoi usare entrambi gli ampli, dovrai collegarli in pre (anche l'Audison), con un adattatore ad "Y". E dovrai accenderli con il remote prodotto dall'interfaccia.

Sulle piattine:
Per portare le uscite amplificate della radio, dietro, secondo me (e io ho fatto così), va bene anche la piattina 2x0.75. Il motovo è che l'interfaccia a cui le collegherai, avrà un'impedenza di 5/10 KOhm (sia la Phonocar che eventualmente quella incorporata nell'Audison). Non di 3/4 Ohm. Quindi la corrente che vi circolerà sarà minima. Il segnale sarà praticamente in tensione. Non deve muovere un cono. E la caduta sarà quindi irrisoria. Metterli più grossi, è solo spreco di spazio. Più grossi, non proteggerebbero nemmeno il segnale da eventuali rumori.

Consigli sui tagli: purtroppo ci sono un sacco di cose da sapere, che non possono essere sintetizzate.
Ti consiglio la lettura di manualistica specifica. La frequenza va scelta in funzione degli altoparlanti che hai. E se realizzi tagli in passivo, le formulette basate sull'impedenza fissa, non assicurano nemmeno contro la bruciatura dei tweeters.
Fossi in te, mi farei eventualmente consigliare da persone molto esperte. Ad esempio, l'installatore.
È uno dei motivi per i quali ti avevo consigliato di fare tutto con l'Audison, anche se in sostanza puoi impostare solo un taglio a (vado a menoria) 3800 Hz tra woofer e tweeter. Che non è proprio il massimo della versatilità. ^^

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stratonga
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 nov 2017, 16:25

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#45

Messaggio da Stratonga »

ozama ha scritto:Allora..
Come immaginavo, i segnali detti "gong", di servizio, vengono riprodotti dall'autoradio. E vengono prodotti anche a radio spenta e a prescindere dalla posizione di volume e fader. Esattamente come il viva voce bt che avrai probabilmente integrato.
Succede che, in realtà, la sezione di potenza della radio è sempre accesa, anche quando tu "spegni". E, se colleghi un amplificatore con ingresso alto livello ed auto accensione specifica, questo (giustamente) rimane acceso anche se la radio "è spenta", come se fosse sotto chiave. Perchè in realtà, la radio non è spenta e il circuito di auto accensione sente la tensione sollevata da massa che c'è sull'uscita altoparlanti, anche quando la musica non è riprodotta.
Questo tipo di auto accensione è specifica ed solitamente implementata sugli amplificatori e sulle interfacce "compatibili BTL". Io ho nel cassetto un'interfaccia attiva non Phonocar, che usavo prima di montare il DSP. E penso che la Phonocar sia così.
Di sicuro è così quella incorporata nell'amplificatore Audison.

Il mio consiglio è il seguente: lascia le casse posteriori originali e lasciale collegate all'uscita "rear" della radio.
Usa l'uscita "front" della radio per pilotare o l'interfaccia phonocar, oppure l'ampli Audison.
Ovviamente la tua interfaccia Phonocar è alimentata e genera il remote per gli amplificatori.. VERO? Sennò, non puoi usarla.
Se vuoi usare entrambi gli ampli, dovrai collegarli in pre (anche l'Audison), con un adattatore ad "Y". E dovrai accenderli con il remote prodotto dall'interfaccia.

Sulle piattine:
Per portare le uscite amplificate della radio, dietro, secondo me (e io ho fatto così), va bene anche la piattina 2x0.75. Il motovo è che l'interfaccia a cui le collegherai, avrà un'impedenza di 5/10 KOhm (sia la Phonocar che eventualmente quella incorporata nell'Audison). Non di 3/4 Ohm. Quindi la corrente che vi circolerà sarà minima. Il segnale sarà praticamente in tensione. Non deve muovere un cono. E la caduta sarà quindi irrisoria. Metterli più grossi, è solo spreco di spazio. Più grossi, non proteggerebbero nemmeno il segnale da eventuali rumori.

