Ciao! [emoji112] Mi presento... [emoji1]
Inviato: 5 nov 2017, 0:45
Ciao a tutti!!! Dopo diverso tempo passato a sbirciare in questo favoloso forum mi sono deciso ad iscrivermi ed utilizzarlo attivamente (sono in effetti abbastanza 'timidino', lo ammetto).
Mi chiamo Teo, e oltre che appassionato di musica sono da sempre affascinato dal mondo del car audio.
Fin dalle prime auto (usate e scassate) ho tentato di ascoltarci decentemente della buona musica, in realtà non riuscendoci mai un granché, ma a me al tempo soddisfaceva..
Prima auto nel '96 (ai tempi andavo ancora a scuola, ed ho insistito per altri 7-8 anni prima di cedere al vile denaro in cambio di svilente lavoro!!), e da lì scimmiottando altri mi sono trovato a smontare e rimontare, incastrare casse in ogni possibile pertugio (favolosi i coassiali jbl dietro ai fari posteriori dell'escort sw!! Da film dell'orrore!!), creare pianali improbabili, confusionari, a perenne rischio d'incendio ma soprattutto molto, molto brutti... Per tutto il periodo di studente-lavoratore e i primi anni di lavoro nudo e crudo fù così..
In quel periodo seguivo un forum tipo questo, un po' dittatoriale a dire il vero (chi non tagliava passivamente le frequenze era un poràccio, e i costi dell'epoca erano più che proibitivi. Più o meno quegli di un buon processore attuale credo), ma che a un certo punto mi illuminò con la più banale delle informazioni: quando vai ad un concerto, da dove ti arriva la musica? Allora finalmente sposai la filosofia del fronte anteriore più subwoofer che con fatica e dedizione (e filosofia low cost) riuscii a creare nella mia vecchia e gloriosa Clio Community '05:
wf Davis ckw F100 da 13 (una rarità allora, sconosciuta utopia adesso, due magneti da spostare l'asse terrestre), tw Coral nd48, pilotati da un usatissimo ma davvero valido Audioqueest (ex Steg, giusto?) aq120 (60w rms per ch) e subwoofer Target da 25 nella sua cassa reflex (e filtro passabasso Coral) 'preso a pedate' da un usatissimo e un po' penoso Boss rev455 messo a ponte (con su scritto 300 watt, ma all'atto pratico poi boh...?).
Per i xover (ah.... Che ricordi......) scaricai programmi su programmi, lessi guide su guide, misurai varie distanze tra orecchie e varie cose dell'auto...... Feci il viottolo alla Digitex di Firenze (compianta ormai da anni) tanto che quel sant'uomo, valutata la mia passione cieca ma anche la totale incapacità, me li fece lui con loro software facendomi pagare i soli componenti (per essere precisi inizialmente mi consegnò un sacchetto di componenti e due piastre dove saldarli, ma vedendomi tornare con le dita incerottate allora terminò lui il lavoro...) Ce li ho ancora quei due xover, cimeli inestimabili.....
(come dicevo all'inizio, sono si timido, ma finché non inizio a scrivere.... Poi come si nota posso anche diventare fastidioso. E se lo fossi vi prego di informarmi perché volendo vado a vedere dove l'ho messo, il dono della sintesi..)
Insomma da lì son passati più di 10 anni ma un paio fa la Clio ha dovuto abbandonarmi (250k e passa km, e se n'è andata camminando!!! Purtroppo non c'entrava il passeggino altrimenti saremmo stati ancora una coppia vincente!) ed è stata sostituita da una Chevrolet Cruze del 2012 usata (è stato amore a prima vista, amaro perché spesso e pure attualmente sta dal meccanico).
L'impianto di serie che ci ho trovato non fa poi schifo, sembra proprio studiato bene a dire il vero..
Io non ho il tempo che avevo allora, né anagrafico né materiale, e il budget deve essere chiaramente ancora più low cost di allora causa crisi, in casa lavoro solo io e dopo averne fatti tanti e di tutti tipi mi sono fermato su quello che per me è uno dei più belli al mondo, ma anche più sottopagati (faccio l'OSS). Ho una bellissima bimba di due anni............
Panta Rei insomma.
Ma per ringiovanire un po' e scappare mentalmente mi sono perso nel vostro forum, e noto alcune differenze rispetto al passato, ad esempio nelle quantità di watt utilizzati! Santoddío in qualche macchina di qualche ventenne ci sono KW in grado di mandare avanti una media impresa!!! Prima non mi sembrava così...
