Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#21

Messaggio da Lustrike »

Se posso permettermi di dare un consiglio, prova a googlare "sottopentola acciaio" e vedrai delle bellissime griglie di tantissime forme e dimensioni e da pochi centesimi.
Io per i miei mw ho fatto così. Con un po di inventiva per il fissaggio sono fantastiche e danno quell"immagine tecno che non guasta. ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#22

Messaggio da max1974 »

AlexCNC ha scritto: Abito a Tivoli, lavoro a Roma...
Sei di Tivoli? Io ho mia moglie che è guida turistica ed è spesso da quelle parti. Qualche volta se ha qualche gruppo di domenica l'accompagno anche io.
Se mi ricapita ti contatto così se non ti crea problemi me la fai vedere (e sentire) ;)
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#23

Messaggio da AlexCNC »

Lustrike ha scritto:Se posso permettermi di dare un consiglio, prova a googlare "sottopentola acciaio" e vedrai delle bellissime griglie di tantissime forme e dimensioni e da pochi centesimi.
Io per i miei mw ho fatto così. Con un po di inventiva per il fissaggio sono fantastiche e danno quell"immagine tecno che non guasta. ;)
Interessante... :yes:
Drazie della dritta! :)
max1974 ha scritto:
AlexCNC ha scritto: Abito a Tivoli, lavoro a Roma...
Sei di Tivoli? Io ho mia moglie che è guida turistica ed è spesso da quelle parti. Qualche volta se ha qualche gruppo di domenica l'accompagno anche io.
Se mi ricapita ti contatto così se non ti crea problemi me la fai vedere (e sentire) ;)
No problem! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#24

Messaggio da AlexCNC »

Bene, le temperature sono giuste, si riesce a lavorare in santa pace dentro l'auto senza troppo sudore, quindi è giunto il momento di curare alcuni dettagli lasciati in sospeso a luglio...
Oggi ho curato l'irrigidimento delle chiusure della paratia interna della portiera.
In origine avevo applicato solo i fogli smorzanti per chiudere le aperture della lamiera, non ho voluto chiudere da subito col classico lamierino rivettato perchè già dalla casa, le forme della cartella davano a loro volta forma alla pellicola di chiusura originale, e tappando con dei lamierini, avrei rischiato problemi al rimontaggio della cartella, quindi ho chiuso inizialmente con i fogli butilici, per poi rimontare la cartella (trattata anch'essa sia con smorzante che con fonoassorbente) affinchè conformasse a dovere i fogli di butile.
L'irrigidimento della parete avrebbe visto poi l'applicazione di uno strato di vetroresina sul materiale definitivamente conformato, ed oggi ho provveduto all' aggiornamento.
Lo spessore del trattamento è minimo, e il risultato è una copertura perfettamente conformata e rigida quanto basta a far si che le vibrazioni percettibili al tatto siano pressochè le stesse che si percepiscono toccando la lamiera esterna.
Di seguito qualche immagine...
1.jpg
1.jpg (139.83 KiB) Visto 2054 volte
2.jpg
2.jpg (135.96 KiB) Visto 2054 volte
3.jpg
3.jpg (139.3 KiB) Visto 2054 volte
4.jpg
4.jpg (129.64 KiB) Visto 2054 volte
5.jpg
5.jpg (141.22 KiB) Visto 2054 volte
Dalle immagini non è apprezzabile, ma la zona rivestita in moquette sopra la tasca, è stata irrigidita semplicemente impregnando la stessa moquette di resina, quella zona mi serve nera per non far vedere nulla attraverso i fori della sezione di griglietta originale ancora presente sul pannello, pertanto va benissimo così.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#25

Messaggio da AlexCNC »

