Consiglio mid-woofer da 4"

Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Consiglio mid-woofer da 4"

#1

Messaggio da gasfin »

Buon giorno saluto tutti sono nuovo

avrei bisogno di un consiglio per un mid woofer da 4" con una bella gamma media molto avanzata rispetto al piano delle frequenze da installare sul cruscotto in box da autocostruire ne ho provati diversi tra full range e mid woofer e il migliore per il momento come gamma media, voci maschili larghe e avanzate rispetto al piano delle frequenze, è risultato un macrom 59.13 che però non è un 4" vorrei sapere se c'è qualcosa di meglio come gamma media cioè con gamma media + avanti rispetto al piano delle frequenze e con voci larghe NON piccoline e indietro rispetto al piano delle frequenze. GRAZIE per le risposte.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#2

Messaggio da AlexCNC »

Anni fa rimasi colpito dal Tec LS100 che montava un mio amico.
Tu parti dal presupposto giusto per farli lavorare al meglio, quindi te li consiglio vivamente.
l'unico neo che questo mio amico lamentava era la "durezza" a freddo, (tipo macchina accesa alle 5 di mattina nelle stadioni fredde) ma nulla che non si risolvesse con un 20 minuti di funzionamento...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#3

Messaggio da gasfin »

Grazie per il consiglio sono molto belli, magnete in neodimio, sospensione in gomma di lunghissima durata però l' efficienza è un po bassina e l' esperienza mi insegna che quando l' efficienza è bassina la gamma media rimane un po indietro rispetto al piano delle frequenze e se li monti in box va ancora + indietro. Qualche altro consiglio magari con efficienza + alta in gamma media ?

Caratteristiche LS 100 M
Potenza nominale 80 W
Risposta in frequenza 89-10.000 Hz
Impedenza 4 Ohm
Sendibilità, Spl (2.83V,1m) 89 dB
Diametro 100 mm
Diametro bobina 25.5 mm
Peso 380 g
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#4

Messaggio da taurus67 »

gasfin , con cosa tagli i medi ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#5

Messaggio da gasfin »

taurus67 ha scritto:gasfin , con cosa tagli i medi ?
i 59.13 non li devo tagliare ne sotto ne sopra, nella parte alta ci aggiungo un tweeter in controfase attenuato non con una resistenza ma con un condensatore in serie, il grado di attenuazione poi lo trovo a orecchio salendo o scendendo col taglio, nella parte bassa ci aggiungo un vero sub di abbondante litraggio in carico simmetrico.

La parte delle medie è la parte + complicata dell' impianto, una volta trovata quella i bassi e gli alti sono solo un "contorno" facile, però per avere una buona gamma media devi trovare l' altoparlante giusto che te la riproduce bene e col 59.13 siamo su livelli eccelsi, solo che è grande per metterlo in verticale sul cruscotto puntato sulla faccia, c' erano anche i 59.10 ma la bobina è da 54 mm quindi dubito che possano riprodurre la stessa gamma media dei 59.13 con bobina da 75 mm.

I midrange puri tipo il D76AF o l' mdm85 o i vari seas, vifa, scan speak sono tutti con bobina da 75 mm NON è che puoi fare un midrange con una bobina da 26 mm, con una bobina da 26 mm al massimo ce puoi fare un tweeter e NON è che con una bobina da 75 mm ce puoi fare un tweeter
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#6

Messaggio da Marsur »

gasfin ha scritto:Grazie per il consiglio sono molto belli, magnete in neodimio, sospensione in gomma di lunghissima durata però l' efficienza è un po bassina e l' esperienza mi insegna che quando l' efficienza è bassina la gamma media rimane un po indietro rispetto al piano delle frequenze e se li monti in box va ancora + indietro.
Anche il 59.13 ha sensibilità bassa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#7

Messaggio da Marsur »

gasfin ha scritto: i 59.13 non li devo tagliare ne sotto ne sopra, nella parte alta ci aggiungo un tweeter in controfase attenuato non con una resistenza ma con un condensatore in serie, il grado di attenuazione poi lo trovo a orecchio salendo o scendendo col taglio, nella parte bassa ci aggiungo un vero sub di abbondante litraggio in carico simmetrico.

