Consiglio ampli x FA

Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Consiglio ampli x FA

#1

Messaggio da drex6000 »

Salve,
dovrei pilotare una coppia di tweeter Hertz ML280.2 e una coppia di woofer Hertz ML1600.2. (come sub ho un Audison AV12 pilotato da un Rockfor Fosgate ).

Potete darmi delle indicazioni sugli ampli old school per far lavorare al meglio questi driver?

Pensavo ad un HK ca240 per i tweeter ma non saprei per i woofer. A me piace un suono caldo e preciso.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio ampli x FA

#2

Messaggio da savoiardo_novello »

Il compagno naturale del ca240 è il ca260. È una bella coppia pluritestata che può dare belle soddisfazioni.

Altre configurazioni facendo un po di brain storming, ads pq20 con due canali sul WF e due per il Tw, a mio giudizio molto ben suonante, trasparente e corretto, tra l'altro mi è capitato di sentirlo in almeno due impianti diversi che montavano i tuoi stessi ap.

Altra coppia che ho apprezzato è per esempio ads in alto (ps5, pp40, pp80..) e orion in basso (NT, xtr, Hcca..).

Insomma, ce ne sarebbero una marea da consigliare, ma va capito il budget che hai a disposizione, i tuoi gusti, gli spazi disponibili, ecc ecc...

Certo che se il 240 già lo hai, andrei senza troppi dubbi sul 260.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#3

Messaggio da drex6000 »

Ti ringrazio del consiglio.

Il ca260 sui woofer ho sentito dire che ha un bel suono ma gli manca un po' di grinta nei bassi.
Ma e' vera sta cosa?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#4

Messaggio da Marsur »

Ce ne fossero di più di amplificatori che hanno la grinta del CA260 sul basso.
Anzi, che io sappia è uno dei più grintosi.
Attenzione a non confondere la grinta con l'effetto "martello", per il quale sembra che un timbro più asciutto nelle frequenze basse renda il punch più veloce e d'impatto, per queste caratteristiche suggerisco un Genesis Dual Mono prima serie.

Il CA260 invece unisce al punch e all'impatto il tipico timbro musicale e ricco di armoniche hk, con una rotondità della grancassa e degli strumenti gravi difficilmente riscontrabile con altri apparecchi.
Unica cosa, non conoscendo gli altoparlanti che monti non mi esprimo sul possibile abbinamento, che in ogni caso sarebbe da ascoltare in loco, sempre.
drex6000 ha scritto: A me piace un suono caldo e preciso.
Questa piuttosto, è una frase che lascia molto spazio ad interpretazioni, e per quanto mi riguarda sono caratteristiche che forse è difficile trovare insieme.
L'alta polarizzazione (paganamente detta classe A) può essere una buona soluzione, ma andiamo su di prezzo, quindi ritengo che i vecchi hk siano un'ottima soluzione (comunque più polarizzati), così come i vecchi Soundstream, forse un pelino più precisi dei CA240/260, ma timbricamente musicali anch'essi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#5

Messaggio da drex6000 »

A livello timbrico che differenza c’e’ tra un ca260 e un pq20?

Come la vedresti pq20 ai woofer e ca260 ai tweeter?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio ampli x FA

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

Il pq20 è 4 canali, non lo prenderei per fare andare solo i WF (o solo i Tw). In ogni caso, io ho provato ad abbinare ads con HK, ps5 sui Tw e 260 sui WF, non posso dire che fosse un disastro timbrico, era molto godibile, ma se avessi mantenuto quella linea, avrei cercato di prendere un 240. Anni fa infatti avevo 240 + 260 e devo dire che insieme avevano un qualcosa di più, un bel piacere di ascolto, forse proprio il calore che cerchi tu. Il 260 sui WF, è tanta roba, sul due vie poi ancora meglio, personalmente la sua gamma media è una delle mie preferite in assoluto, tant'è che ne conservo ancora due esemplari, uno originale e uno ricappato, privato di xover sul segnale e con potenziometro per regolare la sensibilità al posto del suo switch originale, insomma modificato ma cercando di lasciare intatte le sue doti.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#7

