helix hec usb - ingresso audio usb

Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

helix hec usb - ingresso audio usb

#1

Messaggio da about »

Buongiorno a tutti, avendo una sorgente android con preout rca ma senza uscita ottica e un helix p six dsp mk2 vorrei aumentare la qualità audio. Ho notato che la helix vende questo componente http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/h ... rface.html .. e volevo sapere da voi esperti in cosa consiste questo tipo di collegamento. Da quel che ho capito riesce a interfacciare direttamente via usb un pc, un cell android o ios con l'helix... ma non so se la qualità della sorgente può essere considerata relativamente indifferente (come per il collegamento ottico) o meno. Qualcuno ha info a riguardo? perchè se questo tipo di collegamento demandasse tutta la qualità di riproduzione al solo helix sarebbe perfetto, probabilmente potrei interfacciare la mia autoradio (visto che è android ed è dotata di usb otg) direttamente al dsp come se fosse un cel android..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#2

Messaggio da kavatzoulas »

l'ho installato sul mio helix dps.2 in collegamento con il tablet (asus nexus 7) che funge da sorgente multimediale. ti confermo che tutto avviene in modalità digitale quindi l'unica conversione avviene solo al processore. ho provato 2-3 autoradio con android per avere la funzione di radio e dvd ma sfortunatamente non avevano la funzione otg come il mio tablet e cosi non ho avuto la possibilità di provare con una sorgente 2din. mi potresti indicare il tuo modello che ha otg?

P.S: attenzione il volume anche se è possibile controllarlo dalla sorgente è meglio usare il drc.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#3

Messaggio da about »

kavatzoulas ha scritto:l'ho installato sul mio helix dps.2 in collegamento con il tablet (asus nexus 7) che funge da sorgente multimediale. ti confermo che tutto avviene in modalità digitale quindi l'unica conversione avviene solo al processore. ho provato 2-3 autoradio con android per avere la funzione di radio e dvd ma sfortunatamente non avevano la funzione otg come il mio tablet e cosi non ho avuto la possibilità di provare con una sorgente 2din. mi potresti indicare il tuo modello che ha otg?

P.S: attenzione il volume anche se è possibile controllarlo dalla sorgente è meglio usare il drc.
Ciao, innanzitutto grazie x le info, la mia è una autoradio android 5.1.1. custom fit cinese.. legge chiavette usb e rileva il router 4g via usb quindi da ignorante ho pensato che in teoria dovrebbe avere l'otg attivo..ma ora mi sorgono dei dubbi..
come mai è preferibile il drc per controllare il volume?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#4

Messaggio da about »

Riuppo la discussione per chiedere un parere a chi ne sa più di me, sono in procinto di acquistare l'interfaccia usb e mi stavo interessando anche all'acquisto di un cavo usb per collegare lo smartphone.. ma mi è stato detto che con una lunghezza di 5 metri (dal bagagliaio al cruscotto) avrei quasi sicuramente problemi di perdita dei dati.. secondo voi è possibile che un cavo usb di 5 metri abbia perdite?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#5

Messaggio da ozama »

Che io sappia, lo standard per la 2.x è 6,5 metri. La 3, non so.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#6

Messaggio da about »

ozama ha scritto:Che io sappia, lo standard per la 2.x è 6,5 metri. La 3, non so.
Ciao!
è una 2.x che io sappia, proverò a fare un tentativo e vediamo...mal che vada sposto l'ampli Immagine ..comunque leggendo qua e là ieri sera si è aperto un mondo sui cavi usb, ne esistono di alta qualità per l'audio e con costi fino anche a 600 euro...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#7

Messaggio da Dude »

about ha scritto:cavi usb, ne esistono di alta qualità per l'audio e con costi fino anche a 600 euro...
Ecco, quando leggo di cose del genere, mi viene automatico di figurarmi fisicamente i personaggi che hanno stabilito tali prezzi, e le immagini che mi si affacciano alla mente sono sempre di questo tipo:

Immagine
Ultima modifica di Dude il 19 dic 2017, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#8