Consigli sui tagli: purtroppo ci sono un sacco di cose da sapere, che non possono essere sintetizzate.
Ti consiglio la lettura di manualistica specifica. La frequenza va scelta in funzione degli altoparlanti che hai. E se realizzi tagli in passivo, le formulette basate sull'impedenza fissa, non assicurano nemmeno contro la bruciatura dei tweeters.
Fossi in te, mi farei eventualmente consigliare da persone molto esperte. Ad esempio, l'installatore.
È uno dei motivi per i quali ti avevo consigliato di fare tutto con l'Audison, anche se in sostanza puoi impostare solo un taglio a (vado a menoria) 3800 Hz tra woofer e tweeter. Che non è proprio il massimo della versatilità. ^^

Ciao! :)
Beh... Complimenti per la memoria!!
In effetti si con l'srx5 l'unico taglio possibile sui tw è proprio 3800Hz..

E purtroppo non ho il viva voce bt integrato Immagine

Per fare delle prove alla fine ho ordinato 5 moduli Steg per i tagli, dai 2000 ai 4000 come mi hai consigliato. Facendo una ricerca li ho trovati a 3,25 quindi mi son detto tanto vale provare...

Lo scatolotto phonocar si, ce l'ha il remote. Ma ho letto qualche recensione che dice che non funziona sempre. Ed è per questo che intendo passare un cavetto in più per eventualmente ovviare al problema e mettere l'accensione sotto chiave o addirittura sotto interruttore.

Ma non mi spiego una cosa:
sbaglio io a considerarlo (relativamente alla sua funzione) qualitativamente inferiore agli ingressi ad alto livello dell'srx5?
O per saperlo l'unico modo sarebbe fare una prova?

Perché questa mia considerazione (che il segnale potrebbe essere peggiore piuttosto che utilizzare gli ingressi ad alto livello) è la ragione per la quale eviterei di usarlo per tutti e due gli ampli con uno sdoppiatore a Y sul cavo rca.
Il mio timore è che in questo modo l'adattatore "sporchi" anche il segnale che va all'srx5, che potrebbe invece essere migliore utilizzando i suoi ingressi ad alto livello.

Ma e se invece lasciassi comunque attaccate le casse posteriori originali così come sono adesso ma prendessi ugualmente il segnale dai cavi che le collegano alla sorgente per portarlo all'adattatore di segnale (che poi con un cavo rca entrerebbe nello Steg)?

È una cosa possibile o lasciandoci attaccate anche le casse posteriori si creerebbe qualche problema?

Chiedo scusa per la mia totale impreparazione, in effetti sono qui per imparare... Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#46

Messaggio da vitocar »

Stratonga ha scritto:Ma non mi spiego una cosa:
sbaglio io a considerarlo (relativamente alla sua funzione) qualitativamente inferiore agli ingressi ad alto livello dell'srx5?
O per saperlo l'unico modo sarebbe fare una prova?

Ma e se invece lasciassi comunque attaccate le casse posteriori originali così come sono adesso ma prendessi ugualmente il segnale dai cavi che le collegano alla sorgente per portarlo all'adattatore di segnale (che poi con un cavo rca entrerebbe nello Steg)?

È una cosa possibile o lasciandoci attaccate anche le casse posteriori si creerebbe qualche problema?
io parlo per esperienza personale, con un'ampli con ingresso Hi LEVEL con appunto diretti nell'amplificatore, il suono era deludente. dopo sotto consiglio di un'amico mi disse di prendere un Audison SLI4 (un convertitore da HI a LOW) beh se prima avevo i Gain quasi al massimo sia sul fronte che sul sub, con il convertitore erano a poco più di 1/4 della corsa massima. con questo voglio dire che con il convertitore c'è stato un notevole miglioramento. nel tuo caso visto che hai una possibilità e l'altra non ti resta che provare. per quanto riguarda sdoppiare i cavi degli altoparlanti del fronte posteriore, puoi farlo. ma se in questi cavi passano segnali di servizio (vedi sensori parcheggio voce navigatore ecc ecc..) gli stessi passeranno dove utilizzerai quei cavi.
Avatar utente
Stratonga
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 nov 2017, 16:25

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#47

Messaggio da Stratonga »

vitocar ha scritto:
Stratonga ha scritto:Ma non mi spiego una cosa:
sbaglio io a considerarlo (relativamente alla sua funzione) qualitativamente inferiore agli ingressi ad alto livello dell'srx5?
O per saperlo l'unico modo sarebbe fare una prova?

