Rockford Fosgate punch
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Rockford Fosgate punch
Buonasera,
volevo porre una domanda probabilmente banale. I vecchi Rockford Fosgate serie punch in cosa si differenziano l'uno con l'altro oltre alla potenza e al numero di canali?
Mi riferisco alla timbrica, grinta e controllo, devo pilotare un doppia bobina e ne ho trovati diversi ma sinceramente sono andato nel pallone perchè ne hanno prodotti veramente tanti. Mi interessano solamente gli old school, i più recenti non mi interessano.
Vi lascio questo link dove sono specificati i vari modelli Rockford compresi le serie punch:
http://amp-performance.de/297-Rockford-Fosgate.html
volevo porre una domanda probabilmente banale. I vecchi Rockford Fosgate serie punch in cosa si differenziano l'uno con l'altro oltre alla potenza e al numero di canali?
Mi riferisco alla timbrica, grinta e controllo, devo pilotare un doppia bobina e ne ho trovati diversi ma sinceramente sono andato nel pallone perchè ne hanno prodotti veramente tanti. Mi interessano solamente gli old school, i più recenti non mi interessano.
Vi lascio questo link dove sono specificati i vari modelli Rockford compresi le serie punch:
http://amp-performance.de/297-Rockford-Fosgate.html
Re: Rockford Fosgate punch
Se si tratta di un doppia bobina da 4 ohm e si cerca un utilizzo sq,sicuramente la mia prima scelta sarebbe il 250 m,altrimenti per doppia da 2 le soluzioni potrebbero essere tantissime.
Tutti sono grintosi ed hanno potenza da vendere,(persino il piccolo punch da 20w/ch è davvero sorprendente!)la questione timbrica è invece da valutare anche in base alle caratteristiche del subwoofer e al tuo gusto personale.
Comunque in linea di massima hanno un basso "cattivo" e abbastanza veloce.
Tutti sono grintosi ed hanno potenza da vendere,(persino il piccolo punch da 20w/ch è davvero sorprendente!)la questione timbrica è invece da valutare anche in base alle caratteristiche del subwoofer e al tuo gusto personale.
Comunque in linea di massima hanno un basso "cattivo" e abbastanza veloce.
Ultima modifica di luca74 il 18 set 2017, 1:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rockford Fosgate punch
Perfetto, grazie per le informazioni. Rimanendo in tema old school i Phoenix Gold come sono sulle ultrabasse?
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Re: Rockford Fosgate punch
Ci sono infiniti post in merito,ad ogni modo dire solo Phoenix gold è troppo riduttivo.
Ad ogni modo,senza dilungarmi troppo,generalmente vanno bene specie i modelli più grandi(ZPA 0.5,MS 2250)personalmente preferisco altro,ma nulla toglie che siano ottimi oggetti in grado di dare buoni risultati e soddisfazioni.
Poi ogni cosa va inserita sempre nel giusto contesto.
Ad ogni modo,senza dilungarmi troppo,generalmente vanno bene specie i modelli più grandi(ZPA 0.5,MS 2250)personalmente preferisco altro,ma nulla toglie che siano ottimi oggetti in grado di dare buoni risultati e soddisfazioni.
Poi ogni cosa va inserita sempre nel giusto contesto.
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Re: Rockford Fosgate punch
Riprendo un attimo questa discussione in quanto mi è arrivato finalmente il Rockford Punch 100ix DSM. Necessito di alcune delucidazioni, prima di tutto il funzionamento del crossover, sotto un tappo c'è una scheda estraibile che funge da passa-alto, passa-basso e fullrange. Per quanto riguarda passa-alto e passa-basso non ho problemi (anche se non so a che valori effettua i tagli), a seconda del lato di come inserisci la scheda hai un passa alto o un passa basso. Filtrando tutto in attivo non ho bisogno del filtro passivo dell'amplificatore e quindi vorrei impostarlo in full range e per fare ciò è indicata una freccia con direzione sia verso l'alto e sia verso il basso, io ho interpretato che rimuovendo la schedina ho un full range ma di quest'ultima cosa non ne sono sicuro. Vorrei sapere inoltre se questo amplificatore è stabile in bridge a 2 ohm.
