Impianto full zapco

Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Impianto full zapco

#1

Messaggio da STANY78 »

Buonasera a tutti....chiedo lumi a chi ne sa più di me....volevo effettuare delle modifiche sul mio fronte 2 vie biamplificato. Ho un kit voce pilotato da un ads pq10...volevo mandare i tweeter con uno zapco studio 50 o 100 e i woofer con uno studio 100 o 150. Il sub attuale è un coral pilotato da uno zapco z100 in bridge....che ne pensate?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto full zapco

#2

Messaggio da zetapi »

non so se ne so di più o meno di te, comunque, io farei cosi: z100 sui tweeter, z100 sui woofer ( magari collegati in dual sereo, per massimizzare la separazione stereo ) e z150 sul sub.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Impianto full zapco

#3

Messaggio da STANY78 »

Z100 o studio 100? Il sub è un coral hds 808 ...credo che siano troppi i watt in mono dello z150....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto full zapco

#4

Messaggio da zetapi »

non so dirti le differenze timbriche tra le varie serie 100 e 150 che sono state fatte
io avevo uno z150 e mi pareva ben dettagliato sulle alte e medie frequenze, con un medio-basso deciso e veloce.

non mi preoccuperei troppo della tenuta in potenza del sub, casomai sarei un po in appresione per l'ampli, ma se il coral l'hai caricato in cassa chiusa non dovrebbero esserci problemi.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Impianto full zapco

#5

Messaggio da margna91 »

Io sul fronte che smontai poc'anzi per cambio auto avevo uno studio 100 sui tw è uno z220ii sui wf... Accoppiata davvero ottima a mio parere... Dude ha sentito di persona per cui può esprimere anche un parere lui a riguardo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Impianto full zapco

#6

Messaggio da STANY78 »

Sui woofer audison voce metterei uno studio 100...non è eccessivo un 220? Sui tweeter mi stuzzica ads ps5....
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Impianto full zapco

#7

Messaggio da margna91 »

STANY78 ha scritto:Sui woofer audison voce metterei uno studio 100...non è eccessivo un 220? Sui tweeter mi stuzzica ads ps5....
Perché mai dovrebbe essere eccessivo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Impianto full zapco

#8

Messaggio da STANY78 »

I woofer voce sono 100 watt rms....

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Impianto full zapco

#9

Messaggio da margna91 »

STANY78 ha scritto:I woofer voce sono 100 watt rms....

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ma non centra nulla.. io ci ho pilotato per un anno un kit entry level con quell'ampli, non crea danni una potenza maggiore di quella supportata dal woofer, almeno questo è quello che mi ha insegnato l'esperienza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Impianto full zapco

#10

Messaggio da Audioevolution »

STANY78 ha scritto:Buonasera a tutti....chiedo lumi a chi ne sa più di me....volevo effettuare delle modifiche sul mio fronte 2 vie biamplificato. Ho un kit voce pilotato da un ads pq10...volevo mandare i tweeter con uno zapco studio 50 o 100 e i woofer con uno studio 100 o 150. Il sub attuale è un coral pilotato da uno zapco z100 in bridge....che ne pensate?
se gli ampli sono in ottime condizioni non riparti (gli zapco) si la vedo bene come cosa
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Impianto full zapco

#11

Messaggio da STANY78 »

Grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto full zapco

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Sulla medio alta prova a vedere se trovi qualche studio.....
Gli Z sono piu adatti per la mediobassa...
Ovviamente sono pareri personali... Ma ho provato uno z100 sui morel integra e "graffiava" troppo.
Gli studio che ho adesso (anche se sono in biamplificazione) mi poacciono molto di più.

Per quanto riguarda i Watt fregatene..... Anche io ho lo Z220 sui Wf ed uno studio150 sui Mr

E sto cercando uno studio 100 da mettere sui Tw al posto dello studio 50
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Impianto full zapco

#13

Messaggio da margna91 »

Alessio Giomi ha scritto:Sulla medio alta prova a vedere se trovi qualche studio.....
Gli Z sono piu adatti per la mediobassa...
Ovviamente sono pareri personali... Ma ho provato uno z100 sui morel integra e "graffiava" troppo.
Gli studio che ho adesso (anche se sono in biamplificazione) mi poacciono molto di più.