Ma e se invece lasciassi comunque attaccate le casse posteriori originali così come sono adesso ma prendessi ugualmente il segnale dai cavi che le collegano alla sorgente per portarlo all'adattatore di segnale (che poi con un cavo rca entrerebbe nello Steg)?

È una cosa possibile o lasciandoci attaccate anche le casse posteriori si creerebbe qualche problema?
io parlo per esperienza personale, con un'ampli con ingresso Hi LEVEL con appunto diretti nell'amplificatore, il suono era deludente. dopo sotto consiglio di un'amico mi disse di prendere un Audison SLI4 (un convertitore da HI a LOW) beh se prima avevo i Gain quasi al massimo sia sul fronte che sul sub, con il convertitore erano a poco più di 1/4 della corsa massima. con questo voglio dire che con il convertitore c'è stato un notevole miglioramento. nel tuo caso visto che hai una possibilità e l'altra non ti resta che provare. per quanto riguarda sdoppiare i cavi degli altoparlanti del fronte posteriore, puoi farlo. ma se in questi cavi passano segnali di servizio (vedi sensori parcheggio voce navigatore ecc ecc..) gli stessi passeranno dove utilizzerai quei cavi.
Il mondo è bello perché vario, mi vien da dire.....

Avessi letto prima la tua esperienza a riguardo di adattatori di segnale da alto a basso livello mi sarei orientato al volo verso quello della Mosconi (HLA 4 PRO) che di uscite rca ne tira fuori due coppie, ed è forse qualitativamente il migliore in commercio, 90 € di listino..... Immagine

Purtroppo però al tempo della scelta il "must" ricorrente tra le recensioni che avevo trovato era che, dato che comunque il segnale estrapolato sarebbe stato in ogni caso di scarsa qualità, non valeva assolutamente la pena spendere molto in questi adattatori perché sarebbe stato quasi per forza un 'passaggio' verso futuri upgrade (o cambio di sorgente o aggiunta di dsp).

Per questo presi il phonocar, che però a ripensarci non è neanche troppo economico perché tira fuori due soli canali e me lo fecero pagare lo sproposito di 39€!!!!!
Tanto valeva davvero prendere subito il Mosconi....

Comunque hai ragione, avendo la possibilità di fare delle prove a quel punto decido "a orecchio"...

E se non succede niente di male quasi quasi derivo davvero il segnale dal canale rear lasciandoci attaccate le casse originali, se alla fine avessi bisogno di quel segnale...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#48

Messaggio da vitocar »

per esperienza vissuta e per evitare di smontare l'auto più volte, fai tutte le predisposizioni nel vano bagagli dove andranno le elettroniche. (unico inconveniente è che se domani metti un DSP per comodità di settare lo stesso dal posto guida, devi passare il cavo USB avanti) io ho utilizzato cavi HI LEVEL sorgente/sdoppiatore/DSP 1.5mmq, tweeter 1.5mmq, woofer 2.5mmq e sub (visto che è vicino) 4.0mmq tutti in rame OFC. amplificando il fronte assicurati di escludere i cavi di serie della vettura, altrimenti il segnale amplificato che esce dall'amplificatore oltre che negli altoparlanti va a finire nella sorgente.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#49

Messaggio da Marsur »

Stratonga ha scritto:Purtroppo però al tempo della scelta il "must" ricorrente tra le recensioni che avevo trovato era che, dato che comunque il segnale estrapolato sarebbe stato in ogni caso di scarsa qualità, non valeva assolutamente la pena spendere molto in questi adattatori perché sarebbe stato quasi per forza un 'passaggio' verso futuri upgrade (o cambio di sorgente o aggiunta di dsp).

Per questo presi il phonocar, che però a ripensarci non è neanche troppo economico perché tira fuori due soli canali e me lo fecero pagare lo sproposito di 39€!!!!!
Tanto valeva davvero prendere subito il Mosconi....
Sono solo luoghi comuni, le aziende non lavorano tutte alla stessa maniera, e per fortuna.
E' lo stesso discorso per gli amplificatori e la loro erogazione, non si comportano tutti allo stesso modo, non tutti raddoppiano o dimezzano la potenza a seconda del carico, il discorso va in percentuale, e oltre che impossibile per noi stabilire come, è un parametro su tanti, e basta.

Oltretutto, anche un adattatore (o convertitore di segnale) viene inserito in una catena audio e la sua interazione dipende a sua volta anche da essa.
Inoltre, gli adattatori ad oggi sono un "necessorio" (termine coniato a suo tempo dalle testate Eurogest per unire le parole "accessorio" e "necessario") perchè il mercato dell'auto ha stabilito questo (col concorso della clientela) e per i più non ci si può sottrarre, quindi tanto vale prenderne uno buono perchè quella, è l'unica strada.

Che poi il segnale prelevato dalla sorgente OEM sia di scarsa qualità secondo me è irrilevante, per il semplice fatto che, comunque, peggiorarlo ulteriormente con un adattatore da poco non mi pare che torni tanto utile.
Poi ovviamente è caso soggettivo, l'obiettivo è personale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#50

Messaggio da rs250v »

Stratonga ha scritto: mi sarei orientato al volo verso quello della Mosconi (HLA 4 PRO) che di uscite rca ne tira fuori due coppie, ed è forse qualitativamente il migliore in commercio, 90 € di listino..... Immagine
investi un po' di più e vai su un dsp, anche mosconi che sono ottimi
quelle interfacce avevano senso anni fa' ora con i dsp molto molto meno
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#51

Messaggio da ozama »

Infatti..
Il tuo obiettivo è il DSP.. Non sprecare altri soldi che toglieresti al budget.
Comunque, fai delle prove. Non conosco l'adattatore phonocar.
Io lascerei gli altoparlanti originali collegati al rear per evitare complicazioni anche in ragione di un eventuale controllo dell'impedenza che alcune sorgenti hanno, proprio sulle casse posteriori.
Alla brutta, puoi comunque collegargli l'adattatore in parallelo.
Porta tutti incablaggi dietro, poi cerca di non dar fuoco alla macchina facendo le prove.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stratonga
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 nov 2017, 16:25

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#52

Messaggio da Stratonga »

vitocar ha scritto:i valori dei moduli AQXM2 postati da Stratonga sono valori che si ottengono utilizzando gli stessi moduli nei prodotti STEG serie SL e crossovers Audioqueest. come cambia il valore se gli stessi moduli vengono utilizzati nei prodotti Steg serie AQXM. nei prodotti serie QMOS che perl'appunto utilizzano i moduli AQXM2 (quelli rossi) i valori dei moduli inseriti corrispondono alla "realtà" invece senza modulo ha un valore di 22Hz. i valori vanni da un minimo di 22Hz senza modulo ad un max di 8500Hz. in poche parole quei valori postati sono la differenza tra il modulo AQXM (quello giallo) ed il modulo AQXM2 (rosso).
fossi in te proverei prima ad amplificare tutto con l'Audison ed il suo crossover interno, e dopo magari provare altre configurazioni.
Innanzitutto grazie infinite a tutti per la competenza e la pazienza dimostrata nel darmi tutti questi preziosi consigli..


Alla fine ho trovato i modulini per il taglio di frequenza per lo Steg 45.2 a un buon prezzo, e ne ho presi 5 coi quali farò delle prove.

L'alloggiamento dei moduli purtroppo sta sotto all'amplificatore, quindi mi sa che dovrò trovare quello giusto prima di fissarlo sull'asse di legno.. Altrimenti non saprei come fare modifiche mentre l'ampli è al suo posto.. Se qualcuno ha dei consigli di installazione in merito sono ben accetti!! Immagine

Credo di aver (più o meno) capito l'utilizzo dei modulini, ma non a fondo le differenze di colore tra loro.
Quegli che ho preso nuovi sono rossi, ma con l'amplificatore ne avevo già altri, (con frequenze che però non credo mi servano), che sono però un po' diversi da quegli che mi sono arrivati.

Vi allego sotto le foto per far vedere le differenze.

Qualcuno può illuminarmi in merito, anche se credo che ai miei fini le eventuali differenze lascino il tempo che trovano?

