Dimensionamento Batteria

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Dimensionamento Batteria

#1

Messaggio da Lustrike »

Un saluto a tutti,
come da oggetto, qualcuno mi sa dire quali sono le regole da seguire per proporzionare la batteria dell'auto all'impianto?
Sostituendo la batteria originale con una "maggiorata" non si rischia di non riuscire a caricarla?
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che affronto l'argomento.

Grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento Batteria

#2

Messaggio da Lustrike »

Provo a riformulare la domanda perché forse non sono stato abbastanza chiaro: attualmente la mia auto 1.6 benzina) monta una Bosch 60Ah con 540A di spunto. Considerato che la batteria comincia a dare i primi segni di cedimento è che a breve installerò un CAR PC (richiede circa 14A) e poi successivamente un paio di ampli, pensavo di sostituirla con una 74Ah con 680A di spunto.
Secondo voi, posso farlo o rischio di non riuscire a caricarla? Considerate che l'auto passa molto tempo nel traffico urbano....
Ma poi è necessaria una batteria maggiorata o quella che ho può già andare?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dimensionamento Batteria

#3

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:Provo a riformulare la domanda perché forse non sono stato abbastanza chiaro: attualmente la mia auto 1.6 benzina) monta una Bosch 60Ah con 540A di spunto. Considerato che la batteria comincia a dare i primi segni di cedimento è che a breve installerò un CAR PC (richiede circa 14A) e poi successivamente un paio di ampli, pensavo di sostituirla con una 74Ah con 680A di spunto.
Secondo voi, posso farlo o rischio di non riuscire a caricarla? Considerate che l'auto passa molto tempo nel traffico urbano....
Ma poi è necessaria una batteria maggiorata o quella che ho può già andare?
Il CARPC ti chiede 14A??? di funzionamento standard???
E che PSU ci hai messo?

In ogni caso non hai bisogno di mettere una batteria maggiorata: oltre che in SPL per ovvie ragioni, si fa in quegli impianti con tanti ampificatori e tutti ad alta corrente o robe simili.
Non mi pare il tuo caso.

Se lo fai, va bene fino a che ne metti una che non mandi in crisi l'alternatore. Ma ce ne vuole eh.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento Batteria

#4

Messaggio da Lustrike »

E si, è una prova. È un vecchio P4 con CPU da 95W!.....
Se mi troverò bene poi lo sostituirò con un mini itx molto più parco nei consumi.
Comunque grazie per la risposta Dude, quindi dici che non avrei bisogno di maggiorare la batteria originale e che comunque una quindicina di Ah in più non comportano nessun sovraccarico per l'alternatore.
Ok, grazie ancora
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”