...E oggi è toccato alla porta lato passeggero, circa 20 cm più corta dell' altra, l'asola nella lamiera qui era molto ridotta, ma il lavoro è stato analogo all'altro lato, quindi valgono le precedenti immagini. :D
Morale della favola:all' ascolto la differenza tra la chiusura con solo butile alluminizzato (ricordo che l' ABXpert è sempre un doppio strato butile alluminio butile alluminio) e la chiusura con l' aggiunta della parete rigida in vetroresina, è apprezzabile ma non evidente, oserei dire forse non indispensabile finchè il volume è a livelli umani, andando oltre con la manopola però il contributo dell'irrigidimento non solo migliora la resa del woofer, ma risulta determinante nello smorzamento delle vibrazioni che se pur limitatamente insorgevano prima della resinatura.
Trattammento consigliato a chiunque abbia già tappato le asole della paratia con i soli fogli butilici, e senta la necessità di migliorare ulteriormente il risultato, a patto che l' adesione dei fogli butilici sia stabile (suoerficie ben pulita e sgrassata prima di applicare i fogli) la lavorazione è semplice, rapida, non richiede distacco o riposizionamento del materiale butilico già applicato e il risultato è assicurato.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#26

Messaggio da AlexCNC »

Parlando delle pecche del mio impianto...
Scrivo "in diretta" mentre sto rivedendo la taratura del sistema per condividere con voi la gioia di aver risolto il problema di separazione stereo che avevo sulle medioalte!
La soluzione é stata quella di cambiare ampli.
L'Audison LRX 4.300 col suo complesso crossover é stato rimpiazzato da un più essenziale e probabilmente modesto Steg Qmos 75.4, il cui crosover, molto più semplice e operativamente limitato, risulta rispettare maggiormente la separazione dei canali.
Ora sto tarando, appena popssibile mi dedicherò a qualche altra rifessione.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#27

Messaggio da AlexCNC »

spyderman ha scritto:Buona realizzazione.
Enorme mole di lavoro.

ma,...come suona?
Eh, bella domanda!
E credo di non avere una risposta altrettanto bella...
Se ti rispondessi che suona come piace a me?
Credo sia un impianto atipico perchè di fatto non nasce per soddisfare pienamente nè requisiti SPL nè SQ, ma piuttosto per prendere da entrambi i mondi ciò che piace a me.
Comincio col dire che ascolto di tutto tranne jazz e folk, ho gusti che posso definire abbastanza "commerciali", e in generale, da sempre ascolto quello che mi piace, non necessariamente quello che "suona bene", conosco chi ascolta jazz e classica solo perchè ama individuare dov' è lo strumento x, la voce y, dove sono posizionati i fiati, gli archi... insomma, gente che non ascolta la musica, ma l' impianto.
Io non sono così.
Mi piace che il palcoscenico sia correttamente focalizzato e riprodotto, con un buon equilibrio tra le varie gamme, che si traduce anche in una migliore resa di quei passaggi tra i canali ed effetti stereo presenti in molti pezzi "elettronici" commerciali che poco hanno a che fare con il concetto di scena sonora.
Mi piace che i bassi siano presenti e vibranti quando e quanto effettivamente incisi, senza code e senza esagerazioni, ma se sul brano le frequenze sismiche ci sono... che sisma sia!
Mi piace poter alzare il volume fino ad uscire dall' auto con le orecchie che fischiano come dopo un concerto goduto dal parterre e sentire i pugni allo stomaco tipici dei sistemi professionali.
Non mi preoccupo per un po' di fruscio di fondo proveniente da elettroniche non troppo raffinate, tanto appena metti in moto e parti, l' elettronica può essere raffinata quanto ti pare, ci pensa l' auto a fare tutto il rumore che serve a vanificare l' investimento.
La timbrica... mi piace che il sistema abbia la giusta trasparenza per poter apprezzare o all' occorrenza odiare le differenze tra le varie incisioni, mi piacerebbe avere qualche controllo per poter raddrizzare di tanto in tanto quel qualcosa che probabilmente è andato storto in sala d' incisione, ma col mio processore non è possibile.
Confesso che ascolto molto materiale MP3, selezionato e scelto per bene naturalmente, ma i files compresi sempre schifo fanno!
Solo che in determinati casi la praticità ha la meglio...
Naturalmente dalla cernita dei compressi, poi si sceglie il cd da regalarsi, altrimenti tenevo l' impianto di serie!
Cose da migliorare ce ne sarebbero, ma globalmente mi ritengo soddisfatto, soprattutto perchè ritengo che il sistema sia coerente, non si evidenzia un anello più debole degli altri, e questo per ora mi basta.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#28

Messaggio da Marsur »