Ma, ad ogni buon conto, veniamo al dunque.
Tutte le nozioni che ho in testa derivano da informazioni prese qua e là, soprattutto in rete; esperienza sul campo oltre a quella descritta non ne ho; tendo spesso a perseguire cose semi impossibili; sono molto cocciuto, ma se ben gestito cambio anche idea;
di sicuro c'è che sono un enorme ignorante in materia, non ci capisco un'acca!!!!!
Ma nonostante ciò, oltre ad avere ancora tutta la componentistica della vecchia Clio (tranne i tw, che non riuscii a smontare e me ne vergogno) mi sono accaparrato altri componenti (sempre sotto il must "low cost") per i quali vi vorrei chiedere una valutazione..
Se staranno bene insieme nella Cruze.
E da un altro forum dedicato alla mia auto ho scaricato varie guide per smontarla e rimontarla senza che avanzino pezzi alla fine..
Ed avrei quindi anche bisogno della vostra guida ed esperienza per quanto riguarda l'installazione....
E conto di attingere a piene mani dal mercatino del forum se dovessero emergere insanabili falle progettuali in quello che avevo in mente e/o nei componenti che già ho in attesa di allocazione.
Inizialmente avevo pensato al Kit Monza della Coral col vecchio Audioqueest, e dietro il solito sub, e faccio presente che io non ho mai sentito suonare un 16 decente, solo i miei Davis da 13. Mai stato neanche da spettatore ad una gara, e dai video non si capisce granché direi... Comunque sia il Monza ha lasciato posto ad altro ormai.
Vi chiedo dunque, amici (posso chiamarvi amici?), se non vi ho già asciugato troppo, in quale sezione del forum spiegarvi il mio progetto per poterne ricevere critiche, spero proprio costruttive anche se forse lo distruggeranno, ed in quale altra (se diversa) chiedere lumi per quanto riguarda l'installazione dentro quella diavoleria di macchina che è la Cruze (del tutto simile, mi dicono, all'Astra dell'Opel).
Grazie infinite per la pazienza dimostrata fino adesso e ribadisco, se risulto troppo prolisso, logorroico, teatrale, ditemelo senza mezzi termini che mi ridimensiono al volo. Non voglio rompere in casa d'altri, non è né educato né carino.
Ciao per ora,
Teo.
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Mi chiamo Teo, e oltre che appassionato di musica sono da sempre affascinato dal mondo del car audio.
Fin dalle prime auto (usate e scassate) ho tentato di ascoltarci decentemente della buona musica, in realtà non riuscendoci mai un granché, ma a me al tempo soddisfaceva..
Prima auto nel '96 (ai tempi andavo ancora a scuola, ed ho insistito per altri 7-8 anni prima di cedere al vile denaro in cambio di svilente lavoro!!), e da lì scimmiottando altri mi sono trovato a smontare e rimontare, incastrare casse in ogni possibile pertugio (favolosi i coassiali jbl dietro ai fari posteriori dell'escort sw!! Da film dell'orrore!!), creare pianali improbabili, confusionari, a perenne rischio d'incendio ma soprattutto molto, molto brutti... Per tutto il periodo di studente-lavoratore e i primi anni di lavoro nudo e crudo fù così..
In quel periodo seguivo un forum tipo questo, un po' dittatoriale a dire il vero (chi non tagliava passivamente le frequenze era un poràccio, e i costi dell'epoca erano più che proibitivi. Più o meno quegli di un buon processore attuale credo), ma che a un certo punto mi illuminò con la più banale delle informazioni: quando vai ad un concerto, da dove ti arriva la musica? Allora finalmente sposai la filosofia del fronte anteriore più subwoofer che con fatica e dedizione (e filosofia low cost) riuscii a creare nella mia vecchia e gloriosa Clio Community '05:
wf Davis ckw F100 da 13 (una rarità allora, sconosciuta utopia adesso, due magneti da spostare l'asse terrestre), tw Coral nd48, pilotati da un usatissimo ma davvero valido Audioqueest (ex Steg, giusto?) aq120 (60w rms per ch) e subwoofer Target da 25 nella sua cassa reflex (e filtro passabasso Coral) 'preso a pedate' da un usatissimo e un po' penoso Boss rev455 messo a ponte (con su scritto 300 watt, ma all'atto pratico poi boh...?).