Per quanto riguarda i Watt fregatene..... Anche io ho lo Z220 sui Wf ed uno studio150 sui Mr

E sto cercando uno studio 100 da mettere sui Tw al posto dello studio 50
Io fino a prima di smontare il tutto lo avevo sui tw... Mi è piaciuto particolarmente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Impianto full zapco

#14

Messaggio da STANY78 »

Vi ringrazio ancora...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Impianto full zapco

#15

Messaggio da PacoSQ »

Ciao,

Ti scrivo perche quando sento la parola Zapco, mi sento in dovere di aggiungere qualcosa per il fatto che tempo fà, ad un ascolto troppo in fretta e furia, giudicai male un impianto quasi full Zapco. Dopo due anni da quell'ascolto, ho avuto la fortuna di avere lo Z100, lo Z100s2, lo Z100MVX (quello mono), lo Studio 100, lo Studio 150, lo Z200C2-SL, lo Z300C2-SLX, e in fine (perche a mio parere sono di un livello "diverso") lo Z300C2 e lo Studio 500.

Tutta la serie Z è ottima sulla mediobassa e sul sub, sono più veloci degli Studio (che alcuni dicono per questa cosa che sono "moscetti"), ma non hanno in alto quel dettaglio che ha lo Studio, che invece non è tagliente come la serie Z. La Serie Z Competition (C2), si differenziano dalla serie Z per la loro capacità di pilotaggio, scendono ad impedenze basse e sono un ottima scelta sul sub. Di Z300 ho entrambe le versioni, lo Z300C2-SLX è quello con l'ingresso Symbilink e devo dire che nonostante sia come wattaggio paragonabile ad un Z150 in quanto è dichiarato 75x2 ma in realtà sono 100x2, ha però un modo di suonare diverso, ha un tessuto musicale diverso, ha sempre quella maniera cattiva di spingere in basso come se non ci fosse un domani degli Z, ma la gamma media è decisamente migliore, come la Studio, ma ha però maggior velocità. L'altro Z300C2 che ho, beh.. parliamo di qualcosa di totalmente diverso: ha lo chassis dello Studio 500, ventola di raffreddamento, una sezione di alimentazione davvero sontuosa, dichiarato conservativamente 150x2, ma ne eroga circa 200 a canale a 4 ohm, mono 2 ohm dichiarato 900 watt, ma supera abbondantemente i 1000 watt. Suona con il carattere Zapco: neutro, basso asciutto, veloce, ma veloce diciamo meglio: violento! E bene se devo dire che è il migliore Zapco per me la risposta è si. Lo Studio 500 è un mostro da 250 watt a canali 4 ohm, 500 x 2 a 2 ohm e ben 1000 watt mono, un ampli a cui si potrebbe far gestire un 3 vie col passivo senza che l'ampli facesse chissà quale fatica, il suono è quello degli Studio, ma la sua immensa energia che è capace erogare lo rendono alle orecchie di chi lo ascolta di una categoria più alta, quella dei "muscolosi", quelli capaci di fare cose che altri non possono. Tutti gli Zapco infine hanno una caratteristiche in comune: una grande capacità di controllo.

Se dunque devi fare un impianto full Zapco ed hai un 2 vie più sub, il mio consiglio è il seguente:

Studio 100 --> Tweeter
Zapco Z150 --> Mediobasso
Zapco Z200C2 \ Z100MVX \ Z150 --> Sub

Poni più watt sui mediobassi che sul sub. Non badare ai watt, quelli è sempre meglio averne in più (se sono quelli buoni) :D

Scusate se mi sono dilungato troppo. Ciao a tutti.

PacoSQ
Ultima modifica di PacoSQ il 8 set 2017, 0:19, modificato 2 volte in totale.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto full zapco

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

PacoSQ ha scritto:Ciao,

Ti scrivo perche quando sento la parola Zapco, mi sento in dovere di aggiungere qualcosa per il fatto che tempo fà, ad un ascolto troppo in fretta e furia, giudicai male un impianto quasi full Zapco. Dopo due da quell'ascolto, ho avuto la fortuna di avere lo Z100, lo Z100s2, lo Z100MVX (quello mono), lo Studio 100, lo Studio 150, lo Z200C2-SL, lo Z300C2-SLX, e in fine (perche a mio parere sono di un livello "diverso") lo Z300C2 e lo Studio 500.

