Pagina 1 di 1
Help "entrare" nella portiera
Inviato: 13 set 2017, 20:29
da luigi86
Salve a tutti
vorrei chiedere un consiglio ai "guru" dell'hifi
premesso che sono al primo impianto "serio" ma ho una discreta manualità e mi diletto nel "fai da te";
mi piacerebbe ricavare dal pannello della portiera una cassa chiusa per i midwoofer e lo farei con l'ausilio di vetroresina e butiflex per evitare fastidiose risonanze, il problema è che non vorrei usare i cavi originale dalla sezione esigua e qualità infima, quindi dovrei portare dei nuovi cavi di sezione adeguata, ma da dove li faccio passare? consigliate di bucare portiera e battente? avreste foto dei lavori che avete eseguito??
grazie mille per l'attenzione
Re: Help "entrare" nella portiera
Inviato: 13 set 2017, 22:50
da ozama
Bisogna vedere come è fatto il passa cavo.
Se è uno spinotto multi polare, racchiuso in un soffietto (ad esempio nella Fiat Grande Punto e successive) devi procurarti i fast-on adatti e crimpare i cavi, magari raddoppiando i contatti se hai abbastanza posti vuoti disponibili.
Se hai il passa cavo a connettore ma ci sono spazi intorno (nella mia Panda è così), passi dentro il soffietto, a fianco del connettore.
Se non hai queste possibilità, esistono dei soffietti in gomma commerciali. Quindi fori opportunamente la portiera ed il montante e ci aggiungi un soffietto.
Nel caso, prova eventualmente da qualche installatore per procurarti il materiale. Certi ricambi ed accessori li vendono in confezioni da 10/20 pezzi.. se gli compri qualcosa, non credo che storca il naso a darti qualche consiglio su come fare.
Ogni modello di auto, fa storia a sè..
Trovare le soluzioni, fa parte del gioco. E occhio alle lamiere doppie, se devi forare. Sia nella porta che nel montante. Sono zone piuttosto rinforzate, dato che ci sono le cerniere. Bisogna scegliere bene.
Prova a guardare nella sezione dei "work in progress" per vedere come hanno fatto altri che hanno la tua auto.
Ciao!
Re: Help "entrare" nella portiera
Inviato: 14 set 2017, 19:48
da AlexCNC
Non si può aggiungere nulla a quanto già detto da ozama!
Esprimo soltanto la preferenza per le soluzioni che consentono il passaggio del cavo "continuo" senza aggiungere faston e simili necessari per interfacciarsi con l' eventuale connettore sul soffietto originale.
Spero la tua situazione sia una di quelle fortunate che consente di passare liberamente nel passacavo già presente.
Re: Help "entrare" nella portiera
Inviato: 14 set 2017, 22:28
da fra.C.A.T.
Io ho fatto un passaggio a parte con i passacavi presi da una Fiat tipo in demolizione..
Ho forato la lamiera e ovalizzata.. Perfetti..
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk