Help "entrare" nella portiera

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
luigi86
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2017, 19:13

Help "entrare" nella portiera

#1

Messaggio da luigi86 »

Salve a tutti
vorrei chiedere un consiglio ai "guru" dell'hifi
premesso che sono al primo impianto "serio" ma ho una discreta manualità e mi diletto nel "fai da te";
mi piacerebbe ricavare dal pannello della portiera una cassa chiusa per i midwoofer e lo farei con l'ausilio di vetroresina e butiflex per evitare fastidiose risonanze, il problema è che non vorrei usare i cavi originale dalla sezione esigua e qualità infima, quindi dovrei portare dei nuovi cavi di sezione adeguata, ma da dove li faccio passare? consigliate di bucare portiera e battente? avreste foto dei lavori che avete eseguito??
grazie mille per l'attenzione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Help "entrare" nella portiera

#2

Messaggio da ozama »

Bisogna vedere come è fatto il passa cavo.
Se è uno spinotto multi polare, racchiuso in un soffietto (ad esempio nella Fiat Grande Punto e successive) devi procurarti i fast-on adatti e crimpare i cavi, magari raddoppiando i contatti se hai abbastanza posti vuoti disponibili.
Se hai il passa cavo a connettore ma ci sono spazi intorno (nella mia Panda è così), passi dentro il soffietto, a fianco del connettore.
Se non hai queste possibilità, esistono dei soffietti in gomma commerciali. Quindi fori opportunamente la portiera ed il montante e ci aggiungi un soffietto.
Nel caso, prova eventualmente da qualche installatore per procurarti il materiale. Certi ricambi ed accessori li vendono in confezioni da 10/20 pezzi.. se gli compri qualcosa, non credo che storca il naso a darti qualche consiglio su come fare.
Ogni modello di auto, fa storia a sè..
Trovare le soluzioni, fa parte del gioco. E occhio alle lamiere doppie, se devi forare. Sia nella porta che nel montante. Sono zone piuttosto rinforzate, dato che ci sono le cerniere. Bisogna scegliere bene.
Prova a guardare nella sezione dei "work in progress" per vedere come hanno fatto altri che hanno la tua auto.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Help "entrare" nella portiera

#3

Messaggio da AlexCNC »

Non si può aggiungere nulla a quanto già detto da ozama!
Esprimo soltanto la preferenza per le soluzioni che consentono il passaggio del cavo "continuo" senza aggiungere faston e simili necessari per interfacciarsi con l' eventuale connettore sul soffietto originale.
Spero la tua situazione sia una di quelle fortunate che consente di passare liberamente nel passacavo già presente.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Help "entrare" nella portiera

#4

Messaggio da fra.C.A.T. »

Io ho fatto un passaggio a parte con i passacavi presi da una Fiat tipo in demolizione..
Ho forato la lamiera e ovalizzata.. Perfetti..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”