quale amplificatore per sub?

Avatar utente
Emanuele
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 ott 2017, 14:35

quale amplificatore per sub?

#1

Messaggio da Emanuele »

salve ragazzi sono nuovo del forum,vorrei un consiglio da voi esperti e appassionati come me.
vi presento il mio impianto:
sorgente clarion HX D3 in mod. Direct
front: kit morel s.6 - ampli. celestra va 210 filtri passivi.
sub scan speak 23W cassa chiusa da 45LT - ampli. genesis dual mono lv serie.

il mio dilemma è lasciare il buon genesis sul sub o optare per un ampli diverso?
chiedo consigli per capire se come coerenza meglio optare per un altro celestra o qualcosa che possa accoppiarsi bene con il resto della catena?
grazie.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: quale amplificatore per sub?

#2

Messaggio da Em4nuele »

Helix a1 competition o se vuoi spendere pochissimo ed avere un ampli dal costo contenuto ma dalla potenza senza eguali su quella fascia di prezzo Crunch GTX3000D
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Emanuele
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 ott 2017, 14:35

Re: quale amplificatore per sub?

#3

Messaggio da Emanuele »

ok.
altri consigli?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale amplificatore per sub?

#4

Messaggio da Marsur »

Più che altro una domanda: cos'è che non ti convince della sezione sub per pensare di sostituire l'ampli?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Emanuele
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 ott 2017, 14:35

Re: quale amplificatore per sub?

#5

Messaggio da Emanuele »

buongiorno, rispondendo all'utente Marsur :
ciò che non mi convince della sezione sub è il fatto che per quando sia buono il genesis come qualità audio,non lo metto in dubbio; forse non è adatto al mio intendo. IL mio intendo è quello di cercare di rendere il sub quando più minimalista possibile. no che non mi piaccia come suoni ora e per come sia tarato, ma se si può migliorare perché no :)
voglio solo dei consigli da voi esperti per capire se l'accoppiata degli ampli ci può stare o meglio cercare qualcosa che si possa interfacciare meglio con la catena audio.
Grazie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale amplificatore per sub?

#6

Messaggio da Marsur »

A me il Dual Mono sul sub ha lasciato un bel ricordo, detto questo quello che senti che non ti convince e che potresti migliorare forse lo potresti sistemare adeguando filtraggio e pendenze.
Anche l'abbinamento fa il suo, ma per averlo minimalista, che io leggo praticamente "di rifinitura" credo sia più che altro una questione di regolazioni.
Poi per migliorare l'abbinamento dovresti provare altri ampli, ma senza prima vendere quello che hai, altrimenti corri il rischio di peggiorare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Emanuele
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 ott 2017, 14:35

Re: quale amplificatore per sub?

#7

Messaggio da Emanuele »

Marsur infatti a me piace come suona nel contesto.
ci sono col tuo discorso nel regolarlo e pendenza,purtroppo essendo che la sorgente suona in direct e l'amplificatore più delle regolazioni che possiede non si può interagire. la possibilità di provare altri ampli. purtroppo no ce l'ho. per questo sto chiedendo un vostro consiglio
premetto che ho provato in tutte le maniere per tarare il sub.
attualmente l'ho tagliato a 50HZ low pass. pendenza del sub se non erro il genesis dovrebbe essere a 12db/ott. ho provato anche le fasi è la migliore è in serie, il gain è 0. per questo ho chiesto un vostro consiglio e aiuto.
grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale amplificatore per sub?

#8

Messaggio da ozama »

E il passa alto dei mediobassi come lo fai?
Il sub, quindi, ti sembra "invadente"? Troppo localizzabile? poco smorzato?
Se ci dai qualche traccia, magari riusciamo ad aiutarti.
Comunque, se non hai modo di regolare i tagli, il problema non è tanto l'amplificatore in sè.. Ti serve un crossover, direi.
Che si occupi di lui e anche del passa alto per il fronte.
Poi vengono timbro, smorzamento, cattiveria o delicatezza.. Cose insomma imputabili all'amplificazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: quale amplificatore per sub?

#9

Messaggio da PacoSQ »

ozama ha scritto:E il passa alto dei mediobassi come lo fai?
Il sub, quindi, ti sembra "invadente"? Troppo localizzabile? poco smorzato?
Se ci dai qualche traccia, magari riusciamo ad aiutarti.
Comunque, se non hai modo di regolare i tagli, il problema non è tanto l'amplificatore in sè.. Ti serve un crossover, direi.
Che si occupi di lui e anche del passa alto per il fronte.
Poi vengono timbro, smorzamento, cattiveria o delicatezza.. Cose insomma imputabili all'amplificazione.
Ciao! :)

Questo è il punto.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: quale amplificatore per sub?

