Consiglio amplificatore 4 canali

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#81

Messaggio da Marsur »

Si ma perdonami ma la dicitura è comunque sbagliata: due dei quattro canali messi in bridge diventano 1x120w.
Anche perchè, se ho capito bene, il tuo sub è monobobina.
E comunque ormai ho capito che fai il filo al 240.4, che forse date le sue dimensioni compatte potresti anche portare a casa. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#82

Messaggio da vitocar »

dovrebbe essere come dici tu, io mi sono basato al "manuale" che allego:
Immagine
dopo si come dimensioni mi va bene, come ho già detto forse in mono un po' "scarso" non so....
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#83

Messaggio da PacoSQ »

Cerca di trovare il 240.4 "XE", visto che col rear in bridge dovresti gestire un sub.

E comunque è come dice Marsur:

Come lo vorresti usare tu "in tri-mode" usi i due canali del fronte, quindi 60x2 ed il rear in bridge, quindi 1x120.
Se per il sub quei watt sono pochini, questo dipende dal tipo di subwoofer, io al posto tuo, volendo restare su quel budget, con quei limiti di dimensioni e con un solo ampli, prenderei un sub da 20cm che suoni in poci litri, monobobbina, con una buona sensibilità e farei una cassa chiusa sotto il cruscotto.

Questa per me sarebbe la migliore tua opzione, tenendo in considerazioni tutti i limiti elencati.

Ciao.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#84

Messaggio da vitocar »

Il sub è un Coral HDS 810. comunque nella foto allegata sopra del manuale c'è scritto Stereo 60x4 Mono 120x2 avranno sbagliato?
per il crossover, no problem, dovrei mettere un Bit Ten. comunque se tu o il tuo amico avete qualcosa da proporre io sono qui... grazie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#85

Messaggio da Marsur »

Si, nella configurazione stereo è 4x60w, poi in mono (che sarebbe scritto anche poco corretto, ma è di uso comune) diventa 2x120w, ma considerando di ponticellare tutti e quattro i canali.
Tu invece hai bisogno di ponticellarne solo due per ottenere un solo canale, perchè il tuo sub ha una bobina sola, quindi quello che a te serve per amplificare il sub è 1x120w.
E per amplificare tutti i tuoi altoparlanti la configurazione dell'ampli è: 2x60w + 1x120w.
E il 240.4 penso sia in grado di farlo senza problemi.

Considera pure altri modelli ma forse più dal prezzo e dalle dimensioni, al punto in cui sei forse potresti già portarti a casa l'Audio Art, ma anche un altro, da qualcosa devi pur partire non avendo esperienza n merito.
Un altro parametro di cui potresti tener conto sono le condizioni generali, estetiche e circuitali, sintomo di come è stato usato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#86

Messaggio da vitocar »

ciao ragazzi, mi sapete dire qualcosa riguardo questo Rockford Fosgate Punch 501x? come si comporta a gamma intera su un fronte 2 vie più sub? grazie.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#87

Messaggio da vitocar »

ciao, di Furi FA4040 mi sapete dire qualcosa? ho capito che su determinati marchi casco sempre in piedi, il mio dubbio è sul sub visto le potenze. grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#88

Messaggio da mark3004 »

vitocar ha scritto:ciao, di Furi FA4040 mi sapete dire qualcosa? ho capito che su determinati marchi casco sempre in piedi, il mio dubbio è sul sub visto le potenze. grazie.
Non ho idati precisi alla mano (è dichiarato un 40x4 mi pare), ma in generale ti dico che i furi sono amplificatori più che ottimi per qualità di suono e potenze che nulla hanno a che vedere con quelle dichiarate, nel senso che riescono a pilotare con disinvoltura altoparlanti che sulla carta richiederebbero più potenza!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#89

Messaggio da Fabio555 »

Anche gli rf punch non vanno male , neutri in alto e grintosi in basso...altrimenti se cerchi un ottimo 4 canali recente un mosconi as 100.4 . Gli old school sono belli e vanno bene ma spesso ci devi mettere in conto un recap perché sono vecchi e la loro forma è ben lontana da quella splendente che avevano in origine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#90

Messaggio da vitocar »

grazie ragazzi, ancora in cerca... Audio Art per il momento nulla...
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#91

Messaggio da luca74 »

vitocar ha scritto:ciao, di Furi FA4040 mi sapete dire qualcosa? ho capito che su determinati marchi casco sempre in piedi, il mio dubbio è sul sub visto le potenze. grazie.
Costruttivamente affidabile,robusto e di buona qualità...sonicamente un amplificatore decente ma nulla di più..i 40w/ch ci sono ma non sono troppo vigorosi se si è abituati ai vecchi quadricanale americani old school anche di potenze inferiori(Autotek,rodek,earthquake,rockford,hifonics...).
poco ha in comune con i fratelli maggiori delle linee top che sono HQ e HA,che sono ottimi oggetti.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#92

Messaggio da vitocar »

grazie. devo stare in un 30x20 cm. vedrò un po' come fare...
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#93

Messaggio da vitocar »

ragazzi, di un Rockford Punch 400.4 cosa mi dite? grazie.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”