Crossover steg 240.1

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Crossover steg 240.1

#1

Messaggio da paolo9n »

Salve ragazzi spero possiate darmi una mano per chi conosce questo amplificatore
Questo ampli nn ha la possibilita di escludere in crossover e pendenza selezionabile da 24 o 12 db
Io filtro in attivo da sorgente quindi ho preso un modulo da 1000 hz in modo da poter agirare il crossover dell ampli e fare il taglio da sorgente 50hz 18db e qui mi viene il dubbio sulla pendenza visto che l ampli nn esclude la pendenza, se cosi fosse mi ritrovo il 24 db dall ampli piu pendenza che uso da sorgente giusto ?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Crossover steg 240.1

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ce l'ho avuto, se togli il modulo sotto hai un PA a 22Hz.

Ecco il manuale
https://www.motor-talk.de/forum/aktion/ ... tId=698599
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Crossover steg 240.1

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

paolo9n ha scritto:Salve ragazzi spero possiate darmi una mano per chi conosce questo amplificatore
Questo ampli nn ha la possibilita di escludere in crossover e pendenza selezionabile da 24 o 12 db
Io filtro in attivo da sorgente quindi ho preso un modulo da 1000 hz in modo da poter agirare il crossover dell ampli e fare il taglio da sorgente 50hz 18db e qui mi viene il dubbio sulla pendenza visto che l ampli nn esclude la pendenza, se cosi fosse mi ritrovo il 24 db dall ampli piu pendenza che uso da sorgente giusto ?
T riferisci al PA a 1000Hz che hai comprato?
Non credo perché l’ampli la pendenza la applica ai 1000Hz.... non si somma di sicuro a quella che imposti da sorgente...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#4

Messaggio da paolo9n »

Ciao grazie per aver risposto..
Alessio Giomi ha scritto:Ce l'ho avuto, se togli il modulo sotto hai un PA a 22Hz.

Ecco il manuale
https://www.motor-talk.de/forum/aktion/ ... tId=698599
Infatti il sub suona basso basso come ho messo il modulo a 1000hz in passa basso ha cominciato a suonare...
Alessio Giomi ha scritto:
paolo9n ha scritto:Salve ragazzi spero possiate darmi una mano per chi conosce questo amplificatore
Questo ampli nn ha la possibilita di escludere in crossover e pendenza selezionabile da 24 o 12 db
Io filtro in attivo da sorgente quindi ho preso un modulo da 1000 hz in modo da poter agirare il crossover dell ampli e fare il taglio da sorgente 50hz 18db e qui mi viene il dubbio sulla pendenza visto che l ampli nn esclude la pendenza, se cosi fosse mi ritrovo il 24 db dall ampli piu pendenza che uso da sorgente giusto ?
T riferisci al PA a 1000Hz che hai comprato?
Non credo perché l’ampli la pendenza la applica ai 1000Hz.... non si somma di sicuro a quella che imposti da sorgente...
Oggi ho provato a spostare il selettore da 24a12 db effettivamemte cambia quindi penso che la pendenza la sente cmq e si spiega per nn riesco a mettere il sub bene in fase.. come posso by passare completamente il crossover dell ampli?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Crossover steg 240.1

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

paolo9n ha scritto:Ciao grazie per aver risposto..
Alessio Giomi ha scritto:Ce l'ho avuto, se togli il modulo sotto hai un PA a 22Hz.

Ecco il manuale
https://www.motor-talk.de/forum/aktion/ ... tId=698599
Infatti il sub suona basso basso come ho messo il modulo a 1000hz in passa basso ha cominciato a suonare...
Alessio Giomi ha scritto:
paolo9n ha scritto:Salve ragazzi spero possiate darmi una mano per chi conosce questo amplificatore
Questo ampli nn ha la possibilita di escludere in crossover e pendenza selezionabile da 24 o 12 db
Io filtro in attivo da sorgente quindi ho preso un modulo da 1000 hz in modo da poter agirare il crossover dell ampli e fare il taglio da sorgente 50hz 18db e qui mi viene il dubbio sulla pendenza visto che l ampli nn esclude la pendenza, se cosi fosse mi ritrovo il 24 db dall ampli piu pendenza che uso da sorgente giusto ?
T riferisci al PA a 1000Hz che hai comprato?
Non credo perché l’ampli la pendenza la applica ai 1000Hz.... non si somma di sicuro a quella che imposti da sorgente...
Oggi ho provato a spostare il selettore da 24a12 db effettivamemte cambia quindi penso che la pendenza la sente cmq e si spiega per nn riesco a mettere il sub bene in fase.. come posso by passare completamente il crossover dell ampli?
Nn mi torna.... Se non sbaglio (ma aspetta qualcuno che lo sappia per certo) se non metti nessun modulo hai solo il PA a 22 Hz (come ti ho detto prima).... Quindi puoi utilizzare il cross over della sorgente a 50 hz........ Poi ripensandoci... Perché un taglio così basso??
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#6

