Alternatore batterie agm

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#61

Messaggio da pergo »

il ciclo di ricarica semestrale l'ho sempre fatto da quando ho il Ctek7000 e non ho mai avuto batterie "morte" da un giorno all'altro.
Personalmente sento, dopo la carica, il riacquisto delle prestazioni semplicemente sentendo come gira il motorino d'avviamento dell'auto o di come calano le luci interne all'accensione del motore.

Sono piccoli interventi che garantiscono che la batteria duri anni e anni. Io non ne ho mai comprata una: o di serie, o recuperata da qualcuno che la credeva "morta". XD
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Alternatore batterie agm

#62

Messaggio da marco »

pergo ha scritto:il ciclo di ricarica semestrale l'ho sempre fatto da quando ho il Ctek7000 e non ho mai avuto batterie "morte" da un giorno all'altro.
Personalmente sento, dopo la carica, il riacquisto delle prestazioni semplicemente sentendo come gira il motorino d'avviamento dell'auto o di come calano le luci interne all'accensione del motore.

Sono piccoli interventi che garantiscono che la batteria duri anni e anni. Io non ne ho mai comprata una: o di serie, o recuperata da qualcuno che la credeva "morta". XD
Ho capito quindi diciamo che questo tuo modo di operare oltre a preservare il prodotto ( batteria ) rientra in un certo senso tra le normali manutenzioni che vai ad effettuare.
Ti chiedo ma con il ctek o caricabatterie similari se non erro uno che produceva la DEKA era del tutto simile a ctek solo che costava qualcosina in meno, le batterie le ricarichi a bordo del veicolo non scollegando nulla oppure preferisci ricaricarle a banco?
GRAZIE

P.S A questo punto dopo tanto dissertare su batterie acido, agm, gel, la mia curiosità è tanta che ti chiedo che tipo di batteria/e utilizzi sul tuo veicolo.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#63

Messaggio da pergo »

le carico direttamente da montate. Non cambia assolutamente nulla.

Io ho sempre usato batterie ad acido classiche, sia quando non avevo l'impianto, sia quando lo avevo.
Non è stata una scelta ma semplicemente ho sempre avuto l'opportunità di avere batterie del genere gratuitamente.
La più "prestante" montata fu un Bosch S5 da 74Ah: da dimenticarsi di avere una batteria.
Da 3 anni monto una Exide Classic da 50Ah ma era montata già quando acquistai il veicolo.

Altre marche ho provato Varta (scarse), Fiamm (ottime!), AAA (accumulatori Alto Adige - gruppo Fiamm) e Tudor (gruppo Exide). Capacità fino massimo 90Ah (perchè di più non mi entra).

In generale consiglio Bosch (S5 classica o S6 AGM) che è una garanzia, oppure Fiamm (classiche, la serie al piombo-calcio).

Carico la mia Exide ogni inizio dicembre visto che negli ultimi anni si raggiungono temperatura abbastanza proibitive :slow:


Con questo non voglio dire che le AGM vadano male..anzi! Giusto un esempio: la batteria dell'utente Maddex, una Optima Gialla, se ce l'ha ancora dovrebbe avere 7 od 8 anni tutti con impianto sulle spalle.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: Alternatore batterie agm

#64

Messaggio da marco »

pergo ha scritto:le carico direttamente da montate. Non cambia assolutamente nulla.

Io ho sempre usato batterie ad acido classiche, sia quando non avevo l'impianto, sia quando lo avevo.
Non è stata una scelta ma semplicemente ho sempre avuto l'opportunità di avere batterie del genere gratuitamente.
La più "prestante" montata fu un Bosch S5 da 74Ah: da dimenticarsi di avere una batteria.
Da 3 anni monto una Exide Classic da 50Ah ma era montata già quando acquistai il veicolo.

Altre marche ho provato Varta (scarse), Fiamm (ottime!), AAA (accumulatori Alto Adige - gruppo Fiamm) e Tudor (gruppo Exide). Capacità fino massimo 90Ah (perchè di più non mi entra).

In generale consiglio Bosch (S5 classica o S6 AGM) che è una garanzia, oppure Fiamm (classiche, la serie al piombo-calcio).