#10

Messaggio da AlexCNC »

Un crossoveraccio attivo tanto per fare delle prove lo trovi usato per 50€, (avevo il 48.12 della Macrom e andava bene, pagato usato un po' graffiato 40€!).
Se vedi che quella dei settaggi è la strada giusta per risolvere, allora puoi pensare di prenderne uno come si deve, o magari a quel punto un bel DSP...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale amplificatore per sub?

#11

Messaggio da ozama »

Esatto.
Io avevo un Audioqeest con i modulini, ma nei vari traslochi ho perso i modulini.. Meglio uno con i potenziometri, con la possibilità di regolare i tagli almeno 6/12 db e magari la fase con continuità.
Tanto, per l'inversione semplice, basta girare i fili al sub.
È fondamentale poter regolare l'incrocio con accuratezza. Se c'è troppa sovrapposizione, ti ritrovi con un sub "monocorde". Se in quella circostanza inverti semplicemente la fase senza che i mediobassi siano filtrati, ti ritrovi con un buco. Inoltre, sollevare i mediobassi dai bassi che non riproducono, ma fanno muovere molto la membrana, ne sporca le medie.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Emanuele
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 ott 2017, 14:35

Re: quale amplificatore per sub?

#12

Messaggio da Emanuele »

ragazzi buongiorno.
grazie per i consigli che mi avete dato. premetto che odio i DSP e CROX digitali scusami se parlo così.
cmq il sub non sovrasta il kit anteriore anzi mi piace come accompagna. forse non mi sono espresso bene il mio problema è che su alcuni brani specie celine dion per citarne uno, avvolte ho l'impressione come se il sub, passatemi il termine smorzasse troppo su alcune frequenze.
per questo avevo chiesto se forse era meglio cambiare l'amplificatore.
grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale amplificatore per sub?

#13

Messaggio da Dude »

Emanuele ha scritto:su alcuni brani specie celine dion per citarne uno, avvolte ho l'impressione come se il sub, passatemi il termine smorzasse troppo su alcune frequenze
Con una descrizione così si fa una fatica TREMENDA a capire il problema.

Il sub, nella musica di Celine Dion, ha lo stesso identico effetto che con quella di infiniti altri/e cantanti.
Se porti Celine Dion come esempio, viene da pensare che il problema sia con qualcosa di tipico suo, e l'unica cosa tipica di un cantante è la sua voce.

Voce che, con il subwoofer, non ha MAI a che fare, a partire anche dai bassi lirici più profondi.

Sotto questa analisi, viene quindi da supporre che il problema NON sia con il subwoofer... come del resto anche gli altri sembrano pensare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale amplificatore per sub?

#14

Messaggio da Marsur »

Emanuele ha scritto:Marsur infatti a me piace come suona nel contesto.
ci sono col tuo discorso nel regolarlo e pendenza,purtroppo essendo che la sorgente suona in direct e l'amplificatore più delle regolazioni che possiede non si può interagire. la possibilità di provare altri ampli. purtroppo no ce l'ho. per questo sto chiedendo un vostro consiglio
premetto che ho provato in tutte le maniere per tarare il sub.
attualmente l'ho tagliato a 50HZ low pass. pendenza del sub se non erro il genesis dovrebbe essere a 12db/ott. ho provato anche le fasi è la migliore è in serie, il gain è 0. per questo ho chiesto un vostro consiglio e aiuto.
grazie.
Un taglio a 50Hz 12dB è un risultato che forse a parecchi piacerebbe arrivare, se poi consideri che il Genesis, se ricordo bene, dovrebbe avere il subsonico fisso, il sub dovrebbe essere bello pimpante ma non invadente.
Dovrebbe.
Che intendi per "minimalista"?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale amplificatore per sub?

#15

Messaggio da Marsur »

Emanuele ha scritto:ragazzi buongiorno.
grazie per i consigli che mi avete dato. premetto che odio i DSP e CROX digitali scusami se parlo così.
cmq il sub non sovrasta il kit anteriore anzi mi piace come accompagna. forse non mi sono espresso bene il mio problema è che su alcuni brani specie celine dion per citarne uno, avvolte ho l'impressione come se il sub, passatemi il termine smorzasse troppo su alcune frequenze.
per questo avevo chiesto se forse era meglio cambiare l'amplificatore.
grazie.
Eh ma troppo smorzato si potrebbe intendere come minimalista, che pensavo fosse quello che tu ricerchi.
Chiaramente è difficile fare il punto sulla risposta e sulla timbrica, che sono cose molto soggettive.
Non discuto che i wf liberi in basso a te piacciano, ma può essere, come dicono gli altri, che vadano un po' a mistificare le bassissime.
E' solo un'ipotesi ma ci può stare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: quale amplificatore per sub?

#16

Messaggio da AlexCNC »

Marsur ha scritto: ...
Non discuto che i wf liberi in basso a te piacciano, ma può essere, come dicono gli altri, che vadano un po' a mistificare le bassissime.
E' solo un'ipotesi ma ci può stare.
Iniziamo ad essere in parecchi a dirlo...
@Em4nuele: Il woofer, secondo me puoi "permetterti" di non tagliarlo in basso, solo se lavora in un volume dimensionato in modo da garantirne carico e controllo dove servono, o in via del tutto eccezionale se proprio devi raschiare il fondo della gamma riproducibile perchè non hai un sub, ma anche quella è questione di gusti, personalmente preferirei una gamma bassa poco estesa ma precisa piuttosto che imprecisa perchè forzatamente estesa come tipicamente accade negli impianti di serie.
Ma capisco anche che se non vuoi sentir parlare di elettroniche di controllo, fare prove e cambiare settaggi e configurazioni è praticamente più difficile che provare a cambiare componenti.
Ad ogni modo, puoi sempre prendere PROVVISORIAMENTE un cross attivo per trovare i "valori chiave" del tuo impianto, poi eliminarlo e fare tutto in passivo come piace a te.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale amplificatore per sub?

#17

Messaggio da ozama »

Infatti..
99% problema di taratura degli incroci.
Purtroppo, in ambiente audio, ci sono delle cose che sono da fare. E la regolazione molto accurata della frequenza di incrocio, è tra queste.
Io ho un solo disco di Celin. Una raccolta. È talmente pompata sugli estremi gamma, che bisognerebbe contro equalizzarlo di almeno 4/5 db suglinacuti e 6/8 sui bassi, tanto suona "pompato". Se il disco che ascolti tu è equalizzato in modo simile (come gran parte della commerciale), ed è ovviamente solo una supposizione, posso immaginare un buco tra sub e mediobasso, dovuto ad un incrocio sbagliato.
Solo in casi particolari puoi permetterti di lasciar suonare i mediobassi senza filtrarli in basso. E in automobile si verificano in ancor meno situazioni che in casa. Almeno, se parliamo di ascolto hi-fi.
Di sicuro non risolvi un problema di incrocio cambiando ampli..
Ti porto la mia ultima esperienza per cercare di farmi capire.
Il mio problema principale, oltre al classico di facile localizzazione del sub, era che ascoltando un giro di basso, sia elettrico che acustico, percepivo chiaramente un buco ed un picco.
Il buco era all'incrocio fra sub e woofer, il picco era sulla seconda gobba del carico simmetrico del sub.
Io sulla mia auto (Panda 2017) ho infatti un sub Audio Top in carico simmetrico, che è arrivato gratis. Al momento me lo devo tenere. Per farlo andare decentemente, dato che è piuttosto "monocorde", ho dovuto filtrarlo passa alto a 25 Hz 24 db/ottava (per ridurre un problema dovuto all'acustica della Panda e alla presenza della cappelliera del baule), incrociarlo ad 80 Hz 24 db/ottava con i mediobassi (sennò si sporca la media e vibrano anche i montanti delle cinture di sicurezza) e regolarne accuratamente il ritardo temporale per ottenerne "la sparizione" col basso che ora pare venire dal fronte. Obiettivo primario di ogni installazione del sub, in qualsiasi impianto: che sembri non esserci, ma rifinisca (o rinforzi) il basso, con discrezione.
Ovviamente queste cose sono state possibili grazie al DSP che ho in auto. Ma non sono sempre necessarie. Se l'auto e la posizione e tipologia del subwoofer sono differenti, ed i mediobassi ed il trattamento delle porte sono di qualità migliore, si può persino arrivare ad un filtro passivo a bassa pendenza. Ma, fatto salvo il dimensionamento, l'ultimo dei problemi è l'amplificatore.
Per questo secondo me, è bene che come minimo ti procuri un crossover attivo.
Se "queste cose le odi" per principio e se le odi perchè non sei capace di racapezzartici, meglio se fai ascoltare l'auto ad un installatore di fiducia e fai risolvere il problema a lui. Secondo me.
PERCHÈ, nella "economia di gestione dell'impianto, LA TARATURA E LA MESSA A PUNTO, SONO MOLTO PIÙ IMPORTANTI DEI COMPONENTI.
Poi, se ti piace buttare i soldi, ognuno si diverte come vuole..
Prova a descrivere meglio il problema. Senti un buco? Senti distorsione? È troppo "fiacco" (da non confondere con il buco di frequenze)? Riesci ad identificare lo strumento che, quando suona, evidenzia il problema? Senti "come un controfase" in certe zone dello spettro? Eccetera..
Non è facile capirsi, per iscritto, purtroppo. Ognuno ha i suoi termini per descrivere queste cose. Facendo degli esempi, forse si riesce a comporre "la stele di Rosetta" per decodificare il geroglifico. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale amplificatore per sub?

