helix hec usb - ingresso audio usb

Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#21

Messaggio da kavatzoulas »

oggi collego il raspberry con volumio 2 al modulo HD Audio Usb del processore Helix dsp2 e vi aggiorno (fino ora usavo il tablet nexus 7 2013 come sorgente multimediale, ora lo scopo è che raspberry fa solo da sorgente audio e il tablet per il controllo remoto del raspberry e navigatore e OBD II controller.)
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#22

Messaggio da massi131 »

Il box android e' collegato alla 12 v sottochiave e in aggiunta ho metto un interrutore quindi non rimane mai acceso.
Quando si accende e si lancia l app (player musicale tipo Playerpro o Poweramp) rimane sull' ultima cartella e canzone ascoltata.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#23

Messaggio da ozama »

Bello. Ma per app, intendi quella sul box o sul telefono?
Cioè, lo hai collegato ad un monitor e usi il telecomando? :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#24

Messaggio da about »

ho finito di montare poco fa l'interfaccia usb e devo dire che le stesse tracce che usavo sulle stereo (e che ho passato sullo smartphone) suonano in modo decisamente più dettagliato.. credo però che, cambiando sorgente, per assaporare il.vero salto di qualità, vada rifatta la taratura canale x canale..cosa che lascerò fare al mio installatore

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#25

Messaggio da ozama »

@About: Eh, in teoria no, ma in pratica si..
Di fatto, la taratura fatta su di una sorgente, inevitabilmente è complementare alla
stessa.. comunque sul DSP avrai più memorie selezionabili.
Nel mio, che è basico, sono due. Ma posso associarle, volendo, ad un ingresso specifico fra i tre disponibili. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#26

Messaggio da about »

ozama ha scritto:@About: Eh, in teoria no, ma in pratica si..
Di fatto, la taratura fatta su di una sorgente, inevitabilmente è complementare alla
stessa.. comunque sul DSP avrai più memorie selezionabili.
Nel mio, che è basico, sono due. Ma posso associarle, volendo, ad un ingresso specifico fra i tre disponibili. :yes:
Ciao! :)
per quanto riguarda le memorie no problem, lo stesso si può fare sull'helix, quello che mi chiedo è se per taratura diversa intendi proprio un cambio di tagli e pendenze tra le due configurazioni o semplicemente una taratura dei livelli di uscita di ogni canale (essendo tarati via gain con gli ingressi rca, mentre con il digitale va visto il livello di uscita dal dsp)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#27

Messaggio da ozama »

No no no.. Intendo piccole differenze di equalizzazione, dovute al fatto che le due sorgenti suoneranno certamente in modo leggermente diverso.
Se poi una delle due è quella di serie, sulla quale hai fatto la de equalizzazione ma che magari ha equalizzazioni dinamiche non del tutto disattivabili, sulle qualinavevi divuto trovare un compromesso, è probabile che i ritocchi debbano essere più accentuati.
Escludo assolutamente differenze sui tagli, che si fanno in funzione degli altoparlanti e non della sorgente. Ma la regolazione fine dei ritardi potrebbe invece cambiare in funzione della equalizzazione, dovesse essere più corposa. Perchè le equalizzazioni spostano la fase.
Insomma, qualche eventuale ritocchino.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#28

Messaggio da about »

ozama ha scritto:No no no.. Intendo piccole differenze di equalizzazione, dovute al fatto che le due sorgenti suoneranno certamente in modo leggermente diverso.
Se poi una delle due è quella di serie, sulla quale hai fatto la de equalizzazione ma che magari ha equalizzazioni dinamiche non del tutto disattivabili, sulle qualinavevi divuto trovare un compromesso, è probabile che i ritocchi debbano essere più accentuati.
Escludo assolutamente differenze sui tagli, che si fanno in funzione degli altoparlanti e non della sorgente. Ma la regolazione fine dei ritardi potrebbe invece cambiare in funzione della equalizzazione, dovesse essere più corposa. Perchè le equalizzazioni spostano la fase.
Insomma, qualche eventuale ritocchino.. :hmm:
Ciao! :)
Venerdì l'installatore mi ha fatto una nuova rta e, come già mi avevi anticipato, una nuova equalizzazione e una nuova regolazione dei livelli delle vie (in digitale i tweeter risultavano molto più presenti). In conclusione posso dire di aver avuto miglioramenti in timbrica, dinamica, dettaglio e altezza della scena sonora non indifferenti.. sono davvero molto contento dell'acquisto dell'hec usb