La parte delle medie è la parte + complicata dell' impianto, una volta trovata quella i bassi e gli alti sono solo un "contorno" facile, però per avere una buona gamma media devi trovare l' altoparlante giusto che te la riproduce bene e col 59.13 siamo su livelli eccelsi, solo che è grande per metterlo in verticale sul cruscotto puntato sulla faccia, c' erano anche i 59.10 ma la bobina è da 54 mm quindi dubito che possano riprodurre la stessa gamma media dei 59.13 con bobina da 75 mm.

I midrange puri tipo il D76AF o l' mdm85 o i vari seas, vifa, scan speak sono tutti con bobina da 75 mm NON è che puoi fare un midrange con una bobina da 26 mm, con una bobina da 26 mm al massimo ce puoi fare un tweeter e NON è che con una bobina da 75 mm ce puoi fare un tweeter
Mah....io ho sempre saputo che un condensatore filtra, non attenua.
I 59.10 difficilmente potranno riprodurre le gamme alla stessa maniera, cambia tutto l'altoparlante, e non solo la bobina mobile.
In merito a questa, sono propenso a credere che all'ascolto sia solo una cosa indicativa, non determina il carattere dell'altoparlante.

Anzi, per quanto riguarda la gamma media più "avanzata e larga", io sarei propenso a scegliere bobine mobili più piccole, ma il discorso lascia il tempo che trova poichè ogni altoparlante è un mix di parametri con infinite combinazioni tra loro e risultati diversi o simili tra loro.
Senza contare la soggettività di ascolto.
Anzi, a questo proposito, se ad orecchio ti piace il 59.13, forse è l'unica cosa che conta. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#8

Messaggio da gasfin »

Marsur ha scritto:
gasfin ha scritto:Grazie per il consiglio sono molto belli, magnete in neodimio, sospensione in gomma di lunghissima durata però l' efficienza è un po bassina e l' esperienza mi insegna che quando l' efficienza è bassina la gamma media rimane un po indietro rispetto al piano delle frequenze e se li monti in box va ancora + indietro.
Anche il 59.13 ha sensibilità bassa.
il problema è che è da 13 cm e per metterlo in verticale sul cruscotto puntato sulla faccia è un impresa apocalittica, non è che non ci si riesce ma ci vogliono mesi di studio per arrivare a concepire il box posteriore e relative modifiche .. come sensibilità confrontato con altri nello stesso punto del cruscotto e con lo stesso volume risulta un filino superiore ad un vifa dome da 75 sia come efficienza che nettamente come gamma media naturalmente mi riferisco alla parte bassa della gamma media, risulta insensibile ai watt in entrata nel senso che non distorce minimamente all' aumentare del volume a meno che non gli mandi dentro le distorsioni, solo che è grosso. A livello di riproduzione della gamma media, come completezza, come prevalenza rispetto al resto delle frequenze e come larghezza non credo ci sia niente di meglio perché con bobina mobile da 75 mm montata in un 13 cm di diametro o 10 cm non ce sta niente in commercio, c'è roba molto + costosa ma bobine sempre piccole e efficienza + o meno siamo li.