#18

Messaggio da Marsur »

AlexCNC ha scritto:Iniziamo ad essere in parecchi a dirlo...
@Em4nuele: Il woofer, secondo me puoi "permetterti" di non tagliarlo in basso, solo se lavora in un volume dimensionato in modo da garantirne carico e controllo dove servono, o in via del tutto eccezionale se proprio devi raschiare il fondo della gamma riproducibile perchè non hai un sub, ma anche quella è questione di gusti, personalmente preferirei una gamma bassa poco estesa ma precisa piuttosto che imprecisa perchè forzatamente estesa come tipicamente accade negli impianti di serie.
Ma capisco anche che se non vuoi sentir parlare di elettroniche di controllo, fare prove e cambiare settaggi e configurazioni è praticamente più difficile che provare a cambiare componenti.
Ad ogni modo, puoi sempre prendere PROVVISORIAMENTE un cross attivo per trovare i "valori chiave" del tuo impianto, poi eliminarlo e fare tutto in passivo come piace a te.
Sono d'accordo.
Però Emanuele non vuole apparecchi digitali, mentre un crossover elettronico è analogico.

Emanuele io sono d'accordo con Alex, un crossover elettronico ad oggi lo porti via a prezzo stracciato e ce ne sono anche di ottima qualità, sicuramente migliore del crossover del Genesis.
Peccato che quest'ultimo non sia escludibile, perchè è pure un monovia, e ti permette di tarare solo il sub o solo il passa alto del fronte, se almeno fosse stato un due vie, avresti potuto scegliere tra il crossover del Genesis e uno separato, invece per completare l'incrocio sei costretto ad averli tutti e due.
Se non altro puoi usufruire del subsonico.

Se non ti interessa il crossover elettronico, valgono i suggerimenti di ozama, ma l'incrocio in basso è un po' problematico coi passivi, io punterei dritto un crossover elettronico.
Se temi per la qualità del segnale ci sono dei modelli che la rispettano molto, e vale veramente la pena.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Emanuele
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 ott 2017, 14:35

Re: quale amplificatore per sub?

#19

Messaggio da Emanuele »

ragazzi buonasera grazie a tutti per essere intervenuti.
stamane ho fatto una prova con il cd test della Focal per cercare di capire un po' meglio il problema.
dalla prova che ho fatto ho riscontrato che il sub era alto nonostante ho i Gain a 0
sono intervenuto dall'autoradio ed ho dovuto abbassare il sub a -4db è portato il taglio a circa 80HZ mentre prima era di 50HZ
in apparenza ascoltando sembra che vada bene.
potete girarmi qualche foto e darmi qualche foto dei crox che mi avete consigliato?
il problema come detto ad inizio del topic con il sub era ascoltando Celine Dion traccia del Titanic inizialmente della canzone quando c'è solo la voce della cantante su una frequenza molto media il sub sembrava accodare.
spero di essere stato più specifico.
il sub non copre il kit anteriore, anzi adesso la correzione che ho effettuato il sub sembra quasi che non ci sia. ho svariato sia in fase che in controfase per trovare la miglior soluzione.
grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale amplificatore per sub?

#20

Messaggio da ozama »

Ottimo. Forse sentivi dei "pompaggi subsonici" presenti nel brano, che è fortemente compresso e molto equalizzato, dovuti al sub troppo alto.
Ma in qualche modo, puoi filtrare i woofers anteriori passa alto? Ho capito che il Genesis ha il suo passa basso. Ma la sorgente, non ha un suo taglio per il sub, che agisca anche sul fronte anteriore? Se fosse, potresti evitare il crossover elettronico..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”