Consiglio amplificatore 4 canali

Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Consiglio amplificatore 4 canali

#1

Messaggio da vitocar »

ciao ragazzi, mi potete consigliare un'amplifiatore 4 canali "c@zzuto" dalle dimensioni contenute (causa spazio) per un fronte + sub? budget +/- 150€.
per quanto riguarda il F.A per adesso Morel Tempo 6 (in fase di taratura con passivo)
sub Coral HDS 810
butto giù due modelli io, accetto pareri e suggerimenti su altri modelli. magari qualcosa che non sia difficile da trovare. grazie.
Precision Power A404
Audio Art 240.4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#2

Messaggio da Marsur »

"c@zzuto".....dipende anche da come lo intendi.
Non ho mai provato il PPI A404, a mio parere il 240.4 potrebbe essere per te una buona soluzione, proprio perchè penso abbia buone doti di pilotaggio sui 4 ohm e in configurazione a tre canali.
Il Precision è comunque un finale rispettabile, forse diventa solo una questione di abbinamento adatto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#3

Messaggio da maverix »

Rodek r4180
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#4

Messaggio da vitocar »

maverix ha scritto:Rodek r4180
non trovo nulla a riguardo... grazie.
Marsur ha scritto:"c@zzuto".....dipende anche da come lo intendi.
infatti hai ragione. intendo con buon controllo per un 2 vie più sub con watt veri. grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#5

Messaggio da mark3004 »

Cazzuti e volendo anche bensuonanti vecchia scuola precision power anche la serie Powerclass (PC450) , oltre i "sempreverdi" rockford fosgate punch e power. Comunque con questi o quelli da te elencati caschi sempre in piedi, ti consiglio di vedere quale trovi messo meglio al miglior prezzo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#6

Messaggio da vitocar »

si certo ben suonati!!! beh più è lunga la lista e più è facile trovare qualcosa... nel caso del Precision Power a404 pensi che con un woofer tipo Hertx hv 165 xl o un ml 1600 piuttosto che il morel tempo 6, vada bene comunque? grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#7

Messaggio da mark3004 »

vitocar ha scritto:si certo ben suonati!!! beh più è lunga la lista e più è facile trovare qualcosa... nel caso del Precision Power a404 pensi che con un woofer tipo Hertx hv 165 xl o un ml 1600 piuttosto che il morel tempo 6, vada bene comunque? grazie.
Per quel poco che ho imparato (e che molti qui possono confermarti con molta più esperienza di me) è che i watt sono molto relativi, (sempre che siano di qualità ovviamente) io pilotavo una coppia di supremo 6 a cui puoi dare veramente TANTI watt con appena 65w... e si che suonavano!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#8

Messaggio da PacoSQ »

A/D/S PQ20
HiFonics Gemini VII
HiFonics Olympus VIII
Phoenix Gold M44
Precision Power 4200AM
Precision Power A404.2
Precision Power Ax400
Soundstream Reference 604
Soundstream Reference 644s
Soundstream Rubicon 604
Zapco Studio 204
Zapco Z250c4
Zapco Z400c4

Verifica un attimo le dimensioni e lo spazio tuo disponibile, sono tutti ottimi finali su cui puntare.

Ciao.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#9

Messaggio da vitocar »

mark3004 ha scritto:Per quel poco che ho imparato (e che molti qui possono confermarti con molta più esperienza di me) è che i watt sono molto relativi, (sempre che siano di qualità ovviamente)
sono d'accordo.
PacoSQ ha scritto:Verifica un attimo le dimensioni e lo spazio tuo disponibile, sono tutti ottimi finali su cui puntare.

Ciao.
wow che lista... devo vedere bene lo spazio utile, comunque Zapco è da escludere come dimensione ed ahimè come budget. e ci sono altri che come budget non ci siamo. grazie.
se ci sono altre idee postate... io sono sempre in ricerca...
impressioni del Precision Power a404?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#10

Messaggio da Marsur »

vitocar ha scritto:infatti hai ragione. intendo con buon controllo per un 2 vie più sub con watt veri. grazie.
Secondo me il 240.4 risponde a queste caratteristiche, un finale deciso, con una resa sul basso un po' più generosa rispetto ad altri.
Magari prova a descrivere qualche altra caratteristica che tu ricerchi in un ampli, così da provare a restringere il cerchio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#11

Messaggio da vitocar »

prediligo una gamma media "calda" ed una gamma bassa/ultrabassa "controllata". forse troppo da chiedere ad un solo finale 4ch?
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#12

Messaggio da Davide.HZ »

Quoto marsur, gli audio art hanno doti di pilotaggio e grinta generale davvero invidiabili, dinamica non indifferente, si trovano a prezzi onesti ed hanno dimensioni piuttosto ridotte se rapportate al potenziale che effettivamente erogano.
Provati personalmente il 200.2 120.2 70.2 sui miei sistemi, ed il più equilibrato mi è parso proprio il piccolo 70.2 da 35watt a canale sottodichiarati, reali sono circa 42watt a canale, che ha pilotato con molta disinvoltura e autorevolezza un fronte composto da ml1600.2 ed ml280.2, ora richiamato in configurazione mono a pilotare un sub hertz es200.5 che pilota con altrettanta autorevolezza. Dunque, ha tutte le carte in regola per soddisfare le tue esigenze, non farti ingannare dai " pochi" watt disponibili, come dicevo hanno grinta ed energia da vendere. Se hai necessità di crossover, c'è la versione XE dotata di crossover, intelligentissimo e totalmente escludibile tra l'altro. Ora il 240.4 purtoppo non l'ho mai provato ma la filosofia dovrebbe essere la stessa, tranne che per lo stadio di alimentazione che giocoforza rispetto al 2 ch sarà leggermente più esile se rapportato ai 4 ch eroganti, ma non credo che sarà un grosso problema. Senza nulla togliere ai bensuonanti precision power che forse su certi aspetti si rispecchiano agli audio art( dimensioni, costi e rapporto corrente assorbita/erogata), timbricamente forse si somigliano per grinta ed energia trasmessa se parliamo di precision power ppi seire M/AM/art.
Come ti è già stato detto poi, l'accoppiata timbrica dell'intera catena che più sarà gradita farà la differenza tra i vari concorrenti.
Saluti, Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#13

