Consigli sui tagli in attivo

Rispondi
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Consigli sui tagli in attivo

#1

Messaggio da batfed »

Buongiorno ragazzi
Avrei bisogno di un consiglio su come tagliare il mio impianto composto dai seguenti componenti tutti pilotati in attivo da un DSP Hertz H8 e relativi ampli (FA: Lrx.5.1k Rear: sr2)

Fronte:
TW: ML280.3
WF: Voce AV 6.5

Rear:
2 vie stock per ambienza (80hz - 20.000)

Sub:
APBX 10 DS

Di seguito riporto anche la scheda tecnica dei componenti per aiutarvi
Immagine Immagine ImmagineImmagine

Inizialmente ho iniziato a fare le prime regolazioni con valori "predefiniti" e filtro butterworth fatta eccezzione per il sub dove ho utilizzato Linkwitz per renderlo più morbido

TW a 3500 12db (passa alto)
Woofer 80hz - 3500 12db (passa banda)
Sub 30-80 24db (bassa banda)

Un amico durante l'ascolto mi ha consigliato di scendere coi tweeter (io avevo paura di far danni ma leggendo la scheda tecnica del ml280.3 non ci dovrebbero essere problemi)
Attualmente impostato a 2500hz 12db , effettivamente i dettagli crescono e il woffer non ha bisogno di salire, rischio di far danni oppure regge bene come frequenza di taglio? considerate che dal grafico chiude prima dei 1K hz

Per quanto riguarda i posizionamenti fatta eccezione del tweeter che è stato posizionato nel triangolo sotto il tw originale
Immagine
il woofer è in predisposizione
mentre il sub si trova nel vano della ruota di scorta

P.S. questo ml 280.3 tira fuori dei dettagli da far paura :love:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli sui tagli in attivo

#2

Messaggio da ozama »

Secondo me non fai danni, a vedere la risposta dei componenti.
Curiosità: perchè hai messo i tw in quella posizione? Non andavano bene nella sede degli originali? Troppo vicini al vetro? Perchè li mi sembrano un po' bassi e vicini al cruscotto.
Per il resto, non so che dire. Non ho ne i tuoi altoparlanti, ne la tua auto.. Io ho gli ML25.3 della serie "Mille pro", che sono piuttosto "aggressivi" se tagliati così bassi. Ma reggono senza problemi.
Aggressività dovuta probabilmente anche alla posizione incassata e intubata della predisposizione originale, che ha la griglia pari ma l'altoparlante inclinato internamente verso l'ascoltatore opposto.
Per i woofers, non so dove li ha la tua auto e a che sistanza sono dalle orecchie. Se puoi equalizzare le singole vie, puoi rinforzare leggermente i medi vicino all'incrocio, nel woofer si sinistro, facendo attenzione al breckup che ha sui 2,5 KHz. Per quanto possa valere la risposta in frequenza dichiarata.
Sicuramente sulla tua auto sarà diversa.. Ma il breckup pare proprio della membrana. Quindi dovrebbe rimanere, dipendentemente dalla posizione di ascolto e dalla fc del crossover.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Consigli sui tagli in attivo

#3

Messaggio da batfed »

Ciao Ozama
Inanzi tutto grazie per la celere risposta :)
Per quanto riguarda il posizionamento è dovuto al fatto che il tweeter originale era più piccolo e questo non entrava nella predisposizione originale, inoltre l'installatore mi aveva accennato che smontando quei montati si rischiava di rompere i gancini di tenuta (gli era capitato su altre golf 7), sono molto fragili, per farli suonare al meglio si è deciso di tenerli esternamente senza griglie,creando una predisposizione, il risultato mi è piaciuto subito :D
per l'altezza sono circa 20 cm più bassi rispetto l'orecchio ma nulla di drammatico.
A livello di aggressività anch'io li ho trovati leggermente invasivi e squillanti ma calando di qualche db rispetto i woofer ho ottenuto un giusto compresso.
I woofer si trovano nella zona bassa della portiera, proverò a rinforzare un pochino medi nel punto d'incrocio.
Attualmente l'equalizzatore del dsp non è stato toccato (tutto in flat)
le tracce con un buon mastering suonano perfettamente (chiaramente con sorgente digitale)
discorso diverso per l'autoradio collegata ad alto livello dove sulla sorgente ho dovuto ritoccare l'eq con -2db sulle medie
(si notava proprio la chiusura verso il centro)
Potevo anche fare un profilo A per la sorgente di serie e un secondo profilo B per quella digitale ma mi era più comodo ritoccare dalla autoradio ^^ (con tutti i suoi limiti )
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consigli sui tagli in attivo