Grazie mille e buongiorno a tutti ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Stratonga
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 nov 2017, 16:25

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#53

Messaggio da Stratonga »

vitocar ha scritto:per esperienza vissuta e per evitare di smontare l'auto più volte, fai tutte le predisposizioni nel vano bagagli dove andranno le elettroniche. (unico inconveniente è che se domani metti un DSP per comodità di settare lo stesso dal posto guida, devi passare il cavo USB avanti) io ho utilizzato cavi HI LEVEL sorgente/sdoppiatore/DSP 1.5mmq, tweeter 1.5mmq, woofer 2.5mmq e sub (visto che è vicino) 4.0mmq tutti in rame OFC. amplificando il fronte assicurati di escludere i cavi di serie della vettura, altrimenti il segnale amplificato che esce dall'amplificatore oltre che negli altoparlanti va a finire nella sorgente.
L'obiettivo finale è in effetti quello di aggiungere un DSP alla configurazione, ma assolutamente non saprei quando questa bella cosa accadrà...

Altra cosa che ignoro è la frequenza con la quale mi collegherò col portatile al DSP..
Ma se ho capito a spanne l'utilizzo, probabile che i primi tempi giri in auto col portatile acceso e attaccato!! Per poi farlo più sporadicamente..

Essendo ancora (perennemente direi, ma ora ci s'è messo pure il freddo!!) in fase di installazione, secondo voi conviene passare anche un cavetto USB che vada dalla zona elettroniche (nascosta nel baule) alla zona cruscotto?

Non credo che in un negozio di cineserie costi molto un cavo da 4mt... E se non ci fosse ne posso unire insieme due più corti..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

I primi sono gli originali STEG, ne ho anche io qualche taglio.... hanno una pendenza di 12db/8 se non ricordo male...

Gli altri sembrerebbero fatti artigianalmente... per il resto non saprei.

Per il discorso della comodità dell’alloggiamento ti son nel cuore.....è oscena :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#55

Messaggio da Marsur »

Mi sa che tra moduli vecchi e quelli nuovi cambia niente.
E ovviamente si, se devi prima trovare il taglio giusto, inutile fissare l'amplificatore ad ogni sostituzione.
Ma ne dovresti venire a capo in breve, almeno su quel contesto.
Ormai hai una bella dotazione di moduli, per renderla più completa io un paio per il sub me li sarei fatti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#56

Messaggio da ozama »

I modulini gialli sono quelli marcati Audioqeest. Ne avevo un sacchettino e l'ho perso..
Erano prodotti che vendevo quando facevo l'installatore.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stratonga
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 nov 2017, 16:25

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#57

Messaggio da Stratonga »

Buon sabato sera a tutti Immagine

L'imminente viaggetto a Riscone (quartiere di Brunico) in occasione dei mercatini di Natale mi impone a breve di richiudere le cartelle dell'auto, pena il congelamento di tutta la famiglia durante il viaggio.

Per questo ieri mattina verso le 11, libero dal lavoro, mentre in un parcheggio aspettavo un amico per restituirgli un libro, mi sono deciso a iniziare l'insonorizzazione delle porte!!
Altrimenti avrei dovuto richiuderle senza neanche attaccarci un foglio di bitume (e sarebbe stato tipicamente da me.. Immagine).

Quindi, per non darla vinta alla mia indolenza, ed avendo costantemente (in questo periodo) la bauliera zeppa di tutto quello che potrebbe servire in caso trovassi un installatore o un appassionato con la voglia di montarmi l'impianto, mi sono messo al lavoro.

Per cominciare ho iniziato con la 'rasatura' del piccolo rullo peloso, preso all'uopo all'Obi, originariamente concepito per ritocchi di pittura muraria.
Una volta glabro l'ho rivestito con del nastro telato per farne un piccolo rullo compressore, per schiacciare e quindi attaccare l'stp alla lamiera.

Ed ho iniziato, incorrendo anche un paio di volte in volenterosi passanti che mi chiedevano: hai problemi con l'auto? Bisogno di aiuto? Cosa che tra l'altro ha rinvigorito la mia ormai vecchia e stanca fiducia nell'essere umano.
Insomma....
Sono caduto in 'trance':
l'amico dell'appuntamento è arrivato, ha ripreso il libro, e ci siamo salutati, ed io sono rimasto lì, chino sulla portiera del passeggero, con ritagli di stp sul sedile dell'auto e tutt'intorno.
Al tocco e mezzo (13:30) mia moglie mi chiama un po' preoccupata, per il pranzo. Allora le spiego della crisi mistico/artigianal/creativa e comunque finisco l'interno della portiera, andando poi a mangiare le paste ormai 'diacce' (fredde).

