affiancamento amplificatore originale BMW

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claudio18
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#261

Messaggio da claudio18 »

Ok ma la fase di de-equalizzazione lavora sui livelli di ingresso quindi,come in foto, sta analizzando l'ingresso del center o lo sta preparandoImmagine

completo il discorso: come da istruzioni 0:) la memorizzazione è solo locale ma per riversare il lavoro nell'AP in modo definitivo si FINALIZZA con apposita funzione.
Ultima modifica di claudio18 il 29 ago 2018, 16:01, modificato 2 volte in totale.
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Brian
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#262

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto:@Brian: per la verità, la schermata che hai inserito, potrebbe essere anche di un 4.9 con tutti i canali attivi e collegati in parte ad amplificatori esterni, in effetti.. :hmm:
Non oso pensare al casino.. T_T
Ciao! :)
si in effetti potrebbe essere la schermata di un qualsiasi AP bit, siccome l'ho presa online perché non avevo il PC a portata, ho preferito specificare. anzi, se proprio vogliamo essere "pignoli" è la schermata di un 8.9 con amplificatore esterno che può esere AP1D o altro mono sul canale 9. :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#263

Messaggio da claudio18 »

Perché ora che mi sono ricollegato e da sincronizza ho fatto la lettura del dispositivo, non mi dà più la mia configurazione: mid e tw con xover + w. Vedo quella standard.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#264

Messaggio da Brian »

perché ogni volta che effettui una qualsiasi modifica alla configurazione devi finalizzare il dispositivo.
menù dispositivo/finalizza (o roba del genere)
tocca rifare tutto e alla fine ricorda di finalizzare il dispositivo.
p.s conviene leggere per bene il manuale, altrimenti non ne esci più. nel senso che riscontrerai sempre problemi... e' un consiglio eh! :yes:
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#265

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto:perché ogni volta che effettui una qualsiasi modifica alla configurazione devi finalizzare il dispositivo.
menù dispositivo/finalizza (o roba del genere)
tocca rifare tutto e alla fine ricorda di finalizzare il dispositivo.
p.s conviene leggere per bene il manuale, altrimenti non ne esci più. nel senso che riscontrerai sempre problemi... e' un consiglio eh! :yes:
ricordo bene che alla fine del processo guidato ha caricato le modifiche, difatti il suono è cambiato. forse non avrò caricato quelle successive, diciamo manuali in cui ho operato nella videata iniziale, nel riquadro filtro e modello. ma ripeto, l'altra procedura ricordo che ha visualizzato la barra verde progressiva di caricamento in atto.
per rifare ci vogliono 5 minuti, non è un problema, ma sembra strano.
Ultima modifica di claudio18 il 29 ago 2018, 14:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#266

Messaggio da claudio18 »

Errore mio, finalizza mancava.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#267

Messaggio da ozama »

@Brian: per il volume, nel primo post, intendevo la sensibilità di ingresso. Che puoi modificare da un apposito menù anche dopo la taratura dei livelli col disco test, perchè non compare nella schermata principale. Ma non avevo capito il problema perchè non mi ricordavo che viene abbassato il volume al termine della procedura. ^^
Nel secondo post, intendevo quello del riquadro DRC, che hai suggerito tu. :)

@Claudio18: "DRC" è il telecomando a filo opzionale, che ti consente di cambiare fra la memoria A e B, cambiare l'ingresso tra "master/ottico/aux", regolare appunto il volume/balance/fader (se hai anche un rear che passa per il DSP), regolare il livello del sub, se installato e attivare/disattivare il bass boost.
È indispensabile solo se usi l'ingresso digitale (per cui ti serve per forza poter regolare il volume di uscita e tutto il resto, visto che in digitale, nella sorgente hai normalmente una uscita fissa) ma è comodo per commutare le memorie a vari fini e ritoccare il livello del sub, appunto, se ce l'hai. :love:
Logico che nel PC Software i due controlli principali del DRC siano nel campo DRC. Ma perchè sia logico, devi sapere cos'è il DRC. :D
Ottimo il suggerimento di Brian, di fare le tarature con il volume della sorgente al livello al quale hai fatto la configurazione iniziale, regolando un livello confortevole con il "Volume DRC". :yes: Ma attenzione: prima di scollegare il software PC, SE NON HAI IL DRC, ricordati di a bassare la sorgente e alzare tutto quel cursore, portandolo a "0 db", e POI FINALIZZARE. ^^ Sennò ti ritroverai il volume bassissimo e per alzarlo, dovrai ricollegare il PC. T_T
Ottimo anche il suggerimento di leggere attentamente TUTTO IL MANUALE, familiarizzando con i controlli. Questo oggettino apparentemente innocuo, è estremamente versatile e sofisticato. Ma richiede tempo per l'apprendistato. :) Sta a te, prenderlo come un divertimento, senza fretta. :yes: Ad esempio: se avessi letto il manuale, sapresti cos'è il DRC. :D

