Dimensionamento cavo e fusibile

Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Dimensionamento cavo e fusibile

#1

Messaggio da carlotuned »

Buonasera a tutti gli utenti del forum

devo alimentare 2 amplificatori, uno è un Soundstream xta360.4 (360 watt RMS) in classe AB
il secondo è un Hertz HDP1 (1000 watt RMS) in classe D

Il soundstream monta un fusibile da 40 ampere, l'Hertz ne monta 3 sempre da 40 ampere

Ora sono andato nel totale pallone poichè attraverso i calcolatori in rete mi viene una sezione secondo me esagerata.

Sullo sheet dell'Hertz c'è scritto:

Consumption @ 2Ω, 14.4 VDC
(Max Musical Power): 60 A

però non sono sicuro che questi 60 A sia il consumo max, durante le frazioni di picco, non è di più? Poi quei 3 fusibili da 40. Sinceramente non ho capito.

Per quanto riguarda il soundstream non c'è il consumo massimo sullo sheet, c'è scritto solamente che il consumo è di 360 watt RMS e se questo valore fosse sotto dichiarato?

Una volta dimensionato il cavo, che dovrà essere lungo circa 4 metri potete dimensionarmi anche il fusibile da montare sulla batteria? Premetto che non ho batterie aggiuntive o condensatori, solamente quella della macchina.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#2

Messaggio da AlexCNC »

Io non bado troppo alle tabelle,
Se su quell' unico cavo da 4 mt ci porti tutta la corrente che alimenta gli ampli, non scendere sotto i 35mmq, un cavo simile generalmente presenta un diametro di guaina di 10-11mm, quindi si gestisce bene.
Se poi riesci a passare un 50 ancora meglio.
Il fusibile deve subentrare solo in caso di cortocircuito del cavo a massa, quindi puoi tenerti bello largo, un 250A io lo metterei.
Qui devo dire che entra in gioco una mia "sega mentale", che mi fa vedere la sottile e stretta (e talvolta pure ondulata) lamina del fusibile come una strozzatura più deleteria che altro, pertanto entro i limiti del buon senso, il fusibile più è grande e meglio è, purchè la corrente di cortocircuito eventualmente generata dal cavo a massa sia sufficiente a farlo saltare.
Tenendo presente che una normale batteria 60Ah "da battaglia", eroga circa 500A di spunto (grosso modo quello che erogherebbe in corto), un fusibile con valore pari a metà circa la metà basta a tenere tutto in sicurezza senza minimamente impensierirsi con i carichi a cui hai intenzione di sottoporlo.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#3

Messaggio da carlotuned »

Ottimo grazie. Per quanto riguarda la massa dei due amplificatori, è meglio collegare 2 masse separate, ognuna per amplificatore collegata alla carrozzeria? Oppure è meglio portare i 2 negativi a un distributore a T e collegarle insieme a un unico filo che collegherò alla carrozzeria?

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#4

Messaggio da AlexCNC »

Se riesci a ricavare o creare dei buoni punti di massa vicino agli ampli, accorci il cavo e tanto meglio, altrimenti procedi con un solo buon ancoraggio a massa e metti il distributore.
L'importante é che ti ancori saldamente su metallo pulito.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#5

Messaggio da carlotuned »

Perfetto, grazie per le informazioni.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#6

Messaggio da Lustrike »

Chiedo scusa all'autore del 3D se approfitto con una domanda sull'argomento (non credo di essere OT, nel caso chiedo venia):
ma se vengo dal + della batteria con il cavo principale già dotato di fusibile e con questo arrivo al distributore di corrente, per le ulteriori derivazioni agli ampli, consigliate un altro fusibile per ogni cavetto?