Messaggio da paolo9n »

Putroppo no se tolgo il modulo e lo uso senza modulo il sub suona basso basso anche con il gain al massimo nn lo sento propio....
Io uso il progetto zen e il sub lavora bene tra i 40/50 hz 18/24 db lavora bene con quel taglio
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Crossover steg 240.1

#7

Messaggio da AlexCNC »

paolo9n ha scritto:Putroppo no se tolgo il modulo e lo uso senza modulo il sub suona basso basso anche con il gain al massimo nn lo sento propio....
Io uso il progetto zen e il sub lavora bene tra i 40/50 hz 18/24 db lavora bene con quel taglio
Solitamente c'è anche la possibilità di variare il Q appunto per enfatizzare la gamma in prossimità del taglio.
certo che se il sub è incrociato a 40-50hz, tra quello che perdi all'inizio e alla fine della gamma utile (che definirei gamma residua), rende effettivamente necessaria la strategia che utilizzi...
P.S.
Ma riesci poi a scendere fin li in maniera soddisfacente con le portiere?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#8

Messaggio da paolo9n »

Si ma tra sub e wf utilizzo un taglio aperto io la pressione nn manca parlo sempre di un discorso in sq.. in porta piu di 100hz nn scendi.. e te la giochi poi con le pendenze.. nn manca e solo che nn riesco del tutto a portarlo avanti e a metterlo in fase con i wf...dato che e un po che ci combatto (con questo ampli) con altri ampli nn avevo questo problema....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Crossover steg 240.1

#9

Messaggio da AlexCNC »

I wf li tagli a 100, il sub a 50, un divario di un'ottava secondo me é veramente troppo!
per portare avnti il sub, innanzitutto questo deve essere incrociato a dovere, quindi ti direi di salire verso gli 80 per chiudere quel buco, poi dovresti provare (qualora non lo avessi già fatto) diversi posizionamenti e orientamenti dello stesso nel baule, comprese prove con l'altoparlante verso l'alto.
Inoltre, siccome per abitutine non escludo mai nulla, dovresti fare una prova "folle", allunga il cavo al volo e prova a mettere il sub sul sedile passeggero, se anche in questa situazione senti dei bassi da dietro, allora significa che non é colpa del sub, ma delle vibrzioni emesse dall'abitacolo in risonanza, a me successe sulla Saxo, ed é un problema assai difficile da risolvere, l'unica strada semplice sarebbe un sub piccolo e fisicamente posto all'anteriore.
E comunque, anche in questo caso alzare il taglio consentirebbe al sub di lvorare anche su frequenze lontane dalla risonanza dell'abitacolo, quindi almeno parte del suo lavoro riuscirebbe a svolgerla correttamente.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Crossover steg 240.1

#10

Messaggio da ozama »

Nella mia Panda, il sub bel baule risuona assieme allo stesso, come se fosse una terza camera acustica (il mio sub ne ha due: è un "carico simmetrico"). Togliendo la cappelliera, il fenomeno scompare. Questa risonanza si manifesta con un forte ritardo a certe frequenze. Che si percepiscono proprio "arrivare dopo". Lo fa giusto con alcuni brani.
La situazione migliora, inserendo un passa alto a 25 Hz 24 db/ottava. Ma peggiora la fase generale e il suono si indurisce. Compaiono dei "contro fase localizzati" ad altre frequenze, dalla zona di incrocio, fino alle medie frequenze.
Il mio sub è già di suo è piuttosto stretto e faticoso da far scomparire. Penso che farò una modifica alla cappelliera, nel tempo. Dopo tante prove, è l'unica..
Come vedi, non è detto che sia l'amplificatore in sè il problema. Ma i filtri introducono rotazionindi fase che influiscono anche lontano dall'azione del taglio. La rotazione della fase effettuata dal filtro PB a 1000 Hz potrebbe quindi farsi sentire anche in banda utile. E più la pendenza è alta, maggiore è la rotazione. Ecco perchè PROBABILMENTE senti differenza cambiando la pendenza del pb sull'ampli, anche se è più in alto del pb reale che usi. Le fasi si sommano algebricamente. Tieni presente che i filtri, che siano elettronici analogici, elettronici digitali o passivi, ruotano la fase in modo IDENTICO, a parità di "q". Tranne che non siano digitali di tipo FIR. Cosa rara anche in ambito home, data la potenza di calcolo necessaria ad implementarli.
Se non hai un DSP con il quale poter variare finemente il ritardo o inserire equalizzazioni localizzate sul canale, attraverso il quale, FORSE potresti risolvere, devi avere un po' di fortuna che girando la fase di 180 gradi e spostando il sub, si migliori la situazione. Eventualmente, prova anche tu a levare la cappelliera.
Prova con diverse frequenze. Non fossilizzarti sui dati scritti intorno al potenziometro del crossover, che sono, di norma, molto diversi dalla realtà. Poi, considera che spostando l'incrocio, sposti anche a fase. Quindi a volte il compromesso migliore è lontano da dove pensi.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#11