Per quanto riguarda la deequalizzazione di canali inesistenti, È NORMALE.
Il DSP è concepito per costruire un segnale a banda intera anche quando collegato a sorgenti multi canale, con uscite già filtrate. Quindi, la routine automatizzata esegue la procedura su tutti i possibili canali in ingresso, anche se non ci sono. Logico che la de equalizzazione di un canale che non c'è, sarà fittizia. E non contribuirà al segnale di uscita perchè attraverso di essa, in realtà, non passerà alcun segnale. Ma il programma deve "miscelare" anche i canali virtuali che rimangono, per costruire la "matrice di ingresso". Quindi non preoccuparti. :D

Sul discorso filtri, ti consiglio di impostare SUBITO la modalità "esperto". E, come prima cosa, se i woofers sono veramente tali, almeno inizialmente togliere "bandpass" e mettere "lowpass".
Inoltre, i meedrange li devi incrociare un po' più chiusi. Imposta 300 Hz sia come passa basso dei woofers e 300 Hz anche come passa alto dei medioalti. Sono da 10 cm, ma lavorano in un volume abbastanza grande. Se sono specifici per la tua vettura, guarda cosa prescrive il costruttore. Ma secondo me come FC di partenza, possono reggerla. :yes:
Ciao! :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#268

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto:@Brian: per il volume, nel primo post, intendevo la sensibilità di ingresso. Che puoi modificare da un apposito menù anche dopo la taratura dei livelli col disco test, perchè non compare nella schermata principale. Ma non avevo capito il problema perchè non mi ricordavo che viene abbassato il volume al termine della procedura. ^^
Nel secondo post, intendevo quello del riquadro DRC, che hai suggerito tu. :)
si conosco quel menù, solo che non capivo perché modificarlo. adesso è chiaro. :yes:
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#269

Messaggio da claudio18 »

ozama ha scritto:..........
Sul discorso filtri, ti consiglio di impostare SUBITO la modalità "esperto". E, come prima cosa, se i woofers sono veramente tali, almeno inizialmente togliere "bandpass" e mettere "lowpass".
Inoltre, i meedrange li devi incrociare un po' più chiusi. Imposta 300 Hz sia come passa basso dei woofers e 300 Hz anche come passa alto dei medioalti. Sono da 10 cm, ma lavorano in un volume abbastanza grande. Se sono specifici per la tua vettura, guarda cosa prescrive il costruttore. Ma secondo me come FC di partenza, possono reggerla.
Ciao! :)
riprendo solo questa parte del discorso perchè quanto scritto prima in parte l'ho studiato ieri :no: in ritardo lo ammetto ma sono fatto così, è la sindrome del giocattolo nuovo impacchettato da aprire quanto prima e giocarci. Comunque, calmatomi e studiati vari tutorial e le istruzioni direi che è tutto abbastanza sotto controllo.
Dunque partiamo dalla modalità esperto che è stata impostata e quindi mi consente la più ampia gestione dei filtri sui trasduttori anche a rischio di romperli. O_O
oggi comincerò ad affinare partendo dai tagli consigliati da @rs250v e tutti gli altri consigli. In parte avevo ieri cercato già di lavorarci (se notate dalle foto) con i woofer(che più mi davano preoccupazioni con l'amplificatore precedente in quanto si sentivano poco) impostati in "bandpass", "linkwitz", "hi=20 hz" (troppo certamente, nemmeno fossero sub, ma è un tentativo),"lo=200 hz" poi "Hi-p=12" e "lo-p=12" (ma questi credo siano suggeriti dal sistema). Mentre per i mid+Tw avevo stesso filtro e modello , "hi-p=500hz" e "lo-p=nulla" (parametri base suggeriti). In più ho successivamente cercato i bassi lavorando su la funzione "controlled bass boost", selezionando woofer e spostando la curva in ascolto. Poi ho gestito l'equalizzatore dell'auto. Aggiungo che i suggerimenti di MBQuart per questo kit dedicato specificamente al mio modello di auto parlano di tagli per il woofer con il passa basso a 130 e il passa alto a 40. Per i mid/tw parlano di passa alti a 150hz. Dicono anche che i bassi vanno impostati sugli amplificatori leggermente ad un livello più alto di volume rispetto ai mid/tw per proprio sentirli maggiormente.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#270

Messaggio da claudio18 »

Nel frattempo....si insinua un dubbio, necessito di un sub. Avrei da qualche parte un Beyma 15" B100 ma non posso permettermi di trovargli posto, non ho spazio.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#271

Messaggio da rs250v »

Tara prima il tutto, i woofer arrivano abbastanza bene a 40hz, non c’e Proprio bisogno a meno che non vuoi pressioni elevate, ma se hai una berlina direi che è proprio l’ultima cosa che devi guardare
;)

P.s: lasciali liberi in basso, regola i ritardi e gioca con le fasi all’incrocio con mid
;)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#272

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:Tara prima il tutto, i woofer arrivano abbastanza bene a 40hz, non c’e Proprio bisogno a meno che non vuoi pressioni elevate, ma se hai una berlina direi che è proprio l’ultima cosa che devi guardare
;)

P.s: lasciali liberi in basso, regola i ritardi e gioca con le fasi all’incrocio con mid
;)
oggi ricollego e sperimento. ascolto, ascolto e ancora ascolto. ogni volta che torno ad ascoltare sembra sia da sistemare.

ps è una touring, spazio ne avrebbe, la stessa tasca laterale nel bagagliao (dove sta l'Audison) potrebbe, ad arte, alloggiare un piccolo sub da 20cm
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#273

Messaggio da claudio18 »

Questa è la situazione, se ho ben applicato i vostri vari consigli. È chiaro che la prova di ascolto la posso fare solo io, ma come base di partenza può andare?ImmagineImmagine

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#274

Messaggio da Brian »

claudio18 ha scritto:ps è una touring, spazio ne avrebbe, la stessa tasca laterale nel bagagliao (dove sta l'Audison) potrebbe, ad arte, alloggiare un piccolo sub da 20cm
un 20cm in una touring credo sia piccolino... almeno 25cm... imho.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#275

Messaggio da ozama »

Come impostazioni di base possono andare, secondo me, così ad occhio. :yes:
Ma imposta anche i ritardi. Prendi un metro a nastro, quindi misuri le distanze dalle tue orecchie agli altoparlanti (dovrai fare una media, per la medioalta, che è filtrata in passivo). E imposti le distanze in cm nei campi appositi. :)
Sentirai notevoli cambiamenti del suono e voci e strumenti spostarsi nello spazio di fronte a te, prendendo posizione. Anche se non sarà precisa, fintanto che non otterrai una risposta in frequenza simile fra i due canali. E a meno delle riflessioni, naturalmente. ^^
Sicuramente, le impostazioni di base di distanza le dovrai poi cambiare. Perchè le fasi acustiche reali degli altoparlanti sono sconosciute, il filtro passivo le modifica, così come le modifica il filtro attivo che imposti nel DSP. Ed anche quando introdurrai le equalizzazioni, queste modificheranno la fase acustica. Difatti, le equalizzazioni si adottano anche, esattamente come nei filtri passivi, per modificare la fase relativa sui tagli, modificando il Q teorico prestabilito dall'impostazione "Linkwiz o Butterworth".
Siccome i ritardi modificano l'allineamento degli altoparlanti, devi includerli nelle impostazionindi base. O ti ritroverai ad aggiustare finemente la timbrica lavorando sui filtri, per poi sballarla agli incroci, introducendo i ritardi successivamente.
Ciao! :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#276

Messaggio da claudio18 »

Una domanda: ma con la de-equalizzazione attiva, sempre attiva, essa altera le eventuali regolazioni dei toni alti e bassi che io posso fare dalla H.U.? Ossia, li contrasta?

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#277

Messaggio da Brian »

la de-equalizzazione dovrebbe (il condizionale è d'obbligo), per l'appunto equalizzare il segnale amplificato della sorgente. comunque con un DSP non serve modificare alti, bassi e altre regolazioni dalla sorgente di serie. puoi fare tutto ciò che vuoi dal DSP stesso. puoi anche (vedi manuale) ascoltare la differenza con è senza la de-equalizzazione.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#278

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto:la de-equalizzazione dovrebbe (il condizionale è d'obbligo), per l'appunto equalizzare il segnale amplificato della sorgente. comunque con un DSP non serve modificare alti, bassi e altre regolazioni dalla sorgente di serie. puoi fare tutto ciò che vuoi dal DSP stesso. puoi anche (vedi manuale) ascoltare la differenza con è senza la de-equalizzazione.
Vero, ma io non ho il DRC, e avere alti e bassi gestibile da sistema di bordo non lo escludo. Mi sembra però che "agiscano" poco. Per l'attivazione o disattivazione della de-equalizzazione, ho visto il manuale, si può attivare o no ma sempre col notebook collegato.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#279

Messaggio da Brian »

si sempre da notebook. come hai ben detto, per selezionare altre configurazioni o modifiche varie ti serve il DRC. perché senti il bisogno di modificare i toni?
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#280

Messaggio da claudio18 »

Per sperimentare per ora più facilmente anche quando guido. L'affinamento/taratura richiede tempo e volume non proprio basso.

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