Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

Rispondi
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#1

Messaggio da carlotuned »

Buongiorno a tutti.

Molto semplicemente, sto cercando un amplificatore monofonico o 2 canali per pilotare esclusivamente il mio subwoofer Impact da 10" in cassa chiusa doppia bobina (4+4 ohm).
Il resto dell'impianto è affidato a un soundstream 4 canali (a/b di qualità) con cui ci biamplifico il fronte. Solitamente ascolto molta techno per questo la mia scelta è ricaduta su un cassa chiusa, ma non sdegno anche altri generi più melodici.

Il problema più grosso è che dei classe D ne so veramente poco, so che non sono adatti a riprodurre con qualità la gamma di frequenze dalle medio basse i su, salvo qualche eccezione (pioneer Prs e Alpine Pdx o amp con moduli Hypex)

Ma sinceramente poco mi interessa perchè cerco qualcosa di economico per riprodurre solo ed esclusivamente il mio subwoofer.

Ad esempio, un KENWOOD KAC-6104D usato lo trovo a 70€ , un JVC KS DR3001D nuovo a 80 €, un US Amps XT1000D nuovo a 85 € ma sono prodotti che non ho la minima idea di come si comportino su un subwoofer.

Ci sono alcuni che con dei modulini in classe D da 5 dollari hanno assemblato discreti amplificatori per subwoofer su impianti domestici dunque malignamente ho pensato che a questo punto qualunque classe D sia decente sulle ultra basse e basse frequenze.

Secondo voi, dei classe D economici come quelli citati, sono limitati anche su un subwoofer oppure potrebbero andar bene per il mio progetto?

Cosa mi suggerite?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#2

Messaggio da mario2000 »

Secondo me è meglio prendere un'ottimo classe AB usato che un ecomonico classe D, soprattutto per la sezione sub che necessita' di grinta e controllo....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#3

Messaggio da rs250v »

mario2000 ha scritto:soprattutto per la sezione sub che necessita' di grinta e controllo....
Concordo
non è la classe a suonare, la differenza è tra amplificatori buoni e scarsi qualsiasi classe siano
non comprare ampli troppo economici, piuttosto cerca un usato se il tuo budget è basso
;)
Work in Progress
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#4

Messaggio da carlotuned »

OK. Ahimè per risparmiare sulla corrente e non aver troppo assorbimento punto su un classe D. Comunque, seguendo il discorso, al di là dei modelli e orientandomi solo sui marchi, un hertz, un piooner già possono andar bene? Che marchi consigliate?

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#5

Messaggio da Dude »

Per quale motivo dovresti voler risparmiare sulla corrente e limitare l'assorbimento? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#6

Messaggio da carlotuned »

Perché ho già un classe a/b per il fronte che ciuccia abbastanza e la batteria è da 65 aH.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#7

Messaggio da Dude »

carlotuned ha scritto:Perché ho già un classe a/b per il fronte che ciuccia abbastanza e la batteria è da 65 aH.
Ma va là, chi ti ha messo in testa queste false preoccupazioni?

Non avrai praticamente mai gli assorbimenti totali tutti insieme e continuativamente.
Certo, nella musica ci sono picchi istantanei che richiedono forti erogazioni di corrente, ma sono per l'appunto dei picchi di poche frazioni di secondo.
Attenzione: non confondere l'elevato volume con la potenza massima erogata e men che meno con i picchi di potenza/corrente.
In regime continuo, anche 20 o 30 Watt sono più che sufficienti a renderti sordo.
La capacità di erogazione, e quindi la potenza MASSIMA DI PICCO, è bene che siano elevate perché in tal modo l'ampli non "si siede" quando arrivano i picchi di segnale, e con essi le forti richieste di corrente; e una batteria commerciale, solitamente ha corrnnti di spunto anche di 6 volte quella nominale.
Quindi, anche volendo fare i super-conservativi e dimezzando a tre volte la corrente di spunto, con la tua batteria copri serenamente anche picchi di 200A...

Se il problema era solo questo, puoi tranquillamente dimenticartene. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Amplificatore classe D su subwoofer doppia bobina

#8

Messaggio da carlotuned »

Per me questa è una gioia! Mi son sempre preoccupato di limitarmi. Di classe a/b ce ne sono a bizzeffe in rete! Grazie

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”