Messaggio da vitocar »

per i crossover il fronte è in passivo in fase di affinamento... :D
quindi quel Precision Power a404 meglio lasciar perdere?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#14

Messaggio da AlexCNC »

Conti di filtrare prima o dopo l' ampli, oppure intendi andare su ampli con crossover integrato?
In soldoni, in un ampli secondo me meno roba c'è, meglio suona!
Ho un LRX 4.300 che sto cercando di sostituire perchè per quanto mi piaccia come e quanto suona, se escludo i filtri di bordo suona con una separazione stereo che attivando i filtri neanche se la sogna!
Pertanto sono portato a pensare (e forse sarà pure banale) che se il crossover fosse del tutto assente la qualità potrebbe solo migliorare.
Detto questo, dando uno sguardo ai 2 che avevi inquadrato come papabili, vedo che uno ha il filtro di bordo e l'altro no...
Ma tengo a precisare che non li ho mai ascoltati quindi non so dirti nulla riguardo a timbrica e controllo.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#15

Messaggio da vitocar »

diciamo che non ho bisogno del crossover dell'ampificatore. comunque il Precision Power a404 ed l'Audio Art 240.4, entrambi non hanno crossover.
Ultima modifica di vitocar il 8 nov 2017, 22:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#16

Messaggio da Marsur »

vitocar ha scritto:prediligo una gamma media "calda" ed una gamma bassa/ultrabassa "controllata". forse troppo da chiedere ad un solo finale 4ch?
No, per niente, come su tutte le cose diventa solo una questione di prezzo, i quattro canali con i cocones ci sono eccome.
L'Audio Art è uno di quelli, seppure in giro si possa anche trovare di meglio in quanto a "rocciosità", ma probabilmente con ben altra spesa.
Diciamo che un due vie più sub su 4 ohm te li pilota benissimo, e i tuoi altoparlanti secondo me (come efficienza) contribuirebbero ad un risultato positivo.

Tuttavia, in merito ai tuoi gusti di ascolto forse potresti orientarti anche su Genesis, magari ti soddisferebbe anche di più, ma è difficile interpretare i gusti altrui.
Si lo so, si va su di prezzo, ma tant'è..
E comunque come costruzione e caratteristiche totali, a me per esempio potrebbe piacere di più Audio Art. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#17

Messaggio da Marsur »

vitocar ha scritto:per i crossover il fronte è in passivo in fase di affinamento... :D
quindi quel Precision Power a404 meglio lasciar perdere?
heheh....e chi può dirlo? :D
Bisognerebbe prenderlo, e fare una comparativa col 240.4 sul tuo impianto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#18

Messaggio da vitocar »

Marsur ha scritto:No, per niente, come su tutte le cose diventa solo una questione di prezzo, i quattro canali con i cocones ci sono eccome
non gli ho ascoltati, ma ci sono quei Phoenix Gold e Zapco 4 canali che se non era per le dimensioni e per il prezzo, credo che sono finali da prendere a occhi chiusi.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#19

Messaggio da Davide.HZ »

vitocar ha scritto:per i crossover il fronte è in passivo in fase di affinamento... :D
quindi quel Precision Power a404 meglio lasciar perdere?
Si ho letto, ancora ci vedo Immagine mi riferivo alla necessità di crossover per incrociare midwoofer e sub, anche perchè utilizzando 2 ch per il fronte e due in mono sul sub, puoi solo incrociare sub e fronte Immagine
A priori è impossibile dirlo, sono entrambi ottimi finali, in soldoni, gli audio art sono timbricamente neutri ed analitici, brillanti e colorano poco il suono, se a te piace una timbrica calda non sò se sono proprio indicati, anche sè, poi il timbro finale raggiunto è la somma di tutti i componenti che fanno parte della catena che lavorano in simbiosi, dell'installazione del fronte e non ultimo di come verrà proggettato il crossover passivo. In entrambi i casi secondo me cadi in piedi.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Davide.HZ il 8 nov 2017, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#20

Messaggio da Marsur »

AlexCNC ha scritto:Conti di filtrare prima o dopo l' ampli, oppure intendi andare su ampli con crossover integrato?
In soldoni, in un ampli secondo me meno roba c'è, meglio suona!
Ma certamente, in linea di massima l'amplificatore "puro" ricalca abbastanza la filosofia "old school".
Dico abbastanza perchè di ampli ottimi in passato se ne è fatti anche con qualche "gadget", tipo l'ingresso ad alto livello, o un crossover fisso (entrambi sui primi hk), o un equalizzatorino sui bassi (puah!).
A questo proposito quoto Davide.HZ sull'intelligenza dei filtri entrobordo Audio Art, perchè la totale escludibilità, come hai detto anche tu, ha il suo perchè. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”