Se conoscete qualche altoparlante piccoletto che riesca a riprodurre bene la gamma media come il 59.13 o in maniera superiore quindi gamma media + avanzata e + larga rispetto al resto della gamma audio segnalatemelo perché io non è che li posso conoscere tutti. GRAZIE

P.S. il condensatore in serie TAGLIA NON FILTRA ma il taglio è a 6b per ottava quindi sotto al punto di taglio c' hai un ATTENUAZIONE delle frequenze a 6db per ottava NON è che le frequenze sotto al taglio NON te le suona + .. te le suona MA ATTENUATE di 6db per ottava
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#9

Messaggio da Marsur »

gasfin ha scritto:il problema è che è da 13 cm e per metterlo in verticale sul cruscotto puntato sulla faccia è un impresa apocalittica, non è che non ci si riesce ma ci vogliono mesi di studio per arrivare a concepire il box posteriore e relative modifiche .. come sensibilità confrontato con altri nello stesso punto del cruscotto e con lo stesso volume risulta un filino superiore ad un vifa dome da 75 sia come efficienza che nettamente come gamma media naturalmente mi riferisco alla parte bassa della gamma media, risulta insensibile ai watt in entrata nel senso che non distorce minimamente all' aumentare del volume a meno che non gli mandi dentro le distorsioni, solo che è grosso.
Ma se vuoi fare una comparativa su tutti i parametri, il 59.13 forse avresti dovuto confrontarlo con un altro altoparlante da 130 mm.
Lo trovo piuttosto ovvio che la resa del cupola Vifa in basso è carente rispetto al Macrom.
Se dopo tu mi dici che, a parte tutto, preferisci il 59.13 al D75, ok.
gasfin ha scritto:A livello di riproduzione della gamma media, come completezza, come prevalenza rispetto al resto delle frequenze e come larghezza non credo ci sia niente di meglio perché con bobina mobile da 75 mm montata in un 13 cm di diametro o 10 cm non ce sta niente in commercio, c'è roba molto + costosa ma bobine sempre piccole e efficienza + o meno siamo li.
Secondo me la bobina è solo un particolare dei tanti che non indica il risultato in gamma media.
gasfin ha scritto:Se conoscete qualche altoparlante piccoletto che riesca a riprodurre bene la gamma media come il 59.13 o in maniera superiore quindi gamma media + avanzata e + larga rispetto al resto della gamma audio segnalatemelo perché io non è che li posso conoscere tutti. GRAZIE
Beh, credo che nessuno li conosca tutti. :)
Però il punto da cui partire mi sembra assodato: ti serve un altoparlante da 10 cm.
gasfin ha scritto:P.S. il condensatore in serie TAGLIA NON FILTRA ma il taglio è a 6b per ottava quindi sotto al punto di taglio c' hai un ATTENUAZIONE delle frequenze a 6db per ottava NON è che le frequenze sotto al taglio NON te le suona + .. te le suona MA ATTENUATE di 6db per ottava
Il condensatore in serie sul passa alto "taglia", che è uguale a dire "filtra".
Un "tweeter attenuato" di solito fa pensare alla riduzione in dB.
Se invece mi dici che l'attenuazione riguarda le frequenze sotto il punto di filtraggio sono d'accordo con te.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#10

Messaggio da gasfin »

Marsur ha scritto: Se invece mi dici che l'attenuazione riguarda le frequenze sotto il punto di filtraggio sono d'accordo con te.
E' quello che ho detto, salendo con il taglio siccome le frequenze dietro al taglio vengono attenuate tu sali pian pianino fino a trovare il punto giusto di taglio o di condensatore MA ce devi avere orecchio, poi un altro tipo di attenuazione la puoi fare orientando il tweeter verso il parabrezza se è troppo frizzante, l' importante è non mettere la resistenza in serie
Marsur ha scritto:Secondo me la bobina è solo un particolare dei tanti che non indica il risultato in gamma media.
Se con una bobina da 75 mm riesci a farci un tweeter e con una bobina da 26 mm riesci a farci un midrange allora ti do ragione ma siccome ho + di 30 anni di esperienza nel campo la risposta è che NON ci riesci quindi la grandezza della bobina NON è solo un "particolare dei tanti" come dici tu MA indica il risultato in gamma media.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#11

Messaggio da Davide.HZ »

gasfin ha scritto:
taurus67 ha scritto:gasfin , con cosa tagli i medi ?
i 59.13 non li devo tagliare ne sotto ne sopra, nella parte alta ci aggiungo un tweeter in controfase attenuato non con una resistenza ma con un condensatore in serie, il grado di attenuazione poi lo trovo a orecchio salendo o scendendo col taglio, nella parte bassa ci aggiungo un vero sub di abbondante litraggio in carico simmetrico.

