Altoparlanti da 13 cm

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Altoparlanti da 13 cm

#1

Messaggio da Valerio »

Salve a tutti, vorrei un consiglio su degli altoparlanti da 13 cm che si sentano molto, purtroppo la Saxo monta quella misura, e voglio evitare di fare tasche, budget massimo 150 euro, da abbinare a dei tweeter Hertz et 26.5

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Altoparlanti da 13 cm

#2

Messaggio da Darios »

Amplificati dalla sorgente o con un amply separato??
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Altoparlanti da 13 cm

#3

Messaggio da Valerio »

Con un ampli, Hertz hcp4

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Altoparlanti da 13 cm

#4

Messaggio da Valerio »

Collegato a due canali dovrebbe erogare 190 watt

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Altoparlanti da 13 cm

#5

Messaggio da Darios »

Ci sarebbero gli Hertz Ev 130.5 che hanno una sensibilità di 93db...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Altoparlanti da 13 cm

#6

Messaggio da Valerio »

Non male, ho visto che costano anche poco

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Altoparlanti da 13 cm

#7

Messaggio da Darios »

Si, altrimenti dovresti andare sull' alta efficienza,
ma visto il diametro da 13cm, poi è come se fossero dei medi e non dei mediobassi,
l'hertz indicato sono "equilibrati" come mediobasso... ;)

P.S.
Oppure dovresti andare su un kit, tipo il Focal ISS 130, ma è sprovvisto di crossover passivo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Altoparlanti da 13 cm

#8

Messaggio da Valerio »

Altrimenti ho trovato questi https://www.rgsound.it/pro-5wnd-woofer- ... 15764.html

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Altoparlanti da 13 cm

#9

Messaggio da Darios »

Li avevo visti, ma sfori il budget... 125€ cadauno = 250€

Poi, come detto, è come se fossero dei medi... Fs 140Hz
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Altoparlanti da 13 cm

#10

Messaggio da Alex83 »

E gli AD w5? Hanno una efficenza bassina ma dovrebbero suonar bene, hanno una xmax di bem 14mm.
Ci sarebbero anche gli audison prima da 13 che se suonano come i fratelli da 16 fanno la loro figura.
I 16 li ho sentiti in porta insonorizzata di una Panda ultima serie e valgono più di quel che costano.
Le pprtiere son insonorizzate o è un smonta il vecchio e metti il nuovo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti da 13 cm

#11

Messaggio da ozama »

Era la mia? :hahahah:
Ciao Alex! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Altoparlanti da 13 cm

#12

Messaggio da Alex83 »

Assolutamente si, Stefano, il tuo impianto mi ha colpito molto, poca spesa e ranta resa, tutto a scomparsa.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti da 13 cm

#13

Messaggio da ozama »

Grazie dei complimenti Alex.. Ma c'è tantissimo da lavorare per farlo "veramente hi-fi". T_T
Comunque, per adesso sono contento. Gli Audison Prima, in linea di massima, posso consigliarli. :yes: Tuttavia, la resa cambia parecchio in funzione del montaggio e tutto il resto.
Pensa con dei supporti di legno orientati.. :love: Ma siamo un filino OT.. Scusa Darios! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Altoparlanti da 13 cm

#14

Messaggio da Valerio »

No per ora le portiere non sono insonorizzate, non ho trovato qualcosa di conveniente per insonorizzare

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Altoparlanti da 13 cm

#15

Messaggio da Valerio »

Darios ha scritto:Li avevo visti, ma sfori il budget... 125€ cadauno = 250€

Poi, come detto, è come se fossero dei medi... Fs 140Hz
Ok hai ragione, avevo visto che il prezzo era per la coppia

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Altoparlanti da 13 cm

#16

Messaggio da AlexCNC »

Valerio ha scritto:No per ora le portiere non sono insonorizzate, non ho trovato qualcosa di conveniente per insonorizzare
Ti prego no!
Avevo la Saxo, e so cosa vuol dire mettere un altoparlante degno di tale definizione in quegli sportelli "al naturale"...
Ripeto: Ti prego, NO!
Altoparlanti magari un po' più "scarsi", magari usati, e ti risparmi quei 50€ per un rotolo di bitume alluminizzato e un panetto di sigillante antivibrante!
Il risultato è sicuramente migliore di quello ottenibile con altoparlanti migliori senza trattamento acustico.
Materiali per trattamenti acustici ce ne sono di varie case con varie peculiarità e naturalmente vari costi, io uso quelli della tedesca Reckhorn, si trovano anche su amazon, ma sul loro store costano notevolmente meno.
Qui sul forum ho letto recentemente di un altro utente che ha scovato merce sempre tedesca a prezzo anche leggermente inferiore (una manciata di €).
Se proprio vuoi risparmiare all' osso, come sigillante,piuttosto che panetti plasmabili o cordoli specifici per uso car audio, puoi usare il sigillante per top cucina...
Insomma, fei quello che ti pare, ma un trattamento di base metticelo, ne vale la pena!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Altoparlanti da 13 cm

#17

Messaggio da Lustrike »

AlexCNC ha scritto: io uso quelli della tedesca Reckhorn, si trovano anche su amazon, ma sul loro store costano notevolmente meno.