Messaggio da about »

Dude ha scritto:
about ha scritto:cavi usb, ne esistono di alta qualità per l'audio e con costi fino anche a 600 euro...
Ecco, quando leggo di cose del genere, mi viene automatico di figurarmi fisicamente i personaggi che hanno stabilito tali prezzi, e le immagini che mi si affacciano alla mente sono sempre di questo tipo:

Immagine
come non quotarti..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di about il 19 dic 2017, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#9

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ecco, quando leggo di cose del genere, mi viene automatico di figurarmi fisicamente i personaggi che hanno stabilito tali prezzi, e le immagini che mi si affacciano alla mente sono sempre di questo tipo:

Immagine
Accuso la lacuna in merito, e ti chiedo di colmarla Dude, chissono questi?
Sembrerebbero gli avi dei politicanti moderni.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#10

Messaggio da Dude »

"Gli usurai", del seminale pittore fiammingo Quenten Massys (operante tra il 1400 e le prime decadi del 1500).

Direi che la tua impressione sia del tutto appropriata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#11

Messaggio da Marsur »

:hahahah: ...e dire che mi sono limitato alle espressioni facciali.. XD
Ma grazie mille per il tocco di arte e cultura, tra l'altro l'immagine che hai postato permette una buona visione del pezzo.
Per la mia ignoranza in materia, molto bello.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#12

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Intanto, da quella erronea quotatura sembra che la frase l'abbia scritta io, e MI DISSOCIO! XD
Poi, Dude, complimenti per la citazione! :)
Secondo me, un cavo audio da 100 Euro è già un furto, figurati una cagata di cavo USB da 600!!! :slow:
Parlando di collegamento fra HDD e player, per le nformazioni che ho io, se devono passare dei dati, e questi superano il cheksum, vuol dire che sono identici a quando sono partiti. Se il cavo è troppo lungo, il TX ed RX non negoziano e la connessione cade.
Nel caso di USB audio, invece, le cose cambiano. Se la trasmissione è sincrona, vale in linea di massima la regola del cavi spdif (in linea di massima, perchè il protocollo è completamente diverso).
Se la connessione è asincrona, il segnale viene re sincronizzato sulla base temporale, da un riferimento locale. Quindi è meno critico.
Tuttavia, possono in entrambi i casi andar persi dei campioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#13

Messaggio da about »

ozama ha scritto::
Secondo me, un cavo audio da 100 Euro è già un furto, figurati una cagata di cavo USB da 600!!
Parlando di collegamento fra HDD e player, per le nformazioni che ho io, se devono passare dei dati, e questi superano il cheksum, vuol dire che sono identici a quando sono partiti. Se il cavo è troppo lungo, il TX ed RX non negoziano e la connessione cade.
Nel caso di USB audio, invece, le cose cambiano. Se la trasmissione è sincrona, vale in linea di massima la regola del cavi spdif (in linea di massima, perchè il protocollo è completamente diverso).
Se la connessione è asincrona, il segnale viene re sincronizzato sulla base temporale, da un riferimento locale. Quindi è meno critico.
Tuttavia, possono in entrambi i casi andar persi dei campioni.
Ciao! :)
la connessione è asincrona come da specifiche.. comunque ho ordinato in serata sia l'interfaccia che il controller (per cambiare il volume e selezionare la sorgente).. mi arriveranno non prima di gennaio ma appena possibile darò un feedback se a qualcuno può interessare.
Per quanto riguarda il cavo usb ne cercherò uno di circa 4 metri.. ovviamente non da duemila miliardi di euro ma neanche roba cinese da due soldi.. e spero di non avere perdite
Immagine

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#14

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto::hahahah: :hahahah: :hahahah:
Intanto, da quella erronea quotatura sembra che la frase l'abbia scritta io, e MI DISSOCIO! XD
Occacchio, hai ragione, sorry!
Refuso riparato immantinente, invito anche about a correggere i suoi messaggi... :)
ozama ha scritto: Secondo me, un cavo audio da 100 Euro è già un furto, figurati una cagata di cavo USB da 600!!! :slow:
Ma infatti.
Follia pura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#15