Tutta la serie Z è ottima sulla mediobassa e sul sub, sono più veloci degli Studio (che alcuni dicono per questa cosa che sono "moscetti"), ma non hanno in alto quel dettaglio che ha lo Studio, che invece non è tagliente come la serie Z. La Serie Z Competition (C2), si differenziano dalla serie Z per la loro capacità di pilotaggio, scendono ad impedenze basse e sono un ottima scelta sul sub. Di Z300 ho entrambe le versioni, lo Z300C2-SLX è quello con l'ingresso Symbilink e devo dire che nonostante sia come wattaggio paragonabile ad un Z150 in quanto è dichiarato 75x2 ma in realtà sono 100x2, ha però un modo di suonare diverso, ha un tessuto musicale diverso, ha sempre quella maniera cattiva di spingere in basso come se non ci fosse un domani degli Z, ma la gama media è decisamente migliore, come la Studio, ma ha però ha maggior velocità. L'altro Z300C2 che ho, beh.. parliamo di qualcosa di totalmente diverso: ha lo chassis dello Studio 500, ventola di raffreddamento, una sezione di alimentazione davvero sontuosa, dichiarato conservativamente 150x2, ma ne eroga circa 200 a canale a 4 ohm, mono 2 ohm dichiarato 900 watt, ma supera abbondantemente i 1000 watt. Suona con il carattere Zapco: neutro, basso asciutto, veloce, ma veloce diciamo meglio: violento! E bene se devo dire che è il migliore Zapco per me la risposta è si. Lo Studio 500 è un mostro da 250 watt a canali 4 ohm, 500 x 2 a 2 ohm e ben 1000 watt mono, un ampli con cui si potrebbe far gestire un 3 vie col passivo senza che l'ampli facesse chissà quale fatica, il suono è quello degli Studio, ma la sua immensa energia che è capace erogare lo rendono alle orecchie di chi lo ascolta di una categoria più alta, quella dei "muscolosi", quelli capaci fare cose che altri non possono. Tutti gli Zapco infine hanno una caratteristiche in comune: una grande capacità di controllo.

Se dunque devi fare un impianto full Zapco ed hai un 2 vie più sub, il mio consiglio è il seguente:

Studio 100 --> Tweeter
Zapco Z150 --> Mediobasso
Zapco Z200C2 \ Z100MVX \ Z150

Poni più watt sui mediobassi che sul sub. Non badare ai watt, quelli è sempre meglio averne in più (se sono quelli buoni) :D

Scusate se mi sono dilungato troppo. Ciao a tutti.

PacoSQ
Da incorniciare!! Grande PacoSQ :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto full zapco

#17

Messaggio da Dude »

Bella carrellata, molto condivisibile tranne che su un punto, su cui la vedo in maniera pressoché opposta: per me gli Z/ZS2 sono eccezionali sulla medio alta, e ottimi ma forse un filo esili sulla mediobassa/bassa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Impianto full zapco

#18

Messaggio da PacoSQ »

Dude ha scritto:Bella carrellata, molto condivisibile tranne che su un punto, su cui la vedo in maniera pressoché opposta: per me gli Z/ZS2 sono eccezionali sulla medio alta, e ottimi ma forse un filo esili sulla mediobassa/bassa.

Gli ZS2 sono in pratica la seconda versione degli Z e suonano come gli Studio. Per quanto riguarda la serie Z sulla medio alta, resto della mia idea e che gli Z siano esili in basso \ mediobassa..NO. Non la condivido, ma la rispetto.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto full zapco

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

PacoSQ ha scritto:
Dude ha scritto:Bella carrellata, molto condivisibile tranne che su un punto, su cui la vedo in maniera pressoché opposta: per me gli Z/ZS2 sono eccezionali sulla medio alta, e ottimi ma forse un filo esili sulla mediobassa/bassa.

Gli ZS2 sono in pratica la seconda versione degli Z e suonano come gli Studio. Per quanto riguarda la serie Z sulla medio alta, resto della mia idea e che gli Z siano esili in basso \ mediobassa..NO. Non la condivido, ma la rispetto.
Anche io son di questa idea.
Comunque altri apprezzano gli Z sulla medioalta (anche marsur per esempio).
Io li ho provati entrambi e preferisco gli studio (son cose soggettive e come te rispetto i gusti di questi due vecchietti).
Però dude attento a mettere sullo stesso piatto della bilancia lo Z puro con lo Z S2.
Quest' ultimo suona identico allo studio.... E mi sembra di ricordare da altre discussioni che sono identici anche internamente :)
Ultima modifica di Alessio Giomi il 8 set 2017, 23:37, modificato 1 volta in totale.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto full zapco

#20

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:dude attento a mettere sullo stesso piatto della bilancia lo Z puro con lo Z S2.
Questo è vero.
Faccio ammenda e in effetti lo Z puro può anche starci, in quella caratterizzazione.

Menre l'S2, a mio giudizio, assolutamente no.
Ma son gusti, tutti rispettabilissimi! ;)
Alessio Giomi ha scritto:Quest' ultimo suona identico allo studio.... E mi sembra di ricordare da altre discussioni che sono identici anche internamente :)
Mmm... non sono sicuro di ricordare immagini a confronto tra S2 e Studio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”