Insonorizzazione insufficiente?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Insonorizzazione insufficiente?

#1

Messaggio da Rokki94 »

Ciao a tutti,
È da un po’ che ho insonorizzato io le sportelle anteriori del mio Golf 5 ma non sono soddisfatto della resa. Rispetto a prima è migliorata la resa dei woofer, scendono di più e posso alzare di più senza la minima distorsione ma non sono riuscito ancora a ottenere quel medio-basso lungo che cerco, detto a soldoni c’è solo punch!

Il mio dubbio è che forse non ho insonorizzato bene, oppure mi viene da pensare che la timbrica dell ampli è proprio questa perchè ho cambiato vari ap ma da questo punto di vista la storia è sempre stata uguale (L ampli invece è sempre rimasto quello) oppure che il 16 nelle porte del golf 5 ha troppo litraggio e serve almeno un 20.

Il Sub al contrario spinge tantissimo in basso e quindi mi ritrovo con una gamma medio bassa non credibile (medio-bassa non bassa)

Voi cosa ne pensate?

Monto
Radio Alpine ilx 700 top di gamma
Woofer mp165.3 da 3ohm
Medio emv 100.5
Tw mp25.3
Rear un kit due vie esk165
Ampli focal serie base r4280 (70x4)
Sub Alpine sbg30 e ampli mrv250 (suona davvero tanto)

Posto due foto dell insonorizzazione

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Insonorizzazione insufficiente?

#2

Messaggio da AlexCNC »

I pannelli sono abbastanza ben trattati, la costruzione della portiera ti ha aiutato non poco direi, ma mi pare di capire che l'altoparlante sia montato in predisposizione e basta, mentre l' ideale sarebbe realizzare una tasca "pesante" che lo tenga ben fermo mentre lavora.
inoltre le varie aperture che hai attualmente chiuso (sembrerebbe) solo con i fogli butilici, andrebbero chiuse anche con qualcosa di rigido, che potrebbe essere un lamierino di alluminio opportunamente sagomato o come ho intenzione di fare io, uno strato di vetroresina qualora la conformazione del suddetto lamierino fosse troppo complessa.
Poi non dimenticare che stai sempre parlando di altoparlanti da 16, non puoi pretendere che scendano chissà quanto, e comunque, se così riescono a darti un buon punch, direi che ti è andata già bene!
Dai retta a me (che in porta ho dei 25 di derivazione professionale), ottimizza l' insonorizzazione (che è già a buonissimo punto), ma non cercare "i 40 Hz" in portiera, sporcano il lavoro del mediobasso e basta.
Per la storia del litraggio della porta non credere che un 20 riesca a sfruttarlo, innanzitutto perchè il volume non è chiuso, ma presenta svariate aperture che lo rendono poco controllato, e se anche fosse chiuso, si tratterebbe di un volume notevole nel quale lavorerebbe tranquillamente un sub da 32, quindi, a meno di non ricavare nella portiera un volume separato (una vera cassa acustica), dedicato al mediobasso, è più corretto considerare la portiera come un dipolo ad aria libera isolato dall' esterno.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Rokki94
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago 2017, 23:01

Re: Insonorizzazione insufficiente?

#3

Messaggio da Rokki94 »

AlexCNC ha scritto:I pannelli sono abbastanza ben trattati, la costruzione della portiera ti ha aiutato non poco direi, ma mi pare di capire che l'altoparlante sia montato in predisposizione e basta, mentre l' ideale sarebbe realizzare una tasca "pesante" che lo tenga ben fermo mentre lavora.
inoltre le varie aperture che hai attualmente chiuso (sembrerebbe) solo con i fogli butilici, andrebbero chiuse anche con qualcosa di rigido, che potrebbe essere un lamierino di alluminio opportunamente sagomato o come ho intenzione di fare io, uno strato di vetroresina qualora la conformazione del suddetto lamierino fosse troppo complessa.
Poi non dimenticare che stai sempre parlando di altoparlanti da 16, non puoi pretendere che scendano chissà quanto, e comunque, se così riescono a darti un buon punch, direi che ti è andata già bene!
Dai retta a me (che in porta ho dei 25 di derivazione professionale), ottimizza l' insonorizzazione (che è già a buonissimo punto), ma non cercare "i 40 Hz" in portiera, sporcano il lavoro del mediobasso e basta.
Per la storia del litraggio della porta non credere che un 20 riesca a sfruttarlo, innanzitutto perchè il volume non è chiuso, ma presenta svariate aperture che lo rendono poco controllato, e se anche fosse chiuso, si tratterebbe di un volume notevole nel quale lavorerebbe tranquillamente un sub da 32, quindi, a meno di non ricavare nella portiera un volume separato (una vera cassa acustica), dedicato al mediobasso, è più corretto considerare la portiera come un dipolo ad aria libera isolato dall' esterno.
Grazie per la risposta

Per quanto riguarda i fori da tappare tieni conto che nel golf 5 si rimuove la cartella esterna della sportella appunto perché la cartella centrale è tutta completamente chiusa tranne un piccolo foro per far passare i cavi già adeguatamente tappato. Per sigillare meglio forse l’unica cosa è mettere delle strisce di stp lo dove ci sono le viti che la tengono fissata così quando si vanno a stringere si chiude tutto ermeticamente (tranne il foro dello scolo dell acqua)

Per ora tengo il front tagliato a 80hz 24db ma secondo me non arriva neanche ai 100hz il woofer. Sarei contento di farlo scendere fino a 60-70 così da tenere il sub a 63hz 24db e averlo meno invadente.