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Re: Rockford Fosgate punch
Non so cosa succede rimuovendo la scheda, ma c'è una posizione precisa per inserirla e non avere interventi di crossover .
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Re: Rockford Fosgate punch
Posto delle foto che non ho capito quale sia il lato full range
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Re: Rockford Fosgate punch
Beh, mi pare evidente, ti dà le istruzioni proprio visive, a seconda della faccia della schedina che guardi.
Se vuoi il full, inserisci la schedina *guardando* (tu) il lato dove c'è scritto full, come da figura.
Se invece vuoi fare dei tagli, *guardi* (tu) la faccia dove c'è scritto HP e LP e li posizioni come da figure, a seconda se vuoi un passa basso o un passa alto...
Ah, cmq anche questi tagli sono attivi eh, non passivi.
Se vuoi il full, inserisci la schedina *guardando* (tu) il lato dove c'è scritto full, come da figura.
Se invece vuoi fare dei tagli, *guardi* (tu) la faccia dove c'è scritto HP e LP e li posizioni come da figure, a seconda se vuoi un passa basso o un passa alto...
Ah, cmq anche questi tagli sono attivi eh, non passivi.
Ultima modifica di Dude il 9 ott 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Rockford Fosgate punch
già, alla fine ci sono arrivato e sinceramente mi sono sentito un cretino ahahahaha comunque come è possibile che messo in bridge con carico a 4 ohm eroghi 400 watt? È possibile oppure è un errore del sito? Forse sono 400 a ponte con un carico a 2 ohm.
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Re: Rockford Fosgate punch
Ciao Carlo, lo hai provato sui wf?
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Re: Rockford Fosgate punch
No perché ho la febbra (cit.) e sto piantato a letto. Però ti giuro che è la prima cosa che voglio fare.
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Re: Rockford Fosgate punch
Ciao,
Ho avuto questo amplificatore qualche anno fà. Ti confermo che i watt riportati dal noto sito tedesco sono veramente quelli e in mono 4 ohm eroga veramente sui 400 watt. L'ho pravato in diversi contesti: prima su un sub Hertz serie Mille ML2500, poi sui mediobassi e infine a gestire un due vie in passivo. Le mie valutazioni: Buono sui mediobassi, grintoso e dotato di buon dettaglio, sull'intero due vie non mi è piaciuto tanto in alto, mentre dove mi veramente dato soddisfazioni era sul sub. Il Mille era un 600 watt monobobina da 4 ohm e quel finale era veramente un abbinamento azzeccato: basso asciutto, cattivo, spingeva come se non ci fosse un domani. Mi chiedevo se veramente ad alimentarlo c'era un ampli dichiarato 50x2...
CIao!
Ho avuto questo amplificatore qualche anno fà. Ti confermo che i watt riportati dal noto sito tedesco sono veramente quelli e in mono 4 ohm eroga veramente sui 400 watt. L'ho pravato in diversi contesti: prima su un sub Hertz serie Mille ML2500, poi sui mediobassi e infine a gestire un due vie in passivo. Le mie valutazioni: Buono sui mediobassi, grintoso e dotato di buon dettaglio, sull'intero due vie non mi è piaciuto tanto in alto, mentre dove mi veramente dato soddisfazioni era sul sub. Il Mille era un 600 watt monobobina da 4 ohm e quel finale era veramente un abbinamento azzeccato: basso asciutto, cattivo, spingeva come se non ci fosse un domani. Mi chiedevo se veramente ad alimentarlo c'era un ampli dichiarato 50x2...