Carico la mia Exide ogni inizio dicembre visto che negli ultimi anni si raggiungono temperatura abbastanza proibitive :slow:


Con questo non voglio dire che le AGM vadano male..anzi! Giusto un esempio: la batteria dell'utente Maddex, una Optima Gialla, se ce l'ha ancora dovrebbe avere 7 od 8 anni tutti con impianto sulle spalle.
Ho capito quindi le si può caricare direttamente on board senza scollegare nulla.
Vedo che alla fine anche te non hai mai usato batterie particolari ma batterie ad acido classiche, sia in presenza d'impianto che non.
Da quello che leggo poi traggo diciamo un insegnamento, che alla fine è anche questione di fortuna e secondo me di freschezza del prodotto, difatti io prima della attuale bosch avevo una Varta ...non ricordo il modello ma era tutta silver eppure è stata sotto la mia autovettura per ben 5 anni senza l'ausilio di ricariche esterne.
Ora non so se la loro produzione attuale sia scaduta in termini qualitativi ma vista la risuscita della mia vecchia batteria non posso che serbarne un buon ricordo.
Attualmente monto una bosch speriamo in un altrettanta sua buona riuscita....eventualmente forse la mia prossima spesa sarà quella di dotarmi di un buon caricabatterie ctek per preservarla al meglio.
Avevo adocchiato in prima battuta anche le batterie Banner per via dei doppi terminali ( in quanto come ho ampiamente spiegato non mi sconfinfera l'idea di modificare il morsetto originale a scatto per via della sua utilità...anche se a questo punto credo che andrò di barra di rame ot similia , da forare, sagomare in modo da "attaccarla" ad un morsetto....pensavo ad una larghezza di 3 cm x uno spessore di 5 mm...) così risolverei anche il fatto di svincolare a livello di alimentazione l'impianto auto da quello car ....tutto questo solo per motivi prettamente di manutenzione ovvio.
Ciao Marco

P.S Peccato che queste modifiche sui morsetti nessuno abbia mai pensato di metterle in produzione
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: Alternatore batterie agm

#65

Messaggio da hzfabiohz »

scusate l'intromissione ma visto che è stata citata bosch come già detto qualche post più su ho appena preso due s6 AGM da 70 A che verranno affiancate da un ctek mxs10 in settimana, ora siccome le batterie le ha ritirate un amico appena scaricate da me ho testato il voltaggio... segnava su entrambe 11,2 v, batterie dichiarate nuove ed appena consegnate...secondo voi è normale? sono nel dubbio se farle cambiare poichè ho paura che siano state troppo ferme a scaffale e ne abbiano risentito, oppure in virtu della garanzia dargli una bella caricata col ctek e vedere come vanno, voi che fareste??
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#66

Messaggio da pergo »

Si, probabilmente era molti mesi che erano ferme.
Attenzione che qualcuno le vende senza acido e bisogna comprare l'acido a parte. (qualche pazzo!)

Se hai la possibilità di ispezionare le celle togliendo i tappi controlla che, oltre ad esserci l'acido (e che ricopra completamente le celle), queste non siano di colore bianco.
Se sono bianche, la batteria è solfatata e necessita di cicli di desolfatazione.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: Alternatore batterie agm

#67

Messaggio da hzfabiohz »

il prezzo era veramente concorrenziale ma senza acido dubito..mi mancava proprio questa.... O_O
di aprirle vorrei evitare dato che le ho prese da un centro bosch, e poi qualsiasi cosa non vorrei mi rompessero le OO in garanzia..gli faccio fare un bel ciclo col ctek tanto la desolfatazione la fa lui a prescindere no??! la mia paura è solo che stando ferme da troppo tempo abbiano una vita più corta, ma da quello che ho capito le agm soffrono più che altro il metodo di ricarica, la scarica anche completa la dovrebbero digerire o dico una cavolata?? questo mi è sembrato di capire dai post e dallo schemetto postato in precedenza
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#68

Messaggio da pergo »

Con un paio di recond del Ctek tornano come nuove.
La solfatazione è reversibile con il metodo giusto. Quando è rimossa, la batteria torna efficiente.

Per le scariche profonde, dipende da che corrente vengono scaricate.
Se sono scariche da autoscarica (nel tempo) o da lievi carichi (tipica luce di cortesia lasciata accesa per sbaglio) non danno problemi.
Se sono scariche profonde date da usi da trazione (su veicoli elettrici)...beh...ci vogliono batterie apposite (chiamate proprio batterie da trazione)



Riguardo le batterie con acido a parte, le ho viste nei Mercatone Uno per esempio. Dove hanno tipo 50 batterie cinesotte in esposizione. :omg: :omg:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
michele86
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ott 2012, 11:48

Re: Alternatore batterie agm

#69

Messaggio da michele86 »

:sbav: lo sapevate che alcune centraline elettroniche (ECU) permettono di gestire la tensione dell'alternatore in base al segnale temperatura aria esterna? :) :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#70

Messaggio da pergo »

si perchè la tensione di ricarica andrebbe dosata diversamente tra estate ed inverno :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
michele86
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ott 2012, 11:48

Re: Alternatore batterie agm

#71

Messaggio da michele86 »

pergo ha scritto:si perchè la tensione di ricarica andrebbe dosata diversamente tra estate ed inverno :yes:
vero? è una figata secondo me.....il tutto è gestito da una tabella tot gradi tot tensione XD
Avatar utente
ViNzZz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 ott 2012, 21:56

