acquisto nuova sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

acquisto nuova sorgente

#1

Messaggio da ste75 »

Buongiorno a tutti... finalmente sto per cambiare sorgente e vorrei un suggerimento da voi: intanto, il budget e' non piu' di 200euro(brutto periodo...) valuto anche l'usato, la sorgente la voglio col dsp e porta usb.... L'impianto c'e', e' un impiantino ma mi soddisfa, e' un 3 vie front+sub multiamplificato con passivo fra mid e tw. Detto questo ho visto la Alpine CDE 193bt, rientra nel budget e ha cio' che vorrei ma non l'ho mai ascoltata. Pareri su questa Alpine? Se volete suggerirmi altro ascolto volentieri...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: acquisto nuova sorgente

#2

Messaggio da Darios »

C'è da verificare a che frequenze scende il passaalto della medioalta, perchè se si ferma a 1000hz come in altre Alpine, può essere un problema...

P.S.
Tranne se hai un piccolo medio a cupola...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#3

Messaggio da Alex83 »

Ciao, nel mid hai anche il passaalto in passivo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#4

Messaggio da ste75 »

....no, il mid e' a cono ma quando cambio sorgente elimino il mid e "trasformo" il front in 2 vie.... mi son dimenticato di scriverlo... cosi faccio tutto in attivo.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#5

Messaggio da ste75 »

...uhm.... 63 visite e nessun parere/opinione/suggerimento? va beh...
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#6

Messaggio da Alex83 »

Io avevo la 193 ma in attivo va bene solo per capire come funziona un crossover, idem per la Clarion cz703 e pioneer p80 ma dipende da quanto vuoi ottenere dal tuo sistema.
Se vuoi qualcosa di decente in attivo devi puntare a sorgenti top come la Pioneer P99, Clarion dxz778/788, alpine 9887, bigface o ad un dsp esterno.

A me la 193 mi sembrava appena carina solo escludendo tutta la parte elettronica, ritardi compresi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#7

Messaggio da ste75 »

..grazie Alex83.. tu indichi alcune sorgenti (P99) che nel mio impiantino sarebbero "sprecate"... per quel che sono le mie "pretese" e la mia catena audio una P80 o una 9887 oppure la 193 penso siano piu' che sufficienti, a me basta migliorare il risultato attuale e potendo utilizzare i ritardi(attualmente non li ho..)penso sia un obiettivo raggiungibile.. A questo punto credo puntero' alla Alpine 193 sia per il costo sia perche' non trovo altro, nemmeno fra l'usato...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: acquisto nuova sorgente

#8

Messaggio da kathmandu' »

Prenderei in considerazione anche la jvc sh1000 o il kenwood bt92, quest'ultimo avuto e non mi ha deluso, ha un'ottimo dsp, con le correzioni temporali, ma non la possibilità di amplificare un tre vie in attivo.
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#9

Messaggio da ste75 »

kathmandu' ha scritto:Prenderei in considerazione anche la jvc sh1000 o il kenwood bt92, quest'ultimo avuto e non mi ha deluso, ha un'ottimo dsp, con le correzioni temporali, ma non la possibilità di amplificare un tre vie in attivo.
ciao..ti ringrazio, purtroppo la JVC non la trovo da nessuna parte(usata intendo) mentre la Kenwood, non saprei..... per tre vie intendi solo il front? Perche' io attualmente ho un front a 3 vie ma quando cambio sorgente passo al 2 vie front piu' sub..... Anche la JVC non puo' fare un tre vie front in attivo..
comunque sia, mi informo riguardo la Kenwood...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: acquisto nuova sorgente

#10

Messaggio da kathmandu' »

Il 92 bt ha un filtro (escludibile) solo per il tweeter, quindi un due vie in attivo credo si possa fare...io ho un due vie filtrato in passivo, più sub. Se la configurazione è la stessa non dovresti avere problemi.
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#11

Messaggio da ste75 »

kathmandu' ha scritto:Il 92 bt ha un filtro (escludibile) solo per il tweeter, quindi un due vie in attivo credo si possa fare...io ho un due vie filtrato in passivo, più sub. Se la configurazione è la stessa non dovresti avere problemi.
....cerchero' il manuale online cosi me la guardo per bene questa Kenwood.... io vorrei fare un front 2 vie attivo piu' sub, sia per poter finalmente utilizzare i ritardi e perche' non sono in grado di fare un passivo...
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#12

Messaggio da ste75 »

....bon.....alla fine ho preso l'Alpine anche se non frega a nessuno... lascio una piccola riflessione: questo forum era un riferimento per il car Audio sq in Italia, noto pero' che e' molto "andato giu'"... ok, il car audio e' diventata una passione poco diffusa, la crisi eccetera, pero' gli appassionati ci sono ancora.... o no? Gli appassionati qui iscritti che in fatto di esperienza ne avevano da vendere dove sono? Non e' una critica, sia chiaro...solo mi spiace che questa passione stia passando..... tutto qui.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#13

Messaggio da Alex83 »

Quindi hai preso la 193?