CIao!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
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Re: Rockford Fosgate punch
Capito. Per quanto riguarda la stabilità in mono a 2 ohm? È vera questa voce o è una bagianata? Su vari forum americani ho trovato discussioni che chiedevano se l'amplificatore fosse stabile addirittura a 1 ohm. A me non interessa scendere d'impedenza poiché i 4 ohm vanno benissimo, in quanto ho un piccolo 10" doppia bobina da 4 ohm ciascuna (150W RMS x 2), però per curiosità non mi dispiacerebbe sapere che potrei collegare un sub simile al mio (magari con una tenuta in potenza ben maggiore) con le bobine in parallelo e 2 ohm complessivi.PacoSQ ha scritto:Ciao,
Ho avuto questo amplificatore qualche anno fà. Ti confermo che i watt riportati dal noto sito tedesco sono veramente quelli e in mono 4 ohm eroga veramente sui 400 watt. L'ho pravato in diversi contesti: prima su un sub Hertz serie Mille ML2500, poi sui mediobassi e infine a gestire un due vie in passivo. Le mie valutazioni: Buono sui mediobassi, grintoso e dotato di buon dettaglio, sull'intero due vie non mi è piaciuto tanto in alto, mentre dove mi veramente dato soddisfazioni era sul sub. Il Mille era un 600 watt monobobina da 4 ohm e quel finale era veramente un abbinamento azzeccato: basso asciutto, cattivo, spingeva come se non ci fosse un domani. Mi chiedevo se veramente ad alimentarlo c'era un ampli dichiarato 50x2...
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Re: Rockford Fosgate punch
Io non lo farei lavorare di proposito su 2 ohm a ponte. Anche se funziona senza andare in protezione. Se lo porti al limite, suona peggio, alla fine.
Inoltre alla lunga si cuoce.
Se hai un sub da 4 ohm, usa quello.
Poi, ogni esperimento va bene. Ma occhio che i danni arrivano anche un poco alla volta.
Ciao!
Inoltre alla lunga si cuoce.
Se hai un sub da 4 ohm, usa quello.
Poi, ogni esperimento va bene. Ma occhio che i danni arrivano anche un poco alla volta.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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Re: Rockford Fosgate punch
Ok, ho colto il senso. Visto che il RF penso che diventerà la mia scelta definitiva i miei prossimi sub saranno tutti dimensionati a 4 ohm, almeno non vado incontro a seccature e poi, a dirla tutta scendere troppo di ohm a parer mio non è così producente, nel senso, chi lo fa sicuramente lo fa per cercare quella pressione in più data da una erogazione di potenza maggiore ma poi a volte capita l'esatto opposto, ricordo che anni fa testai un 12" doppia bobina sempre 4+4 su mettendo le bobine prima in serie, poi in parallelo e poi collegandola una a canale, mettendole in parallelo mi resi conto che l'AP distorceva a livelli di gain decisamente più bassi rispetto al livello di gain che avevo tenuto mettendo le bobine in serie e anche il livello di pressione mi pareva addirittura superiore con le bobine in serie.ozama ha scritto:Io non lo farei lavorare di proposito su 2 ohm a ponte. Anche se funziona senza andare in protezione. Se lo porti al limite, suona peggio, alla fine.
Inoltre alla lunga si cuoce.
Se hai un sub da 4 ohm, usa quello.
Poi, ogni esperimento va bene. Ma occhio che i danni arrivano anche un poco alla volta.
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Comunque ritornando al mio Rockford e al mio doppia bobina, quando vado a regolare i 2 gain devo essere super accorto a giarare contemporaneamente i livelli oppure ho un margine di operatività? Come faccio a capire che le 2 bobine sono in perfetto equilibrio in relazione ai livelli di gain e se non lo sono perfettamente il subwoofer rirschia di rovinarsi?
Re: Rockford Fosgate punch
Io ho due ampli in mono, ognuno su una bobina. O meglio, ognuno su un sub. Perchè ho una cassa in carico simmetrico, con due woofers in push pull. E li ho regolati uguali, a occhio.
Non riscontro particolari problemi..
Sono pilotati da un segnale mono, proveniente dal DSP.
Se qualcuno ha suggerimenti, li ascolterei anche io..
Ciao!
Non riscontro particolari problemi..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Rockford Fosgate punch
OK, però sono sempre 2 driver separati, un doppia bobina ha 2 bobine su un driver solo e il mio timore è che se i gain non sono perfettamente equilibrati si possano creare degli squilibri interni al subwoofer e si vada a rovinare qualcosa.ozama ha scritto:Io ho due ampli in mono, ognuno su una bobina. O meglio, ognuno su un sub. Perchè ho una cassa in carico simmetrico, con due woofers in push pull. E li ho regolati uguali, a occhio.
Non riscontro particolari problemi..
Sono pilotati da un segnale mono, proveniente dal DSP.
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Re: Rockford Fosgate punch
Non penso che possano nascere problemi.
