Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

Rispondi
Avatar utente
dadostirlo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2017, 11:29

Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

#1

Messaggio da dadostirlo »

Buonasera ragazzi, oggi parlando con il mio installatore mi ha detto di provare il mio amplificatore, per ora impostato a 1 ohm a 4 ohm per vedere come va. Il mio amplificatore è un k204 e per ora usandolo a 1 ohm ho dovuto abbasare un po il gain (sta a meta o poco piu) in maniera tale che non mi andava in protezione, ho 4 woofer. Parlando mi ha detto di provarlo a 4 ohm poichè si perdi in watt, ma guadagni che puoi tirare su sia il volume dello stereo che il gain. Non mi ha assicurato che va meglio o peggio, ovviamente è da provare. Ho gia un amico che ha fatto questa prova e non va meglio ne peggio, va uguale ma a 4 ohm quindi meno corrente assorbita e guadagno in controllo . E voi che ne pensate? Sempre parlando di impedenza avevo pensato di collegare 2 woofer in serie e 2 in parallelo e poi fare il parallelo tra essi, arrivando a un impendenza di 1,6 ohm, migliorando cosi in controllo secondo la mia capoccia bacata ma mi ha detto che creerebbe problemi ( e lo penso anchio ora che me lo ha detto) poichè la corrente non gira in maniera uniforme. Voi cosa pensate?

Sono venuto qui per creare una discussione in cui tutti possono dire la propria, e sempre bello sentire pareri :) :) io intanto faccio queste prove sabato e vi faccio sapere. :) cosi magari sarà utile per qualcun altro che si trova nelle mie stesse condizioni :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

#2

Messaggio da Marsur »

Il mio di parere, è che impedenze inferiori ai 4 ohm sono del tutto inutili nella migliore delle ipotesi.
Nella peggiore, sono anche deleterie.

SEMPRE. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
dadostirlo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2017, 11:29

Re: Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

#3

Messaggio da dadostirlo »

Anche ragionando in ambito di alta efficienza? E per la coppiata 2 in serie 2 in parallelo e il parallelo dei due risultati che ne pensi? La corrente non arriverebbe allo stesso modo ai woofer vero? :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

#4

Messaggio da Marsur »

Alta efficienza?
Scusami, ma mi ritiro dal topic.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

#5

Messaggio da PacoSQ »

dadostirlo ha scritto:Buonasera ragazzi, oggi parlando con il mio installatore mi ha detto di provare il mio amplificatore, per ora impostato a 1 ohm a 4 ohm per vedere come va. Il mio amplificatore è un k204 e per ora usandolo a 1 ohm ho dovuto abbasare un po il gain (sta a meta o poco piu) in maniera tale che non mi andava in protezione, ho 4 woofer. Parlando mi ha detto di provarlo a 4 ohm poichè si perdi in watt, ma guadagni che puoi tirare su sia il volume dello stereo che il gain. Non mi ha assicurato che va meglio o peggio, ovviamente è da provare. Ho gia un amico che ha fatto questa prova e non va meglio ne peggio, va uguale ma a 4 ohm quindi meno corrente assorbita e guadagno in controllo . E voi che ne pensate? Sempre parlando di impedenza avevo pensato di collegare 2 woofer in serie e 2 in parallelo e poi fare il parallelo tra essi, arrivando a un impendenza di 1,6 ohm, migliorando cosi in controllo secondo la mia capoccia bacata ma mi ha detto che creerebbe problemi ( e lo penso anchio ora che me lo ha detto) poichè la corrente non gira in maniera uniforme. Voi cosa pensate?

Sono venuto qui per creare una discussione in cui tutti possono dire la propria, e sempre bello sentire pareri :) :) io intanto faccio queste prove sabato e vi faccio sapere. :) cosi magari sarà utile per qualcun altro che si trova nelle mie stesse condizioni :)

La variazione di impedenza funzione in questo modo:

Al variare dell'impedenza che l'altoparlante o gli altoparlanti in serie o in parallelo mostrano al finale, varia il wattaggio in uscita. Questo comporta che: più è alta (tipo 4 ohm) minore saranno i watt erogati e maggiore sarà il fattore di smorzamento del finale (ad esempio: 400), più è bassa l'impendenza invece (tipo 2 ohm), maggiore saranno i watt erogati e minore sarà il fattore di smorzamento del finale (ad esempio: 200). Al diminuire dell'impendenza si dimezza il fattore di smorzamento (dumping factor).

In ambito SQ, si predilige un impedenza maggiore ed è palese, noi pretendiamo dai nostri Zapco\Orion\PPI\RF\Audio Art\Genesis ecc.. il massimo del controllo (dumping factor), livelli di slew rate quanto più bassi possibili perche lo vogliamo anche veloce (veloce e controllato), li vogliamo dettagliati, vogliamo che riproducano una scena eccelsa, che siano in grando di posizionare ogni strumento lì dove deve stare. Con alcuni ottimi finali, sulla sezione subwoofer si può scendere di impedenza, io stesso uso un Orion HCCA250 a 2 ohm sul subwoofer, oppure con lo Z300C2, ma con questi signori che hanno un dumping factor >900.. dimezzare li lascia comunque su valori molto alti.

Tutte queste cose quando parliamo di SPL, alta efficienza ecc.. hanno poco valore, l'importante lì è raggiungere grandi pressioni sonore (i db!), quindi si cerca di scendere il più possibile di impedenza (e questo è vero: aumenta l'assorbimento). La scena, i dettagli, il controllo, la velocità.. vanno a farsi benedire.. a favore di quei maledetti db..! :nbleed:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

#6

Messaggio da Audioevolution »

dadostirlo ha scritto:Buonasera ragazzi, oggi parlando con il mio installatore mi ha detto di provare il mio amplificatore, per ora impostato a 1 ohm a 4 ohm per vedere come va. Il mio amplificatore è un k204 e per ora usandolo a 1 ohm ho dovuto abbasare un po il gain (sta a meta o poco piu) in maniera tale che non mi andava in protezione, ho 4 woofer. Parlando mi ha detto di provarlo a 4 ohm poichè si perdi in watt, ma guadagni che puoi tirare su sia il volume dello stereo che il gain. Non mi ha assicurato che va meglio o peggio, ovviamente è da provare. Ho gia un amico che ha fatto questa prova e non va meglio ne peggio, va uguale ma a 4 ohm quindi meno corrente assorbita e guadagno in controllo . E voi che ne pensate? Sempre parlando di impedenza avevo pensato di collegare 2 woofer in serie e 2 in parallelo e poi fare il parallelo tra essi, arrivando a un impendenza di 1,6 ohm, migliorando cosi in controllo secondo la mia capoccia bacata ma mi ha detto che creerebbe problemi ( e lo penso anchio ora che me lo ha detto) poichè la corrente non gira in maniera uniforme. Voi cosa pensate?

Sono venuto qui per creare una discussione in cui tutti possono dire la propria, e sempre bello sentire pareri :) :) io intanto faccio queste prove sabato e vi faccio sapere. :) cosi magari sarà utile per qualcun altro che si trova nelle mie stesse condizioni :)
io non starei sotto i 4 ohm .........
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Pareri su Impedenza e Sensibilità a 1, 2 e 4 ohm.

#7

Messaggio da AlexCNC »

Tanto per capire...
Di che woofer parliamo? che mestiere fanno?

P.S.
Certo che un 2 canali collegato a ponte e caricato con 1 ohm è volergli male davvero!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Amplificatori”