La parte delle medie è la parte + complicata dell' impianto, una volta trovata quella i bassi e gli alti sono solo un "contorno" facile, però per avere una buona gamma media devi trovare l' altoparlante giusto che te la riproduce bene e col 59.13 siamo su livelli eccelsi, solo che è grande per metterlo in verticale sul cruscotto puntato sulla faccia, c' erano anche i 59.10 ma la bobina è da 54 mm quindi dubito che possano riprodurre la stessa gamma media dei 59.13 con bobina da 75 mm.

I midrange puri tipo il D76AF o l' mdm85 o i vari seas, vifa, scan speak sono tutti con bobina da 75 mm NON è che puoi fare un midrange con una bobina da 26 mm, con una bobina da 26 mm al massimo ce puoi fare un tweeter e NON è che con una bobina da 75 mm ce puoi fare un tweeter
Ma è fantascienza? Ma chi ve le dice queste cose....mah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#12

Messaggio da AlexCNC »

gasfin ha scritto:
taurus67 ha scritto:gasfin , con cosa tagli i medi ?
i 59.13 non li devo tagliare ne sotto ne sopra, nella parte alta ci aggiungo un tweeter in controfase attenuato non con una resistenza ma con un condensatore in serie, il grado di attenuazione poi lo trovo a orecchio salendo o scendendo col taglio, nella parte bassa ci aggiungo un vero sub di abbondante litraggio in carico simmetrico.

La parte delle medie è la parte + complicata dell' impianto, una volta trovata quella i bassi e gli alti sono solo un "contorno" facile, però per avere una buona gamma media devi trovare l' altoparlante giusto che te la riproduce bene e col 59.13 siamo su livelli eccelsi, solo che è grande per metterlo in verticale sul cruscotto puntato sulla faccia, c' erano anche i 59.10 ma la bobina è da 54 mm quindi dubito che possano riprodurre la stessa gamma media dei 59.13 con bobina da 75 mm.

I midrange puri tipo il D76AF o l' mdm85 o i vari seas, vifa, scan speak sono tutti con bobina da 75 mm NON è che puoi fare un midrange con una bobina da 26 mm, con una bobina da 26 mm al massimo ce puoi fare un tweeter e NON è che con una bobina da 75 mm ce puoi fare un tweeter
Scusa, non credo di aver capito, o forse spero di non aver capito: tu prendi un mediobasso da 13, lo lasci suonare libero da tagli elettronici, controllato solo dal volume di carico, mi può star bene in alto, ma credo che in basso un taglio gli farebbe gran bene appunto per dare risalto alle medie che rischiano di essere sporcate da inutile lavoro che l' altoparlante cerca invano di compiere verso le basse frequenze.
Ma quello che più mi lascia perplesso, è che da quanto scrivi, dal mediobasso così configurato, passi direttamente al sub! :slow: :huh: @_@
Spero di aver capito male io...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#13

Messaggio da taurus67 »

infatti alex , ti credo che si lamenti del medio che non suona bene come vorrebbe ! o in passivo ( cosa molto lunga e laboriosa ) , x-over , o dsp , gasfin , prova a tagliare bene i componenti e fare una buona taratura , poi dopo potrai lamentarti di un componente .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#14

Messaggio da gasfin »

Ma io non mi lamento dei 59.13 infatti ho detto che come gamma media avendo una bobina da 7,5 centimetri di diametro hanno la migliore gamma media di tutti gli altoparlanti esistenti al mondo da 13 centimetri di diametro di cestello che non hanno una bobina da 7,5 centimetri di diametro.