Mi chiedevo...

Devo foderare anche la barra anti intrusione e la parte esterna delle guide del finestrino prima di trattare la lamiera esterna?
E coi cavi elettrici come faccio? Gli stacco e gli riattacco dopo? ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Stratonga
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 nov 2017, 16:25

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#58

Messaggio da Stratonga »

Altra domandina:

Devo fare qualcosa anche alla "parte interna della lamiera esterna"? Cioè, sul lato che "guarda" verso l'esterno dell'auto?

(spero sia comprensibile)

Oltre all'ottimo consiglio di bloccare con dello stucco l'eventuale vibrazione delle reggette di plastica che tengono fermi i fili elettrici, è necessario fare altro?
Perché foderarla coi fogli dall'interno mi sembra un'operazione impossibile... Immagine Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#59

Messaggio da Dude »

Stratonga ha scritto:Altra domandina:

Devo fare qualcosa anche alla "parte interna della lamiera esterna"? Cioè, sul lato che "guarda" verso l'esterno dell'auto?
Cioé la parte esterna della lamiera interna, direi... ;)
Stratonga ha scritto: (spero sia comprensibile)
Sìsì, lo era comunque "a senso". :)
Stratonga ha scritto: Oltre all'ottimo consiglio di bloccare con dello stucco l'eventuale vibrazione delle reggette di plastica che tengono fermi i fili elettrici, è necessario fare altro?
Perché foderarla coi fogli dall'interno mi sembra un'operazione impossibile... Immagine
Il concetto di base è che conviene foderare tutto il *possibile*.
L'inaccessibile... è inaccessibile.
Ma la parte di lamiera di cui parli, alla fin fine non vale tanto la pena di sbattercisi sopra, perché se curi bene la parte accessibile, è più che sufficiente.
Dopotutto anche la lamiera esterna, mica la si insonorizza anche da fuori, ma non è che per quello vada male.

In definitiva, tratti al meglio possibile le due facce che ti si rivolgono, ossia quella della *lamiera interna (ossia la lamiera che ti si presenta per prima alla vista dopo aver rimosso la cartella) che guarda verso l'interno dell'auto* e quella della "lamiera esterna che guarda verso l'interno dell'auto*.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#60

Messaggio da ozama »

Fai dei pezzetti sagomati e ci giri attorno..
Devi smorzare tutte le lamiere, quindi più "appesantisci" e meglio è.
Ma la cosa più importante, è creare dei tappi RIGIDI (e possibilmente smontabili..) per chiudere i fori di servizio. In modo che la cartella (il pannello di rivestimento) non contribuisca alla chiusura della camera del woofer, dato che è tutt'altro che rigida e, se raggiunta dalle onde si pressione, farà da "risuonatore passivo", colorando il suono. E anche vibrando alquanto, alzando il volume.
Io ho usato della lamiera di alluminio tagliata e piegata, fissandola con auto foranti. Per sigillare i tappi ho usato stucco da vetri comprato in un brico e ovviamente, anche i tappi sono stati trattati, dentro e fuori.
Una volta fatto tutto, facci suonare i woofers dentro e senti a mano se vibra. Poi ci metti le cartelle sopra e vedi che succede. Probabilmnte dovrai trattare anche quelle, in vari punti. E comunque, riempire gli spazi con gomma piuma morbida posizionata [ERRORE!!!], naturalmente dopo aver appesantito nei punti critici che vibrano ad alta frequenza.

Sul cavo USB, il mio passa tra cuscino e schienale posteriore, quindi lo "stendo" al bisogno. Sennò è avvolto nel doppio fondo del baule. Siccome la Panda è piccola, arrivo sul sedile anteriore senza problemi. Capiterà di usarlo spessissimo all'inizio. Praticamente ad ogni momento libero. Poi, ovviamente, più di rado, mano a mano che senti dei difetti e vuoi apportare migliorie.
Se il tuo scenario è più complesso, magari passane uno in posizione comoda. Tipo, avvolto sotto un sedile anteriore (dove appoggerai presumibilmente il portatile durante la taratura).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”