AlexCNC ha scritto:Eh, bella domanda! [....]Cose da migliorare ce ne sarebbero, ma globalmente mi ritengo soddisfatto, soprattutto perchè ritengo che il sistema sia coerente, non si evidenzia un anello più debole degli altri, e questo per ora mi basta.
Posso solo dire.....Chapeau!
E per tutto il post. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#29

Messaggio da AlexCNC »

Intanto vi ringrazio per gli apprezzamenti!
La nostra passione (o forse malattia) del resto la conoscete meglio di me, fra qualche tempo magari, quando inevitabilmente vorrò qualcosa in più, dopo aver cambiato questo o quell'altro componente, mi ritroverò a contraddirmi, perchè a volte il valore dei miglioramenti lo riconosci solo quando il miglioramento c'è, ma per un bel pò credo che penserò solo a godermi la mia musica.

A proposito di gusti...
Il mio ultimo acquisto: Duets di Cristina D'Avena! :D :D :D
...Mi riporta ai tempi del mangianastri philips sotto al sedile della macchina di mamma e papà!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#30

Messaggio da maverix »

Confesso che sto pensando di acquistarlo pure io quel disco! :D
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#31

Messaggio da AlexCNC »

maverix ha scritto:Confesso che sto pensando di acquistarlo pure io quel disco! :D
Allora urge una piccola digressione O.T.:
Le traccie sono tutte riarrangiate oltre che duettate, e l' arrangiamento, spesso ricalca l' impronta del duettista di turno, veramente ben pensato, ma purtroppo non altrettanto ben realizzato.
Da un cd mi aspetto un briciolo in più di dinamica, e la qualità di alcuni brani lascia un po' a desiderare, probabilmente sono registrazioni fatte in momenti diversi con più o meno calma, non so...
Al di la delle questioni tecniche, vale veramente la pena acquistarlo!
Chiudo l' O.T. ... e forse ripropongo la questione nella sezione più appropriata... :D
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#32

Messaggio da Marsur »

E' il solito problema, i CD incisi bene si trovano presso rivendite di etichette orientate alla qualità, le solite Sheffield, Chesky e compagnia bella, che purtroppo trattano un panorama musicale limitato, in più i prezzi sono più alti.
Se compri per esempio su amazon paghi meno, la qualità di incisione è un terno al lotto, ma hai a disposizione molta più scelta.
In entrambi i casi non ti regalano nulla. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#33

Messaggio da ozama »

Credo di non esserti vicino con i gusti musicali, dato che ascolto anche tanta musica italiana, oltre a jazz, fusion, anni 80 e un po' di dance latina anni 90 (salsa e latin jazz). E non mi piace il rap in nessuna delle sue declinazioni, così come aborro la tecno di qualsiasi tipo, raggaetton, cumbia, ..liscio. ^^
Tuttavia, Alex, ti sono molto vicino come idea di impianto. :yes:
Ascolto prevalentemente waw ricavati dai miei CD. Ma non disdegno mp3 decenti, per cose minori come la dance 80 e la salsa. Poi, ci sono cose scaricate che non riesco a trovare.. :eyefire: e siccome mi piacciono un sacco, le ascolto come sono. @_@
Sul suono, mi piace la scena anteriore riprodotta più correttamente possibile. Mi piace che l'impianto suoni forte, da essere abbastanza realistico. Mi piace la voce vicino. L'immagine in avanti, l'ascolto da pochi passi. Il pianoforte rotondo ed armonico ma con i martelletti che picchiano le corde. I fiati gravi che ti fanno vibrare la pancia come i giri di basso..
In altre parole, live! :love:
Poi, se non è tutto perfetto e suadente, pazienza..
Mi "piacerebbe".. :hahahah:
Complimenti per i lavori e penso che il tuo impianto piacerebbe anche a me! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Hyundai Veloster impianto atipico per auto atipica

#34

Messaggio da AlexCNC »

Grazie ancora per gli apprezzamenti e mi congratulo con voi per l' apertura che mostrate verso chi ha gusti diversi (in questo caso io), il nostro purtroppo è un mondo dove molti spesso si chiudono in "caste", guardando "gli altri" dall' alto in basso, e mi fa molto piacere quando questo non accade!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”