Siccome tutti gli altoparlanti del mondo non li conosco vi ho chiesto se siete a conoscenza di altoparlanti che hanno una gamma media migliore dei 59.13 .. migliore intesa come completezza, avanzamento rispetto al piano delle frequenze, larghezza .. altoparlanti con gamma media migliore dei 59.13 io li conosco ma sono molto + grandi.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#15

Messaggio da AlexCNC »

Parlando di medi, innanzitutto dovresti capire cosa vuoi, hai esposto una panoramica di medi puri e misti tra a cupola e a cono...
Poi secondo me un 10cm, a meno che non lo carichi con accordo in linea di trasmissione alla sua frequenza di risonanza, all'incrocio con un sub degno di tale nome non ci scenderà mai.
Come tipologia di altoparlante comunque forse ho capito cosa potrebbe piacerti, e per tanto prova a vedere cosa ha in catalogo Dynaudio...
Anche se con la tua configurazione dubito che un altoparlante piuttosto che l'altro ti risolva le cose.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#16

Messaggio da gasfin »

AlexCNC ha scritto:Come tipologia di altoparlante comunque forse ho capito cosa potrebbe piacerti, e per tanto prova a vedere cosa ha in catalogo Dynaudio...
GRAZIE magari ci fosse qualcosa di Dynaudio .. l' esotar2 430 che è un 11,5 cm di flangia ha una bobina mobile da 34 millimetri .. il modello + grande subito dopo è un 17 cm di cestello .. qualcos' altro ?
AlexCNC ha scritto:Parlando di medi, innanzitutto dovresti capire cosa vuoi, hai esposto una panoramica di medi puri e misti tra a cupola e a cono...
A me serve un altoparlante, qualsiasi cosa sia, dome, a cono, a quello che te pare, piccolo di dimensioni che riproduca benissimo la gamma media, nel senso che la gamma media la deve riprodurre tutta dalle voci maschili + basse a quelle femminili + alte.

Andrebbe bene anche se si tratta di un sound bar bluetoot .. avevo sentito il bose solo5 da unieuro .. un basso da paura e una gamma media molto bella .. cosi tolgo l' autoradio cavi, cavetti, cavettini e vado col telefonino, non c'è bisogno manco del sub woofer
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#17

Messaggio da PacoSQ »

gasfin ha scritto:
AlexCNC ha scritto:Come tipologia di altoparlante comunque forse ho capito cosa potrebbe piacerti, e per tanto prova a vedere cosa ha in catalogo Dynaudio...
GRAZIE magari ci fosse qualcosa di Dynaudio .. l' esotar2 430 che è un 11,5 cm di flangia ha una bobina mobile da 34 millimetri .. il modello + grande subito dopo è un 17 cm di cestello .. qualcos' altro ?
AlexCNC ha scritto:Parlando di medi, innanzitutto dovresti capire cosa vuoi, hai esposto una panoramica di medi puri e misti tra a cupola e a cono...
A me serve un altoparlante, qualsiasi cosa sia, dome, a cono, a quello che te pare, piccolo di dimensioni che riproduca benissimo la gamma media, nel senso che la gamma media la deve riprodurre tutta dalle voci maschili + basse a quelle femminili + alte.

Andrebbe bene anche se si tratta di un sound bar bluetoot .. avevo sentito il bose solo5 da unieuro .. un basso da paura e una gamma media molto bella .. cosi tolgo l' autoradio cavi, cavetti, cavettini e vado col telefonino, non c'è bisogno manco del sub woofer

