Focal K2 vecchia serie e nuova serie

Rispondi
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Focal K2 vecchia serie e nuova serie

#1

Messaggio da carlotuned »

Buongiorno,

Vi chiedo di darmi delle informazioni riguardanti i midwoofer della Focal, quelli della serie K2, sto cambiando il mio fronte anteriore, composto da un 2 vie.
Il mio fronte sarà gestito in attivo da un Alpine 193bt, il tutto pilotato da un 4 canali soundstream xta360.4 in biamplificazione (4 x 45/90 Watt RMS an 4/2 Ohm). Come tweeter userei un Monacor DT 284.
Mentre i generi saranno prelevamene Techno ed Hip Hop. Ho anche un subwoofer doppia bobina in cassa chiusa da 10" che ben si adatta al genere techno pilotato con amp in classe D.

Dopo lunghe consultazioni su internet sono quasi giunto alla conclusione su quale woofer montare, Focal K2, il problema che in rete ne ho trovati alcuni,

-6w2Be
-6k2p

poi ci sono quelli della nuova serie ma quello è un discorso a parte perchè sono prodotti nuovi e vorrei accontentarmi dell'usato per risparmiare.

Che differenza sostanziale c'è tra i 2 sopracitati? I nuovi k2 è vero che sono un altro mondo rispetto a questi, essendo nettamente superiori specialmente in basso?
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal K2 vecchia serie e nuova serie

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, mi dispiace scoraggiarti ma se devi gestire un sistema con la alpine 193bt, non investirci molti soldi sugli altoparlanti, nè sui finali...
Investi sulla sorgente piuttosto che la 193bt già non è degna del nome alpine, in più usata con il suo cros elettronico addio...
Scusa la freddezza ma è così...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Focal K2 vecchia serie e nuova serie

#3

Messaggio da carlotuned »

Davide.HZ ha scritto:Ciao, mi dispiace scoraggiarti ma se devi gestire un sistema con la alpine 193bt, non investirci molti soldi sugli altoparlanti, nè sui finali...
Investi sulla sorgente piuttosto che la 193bt già non è degna del nome alpine, in più usata con il suo cros elettronico addio...
Scusa la freddezza ma è così...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Di nulla, ci mancherebbe pure, ogni opinione è ben accetta :) solamente che avevo chiesto un altra cosa nel post, mi serve da sapere tutte le info possibili sui focal k2 che ho citato nel post precedente.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal K2 vecchia serie e nuova serie

#4

Messaggio da Davide.HZ »

carlotuned ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Ciao, mi dispiace scoraggiarti ma se devi gestire un sistema con la alpine 193bt, non investirci molti soldi sugli altoparlanti, nè sui finali...
Investi sulla sorgente piuttosto che la 193bt già non è degna del nome alpine, in più usata con il suo cros elettronico addio...
Scusa la freddezza ma è così...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Di nulla, ci mancherebbe pure, ogni opinione è ben accetta :) solamente che avevo chiesto un altra cosa nel post, mi serve da sapere tutte le info possibili sui focal k2 che ho citato nel post precedente.
Ed io ti rispondo volentieri sempre secondo le mie impressioni, peccato che come dicevo se utilizzati in questo modo non renderanno neanche al 50% del loro vero potenziale, e la timbrica verrà snaturata non poco, quindi uno vale l'altroImmagine
Comunque, provai tempo fà i midwoofer citati da te nella mia ex auto in un sistema 2 vie, iniziamo con i migliori secondo me
I focal 6k2elite, quelli con il cono giallo in kevlar e l'ogiva centrale ed il bordino del cestello cromati. Sono dei bellissimi mediobassi, hanno una timbrica molto trasparente e frizzantina, vantano una bellissima gamma media, molto aperta, naturale dettagliata ed estesa, reggono molto bene il fuoriasse, in basso sono asciutti e schietti, molto decadenti e naturali, non aspettarti un basso gonfio e pompato, sono mediobassi non alla portata di tutti, hanno bisogno di molte cure a livello di messa a punto, ma una volta che funzionano a dovere è difficile tenergli testa te lo garantisco.
I 6w2be hanno lo stesso stampo, a parere mio sono piu facili da mettere a punto ed incrociare con il tw, questi a differenza dei 6k2 rimangono più dolci sia in gamma media con un pizzico in meno di dettaglio sia in basso restituendo una bella gamma bassa, piacevole e modulata, solamente che sono un pò delicati in quanto le sospensioni solo davvero cedevoli e necessitano un passa alto secco e deciso parlando di inserimento in portiera. Entrambi i mediobassi godono un ottima dinamica ed in basso può sembrare che siano vuoti e che non scendano, in realtà sono semplicemente corretti e naturali, bisogna solamente saperli interpretare e metterli a punto, non sono adatti ad ascoltare tutti i generi musicali.
A casa ancora custodisco una coppia di 6w2be ed una coppia di krx3Immagine
Nel complesso sono ottimi midwoofer, ma poco indicati al filtraggio attivo dalla 193bt, cercati qualcosa di più facile da mettere a punto!!
Saluti, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Focal K2 vecchia serie e nuova serie

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Preciso, queste sono state le mie impressioni secondo il mio impianto, sistema di filtraggio e modo di ascoltare la musica.
Ps: se opti per i 6w2be, attenzione a cosa cerchi, a distanza di anni si rovina la sospensione, si allenta l'ogiva centrale e si spezzano le treccioline che collegano la bobina mobile alla morsettiera, quindi fai attenzione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Focal K2 vecchia serie e nuova serie

#6

Messaggio da carlotuned »

[/quote]Ed io ti rispondo volentieri sempre secondo le mie impressioni, peccato che come dicevo se utilizzati in questo modo non renderanno neanche al 50% del loro vero potenziale, e la timbrica verrà snaturata non poco, quindi uno vale l'altroImmagine
Comunque, provai tempo fà i midwoofer citati da te nella mia ex auto in un sistema 2 vie, iniziamo con i migliori secondo me
I focal 6k2elite, quelli con il cono giallo in kevlar e l'ogiva centrale ed il bordino del cestello cromati. Sono dei bellissimi mediobassi, hanno una timbrica molto trasparente e frizzantina, vantano una bellissima gamma media, molto aperta, naturale dettagliata ed estesa, reggono molto bene il fuoriasse, in basso sono asciutti e schietti, molto decadenti e naturali, non aspettarti un basso gonfio e pompato, sono mediobassi non alla portata di tutti, hanno bisogno di molte cure a livello di messa a punto, ma una volta che funzionano a dovere è difficile tenergli testa te lo garantisco.
I 6w2be hanno lo stesso stampo, a parere mio sono piu facili da mettere a punto ed incrociare con il tw, questi a differenza dei 6k2 rimangono più dolci sia in gamma media con un pizzico in meno di dettaglio sia in basso restituendo una bella gamma bassa, piacevole e modulata, solamente che sono un pò delicati in quanto le sospensioni solo davvero cedevoli e necessitano un passa alto secco e deciso parlando di inserimento in portiera. Entrambi i mediobassi godono un ottima dinamica ed in basso può sembrare che siano vuoti e che non scendano, in realtà sono semplicemente corretti e naturali, bisogna solamente saperli interpretare e metterli a punto, non sono adatti ad ascoltare tutti i generi musicali.
A casa ancora custodisco una coppia di 6w2be ed una coppia di krx3Immagine
Nel complesso sono ottimi midwoofer, ma poco indicati al filtraggio attivo dalla 193bt, cercati qualcosa di più facile da mettere a punto!!
Saluti, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk[/quote]
Davide.HZ ha scritto:Preciso, queste sono state le mie impressioni secondo il mio impianto, sistema di filtraggio e modo di ascoltare la musica.
Ps: se opti per i 6w2be, attenzione a cosa cerchi, a distanza di anni si rovina la sospensione, si allenta l'ogiva centrale e si spezzano le treccioline che collegano la bobina mobile alla morsettiera, quindi fai attenzione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Ho ben inteso il discorso, non pensavo che erano 2 componenti di difficile messa a punto e concordo che sia l'ultima cosa di cui ho bisogno.

Cambiando totalmente woofer e optando per un Hertz HV 165XL o un Tec sq6 quale si addice di più al mio progetto?
Rispondi

Torna a “Woofer”