Grazie 1000
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#7

Messaggio da carlotuned »

Ci mancherebbe pure, non hai fatto bene a porre questa domanda, hai fatto benissimo. Che io sappia si, c'è questa necessità, ovviamente prendi questa informazione con le pinze in quanto una persona più esperta saprà informarci meglio.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#8

Messaggio da max1974 »

Dall'alto della mia ignoranza so che il fusibile sul cavo principale serve a proteggere da un eventuale corto verso massa che si possa verificare lungo il percorso del cavo (ad esempio danneggiamento della guaina del cavo e conseguente corto con la lamiera), mentre i singoli fusibili dopo il distributore proteggono un ampli ciascuno.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#9

Messaggio da ozama »

Esatto: ogni utilizzatore è meglio se ha il suo fusibile.
Sia per identificare rapidamente un guasto che per il fatto che il fusibile sulla batteria deve essere dimensionato PER IL CAVO. Non per gli apparecchi. Che possono anche assorbire complessivamente MENO Amper di quanti farebbero saltare il fusibile principale.
Ergo, il singolo apparecchio non risulterebbe protetto, se non dalle protezioni in uscita.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#10

Messaggio da Lustrike »

Quindi se ho, diciamo, 3 ampli da 40A (come da fusibili, p.e., già presenti sugli apparecchi di carlotuned), metto un fuse sul cavo principale da 250A (come da consiglio di AlexCNC) e sulle tre derivazioni da quanto? Esiste una regola generale?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#11

Messaggio da carlotuned »

sempre dal basso della mia ignoranza penso che il cavo dovrà essere dimensionato all'amplificatore che alimenterà e di conseguenza anche il fusibile sarà dimensionato al cavo.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#12

Messaggio da ozama »

Eh.. ma se il cavo alimenta più amplificatori, più accessori vari e sorgente, come nella maggior parte degli impianti car?
Il cavo dalla batteria deve essere dimensionato per i vari carichi. E dovrà avere innanzi tutto un fusibile che scoppi PRIMA che il cavo cominci a fondere, dando fuoco alla macchina (per un corto sulla lamiera o di un apparecchio collegato). E, subito dopo, che sopporti la corrente dei vari utilizzatori, amplificatori in primis, contenporaneamente (in realtà, leggermente meno, dipendentemente dalla tipologia di impianto..).
Quindi, se il fusubile alla batteria è "come il generale di casa", ogni utilizzatore dovrà avere la propria protezione.
Esempio: se ti va in corto un carico ridicolo come il DSP, per un guasto all'alimentatore interno, se non ha il suo fusibile (da due o tre amper al massimo..), in un inpianto con 2/3 ampli da 30/40 Amper di assorbimento e con un cavo da 35mm2, con fusibile dimensionato adeguatamente (poniamo 150 Amper), rischi che il DSP guasto ti dia fuoco alla macchina prima che salti il fusibile generale. Un corto su un piccolo apparecchio, infatti, non è detto che provochi una corrente così elevata, a causa delle sue componenti, che vanno a fuoco molto prima. E le fiamme si propagano rapidamente.
Sono eventi abbastanza rari, ma neanche più di tanto. Soprattutto in auto. Perchè risparmiare su qualche fusibile?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#13

Messaggio da Lustrike »

Si si, per il cavo ok, mi è chiaro e poi ci sono tante tabelle in giro per il relativo dimensionamento.
Ma per i fusibili?
Se servono a proteggere il cavo secondario, ci sarà già il fusibile principale.... O no....
Se servono a proteggere l'apparecchio, ci sarà già il suo fusibile..... O no....
E se no, come li dimensiono?
Un po' più grosso del fusibile dell'apparecchiatura, suppongo (altrimenti salterebbe presto) è un po' più piccolo del principale (altrimenti a che servirebbe?) ...... I suppose.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#14

Messaggio da AlexCNC »

Lustrike ha scritto: Un po' più grosso del fusibile dell'apparecchiatura, suppongo (altrimenti salterebbe presto) è un po' più piccolo del principale (altrimenti a che servirebbe?) ...... I suppose.....
In relazione alla mia sega mentale che dice fusibile = strozzatura, mi tengo su un valore pari al doppio di quello presente nell' ampli.
ozama ha scritto: Esempio: se ti va in corto un carico ridicolo come il DSP, per un guasto all'alimentatore interno, se non ha il suo fusibile (da due o tre amper al massimo..), in un inpianto con 2/3 ampli da 30/40 Amper di assorbimento e con un cavo da 35mm2, con fusibile dimensionato adeguatamente (poniamo 150 Amper), rischi che il DSP guasto ti dia fuoco alla macchina prima che salti il fusibile generale. Un corto su un piccolo apparecchio, infatti, non è detto che provochi una corrente così elevata, a causa delle sue componenti, che vanno a fuoco molto prima.
Un esempio più chiaro toccherebbe leggerlo con gli occhiali da sole! :D :yes:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#15

Messaggio da Lustrike »

TROVATO! Ricordavo di averlo visto da qualche parte..... ^^

Forse questo può fare al mio (nostro) caso?

viewtopic.php?f=18&t=272

Lo utilizzate? E' attendibile?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#16

Messaggio da Lustrike »

AlexCNC ha scritto:
ozama ha scritto: Esempio: se ti va in corto un carico ridicolo come il DSP, per un guasto all'alimentatore interno, se non ha il suo fusibile (da due o tre amper al massimo..), in un inpianto con 2/3 ampli da 30/40 Amper di assorbimento e con un cavo da 35mm2, con fusibile dimensionato adeguatamente (poniamo 150 Amper), rischi che il DSP guasto ti dia fuoco alla macchina prima che salti il fusibile generale. Un corto su un piccolo apparecchio, infatti, non è detto che provochi una corrente così elevata, a causa delle sue componenti, che vanno a fuoco molto prima.
Un esempio più chiaro toccherebbe leggerlo con gli occhiali da sole! :D :yes:
Sisi, certo chiarissimo, come da standard di ozama..... Pensa che qualcuno credeva che stessi facendo la lampada al computer..... :D :D
Però mi mancava il passaggio di come calcola il fusibile da 2/3A.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#17

Messaggio da AlexCNC »

Lustrike ha scritto:
Sisi, certo chiarissimo, come da standard di ozama..... Pensa che qualcuno credeva che stessi facendo la lampada al computer..... :D :D
Però mi mancava il passaggio di come calcola il fusibile da 2/3A.....
Nel caso di un processore come da ipotesi, posso dirti che quel valore è realistico perchè è quello consigliato da Audison per il Bit One, che mi sembra parli proprio di 2A.
Spesso i manuali stessi riportano indicazioni in merito...
Poi una piccola scuola di dimensionamento potrebbe essere "lo studio" della scatola fusibili dell' auto: sai quanto assorbono i fari, i lampeggiatori, la ventola (tutte cose di cui facilmente ricavi i valori di assorbimento reali), vedi che fusibile li pilota, e determini grosso modo di che percentuale vengono incrementati tali valori rispetto all' assorbimento reale.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#18

Messaggio da Lustrike »

Si, è giusto quello che dici e lo condivido ma, come saprai, l'assorbimento di una lampadina (più di una, nel caso in esempio) è mostruosamente più elevato al momento dell'accenzione (a freddo) e quindi i fusibili devono tener conto di questo "sbalzo" di corrente.
Quel piccolo tool, invece, considererà l'assorbimento di elettroniche e quindi sarà stato fatto con cognizione si causa, credo.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#19

Messaggio da carlotuned »

Lustrike ha scritto:Si, è giusto quello che dici e lo condivido ma, come saprai, l'assorbimento di una lampadina (più di una, nel caso in esempio) è mostruosamente più elevato al momento dell'accenzione (a freddo) e quindi i fusibili devono tener conto di questo "sbalzo" di corrente.
Quel piccolo tool, invece, considererà l'assorbimento di elettroniche e quindi sarà stato fatto con cognizione si causa, credo.....
Però i fusibili per saltare hanno bisogno di un delta-tempo più elevato rispetto al delta-tempo dello sbalzo di corrente che dici tu. Per questo penso che il tool non abbia bisogno di considerare questo fatto. Esempio, sul clacson dovrei avere un fusibile di 5A(così mi pare) nel momento in cui l'aziono per qualche millesimo di secondo nel circuito scorrono sicuramente più di 5A ma questo non basta a far saltare il fusibile perché questo picco di corrente dura un tempo troppo breve. Comunque spesso sui fusibili c'è scritto dopo quanto tempo saltano, mi sembra che stiamo nell'ordine dei decimi di secondo, i picchi di corrente invece durano molto di meno.


Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dimensionamento cavo e fusibile

#20

Messaggio da ozama »

Non ho fatto alcun calcolo, per i 2/3 A dell'esempio. Era appunto, un esempio..
Sui fusibili, ce ne sono di diversi tipi, con tempi di risposta differenti.
Io, per i singoli apparecchi, mi affido a quanto indicato dal Costruttore. In genere, anche se non hai il manuale o non hai notizie, sulla carcassa c'è l'indicazione dell'assorbimento.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”