T_T
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#18

Messaggio da AlexCNC »

gasfin ha scritto: GRAZIE magari ci fosse qualcosa di Dynaudio .. l' esotar2 430 che è un 11,5 cm di flangia ha una bobina mobile da 34 millimetri .. il modello + grande subito dopo è un 17 cm di cestello .. qualcos' altro ?
Riecco la storia della bobina... sai che la membrana e la bobina di un normale altoparlante sono guidate da almeno 2 sospensioni coassiali, e sai anche che più è alta la frequenza da riprodurre e meno è ampio il movimento del cono, e sai altrettanto bene che ad un altoparlante così piccolo con membrana rigida, poco gli importa se la bobina spinge su uno o l' altro diametro, quindi mi domando a che ti serve una bobina tanto grande?
Pensa anche alle dimensioni dell' altoparlante che cerchi, un 10 con la bobina del tuo 13 non te lo da nessuno, primo perchè la bobina più grande pesa di più, poi perchè la bobina grande rende per forza di cose inferiore la sezione della corona circolare del centratore, rendendolo più rigido limitando la discesa in frequenza, poi perchè tipicamente si tratta di una soluzione di compromesso volta a ridurre ingombri in profondità, se i costruttori possono farne a meno lo fanno, e un motivo ci sarà...
questo solo per sottolineare che secondo me stai vincolando la scelta ad un parametro che è legato solo ad una tua visione delle cose, e non ad una reale caratteristica tecnica
AlexCNC ha scritto:Parlando di medi, innanzitutto dovresti capire cosa vuoi, hai esposto una panoramica di medi puri e misti tra a cupola e a cono...
gasfin ha scritto:A me serve un altoparlante, qualsiasi cosa sia, dome, a cono, a quello che te pare, piccolo di dimensioni che riproduca benissimo la gamma media, nel senso che la gamma media la deve riprodurre tutta dalle voci maschili + basse a quelle femminili + alte.
E qui torno a chiedere raccapricciato: la tua intenzione poi sarebbe quella di incrociare un altoparlante "vocale" direttamente con il sub?
I medi a cupola ce li ho, e li ho provati anche più grandi, con quella tipologia scordati anche la parte profonda delle voci maschili...
AlexCNC ha scritto:Andrebbe bene anche se si tratta di un sound bar bluetoot .. avevo sentito il bose solo5 da unieuro .. un basso da paura e una gamma media molto bella .. cosi tolgo l' autoradio cavi, cavetti, cavettini e vado col telefonino, non c'è bisogno manco del sub woofer
Lascia perdere, fosse così facile...
Vorresti veramente paragonare l' ambiente per cui è stato progettato quel dispositivo, con un ambiente ostico imprevedibile e rumoroso come l' abitacolo?
Spero tu non dica sul serio!
Se pensi di poter facilmente svincolare il concetto di diffusione sonora dall' ambiente per il quale è progettato il diffusore, sei fuori strada, ma di tanto!!!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#19

Messaggio da Davide.HZ »

Quando l'ignoranza parla, l'intelligenza tace, haimè...
Piccolo consiglio ragazzi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gasfin
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 ott 2017, 13:49

Re: Consiglio mid-woofer da 4"

#20

Messaggio da gasfin »

AlexCNC ha scritto:Lascia perdere, fosse così facile...
Vorresti veramente paragonare l' ambiente per cui è stato progettato quel dispositivo, con un ambiente ostico imprevedibile e rumoroso come l' abitacolo?
Spero tu non dica sul serio!
Se pensi di poter facilmente svincolare il concetto di diffusione sonora dall' ambiente per il quale è progettato il diffusore, sei fuori strada, ma di tanto!!!
34 anni fa quando in Italia l' Hi-FI CAR ancora nessuno sapeva che nome dargli, in macchina ci ho montato 2 casse da casa della Pioner imbullonate insieme appoggiate al posto del pianale posteriore con 2 staffette, amplificatore da auto Pioner e lettore di cassette Pioner senza radio .. un basso da paura e NON era male come impianto considerando quello che c' era in giro

A parte il solo5 della Bose mi piace molto il Go + play della Harman Kardon in bluetooth fa proprio un bel basso, ma non so se sul cruscotto me ce entra.
Ultima modifica di gasfin il 28 ott 2017, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Midrange”