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#29

Messaggio da ozama »

Eh, immaginavo. :D
È un'ottima notizia il grosso miglioramento. :yes: Segno che il tuo sistema è all'altezza e che la tua sorgente di serie era pesantemente equalizzata, quindi poco adeguata ad un sistema ai massimi livelli.
Io venerdì devo sostituire il processore, per un problema al DRC. E mi sono accorto pure di un problema all'ingresso ottico, ora che lo uso, che spero non ci sia con la nuova unità. -.-
Fatto questo, valuterò la sorgente esterna alternativa che uso (lo smartphone, via USB e convertitore ottico esterno) e, se la cosa è percorribile (nel senso che è di uso sufficientemente pratico, oltre che di migliore qualità), farò anche qualche modifica "di layout" per ottimizzarne lo sfruttamento.
Il supporto da cruscotto della Fiat risulta in effetti troppo distante. Mi piacerebbe invertirlo con lo specchio retrovisore interno, che sarebbe in posizione perfetta per navigare nei files, l'uso del navigatore, eccetera. Questioni di ergonomia e visibilità.
Mi ritroverei lo specchio sul cruscotto, come sulla R4 che aveva mio fratello tanti anni fa.. :D Ma lo uso veramente pochissimo, abituato come sono con i laterali, dato che guido il furgone tutta la settimana. :hmm:
Tanto che ora ci ho piazzato sopra il DRC col biadesivo, che ne occupa un po' meno di metà. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#30

Messaggio da about »

kavatzoulas ha scritto:non parlo di lettura delle chiavette usb e lo fanno anche quelle da 20euro ormai ma la funzione amfidroma (non solo leggere i dati ma anche trasferire). non so se mi spiego bene (l'italiano non è la mia madre lingua) per funzionare il modulo Helix HD Audio deve avere un input di dati all'ingresso cosa che fino ora nessun autoradio che ho provato con Android (5-6-7) non fa, è un altra cosa leggere i dati da una chiavetta usb oppure da una webcam.
Ciao, a riguardo di questa cosa vorrei fare un piccolo aggiornamento. Sono riuscito a collegare l'autoradio android al modulo hec usb e a farlo funzionare. bisogna utilizzare un player come onkyo hf player che ha la.possibilità di selezionare un output usb esterno.. funziona alla grande

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#31

Messaggio da kavatzoulas »

mi fa molto piacere che funziona, mi potresti dire il modello della autoradio? l app onkyo hp player é la versione normale o quella a pagamento con lo sblocco?


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#32

Messaggio da about »

kavatzoulas ha scritto:mi fa molto piacere che funziona, mi potresti dire il modello della autoradio? l app onkyo hp player é la versione normale o quella a pagamento con lo sblocco?


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
onkyo hf player normale, la mia autoradio è una custom fit per la mia auto.. cinese con 1gb di ram e android 5.1.1 .. non ha una marca, la comprai su ebay quasi 2 anni fa

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#33

Messaggio da kavatzoulas »

ho scaricato l'applicazione e installata ma va solo in modalità portrait e non landscape come hai risolto? e secondo punto la versione free funziona solo fino a 44.1 khz per avere 24/192 devi comprare quella da 10€.
il tuo autoradio ha anche il dvd/cd? tramite il modulo usb passa anche la radio e il cd?
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#34

Messaggio da massi131 »

ma questo per android???

Onkyo non supporta il landscape...:unsupported, if you look at the settings page, that setting is strictly for equalizer. The rest of the player doesn't support landscape mode. Onkyo player isn't exactly good UI wise
Allegati
XL_AP1_iPhone_iPad.jpg
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#35

Messaggio da lucajust »

Esiste USB player mi pare


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”