Alternatore batterie agm

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valvefriend
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Re: Alternatore batterie agm

#21

Messaggio da valvefriend »

vedo che finalmente la mia domanda sta suscitando un giusto dibattito.Chiedo a chi in questo forum abbia comprato da poco un'auto e abbia di serie una batteria agm di controllare e farci sapere che alternatore monta l'auto.
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davide_chinelli
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Re: Alternatore batterie agm

#22

Messaggio da davide_chinelli »

c3 picasso 1.6HDI FAP (90CV).
Batteria di serie da 70Ah (ad acido però), alternatore da 150Ah :D :D

Ancora devo misurare la tensione ai morsetti (ora ho la macchina dal carrozziere per un inconveniente durante le ferie ^^ ). Se vuoi posso controllare la tensione a motore acceso appena mi ritorna indietro :)
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marco
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Re: Alternatore batterie agm

#23

Messaggio da marco »

valvefriend ha scritto:vedo che finalmente la mia domanda sta suscitando un giusto dibattito.Chiedo a chi in questo forum abbia comprato da poco un'auto e abbia di serie una batteria agm di controllare e farci sapere che alternatore monta l'auto.
Beh certo che si infatti l'argomento batteria credo sia interessantissimo difatti io ho preso spunto dalla tua discussione per documentarmi al meglio ed affrontare l'argomento con voi anche perchè ste poi ste benedette AGM dopo un anno e mezzo o giù di lì risultano meno efficaci di una normale batteria tradizionale non credo che tutti abbiano poi la voglia di buttare del denaro dalla finestra visto poi la loro scarsa durata no?
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davide_chinelli
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Re: Alternatore batterie agm

#24

Messaggio da davide_chinelli »

Se può esserti utile, avevo una evolution da 70Ah.
Per il primo anno tutto ok, poi (nonostante funzionasse ancora "perfettamente"), mi scappa l'occhio e noto fuoriuscita di acido.
Tento di rabboccare (le piastre erano completamente scoperte), ho provato a stuccare la perdita ma nulla da fare.
Mi si era scollato il coperchio dall'involucro..... no comment :omg: :omg:

Ovviamente non me la passano in garanzia, al chè dopo 3 mesi la sostituisco con una bosch da 74Ah (mi pare una S3, o S4, non ricordo, comunque non AGM).
Beh, dopo 5 anni ho venduto la clio, ho tolto la bosch e rimesso la evolution (solo il giorno in cui l'ho consegnata).
Ora la bosch giace in garage a temperatura di 20-22°C tutto l'anno... in attesa di montarla come batteria supplementare (con aggiunta di ctek d250s) sulla c3 picasso :ninja:
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Re: Alternatore batterie agm

#25

Messaggio da hzfabiohz »

io personalmente ho appena preso due bosch agm s6001 70 ah e 760 di spunto (specifiche per start and stop) 300 euro entrambe a fronte di 267 l'una di listino prima avevo una s4 da 60 ah che ha vissuto per circa 3 anni e mezzo, vi farò sapere come vanno, attualmente verranno caricate con un alternatore da 90 ah, ma fra un mese o due lo sostituirò con uno da 130 oppure 150 ah che viene indicato come ricambio originale bosch
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marco
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Re: Alternatore batterie agm

#26

Messaggio da marco »

davide_chinelli ha scritto:Se può esserti utile, avevo una evolution da 70Ah.
Per il primo anno tutto ok, poi (nonostante funzionasse ancora "perfettamente"), mi scappa l'occhio e noto fuoriuscita di acido.
Tento di rabboccare (le piastre erano completamente scoperte), ho provato a stuccare la perdita ma nulla da fare.
Mi si era scollato il coperchio dall'involucro..... no comment :omg: :omg:

Ovviamente non me la passano in garanzia, al chè dopo 3 mesi la sostituisco con una bosch da 74Ah (mi pare una S3, o S4, non ricordo, comunque non AGM).
Beh, dopo 5 anni ho venduto la clio, ho tolto la bosch e rimesso la evolution (solo il giorno in cui l'ho consegnata).
Ora la bosch giace in garage a temperatura di 20-22°C tutto l'anno... in attesa di montarla come batteria supplementare (con aggiunta di ctek d250s) sulla c3 picasso :ninja:
Allora Davide per farla breve batteria tradizionale batte batteria " specialistica" 1-0.
La evolution intendi quelle distribuite dalla unicars per caso??? se sono quelle ho guardato il loro datasheet e sinceramente non ho capito bene a quale categoria appartengano ho visto che sono senza manutenzione ma sinceramente non so ti sarei grato se approfondissi meglio.
Personalmente posso dire che ho contattato il reparto tecnico DEKA per il modello intimidator 9A78DT e riporto testualmente la risposta postatami :

" Colgo l'occasione per porle alcune domande :
ho letto che le batterie AGM necessitano di particolari strumenti di carica in quanto gli alternatori presenti sulle autovetture non riescono a caricarle a sufficienza deteriorandole anzitempo, può confermarmi ciò o diciamo che sono inesattezze le cose che si leggono in giro ( rete ).


E' sicuramente vero che l'alternatore non è progettato per ricaricare una batteria scarica ma per alimentare i carichi presenti sulla vettura e ripianare la modestissima quantità di corrente che la batteria fornisce per l'avviamento.
Infatti su applicazioni in cui l'alternatore deve ricarcare batterie che sopportano cicli di carica e scarica si installano dei regolatori esterni che adattano la curva dell'alternatore alle esigenze di carica dell'accumulatore, assicurano la carica totale ed evitano o ritardano il processo di solfatazione.
Questo aspetto non è però legato alla tecnologia delle batterie ma all'alternatore quindi si verifica con tutte le batterie.
Aggiungerei che con le batterie AGM si hanno spesso meno problemi perchè caratterizzate da una resistenza interna più bassa e quindi da una maggiore facilità di ricarica




> ho letto di molti utenti si sono spesso lamentati della durata delle stesse a volte inferiore o pari ad un anno e mezzo può confermarmi o smentirmi ciò.

Aspetto non legato alla tecnologia delle batterie ma alla qualità del prodotto, al dimensionamento rispetto all'impianto e al sistema di ricarica. A volte è anche dovuto ad un tempo di scaffale della batteria troppo elevato per cui si installa un prodotto già vecchio.
Inoltre spesso si opta per un prodotto AGM ma si vuole comunque un prodotto economico.
La batteria AGM di qualità è un prodotto costoso ed è meglio in alcuni casi optare piuttosto per un prodotto in acido ma di buona qualità





> Ero orientato sulla batteria a doppi terminali appunto per separare completamente la gestione elettrica dell'auto da quella prettamente ( hi-fi), in caso di manutenzione dell'auto staccherei solamente i morsetti relativi all'autovettura e non all'impianto stesso..preservando non da ultimo il comodo morsetto a scatto del quale la mia autovettura è dotata.

Non ho capito molto bene come è fatto il collegamento. Ad ogni modo da un punto di vista elettrico il risultato non cambia quindi direi che può scegliete la soluzione per lei più comoda.


Spero che le rispostemi postate possano essere motivo di riflessione, approfondimento e dibattito.
Un saluto Marco.
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Re: Alternatore batterie agm

#27

Messaggio da pergo »

come volevasi dimostrare :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
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Re: Alternatore batterie agm

#28

Messaggio da marco »

[quote="pergo"]non vedo il problema ad utilizzare batterie AGM con alternatori classici, soprattutto se di auto moderne (<5 anni).

Domanda perchè asserisci che non vedi alcun problema ad utilizzare alimentatori classici con batterie AGM purchè se di auto moderne ( minori di 5 anni) se non ho letto male??
Infatti gli alternatori classici non mi sembra che abbiano subito notevoli modifiche nel corso di questi ultimi 10 anni ...spero di non aver detto una cavolata....
Se non ti spiace vorrei che approfondissi meglio l'argomento su questa tua asserzione
Grazie Marco.
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pergo
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Re: Alternatore batterie agm

#29

Messaggio da pergo »

perchè le auto moderne hanno un regolatore di tensione (lasciando stare le koreane da 2€ :slow: ).
Le auto di vecchia concezione, soprattutto pre2000, non hanno il regolatore (salvo auto da redditi alti X_X ).

La differenza è:
- con il regolatore la tensione è stabile e "pulita" (non estremamente, ma quanto basta).
- senza regolatore la tensione dell'alternatore viene solo raddrizzata a diodi e sparata alla batteria (che funge pure da filtro..dissipando in calore tutte le spurie).

La differenza è abnorme.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
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Re: Alternatore batterie agm

#30

Messaggio da marco »

pergo ha scritto:perchè le auto moderne hanno un regolatore di tensione (lasciando stare le koreane da 2€ :slow: ).
Le auto di vecchia concezione, soprattutto pre2000, non hanno il regolatore (salvo auto da redditi alti X_X ).

La differenza è:
- con il regolatore la tensione è stabile e "pulita" (non estremamente, ma quanto basta).
- senza regolatore la tensione dell'alternatore viene solo raddrizzata a diodi e sparata alla batteria (che funge pure da filtro..dissipando in calore tutte le spurie).

La differenza è abnorme.
Innanzitutto grazie per la cortese ed immediata risposta e delucidazione....domanda stupida come faccio a sapere se la mia autovettura è dotata di regolatore di tensione ( peugeot 206 xs 16 valvole anno 2001 )
Grazie Marco
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Re: Alternatore batterie agm

#31

Messaggio da davide_chinelli »

Si, intendo quelle distribuite da unicars.

Sono dichiarate senza manutenzione, ma i tappi di sfogo si svitano tranquillamente, e li puoi controllare il livello dell'acido :) .

Io mi sono trovato male, ma non è detto che lo siano tutte.

Ad ogni modo, la mail che hai girato conferma che l'alternatore non basta per caricare le batterie (è sempre meglio un caricabatterie esterno appropriato, o un regolatore di carica come per esempio il ctek d250s, studiato apposta).
Ancora di più per le AGM, che sono "più delicate", perchè (a detta di chi ti ha risposto) l'utente finale vuole andare sull'economico.
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Re: Alternatore batterie agm

#32

Messaggio da pergo »

Marco la tua non il regolatore.
Classico raddrizzatore trifase a diodi, poi tutto finisce nella batteria, sporcizia compresa.

In questi casi un condensatore fa solo che bene, a tutto l'impianto.
Sembra una cavolata, ma fa la differenza.
Il condensatore è nato per filtrare, la batteria no.
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Re: Alternatore batterie agm

#33

Messaggio da fusony »

Il discorso è molto semplice, almeno io la vedo in questo modo e faccio così : ho sempre installato batterie AGM sia per uso tradizionale dell'auto, sia per l'impianto da gara Sound Quality e mi sono sempre trovato bene sia con Optima,Exide,Varta,Bosch,Banner(batterie Svizzere eccezionali le migliori di tutte queste che ho provato) e Northstar. Ne ho sempre montate due ( tuttora le utilizzo così ) una davanti nel vano motore e una nel portabagagli collegate in parallelo senza ripartitore di carica (mai montato) e non ho mai avuto e tuttora non ho problemi di corrente e ricarica.Il problema è che come avete detto voi tutte queste batterie con tecnologia AGM-AGM a ricombinazione di gas per essere sempre al 100% devono essere ricaricate con una tensione di 14,7 V i nostri alternatori forniscono max 14,4 V e queste batterie saranno ottimali sempre per il 90%, quel 10% in meno è dato alla minore tensione. Io ho risolto questo unico problema acquistando un caricabatterie Ctek MXS 10 mi sembra e una volta al mese lo collego alle batterie e gli faccio fare la ricara a 8 fasi con tensione a 14,7 V e le batterie mi tornano in perfetta forma sempre cariche e prestazionali al 100% diciamo che questo serve a " Svegliarle " dal sonno che viene causato dall normale alternatore. Questa è la mia esperienza e ad oggi continuo a fare così e non ho mai riscontrato problemi e soprattutto le batterie durano molto poi sono io che sono un pò fissato e un pò preciso che ogni 3 anni le cambio per avere sempre un prodotto nuovo fresco di produzione, ma altrimenti queste batterie durano più dell' auto!!! Spero di essere stato di aiuto!
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Re: Alternatore batterie agm

#34

Messaggio da marco »

pergo ha scritto:Marco la tua non il regolatore.
Classico raddrizzatore trifase a diodi, poi tutto finisce nella batteria, sporcizia compresa.

In questi casi un condensatore fa solo che bene, a tutto l'impianto.
Sembra una cavolata, ma fa la differenza.
Il condensatore è nato per filtrare, la batteria no.
Ho capito quindi la mia autovettura è dotata del classico alternatore e basta, mentre mi incuriosisce questo fatto del condensatore.
Difatti di solito il condensatore non si usa per filtrare l'alimentazione per i finali audio o elettroniche di bordo?? sbaglio forse??
Se così fosse diciamo che rimarrebbe sempre il fatto che l'alternatore caricherebbe una batteria AGM sempre in maniera non sufficiente o sbaglio?
inoltre come dici te tutto finirebbe nella batteria stessa o sbaglio?
GRAZIE MARCO
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Re: Alternatore batterie agm

#35

Messaggio da marco »

fusony ha scritto:Il discorso è molto semplice, almeno io la vedo in questo modo e faccio così : ho sempre installato batterie AGM sia per uso tradizionale dell'auto, sia per l'impianto da gara Sound Quality e mi sono sempre trovato bene sia con Optima,Exide,Varta,Bosch,Banner(batterie Svizzere eccezionali le migliori di tutte queste che ho provato) e Northstar. Ne ho sempre montate due ( tuttora le utilizzo così ) una davanti nel vano motore e una nel portabagagli collegate in parallelo senza ripartitore di carica (mai montato) e non ho mai avuto e tuttora non ho problemi di corrente e ricarica.Il problema è che come avete detto voi tutte queste batterie con tecnologia AGM-AGM a ricombinazione di gas per essere sempre al 100% devono essere ricaricate con una tensione di 14,7 V i nostri alternatori forniscono max 14,4 V e queste batterie saranno ottimali sempre per il 90%, quel 10% in meno è dato alla minore tensione. Io ho risolto questo unico problema acquistando un caricabatterie Ctek MXS 10 mi sembra e una volta al mese lo collego alle batterie e gli faccio fare la ricara a 8 fasi con tensione a 14,7 V e le batterie mi tornano in perfetta forma sempre cariche e prestazionali al 100% diciamo che questo serve a " Svegliarle " dal sonno che viene causato dall normale alternatore. Questa è la mia esperienza e ad oggi continuo a fare così e non ho mai riscontrato problemi e soprattutto le batterie durano molto poi sono io che sono un pò fissato e un pò preciso che ogni 3 anni le cambio per avere sempre un prodotto nuovo fresco di produzione, ma altrimenti queste batterie durano più dell' auto!!! Spero di essere stato di aiuto!
Ciao ho visto che hai usato le banner puoi farmi una descrizione delle stesse ?? come vanno ??? ho visto anche che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo o sbaglio??
Ti chiedo esse sono delle classiche batterie o sono delle batterie AGM ?
GRAZIE
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Re: Alternatore batterie agm

#36

Messaggio da pergo »

marco ha scritto: Ho capito quindi la mia autovettura è dotata del classico alternatore e basta, mentre mi incuriosisce questo fatto del condensatore.
Difatti di solito il condensatore non si usa per filtrare l'alimentazione per i finali audio o elettroniche di bordo?? sbaglio forse??
Se così fosse diciamo che rimarrebbe sempre il fatto che l'alternatore caricherebbe una batteria AGM sempre in maniera non sufficiente o sbaglio?
inoltre come dici te tutto finirebbe nella batteria stessa o sbaglio?
GRAZIE MARCO
il condensatore ha due proprietà.
La prima è di immagazzinare energia elettrostatica (ovvero quando l'impianto non è sollecitato) e rilasciare corrente quando c'è una caduta di tensione ai suoi capi (quindi rilasciandola ad impianto sollecitato).
La seconda è quella di filtrare, a massa, tutte le componenti variabili della tensione (rumore, segnali spuri, spikes).

La prima proprietà è utile per sgravare la batteria durante l'esecuzione di un transiente ad alta energia (essendo, il condensatore, sempre più rapido di una batteria nel rilasciare carica elettrica) e di mantenere più stabile la tensione dell'intero impianto elettrico (effetto tampone).
La seconda proprietà permette inoltre di "ripulire" la tensione dell'impianto elettrico che è, di serie, tutt'altro che continua e tutt'altro che "di qualità" visto, come nell'esempio sopra, il semplice raddrizzamento di una tensione trifase (dall'alternatore) non consente l'ottenimento di una tensione continua ma impulsiva.

Questa tensione impulsiva, come dicevo sopra, verrebbe filtrata malamente dalla batteria (che ha una capacità intrinseca). Solo che il filtraggio non è elettrico come nel caso del condensatore, ma elettrochimico visto che ogni impulso genera l'accelerazione di una reazione chimica e l'aumento di energia dissipata (in quanto questa reazione non serve alla batteria stessa).


Il regolatore, per le macchine che ne sono dotate, svolge solo la funzione di stabilizzare la tensione (a 14.4 o quel che serve) e di pulirla (in maniera lieve ma sufficiente) dai segnali spuri in uscita dal raddrizzatore a diodi.
NON, e ci tengo a precisare il "NON", immagazzina alcuna carica. Fissa solo la tensione ad un valore costante, sempre se l'alternatore è capace di fornirgliela (ovvero che per generare 14.4v, deve averne almeno 14.4 in ingresso).
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Re: Alternatore batterie agm

#37

Messaggio da marco »

il condensatore ha due proprietà.
La prima è di immagazzinare energia elettrostatica (ovvero quando l'impianto non è sollecitato) e rilasciare corrente quando c'è una caduta di tensione ai suoi capi (quindi rilasciandola ad impianto sollecitato).
La seconda è quella di filtrare, a massa, tutte le componenti variabili della tensione (rumore, segnali spuri, spikes).

Ho capito la funzione del condensatore.
In pratica erogheremmo una tensione il più possibile, costante e priva di sporcizie ai nostri amplificatori in modo tale da farli rendere al meglio giusto ??
Inoltre sgraveremmo la batteria stessa dai cosidetti picchi di richiesta energetica giusto?

Però la mia domanda era se dotiamo la autovettura di un bel condensatore il normale alternatore avrebbe problemi al corretto caricamento poi della stessa??
Ti chiedo questo altrimenti sembra che ragioniamo di aria fritta.
Io personalmente ero interessato ad una batteria a doppi poli per poter cablare l'impianto audio su linea diversa dall'alimentazione auto, in quanto la mia autovettura essendo dotata di un efficiente morsetto a scatto sul positivo ( che trovo dannatamente comodo in caso di manutenzione sulla stessa ) mi consentirebbe di allestire due linee separate, spero di essere stato chiaro nella mia esposizione....
purtroppo però non ho mai visto classiche batterie dotate di doppi poli ed è per questo che ho pensato alle AGM poichè ne sono dotate...anche per le loro dosi di erogare grossi picchi di energia ovviamente.
Comunque dato che siamo in argomento approfitto della tua disponibilità e cortesia per chiederti :
avevo anche pensato ad una soluzione con una barretta in rame ove collocare i doppi poli ma sinceramente non so se incorrerei in cadute di tensione.
Posto una foto per far capire il concetto.
Solo che io non pensavo ad una barra così lunga ma ad una barra dove poter alloggiare solo il polo batteria ed un eventuale terminale dove poter connettere il cavo che alimenta l'impianto, il tutto ovviamente replicato sul terminale negativo.
Che pensi potrebbe essere fattiva la cosa??
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Re: Alternatore batterie agm

#38

Messaggio da pergo »

i doppi poli sono lo stesso polo con 2 filetti invece che 1. E' solo una comodità meccanica, nulla di più.
Non hai alcun isolamento visto che la batteria è comunque una sola.

Il condensatore sistema il fatto che la batteria viene notevolmente meno stressata, sia perchè non va più a svolgere il lavoro di "filtro" (quindi non dissipa), sia per il comportamento nei transienti.
Complessivamente viene molto ben preservata.
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Re: Alternatore batterie agm

#39

Messaggio da marco »

pergo ha scritto:i doppi poli sono lo stesso polo con 2 filetti invece che 1. E' solo una comodità meccanica, nulla di più.
Non hai alcun isolamento visto che la batteria è comunque una sola.

Il condensatore sistema il fatto che la batteria viene notevolmente meno stressata, sia perchè non va più a svolgere il lavoro di "filtro" (quindi non dissipa), sia per il comportamento nei transienti.
Complessivamente viene molto ben preservata.
Si lo so che il fatto di avere due filetti invece che uno si limita ad una comodità meramente meccanica ovvio che a livello elettrico non avrei alcun tipo di isolamento ci mancherebbe altro.
Però appunto questo fatto della doppia comodità almeno a me per i motivi che ho esposto tornerebbe utile, quindi appunto per questo chiedevo se con una robusta barra di rame da connettere come in figura ad un buon morsetto batteria ove alloggiare sia il polo che il filetto per l'impianto audio avrei o meglio incorrerei in dispersioni o cadute di tensione.
GRAZIE

P.S le ho viste realizzate sempre in rame che anche a fronte di un costo non propriamente popolare è considerato uno dei miglior conduttori o sbaglio??
P.P.S Visto e considerato che andrebbe nel vano motore potrei pensare di realizzarla in rame stagnato
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Re: Alternatore batterie agm

#40

Messaggio da pergo »

sul materiale che intendi usare per le barre: è indifferente. Non devi piastrellare chilometri. ;)
Ricordati che quella è una zona dove c'è un macello di umidità quindi sai come può diventare il rame.
Di solito si usa l'alluminio (costa pure meno).

Seguendo le regole base della "decenza installativa" (uso di capicorda, bulloni+ranella e ben serrati, morsetti/contatti trattati con CRC o similari, ecc ecc), non si hanno problemi di resistenze parassite o similari.

Più che altro rifai i cavi che partono dall'alternatore e vanno alla batteria. Ho visto un sacco di vetture con i cavi completamente marci.
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