Insomma, fei quello che ti pare, ma un trattamento di base metticelo, ne vale la pena!
Quoto completamente!
Con un rotolo Reckhorn ci fai due sportelli e te ne avanza e il rapporto qualità prezzo è eccezionale..... Poi aggiungerei una mano di antirombo miscelato con un po' di sabbia e sei a posto.... Meglio di un blindato..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
giuemi1
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 dic 2014, 22:45

Re: Altoparlanti da 13 cm

#18

Messaggio da giuemi1 »

fino ad inizio anno, ho avuto montati sul cruscotto della mia bmw i proaudio MWA130, un bel componente dal prezzo accessibile,bella per un 2 vie, chiaramente un 13 ha bisogno di più, rispetto ad un 16, del supporto di un sub ci ho fatto anche 3 gare con 3 secondi posti adesso li ho in garage perchè li ho sostituiti con i tecnology LS155, un' altra storia, la media è più bella ma anche il prezzo è molto diverso ;)
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Altoparlanti da 13 cm

#19

Messaggio da AlexCNC »

giuemi1 ha scritto:fino ad inizio anno, ho avuto montati sul cruscotto della mia bmw i proaudio MWA130, un bel componente dal prezzo accessibile,bella per un 2 vie, chiaramente un 13 ha bisogno di più, rispetto ad un 16, del supporto di un sub ci ho fatto anche 3 gare con 3 secondi posti adesso li ho in garage perchè li ho sostituiti con i tecnology LS155, un' altra storia, la media è più bella ma anche il prezzo è molto diverso ;)
...Quindi i Proaudio potresti venderglieli usati, così avrebbe buoni altoparlanti e soldi d'avanzo per il trattamento acustico! :D :D :arr: :arr:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Altoparlanti da 13 cm

#20

Messaggio da Valerio »

AlexCNC ha scritto:
Valerio ha scritto:No per ora le portiere non sono insonorizzate, non ho trovato qualcosa di conveniente per insonorizzare
Ti prego no!
Avevo la Saxo, e so cosa vuol dire mettere un altoparlante degno di tale definizione in quegli sportelli "al naturale"...
Ripeto: Ti prego, NO!
Altoparlanti magari un po' più "scarsi", magari usati, e ti risparmi quei 50€ per un rotolo di bitume alluminizzato e un panetto di sigillante antivibrante!
Il risultato è sicuramente migliore di quello ottenibile con altoparlanti migliori senza trattamento acustico.
Materiali per trattamenti acustici ce ne sono di varie case con varie peculiarità e naturalmente vari costi, io uso quelli della tedesca Reckhorn, si trovano anche su amazon, ma sul loro store costano notevolmente meno.
Qui sul forum ho letto recentemente di un altro utente che ha scovato merce sempre tedesca a prezzo anche leggermente inferiore (una manciata di €).
Se proprio vuoi risparmiare all' osso, come sigillante,piuttosto che panetti plasmabili o cordoli specifici per uso car audio, puoi usare il sigillante per top cucina...
Insomma, fei quello che ti pare, ma un trattamento di base metticelo, ne vale la pena!
Si lo so, fa veramente cagare il suono senza insonorizzare, da fuori si sente tantissimo il rumore della lamiera, proverò un po' a guardare il prodotto che mi hai consigliato. Comunque, stavo pensando, se mai riuscirò a trovare dei buoni woofer da 13 che non vengano coperti dal sub, ora davanti ho doppio focal auditor da 16, a sportello, con tweeter della Hertz, ho provato a regolare in ogni modo, ma non sono mai riuscito ad avere un suono lineare, cioè o si sente troppo il sub e quindi la voce viene coperta, o viceversa, quindi secondo te, se metto un woofer da 13 più magari medio e tw su montante, riesco a rendere il tutto omogeneo, cioè ne troppo bassi ne troppo alti? Ovviamente insonorizzando gli sportelli. Il sub comunque è un groundzero da 500 in rms

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”