Messaggio da lucajust »

Sono super mega ultra interessato anche io, perchè la mia configurazione futura sarà autoradio android e helix dsp 2, questa interfaccia capita a fagiolo! l'altra idea sono dei convertitori esterni ottici (tipo dac da USB a ottico) che sembrano interessanti. però se si ha una cosa nata per il dsp meglio, no?
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#16

Messaggio da kavatzoulas »

mi dispiace ma se non si trova una autoradio che ha kernel abilitato OTG sulla porta usb non si può far funzionare direttamente il helix dsp2 con il modulo HD audio usb ( già provato con 5-6 autoradio android 5-6-7). per ora le due uniche soluzioni per usare il modulo usb HD helix solo con tablet asus nexus 7 (2012 e 2013 già provati e collaudati ) oppure con raspberry (in prova questi giorni).
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#17

Messaggio da lucajust »

kavatzoulas ha scritto:mi dispiace ma se non si trova una autoradio che ha kernel abilitato OTG sulla porta usb non si può far funzionare direttamente il helix dsp2 con il modulo HD audio usb ( già provato con 5-6 autoradio android 5-6-7). per ora le due uniche soluzioni per usare il modulo usb HD helix solo con tablet asus nexus 7 (2012 e 2013 già provati e collaudati ) oppure con raspberry (in prova questi giorni).
E a quanto pare dipende da radio a radio! quella che dovrei montare io è "dasaita", specifica per peugeot 208, un amico gia la possiede ed oviamente legge le penne usb. Ci sono modi per vedere se è abilitato un usb otg?
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#18

Messaggio da kavatzoulas »

non parlo di lettura delle chiavette usb e lo fanno anche quelle da 20euro ormai ma la funzione amfidroma (non solo leggere i dati ma anche trasferire). non so se mi spiego bene (l'italiano non è la mia madre lingua) per funzionare il modulo Helix HD Audio deve avere un input di dati all'ingresso cosa che fino ora nessun autoradio che ho provato con Android (5-6-7) non fa, è un altra cosa leggere i dati da una chiavetta usb oppure da una webcam.
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#19

Messaggio da massi131 »

Auguri a tutti e buongiorno.
In attesa di acqistare un Helix v six dsp e modulo usb ho preso un android tv box con usb 3 otg. non costa molto e potrebbe tornare utile.
Certo avere il dispay touch o tablet e' sicuramente meglio del telecomando del box tv...ma per ora va bene cosi'
Allegati
71uBfB9yMLL._SL1500_.jpg
71uBfB9yMLL._SL1500_.jpg (52.96 KiB) Visto 4048 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix hec usb - ingresso audio usb

#20

Messaggio da ozama »

Usato con una App DLNA dal telefonino android/apple, potresti ovviare al telecomando, ed anche al monitor.
Rimane che bisognerebbe poterlo impostare che quando lo spegni, TOGLIENDO CORRENTE AL + 12 V, tiene traccia del brano e della cartella che stavi riproducendo, magari installando una applicazione a posta o un firmware parallelo.
E naturalmente l'app DLNA deve seguire. Oppure, vice versa, l'APP DLNA deve controllare la sorgente appena ri connessa, portandola a riprodurre il brano da dove era stato interrotto.
Se ci riesci, allora è utilizzabile profiquamente in auto. Sennò, decisamnte NO. Almeno, per quanto mi riguarda, ecco.
Di lasciarlo alimentato, non se ne parla. Di cercare la cartella ogni volta, nemmeno.
Quindi, se vorrai sperimentare, raccoglierò volentieri i frutti delle tue fatiche! XD
Penso che ottenere questo, sia più facile con un tablet/smartphone che faccia sia da player che da render che da server, contemporaneamente.
Ovvero, che contenga direttamente i files da riprodurre.
Bisognerebbe avere certezze sulla capacità OTG e una guida sulle app da installare (io, è un mio limite, non ho alcuna esperienza con Android). :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”