Per i xover (ah.... Che ricordi......) scaricai programmi su programmi, lessi guide su guide, misurai varie distanze tra orecchie e varie cose dell'auto...... Feci il viottolo alla Digitex di Firenze (compianta ormai da anni) tanto che quel sant'uomo, valutata la mia passione cieca ma anche la totale incapacità, me li fece lui con loro software facendomi pagare i soli componenti (per essere precisi inizialmente mi consegnò un sacchetto di componenti e due piastre dove saldarli, ma vedendomi tornare con le dita incerottate allora terminò lui il lavoro...) Ce li ho ancora quei due xover, cimeli inestimabili.....
(come dicevo all'inizio, sono si timido, ma finché non inizio a scrivere.... Poi come si nota posso anche diventare fastidioso. E se lo fossi vi prego di informarmi perché volendo vado a vedere dove l'ho messo, il dono della sintesi..)
Insomma da lì son passati più di 10 anni ma un paio fa la Clio ha dovuto abbandonarmi (250k e passa km, e se n'è andata camminando!!! Purtroppo non c'entrava il passeggino altrimenti saremmo stati ancora una coppia vincente!) ed è stata sostituita da una Chevrolet Cruze del 2012 usata (è stato amore a prima vista, amaro perché spesso e pure attualmente sta dal meccanico).
L'impianto di serie che ci ho trovato non fa poi schifo, sembra proprio studiato bene a dire il vero..
Io non ho il tempo che avevo allora, né anagrafico né materiale, e il budget deve essere chiaramente ancora più low cost di allora causa crisi, in casa lavoro solo io e dopo averne fatti tanti e di tutti tipi mi sono fermato su quello che per me è uno dei più belli al mondo, ma anche più sottopagati (faccio l'OSS). Ho una bellissima bimba di due anni............
Panta Rei insomma.
Ma per ringiovanire un po' e scappare mentalmente mi sono perso nel vostro forum, e noto alcune differenze rispetto al passato, ad esempio nelle quantità di watt utilizzati! Santoddío in qualche macchina di qualche ventenne ci sono KW in grado di mandare avanti una media impresa!!! Prima non mi sembrava così...
Ma, ad ogni buon conto, veniamo al dunque.
Tutte le nozioni che ho in testa derivano da informazioni prese qua e là, soprattutto in rete; esperienza sul campo oltre a quella descritta non ne ho; tendo spesso a perseguire cose semi impossibili; sono molto cocciuto, ma se ben gestito cambio anche idea;
di sicuro c'è che sono un enorme ignorante in materia, non ci capisco un'acca!!!!!
Ma nonostante ciò, oltre ad avere ancora tutta la componentistica della vecchia Clio (tranne i tw, che non riuscii a smontare e me ne vergogno) mi sono accaparrato altri componenti (sempre sotto il must "low cost") per i quali vi vorrei chiedere una valutazione..
Se staranno bene insieme nella Cruze.
E da un altro forum dedicato alla mia auto ho scaricato varie guide per smontarla e rimontarla senza che avanzino pezzi alla fine..
Ed avrei quindi anche bisogno della vostra guida ed esperienza per quanto riguarda l'installazione....
E conto di attingere a piene mani dal mercatino del forum se dovessero emergere insanabili falle progettuali in quello che avevo in mente e/o nei componenti che già ho in attesa di allocazione.
Inizialmente avevo pensato al Kit Monza della Coral col vecchio Audioqueest, e dietro il solito sub, e faccio presente che io non ho mai sentito suonare un 16 decente, solo i miei Davis da 13. Mai stato neanche da spettatore ad una gara, e dai video non si capisce granché direi... Comunque sia il Monza ha lasciato posto ad altro ormai.
Vi chiedo dunque, amici (posso chiamarvi amici?), se non vi ho già asciugato troppo, in quale sezione del forum spiegarvi il mio progetto per poterne ricevere critiche, spero proprio costruttive anche se forse lo distruggeranno, ed in quale altra (se diversa) chiedere lumi per quanto riguarda l'installazione dentro quella diavoleria di macchina che è la Cruze (del tutto simile, mi dicono, all'Astra dell'Opel).
Grazie infinite per la pazienza dimostrata fino adesso e ribadisco, se risulto troppo prolisso, logorroico, teatrale, ditemelo senza mezzi termini che mi ridimensiono al volo. Non voglio rompere in casa d'altri, non è né educato né carino.
Ciao per ora,
Teo.
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