Messaggio da zeussa01 »

Approfitto della discussione per avere un consiglio, vorrei prendere un piccolo ampli per i Tweeter, considerato che per i woofer ho il Genesis DM, converrebbe restare sulla stessa marca?
Eventuali suggerimenti?
Grazie.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#8

Messaggio da drex6000 »

savoiardo_novello ha scritto:Il pq20 è 4 canali, non lo prenderei per fare andare solo i WF (o solo i Tw). In ogni caso, io ho provato ad abbinare ads con HK, ps5 sui Tw e 260 sui WF, non posso dire che fosse un disastro timbrico, era molto godibile, ma se avessi mantenuto quella linea, avrei cercato di prendere un 240. Anni fa infatti avevo 240 + 260 e devo dire che insieme avevano un qualcosa di più, un bel piacere di ascolto, forse proprio il calore che cerchi tu. Il 260 sui WF, è tanta roba, sul due vie poi ancora meglio, personalmente la sua gamma media è una delle mie preferite in assoluto, tant'è che ne conservo ancora due esemplari, uno originale e uno ricappato, privato di xover sul segnale e con potenziometro per regolare la sensibilità al posto del suo switch originale, insomma modificato ma cercando di lasciare intatte le sue doti.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Allora ho deciso, ca260 sia sui tweeter che sui woofer, speriamo bene. :)
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio ampli x FA

#9

Messaggio da savoiardo_novello »

Hai a monte un DSP che ti consente di regolare le attenuazioni? Oppure filtri in passivo e quindi attenui col filtro? No perché in virtù della poca libertà di regolazione del guadagno del 260 di cui scrivevo prima, lo switch high/low, se non hai altro modo di regolare i livelli tra ampli Tw e ampli WF potresti avere grattacapi. Mentre invece il 240 ha il classico e comodo potenziometro per regolare il gain.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#10

Messaggio da drex6000 »

Processore helix dsp
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio ampli x FA

#11

Messaggio da savoiardo_novello »

Come non detto :)

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio ampli x FA

#12

Messaggio da savoiardo_novello »

zeussa01 ha scritto:Approfitto della discussione per avere un consiglio, vorrei prendere un piccolo ampli per i Tweeter, considerato che per i woofer ho il Genesis DM, converrebbe restare sulla stessa marca?
Eventuali suggerimenti?
Grazie.
Lo vuoi piccolo per motivi di ingombro?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#13

Messaggio da zeussa01 »

savoiardo_novello ha scritto:
zeussa01 ha scritto:Approfitto della discussione per avere un consiglio, vorrei prendere un piccolo ampli per i Tweeter, considerato che per i woofer ho il Genesis DM, converrebbe restare sulla stessa marca?
Eventuali suggerimenti?
Grazie.
Lo vuoi piccolo per motivi di ingombro?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
No, non ho problemi di ingombro. Piccolo per i Tweeter..., credo che bastino pochi watt buoni?
Mi chiedevo se sia il caso di rimanere in casa Genesis...
Grazie.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#14

Messaggio da zeussa01 »

Ho visto in rete che i sono diversi Harman Kardon ca240/260 in vendita, ma sono in classe A? Scaldano parecchio? Io dovrei metterli nel bagagliaio, ma sotto nel vano della ruota di scorta quindi non rimane a vista e non c'è un grande riciclo di aria.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#15

Messaggio da drex6000 »

Io non lo ho mai avuto,ma ho visto il manuale e dice che sarebbe meglio tenere l'amplificatore in posizione verticale,attaccato ad una parete per una migliore dissipazione, altrimenti c'e' il rischio che con temperature elevate vada in protezione.