Ma come è possibile che molti ap originali riescano a scendere in portiera? Poi perché il rear scende di più del front? Forse perché è più piccola la sportella? Mettendo il 20 non cambiarebbe quasi nulla?

Per realizzare una tasca dovrei farla per forza esterna alla sportella vero? Perché dietro passa il vetro del finestrino. Ma non vorrei sacrificare l interno della macchina, voglio che non si veda nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Insonorizzazione insufficiente?

#4

Messaggio da AlexCNC »

Rokki94 ha scritto:
Grazie per la risposta

Per quanto riguarda i fori da tappare tieni conto che nel golf 5 si rimuove la cartella esterna della sportella appunto perché la cartella centrale è tutta completamente chiusa tranne un piccolo foro per far passare i cavi già adeguatamente tappato. Per sigillare meglio forse l’unica cosa è mettere delle strisce di stp lo dove ci sono le viti che la tengono fissata così quando si vanno a stringere si chiude tutto ermeticamente (tranne il foro dello scolo dell acqua)
Se la paratia è tutta chiusa tanto meglio, non mi era ancora capitato di vederne una e non sapevo come fosse esattamente.
Per la sigillatura delle giunzioni, piuttosto che strisce di STP, ti direi di usare i cordolini di mastice che si usano per sigillare gli altoparlanti, il materiale è pastoso e crea meno spessore quindi avrai meno problemi nel rimontaggio, con le strisce di butile potrebbe nascere qualche problema...
Rokki94 ha scritto:Per ora tengo il front tagliato a 80hz 24db ma secondo me non arriva neanche ai 100hz il woofer. Sarei contento di farlo scendere fino a 60-70 così da tenere il sub a 63hz 24db e averlo meno invadente.
Un taglio ad 80Hz con quella pendenza, secondo la tipologia di filtro applicato, comporta un roll-off di vari db 3 o 6 a seconda della configurazione, pertanto la frequenza di taglio è naturalmente attenuata, ed è perfettamente normale che l' altoparlante esprima maggiore pressione ben al di sopra della frequenza di taglio.
Hai provato, stando così le cose, a variare i tagli spostandoli in basso?
Un consiglio che ti do, è quello di escludere il sub, lavorare solo col mediobasso in porta fino a sentirlo suonare come dici tu, per poi "cucirgli" il sub addosso.
Non dimenticare che è sempre un 16 senza carico acustico, non ti darà mai un basso profondo, quindi è inutile cercare di gravarlo con un lavoro che non può svolgere, mentre cerchi il basso che vuoi, presta attenzione a non "sporcare" la gamma media o medioalta (secondo se è un sistema 3 o 2 vie) riprodotta dal trasduttore.
Rokki94 ha scritto:Ma come è possibile che molti ap originali riescano a scendere in portiera? Poi perché il rear scende di più del front? Forse perché è più piccola la sportella? Mettendo il 20 non cambiarebbe quasi nulla?
1)l' altoparlante originale è ottimizzato per lavorare ruffianamente in quella specifica portiera, e il basso che senti è spesso il semplice frutto di una mancanza di controllo che aggiunge code inesistenti a transienti in realtà elettricamente molto diversi da ciò che l' altoparlante riproduce, a cui si aggiunge la risonanza della portiera non trattata acusticamente e che agisce come un radiatore passivo, anch'esso tutt'altro che controllato.
Quelli che senti in queste condizioni, non sono i bassi presenti nel brano, ma il rigonfiamento fisiologico delle basse frequenze che deriva da una mancanza di controllo furbamente progettata per riempire le orecchie di chi si accontenta...
2) Gli ap originali tendenzialmente hanno sospensioni molto cedevoli unite a parti mobili piuttosto leggere e spesso anche bassa impedenza (quelli della mia erano 2 ohm!), il tutto si raduce un un' alta efficienza

Se unisci i 2 punti ecco che si giustifica la maggiore pressione generata dai sistemi originali a parità di sorgente e amplificazione.
Rokki94 ha scritto:Per realizzare una tasca dovrei farla per forza esterna alla sportella vero? Perché dietro passa il vetro del finestrino. Ma non vorrei sacrificare l interno della macchina, voglio che non si veda nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La tasca è di per se esterna a vista, se vuoi nascondere puoi inventarti qualcosa che appesantisca ed irrigidisca fisicamente la zona dove alloggia l' altoparlante, credo che per la tua auto esistano già belli e fatti dei supporti ad hoc, altrimenti puoi sempre realizzarli da te, sicuramente sarà un passo avanti, ma questo non potrà certo eguagliare il risultato che otterresti con una tasca come si deve.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: Insonorizzazione insufficiente?

#5

Messaggio da digitaldelay »

scusate l'OT ma gia che siamo in ambito VW. c'è qualcuno nel forum che ha trattato portiere di T4 Transporter o California ?
in caso linkatemi che ci do un occhio !
Creers :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Insonorizzazione insufficiente?

#6

Messaggio da rs250v »

Ma la foto postata è di una golf? sembra quella di una smart
la golf ha il woofer arretrato che non aiuta per niente...ma certo non serve un 20 per scendere
il supporto è rigido, o l'AP è fissato sul pannello porta?
hai provato la fase acustica dei 2 woofer ?
escludi il posteriore o attenualo molto potrebbe interferire (appunto cancellazioni di fase)

il tuo midwoofer l'ho ascoltato su una panda e scende, quindi tenderei ad escluderlo come caratteristica

pardon ho visto ora che la discussione è di un anno fa'
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Insonorizzazione insufficiente?

#7

Messaggio da maverix »

È una golf 5 credo.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Insonorizzazione insufficiente?

#8

Messaggio da Brian »

ragazzii... è 10/2017 questo post... :hmm:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”