affiancamento amplificatore originale BMW

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#221

Messaggio da ozama »

Ah aaaaah! :sbav:
Primo step:
Installa il software sul portatile, connesso a Internet. Registrati al portale, verifica gli aggiornamenti. Ne hanno rilasciato uno ad inizio Agosto. Sia del software PC, che del firmware del DRC-MP (se ce l'hai).
Poi accendi il DSP, collegalo al PC e verifica che firmware monta.
Se ha il 2.2.0.3 sei a posto. È l'ultimo disponibile. Credo di si, perchè ha più di 2 annined è stabile. Invece il DRC-MP, hanno risolto un problema di alimentazione solo con l'ultima versione. Quindinse lo hai acquistato ora, non sarà aggiornato. :hmm:
Se in auto non hai la meccanica, piuttosto che ripparendal CD le due tracce, indispensabili per la taratura degli ingressi, puoi scaricarle dal portale. Sempre dopo la registrazione con la matticola del prodotto, se non ricordo male.
Non preoccuparti: arriva solo qualche newsletter di aggiornamento software. :yes:
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#222

Messaggio da claudio18 »

Software installato, registrazione avvenuta, aggiornamenti scaricati e firmware installato. Ora, come detto, la configurazione in auto è fronte anteriore quindi il preset zero secondo le istruzioni Audison. Domanda: i 4 canali amplificati in uscita (cavi bianchi) hanno lo schema 1-3 per il lato sinistro e 2-4 per il destro o via software si possono poi impostare. Sui cavi non è scritto sx o dx ma solo sullo schema del capitolo 5.4.1. Poi, cosa intendi per "meccanica"? infine, il file da scaricare con le tracce corrette è "AP_bit_test_tracks.zip"? grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#223

Messaggio da claudio18 »

meccanica= lettore cd/dvd in auto. ok, c'è quindi una volta masterizzato lo potrò usare per i test audio.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#224

Messaggio da Brian »

visto che hai installato il software, puoi utilizzarlo (per prendere confidenza) anche senza il 4.9 bit collegato. ci puoi fare di tuto, come se fossi in auto. (senza ascolti naturalmente) ^^
se non vuoi/puoi utilizzare il cd, le tracce sono quelle. (AP_bit_test_tracks.zip) le copi su una chiavetta usb.
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#225

Messaggio da claudio18 »

il cd/dvd è presente in auto. prima devo chiarire il discorso delle uscite amplificate come sono definite, quali vanno a destra e quali a sinistra. nel frattempo faccio esperienza con software e la sua guida.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#226

Messaggio da Brian »

se ho capito bene hai un 3 vie giusto?
uscita 1 e 2 per tweeter e medio in passivo spuntando in fase di configurazione il crossover
uscita 3 e 4 ai woofer.
1 in ingresso al crossover tweeter/medio sx
2 in ingresso al crossover tweeter/medio dx
3 woofer sx
4 woofer dx
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#227

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto:se ho capito bene hai un 3 vie giusto?
uscita 1 e 2 per tweeter e medio in passivo spuntando in fase di configurazione il crossover
uscita 3 e 4 ai woofer.
1 in ingresso al crossover tweeter/medio sx
2 in ingresso al crossover tweeter/medio dx
3 woofer sx
4 woofer dx
bene, quindi confermi che le uscite 1 e 3 sono per il lato sinistro. grazie
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#228

Messaggio da claudio18 »

Per l'immediato, ho seguito la procedura guidata software di taratura. Non c'è la mia configurazione: tre vie anteriori. ho proceduto con 2 vie anteriori e sub. Terminata e fatta la prima prova di ascolto. C'è ancora da fare. i woofer non sembra diano il massimo. Studierò.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#229

Messaggio da Brian »

tre vie con tweeter e medio in passivo è questa:

Immaginefree image hosting

in settaggi/modo utente/ seleziona esperto. hai la possibilità di configurare i tagli pendenze ecc come più ti piace.
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#230

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto:tre vie con tweeter e medio in passivo è questa:

Immagine

in settaggi/modo utente/ seleziona esperto. hai la possibilità di configurare i tagli pendenze ecc come più ti piace.
Ricordavo male, quella immagine l'ho vista. Forse era all'inizio che tra quelle proposte non riconoscevo la mia. Poi controllo la modalità esperto. Almeno il disco di test ha il vantaggio che viene silenziato durante l'analisi Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#231

Messaggio da claudio18 »

In realtà c'era, giusto all'inizio del procedimentoImmagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#232

Messaggio da Brian »

quella è la configurazione degli ingressi e la lasci così com'e,
la schermata che ho postato io la setti in configurazione d'uscita/connessione altoparlanti.
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#233

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto:quella è la configurazione degli ingressi e la lasci così com'e,
la schermata che ho postato io la setti in configurazione d'uscita/connessione altoparlanti.
Ma avendo io scelto di lavorare sul fronte anteriore, 3 vie, in cui il crossover filtra i medi e gli alti, dovrei selezionare l'opzione F+aux anche se aux non è implementato. La tua indicazione l'avevo già settata. Ma graficamente nel software non vedo novità se non che in basso a dx compare EXP.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#234

Messaggio da Brian »

allora, nella schermata postata da te, quella è la configurazione di ingresso del DSP (ovvero uscite hi level front dx/sx e rear dx/sx sorgente) e lasci così com'è nella schermata da te postata. prosegui con i passaggi successivi, arrivi dove devi selezionare gli altoparlanti, seleziona tweeter, medio e woofer front, la macchina al centro diventa rossa, se selezioni quella "X" che c'è nell'immagine che ho pastato io, la macchina diventa verde e puoi proseguire. spero di essere stato chiaro.
tu confondi ingresso e uscita.
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#235

Messaggio da claudio18 »

c'è una cosa che avevo dimenticato e che mi era stata consigliata, ma il tempo passato dall'ultimo messaggio me l'aveva fatto dimenticare.
in realtà io ho connesso tutti e 4 i cavi provenienti dalla H.U. ma non dovevo farlo, devo connettere solo quelli del fronte anteriore. Il fronte posteriore andrà lasciato connesso direttamente alla H.U. per via del pdc che deve dare indicazioni sonore da dietro se l'ostacolo è dietro o davanti se è davanti.
A questo punto l'AP dovrà calibrare il segnale in ingresso solo da FR e FL.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#236

Messaggio da Brian »

non so se funziona con solo gli ingressi front e se dequalizza con solo gli stessi collegati. puoi anche sdoppiare i rear così da lasciare collegato il FP alla sorgente e collegare gli stessi al 4.9
in configurazione di ingresso seleziona "front"
unica cosa, gli devi portare un remote e disattivare accensione ART altrimenti quando si attivano i segnali si accende anche il 4.9
questo è quello che credo si possa fare. aspetta altri consigli o magari contatta supporto Audison.

EDIT: mi accorgo che c'è la possibilità di settare l'ingresso come F + Aux.
credo che quanto sopra sia solo un mio pensiero "inutile"
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#237

Messaggio da claudio18 »

Oggi pochi progressi. Scollegati i cavi rear e ripristinato segnale dalla H.U., per loro. Ora i soli cavi Front entrano nell'Ap. Il problema è che devo trovare la giusta configurazione all'inizio del processo di auto settaggio. Vari test e in un caso messaggio di possibile errore ma ho proseguito. risultato con sempre pochissimo volume alle casse. Allora ho azzerato tutto e ripristinato al settaggio di fabbrica ed ora si sente bene. Domani cercherò di capire dove è il problema.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#238

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto:non so se funziona con solo gli ingressi front e se dequalizza con solo gli stessi collegati. puoi anche sdoppiare i rear così da lasciare collegato il FP alla sorgente e collegare gli stessi al 4.9
in configurazione di ingresso seleziona "front"
unica cosa, gli devi portare un remote e disattivare accensione ART altrimenti quando si attivano i segnali si accende anche il 4.9
questo è quello che credo si possa fare. aspetta altri consigli o magari contatta supporto Audison.

EDIT: mi accorgo che c'è la possibilità di settare l'ingresso come F + Aux.
credo che quanto sopra sia solo un mio pensiero "inutile"
F+aux è quello che scrivevo anche io ma ancora qualcosa non quadra. Temo sia il volume durante i brani di test e forse il fatto che devo per forza impostare fader sull'anteriore altrimenti quelli posteriori suonano al massimo o quasi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#239

Messaggio da Brian »

magari non l'hai notato, ma a fine configurazione il volume che si setta dal DSP (l'ultimo o il penultimo a destra) è pressoché al minimo. devi regolarlo tu dopo.
la configurazione la fai con volume sorgente a circa l'80% del volume max.
gli altoparlanti del FP o li scolleghi prima della configurazione (mentre mandi le tracce test) oppure lascia che suonino... non credo che le "swippate" creino problemi...
Ultima modifica di Brian il 28 ago 2018, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#240

Messaggio da rs250v »

Parti da un taglio aperto woofer 200hz mid da 250
;)
I woofer se non ricordo male hanno una differenza di 30cm (ritardo)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”