Messaggio da paolo9n »

ok ragazzi grazie per l aiuto ora faro le prove che mi consigliate e vi faro sapere comé andata a finire :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Crossover steg 240.1

#12

Messaggio da AlexCNC »

Solo un dubbio: Gli altri ampli con i quali non avevi questo problema, li utilizzavi nella stessa configurazione, oppure ti affidavi al loro passa basso settato comunque a 50hz?
Potrebbe darsi che a parità di valore letto e/o impostato, di fatto ci sia una certa differenza nel valore reale...
a quelle frequenze anche pochi hz possono fare la differenza.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#13

Messaggio da paolo9n »

No con gli altri ampli nn avevano crossover interno io ho sempre usato il dsp della sorgente o se avevano il crossover era escludibile ma sempre da sorgente filtro
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover steg 240.1

#14

Messaggio da niko »

AlexCNC ha scritto:I wf li tagli a 100, il sub a 50, un divario di un'ottava secondo me é veramente troppo!
per portare avnti il sub, innanzitutto questo deve essere incrociato a dovere, quindi ti direi di salire verso gli 80 per chiudere quel buco, poi dovresti provare (qualora non lo avessi già fatto) diversi posizionamenti e orientamenti dello stesso nel baule, comprese prove con l'altoparlante verso l'alto.
Inoltre, siccome per abitutine non escludo mai nulla, dovresti fare una prova "folle", allunga il cavo al volo e prova a mettere il sub sul sedile passeggero, se anche in questa situazione senti dei bassi da dietro, allora significa che non é colpa del sub, ma delle vibrzioni emesse dall'abitacolo in risonanza, a me successe sulla Saxo, ed é un problema assai difficile da risolvere, l'unica strada semplice sarebbe un sub piccolo e fisicamente posto all'anteriore.
E comunque, anche in questo caso alzare il taglio consentirebbe al sub di lvorare anche su frequenze lontane dalla risonanza dell'abitacolo, quindi almeno parte del suo lavoro riuscirebbe a svolgerla correttamente.
Alex il taglio a 50-hz non è un taglio netto....magari se fosse a alta pendenza tipo 48-db o più ok, ma a 24-12-db un'ottava sopra della frequenza di taglio ci arriva....con 50-hz 12/db a 100-hz hai 12-db di attenuazione, metti il rinforzo dell'abitacolo a esempio a circa 80-hz(tipico di tante auto medie) anche di 10-15-db e vedrai che a 100-hz anche se attenuato ci arriva il sub....la stessa cosa è lato woofer, passabasso a 100-hz 12/db ma non è che sotto i 100-hz non suonano più.... :)

Paolo9n, l'unica è provare varie combinazioni pendenza/frequenza.
Concordo cmq con il discorso di Ozama, variando la pendenza a 1000-hz non ha ripercussioni sulla frequenza a 50hz, ma le ripercussioni le hai sulla fase, diversa fra 12 e 24-db.
......GAME OVER......
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#15

Messaggio da paolo9n »

Ciao ragazzi sto facendo delle prove in effetti il problema e di fase faccio fatica nn tanto a portarlo avanti ma a togliere la coda che un po rimane sempre sto provando varie combinazioni e ad invertire la fase elettrica dei wf ora sono riuscito a portarlo completamente avanti devo giustamente rimettere mani ha i ritardi.. per affinare vediamo che ne esce fuori
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Crossover steg 240.1

#16

Messaggio da ozama »

Hai la possibilità di togliere la cappelliera o non c'è?
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#17

Messaggio da paolo9n »

No nn ho ancora provato senza cappeliera
Sto provando prima con le fasi e le varie posizioni...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Crossover steg 240.1

#18

Messaggio da ozama »

Proverei.. Se il volume del baule si accorda in qualche modo, hai voglia a togliere le code con le fasi..
Provare per credere..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Crossover steg 240.1

#19

Messaggio da gab82 »

Ho appena preso lo stesso amplificatore....

Mi sto iniziando a preoccupare. .... :slow:
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Crossover steg 240.1

#20

Messaggio da AlexCNC »

gab82 ha scritto:Ho appena preso lo stesso amplificatore....

Mi sto iniziando a preoccupare. .... :slow:
Tranquillo, qualunque ampli può dare problemi di vario tipo, ma quello di cui si parla in questa discussione non credo affatto sia riconducibile all'ampli in se. ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Amplificatori”