Purtroppo anche io devo metterlo sul doppio fondo,speriamo bene.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#16

Messaggio da Marsur »

zeussa01 ha scritto:Approfitto della discussione per avere un consiglio, vorrei prendere un piccolo ampli per i Tweeter, considerato che per i woofer ho il Genesis DM, converrebbe restare sulla stessa marca?
Eventuali suggerimenti?
Grazie.
Probabilmente di solito conviene rimanere sulla stessa marca, ma meglio ancora sullo stesso modello, per avvicinare il più possibile le prestazioni elettriche tra i due.
Personalmente penso che questa non debba essere una regola, perchè se è vero che ci sono i lati positivi bisogna però anche vedere il contesto: per esempio, siamo sicuri che l'amplificazione monomarca rende al meglio con altoparlanti plurimarca?
Si? No? Dipende?
Le variabili in gioco sono sempre molte.

Al di la di questo, nel tuo contesto io proverei un Soundstream D60II, per rimanere in tema di amplificazione diversa, e perchè sui tw mi è piaciuto assai.
Parlando di monomarca, di Genesis non sono ferratissimo, e bisognerebbe vedere anche il resto della catena audio, gusti musicali ecc.
Ma nel caso si possa fare, secondo me è sempre meglio provare prima di acquistare o acquistare con la consapevolezza di sperimentare, senza certezze o aspettative.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#17

Messaggio da Marsur »

drex6000 ha scritto:Allora ho deciso, ca260 sia sui tweeter che sui woofer, speriamo bene. :)
Consiglio caldamente il CA240 sui tw.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#18

Messaggio da Marsur »

zeussa01 ha scritto:Ho visto in rete che i sono diversi Harman Kardon ca240/260 in vendita, ma sono in classe A? Scaldano parecchio? Io dovrei metterli nel bagagliaio, ma sotto nel vano della ruota di scorta quindi non rimane a vista e non c'è un grande riciclo di aria.
Gli hk scaldano parecchio, non è consigliabile nasconderli ad un efficace scambio termico, in questo caso serve ventilazione forzata.
Però se è vero che hai un Genesis DM, con questo il problema dovrebbe essere ancora più accentuato, in quanto scalda ancora di più degli hk.

I CA240/260 non sono in classe A, ma sono ad alta polarizzazione esattamente come i finali che vengono commercializzati con la denominazione "classe A", per cui tenendo presente che: le polarizzazioni sono più o meno spinte, non sono tutte uguali da ampli ad ampli, e che nessun ampli per uso mobile è realmente in classe A, potremmo dire che anche gli hk sono in classe A, o che quelli che si fregiano della classe A sono comunemente dei semplici alta polarizzazione con investitura di marketing, quindi più o meno la stessa cosa.
Salvo esemplari ben precisi e soprattutto costosissimi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#19

Messaggio da Marsur »

drex6000 ha scritto:Io non lo ho mai avuto,ma ho visto il manuale e dice che sarebbe meglio tenere l'amplificatore in posizione verticale,attaccato ad una parete per una migliore dissipazione, altrimenti c'e' il rischio che con temperature elevate vada in protezione.

Purtroppo anche io devo metterlo sul doppio fondo,speriamo bene.
Gli kh serie CA hano il telaio/dissipatore più efficace che io abbia mai visto, e ciò permette anche l'alta polarizzazione in fase di progetto.
Un'insieme veramente affiatato e funzionale, a patto di lasciare l'aria e lo spazio per la generosa dissipazione.
A questo proposito conta anche la posizione, che dovrebbe sempre essere quella orizzontale per ottenere il miglior scambio termico naturale, ossia senza ventilazione forzata.
Questo vale per ogni amplificatore esistente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#20

Messaggio da zeussa01 »

Sinceramente non ho fatto caso se il Genesis scalda così tanto, fino ad ora non è mai andato in protezione o spento. Comunque non potrei mettere i finali a vista.
A questo punto devo rinunciare agli HK...

Avrei trovato un Soundstream D60 (non D60 II) ci sono grosse differenze?

Per quanto riguarda l'impianto, al momento ho sostituito i woofer Morel con dei Res 180 FVH (che avevo) e vanno già meglio... il tweeter è il Morel MT23 che devo tagliare sopra i 5K senò è fastidioso, per questo volevo prendere un ampli dedicato al tweeter per vedere se la cosa migliora.

Come generi musicali ascolto principalmente jazz, cantautori... ed a volumi non sostenuti.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Rispondi

Torna a “Amplificatori”