Si è parlato spesso di questa sorgente, è adatta a capire cosa può esser un dsp ma non a farci un impianto sq.
Io l'ho avuta, per le prime esperienze va bene ma l'SQ per me è altro, anche se SQ è davvero un termine che vuol dire tutto e nulla. Il termine Hi fi uguale, ho sentito impianti hi fi che erano precisi da far paura ma freddi e distaccati mentre per me l'Hi fi (my fi) deve esser coinvolgimento, deve esser Live, piuttosto pago pegno nella taratura non perfetta fatta da me in passivo ma che mi sappia coinvolgere che una freddezza precisa.

Non sentirti accusato ma purtroppo sui forum come questo tutti arrivano e vogliono fare Sq e spesso "con una certa pressione", il budget è sempre ristretto, tutti chiedono le stesse cose, come puoi invogliare una persona a rispondere se la domanda è sempre la stessa?

Per capire se quel componente nella tua catena audio va bene lo devi provare, e installarlo in mille modi, come fa ad esempio Davide Hz, continuamente w.i.p. ci investe e non smette mai di provare.
Vuoi spendere poco, ti accontenti!
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#14

Messaggio da ste75 »

..ciao Alex...si, ho preso la 193, se capisco come metter le foto ne metto una....
si, capisco bene che non si puo' minimamente paragonare ad un dsp, ma appunto per me va bene perche' non ho mai avuto ne un dsp ne una sorgente col dsp.... il mio impiantino e' ancora in stile fine anni 90, primi 2000.... Ho usato in modo non corretto il termine sq, hai ragione, nel mio caso il termine corretto e' my fi, deve appunto piacere a me...
no, non mi sento accusato, ci mancherebbe, capisco cio' che vuoi dirmi...
diciamo che a me la pressione non interessa proprio, cerco il miglior ascolto in base ai miei gusti, anche se potrebbe risultare sbagliato ma come dicevo deve piacere a me... poi certo, mi accontento, non ho componenti di un certo livello ma anche se li avessi non sarei in grado di metterli a punto come si deve...
Credo che ora avro' da divertirmi un po', sopratutto capirmi su come regolare i ritardi.... il manuale e' un po' poco chiaro ma gli ho dato solo un occhiata veloce....
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#15

Messaggio da Alex83 »

È molto chiaro, prendi l'altoparlante più distante come punto 0 e ritardi gli altri per differenza.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#16

Messaggio da Alex83 »

Sicuramente agendo sui ritardi agisci anche sulla fase, infatti è approssimativo come ritardo ma ad orecchio riesci ad aggiustarlo meglio. Per avere tutto l'impianto tarato bene devi avere l'attrezzatura adeguata per misurare i ritardi reali e le fasi dei singoli componenti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#17

Messaggio da ste75 »

....grazie Spyderman e Alex83.....
certamente immagino la faccenda sia piu' complessa, ma appunto essendo io un vero e proprio principiante coi ritardi, per ora inizio come suggerito, poi, pian piano chissa'......
Quindi se ho ben capito(faccio un esempio) se l'ap dx e' distante 50cm e il sinistro 30cm, devo ritardare quest'ultimo di 20cm.....
Pero' l'altoparlante piu' distante e' il sub... quindi e' il sub il punto 0..... o sbaglio?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#18

Messaggio da Alex83 »

Esatto, proprio così.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#19

Messaggio da ste75 »

Alex83 ha scritto:Esatto, proprio così

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
.....perfetto.....ti ringrazio Alex, ora non mi resta che montarla, collegare il tutto e via.....
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#20

Messaggio da ste75 »

....e rieccomi... allora, collegato, funziona tutto, mancano tutte le regolazioni del caso pero' il suono mi piace.... solo un piccolo intoppo: non mi memorizza le regolazioni del crossover tre vie!! i collegamenti sono corretti(positivo e cavo sottochiave) se ritocco l'equalizzatore mi resta in memoria la modifica, stessa cosa coi ritardi, con le stazioni radio eccetera..... Ho provato un altra Alpine identica e fa lo stesso scherzo( in esposizione dal rivenditore)e il rivenditore non sa come fare!! Sicuramente salto un passaggio, ma quale? Qualcuno per cortesia puo' darmi un suggerimento?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”