Re: Alternatore batterie agm

#72

Messaggio da ViNzZz »

Ritornando alla questione di filtraggio dell'uscita alternatore: servirebbe un condensatore, ma da quanti farad? Va interposto tra batteria ed alternatore, o può bastare il classico montaggio? Essendo in parallelo, dovrebbe bastare un classico collegamento nel bagagliaio. La capacità da 0,5 farad giù va bene, giusto?
VW Golf IV
Sorgente: Pioneer P88RS-II
FA: Autotek 7600 BTS------> Faitalpro 8FE200; Audiosno VR206------> CT267
SUB: Hollywood HXA-3K-----> GZRW 38SPL
BATTERIA: Optima Yellow Top 4.2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Alternatore batterie agm

#73

Messaggio da Fabio555 »

Mi intrometto pure io... ho una bmw con batteria AGM Varta di serie..... dato che spesso sono all'estero per lavoro prima di partire faccio sempre una ricarica con il ctek 5.0 evitando di staccare la batteria
Tra i 4 possibili programmi che si possono scegliere c'e' quello generico per batterie auto e quello per le batterie AGM (oppure ricarica in condizioni di freddo) in cui la tensione raggiunge i 14.7V.
Io normalmente uso il programma generico che a detta di ctek dovrebbe andare bene per gran parte delle batterie (anche AGM tranne qualcuna particolare come la Optima) anche perche' il mio alternatore ricarica al max a 14.5. Che ne dite?
Secondo quanto detto e' piu' importante la qualita' della tensione di ricarica piuttosto che il livello....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#74

Messaggio da pergo »

non c'è grossa differenza.
Cambia solo la parte finale del programma.
Se misurate con un tester ve ne accorgete.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
ViNzZz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 ott 2012, 21:56

Re: Alternatore batterie agm

#75

Messaggio da ViNzZz »

Scusami pergo, forse non hai visto la mia risposta. Se ti va dacci un occhio, era rivolta specialmente a te visto che tu hai proposto la soluzione del condensatore. Grazie!
VW Golf IV
Sorgente: Pioneer P88RS-II
FA: Autotek 7600 BTS------> Faitalpro 8FE200; Audiosno VR206------> CT267
SUB: Hollywood HXA-3K-----> GZRW 38SPL
BATTERIA: Optima Yellow Top 4.2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#76

Messaggio da pergo »

Vinz devi informarti se la tua auto monta un regolatore di tensione oppure no.
Se monta un regolatore, la tua batteria riceve già tensione sufficientemente pulita da non stressare la batteria AGM.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
ViNzZz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 ott 2012, 21:56

Re: Alternatore batterie agm

#77

Messaggio da ViNzZz »

Ok! Magari gli do direttamente io un'occhiatina e vedo se riesco a capirci qualcosa. In caso non ci fosse, installo un condensatore e sto abbastanza tranquillo?
VW Golf IV
Sorgente: Pioneer P88RS-II
FA: Autotek 7600 BTS------> Faitalpro 8FE200; Audiosno VR206------> CT267
SUB: Hollywood HXA-3K-----> GZRW 38SPL
BATTERIA: Optima Yellow Top 4.2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#78

Messaggio da pergo »

come ho detto tempo addietro, il condensatore è un consiglio, non un obbligo. Il decadimento prestazionale di una batteria si manifesta dopo molto tempo e spesso neanche ve ne accorgete perchè cambiate prima la batteria.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Alternatore batterie agm

#79

Messaggio da razgriz »

Scusate l'intromissione, pensavo che il mio fosse un caso raro ma sembra che anche qualcun' altro ha avuto la stessa fortuna.
Volevo segnalare che dal lontano 2001 fino a fine 2010 possedevo sulla mia Calibra una batteria al gel Optima orange da 52ah....ha svolto il suo egregio e REGOLARE lavoro senza mai dover ricorrere a cariche varie....
L'auto percorre circa un migliaio di km all'anno e la batteria è stata sempre e solo tenuta in piedi dall'alternatore dell'auto (alternatore da 100ah trapiantato da un opel astra cdti).
Alla sua fine è stata sotituita da una Northstar durata 6mesi e infine da un anno e mezzo ho deciso di passare ad una piu economica batteria tradizionale ma con 85ah.
Ho avuto fortuna che l'optima sia durata così tanto solo affidandosi all'alternatore?...
In 9anni non ha mai necessitato di manutenzione e non mi ha mai mollato.
E' stata installata insieme all'ampianto che vedete in firma. :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore batterie agm

#80

Messaggio da pergo »

La Optima è nata come batteria da auto, la NSB no che io sappia.
E vuol dire tanto. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”