#4

Messaggio da AlexCNC »

Posso comprendere qualche remora dell' installatore nel lavorare sui montanti, le auto moderne dietro di loro nascondono sempre gli airbag, quindi sono fatti apposta per saltare via facilmente, e starli ad appesantire ed irrigidire con ricostruzioni in resina non è proprio il caso.
Ad ogni modo, dovendo ricostruire il triangolo, magari poteva lavorare un po' di più sull' orientamento.
Per il wf che tipo di installazione hai adottato?
Predisposizione, tasca... Trattamento acustico?
Stando a numeri e grafici, penso anche io che puoi tranquillamente incrociare quei tw a 2500, anzi, visti i capricci fuoriasse che promette il grafico dei woofer salendo oltre, un taglio a 2500 te lo raccomanderei proprio, ma mi incuriosisce l' idea di provare a giocare con la rotazione del tweeter, quelle due sbarre mi danno l' idea che a seconda della posizione potrebbero influire sulla resa fuori asse, e provare è l' unico modo per scoprirlo.
Fermo restando il taglio a 80 per i mediobassi, con il sub salirei di 10Hz, la pendenza a 24db porta la frequenza di taglio a -6db, scendere oltre col woofer senza sporcare il suo importante contributo nella medioalta la vedo dura, ma con un dsp a disposizione salire qualcosa col sub, non dovrebbe essere un problema.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Consigli sui tagli in attivo

#5

Messaggio da batfed »

AlexCNC ha scritto: Per il wf che tipo di installazione hai adottato?
Predisposizione, tasca... Trattamento acustico?
La predisposizione originale però la porta è stata tratta ed insonorizzata col il classico stp, l'installatore in gergo la chiama "mattonella ,sia internamente che esternamente
questa per rendere l'idea :)
https://www.youtube.com/watch?v=gjBHGd0x1H8
AlexCNC ha scritto:la pendenza a 24db porta la frequenza di taglio a -6db
non ho capito questo punto :hmm: ti riferisci al sub, vorresti farlo salire molto in modo da affaticare meno i woofer?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consigli sui tagli in attivo

#6

Messaggio da AlexCNC »

batfed ha scritto: La predisposizione originale però la porta è stata tratta ed insonorizzata col il classico stp, l'installatore in gergo la chiama "mattonella ,sia internamente che esternamente
questa per rendere l'idea :)
https://www.youtube.com/watch?v=gjBHGd0x1H8
Piuttosto minimalista direi...
Diciamo che una cosa di questo genere sarebbe più indicata https://youtu.be/f5Qi2AMm7sI
Comunque sia, il fatto che davanti al mediobasso ci sia la griglietta originale, è un motivo in più per abbassare come già detto il taglio col tweeter, gli effetti della griglietta sulle alte sono pessimi, quindi ben venga procedere con la variazione.
batfed ha scritto: non ho capito questo punto :hmm: ti riferisci al sub, vorresti farlo salire molto in modo da affaticare meno i woofer?
E invece hai capito bene...
Il taglio che un filtro opera sulla curva non è netto a partire dalla frequenza di taglio, ma inizia un po' prima, e alla frequenza di taglio designata, presenta già una certa attenuazione.
Incrociando 2 filtri con stessa pendenza, la somma delle emissioni attenuate dei due altoparlanti, si spera che dia come risultato una risposta complessiva che non presenta attenuazioni, quanto ho appena scritto si fa per dire, perchè dipende pure dalla tipologia di filtro che uno adotta e varia sensibilmente anche in funzione del comportamento elettrico dell' altoparlante a quella precisa frequenza, ma il concetto "brutale" resta, al taglio ogni altoparlante è attenuato, ma suonando entrambi all' unisono compensano l' attenuazione dei singoli.
Tu avendo incrociato filtri con diversa pendenza potresti essere andato incontro ad un "buco" poco al di sopra della frequenza di taglio, che potresti compensare alzando leggermente il taglio del sub.
Considerando anche la "leggerezza" del trattamento acustico della portiera, eviterei di scendere col mediobasso verso il sub.
Il risultato complessivo potrebbe portare ad un certo rigonfiamento centrato proprio sugli 80Hz
Alla fine si tratta solo di regolazioni, a parte il tempo da dedicarci non ci rimetti nulla a provare. ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”