I drivers doppia bobina sono stati sviluppati fin dall'inizio, per miscelare un segnale stereo a livello di potenza. E un segnale stereo può essere, almeno in teoria, molto diverso, tra destro e sinistro. Quindi secondo me, non ha senso porsi il problema dei gain leggermente diversi.
È vero che al tempo dei giradischi la separazione tra i canali doveva essere tenuta bassa, a bassa frequenza, per via dello spazio occupato dalla modulazione vinile. E che anche oggi, difficilmente ci sono segnali stereofonici sotto i 60/70 Hz. Anche perchè a bassa frequenza diventa difficile percepire la direzione di provenienza del suono. Tuttavia, non mi porrei minimamente il problema. Lo spostamento della membrana sarà la somma algebrica dei due segnali. E le piccole differenze, non credo che possano causare generare una efm indotta sul canale opposto, tale da impensierire un finale di potenza..
Ciao!
I drivers doppia bobina sono stati sviluppati fin dall'inizio, per miscelare un segnale stereo a livello di potenza. E un segnale stereo può essere, almeno in teoria, molto diverso, tra destro e sinistro. Quindi secondo me, non ha senso porsi il problema dei gain leggermente diversi.
È vero che al tempo dei giradischi la separazione tra i canali doveva essere tenuta bassa, a bassa frequenza, per via dello spazio occupato dalla modulazione vinile. E che anche oggi, difficilmente ci sono segnali stereofonici sotto i 60/70 Hz. Anche perchè a bassa frequenza diventa difficile percepire la direzione di provenienza del suono. Tuttavia, non mi porrei minimamente il problema. Lo spostamento della membrana sarà la somma algebrica dei due segnali. E le piccole differenze, non credo che possano causare generare una efm indotta sul canale opposto, tale da impensierire un finale di potenza..
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Re: Rockford Fosgate punch
Bene bene, grazie Ozama di questo chiarimento con tanto di nozione teorica. È la risposta che cercavo e mi hai tolto anche una mia vecchia curiosità. Più chiaro di così si muore. Posso stare tranquillo è da giorni che guardo e sento il sub con il cacciavite in mano e come un maniaco cerco di capire quale sia la posizione esatta dei gain Hahahahaha finalmente potrò dormire tranquillo.ozama ha scritto:Non penso che possano nascere problemi.
I drivers doppia bobina sono stati sviluppati fin dall'inizio, per miscelare un segnale stereo a livello di potenza. E un segnale stereo può essere, almeno in teoria, molto diverso, tra destro e sinistro. Quindi secondo me, non ha senso porsi il problema dei gain leggermente diversi.
È vero che al tempo dei giradischi la separazione tra i canali doveva essere tenuta bassa, a bassa frequenza, per via dello spazio occupato dalla modulazione vinile. E che anche oggi, difficilmente ci sono segnali stereofonici sotto i 60/70 Hz. Anche perchè a bassa frequenza diventa difficile percepire la direzione di provenienza del suono. Tuttavia, non mi porrei minimamente il problema. Lo spostamento della membrana sarà la somma algebrica dei due segnali. E le piccole differenze, non credo che possano causare generare una efm indotta sul canale opposto, tale da impensierire un finale di potenza..
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Re: Rockford Fosgate punch
Sono decenni che cerco di ficcare in testa questo discorso ai maniaci delle basse impedenze.carlotuned ha scritto:.. mettendole in parallelo mi resi conto che l'AP distorceva a livelli di gain decisamente più bassi rispetto al livello di gain che avevo tenuto mettendo le bobine in serie e anche il livello di pressione mi pareva addirittura superiore con le bobine in serie.
Certo, dipende dal contesto, perchè gli ampli ad alta corrente sono già una cosa diversa, ma rappresentano solo il 10% di tutto il panorama, forse anche meno (quelli veri).
Gli altri sono una accozzaglia di proclami e sigle di marketing inneggianti "alla stabilità alle basse impedenze", che significa tutto e niente, e che nella maggioranza dei casi patiscono la prestazione elettrica anche solo passando dalla modalità stereo al bridge.
Poi si può credere a quello che si vuole, ma qualcuno che usa le orecchie ogni tanto c'è.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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