impianto misto su auto vintage

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: impianto misto su auto vintage

#21

Messaggio da qwerty »

rs250v ha scritto:
ozama ha scritto: Comunque, avrei l'iPhone4 di mia moglie
OT
Una prova con quello in analogico potresti anche farla, il cavo costa pochi €
E fai un confronto con la tua sorgente...
mi puoi indicare il cavo ?

ozama, grazie per lo schema, vedo se riesco a capirci qualcosa.

Tieni conto che l'autoradio non è sotto chiave e non ha il + per il memory. Ma dovrei estrarre un segnale pilota per gestire l'antenna (che in una radio non ho).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: impianto misto su auto vintage

#22

Messaggio da qwerty »

rs250v ha scritto:
ozama ha scritto: Comunque, avrei l'iPhone4 di mia moglie
OT
Una prova con quello in analogico potresti anche farla, il cavo costa pochi €
E fai un confronto con la tua sorgente...
mi puoi indicare il cavo ?

ozama, grazie per lo schema, vedo se riesco a capirci qualcosa.

Tieni conto che l'autoradio non è sotto chiave e non ha il + per il memory. Ma dovrei estrarre un segnale pilota per gestire l'antenna (che in una radio non ho).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: impianto misto su auto vintage

#23

Messaggio da rs250v »

Comincia ad essere un cavo vintage :D
Cerca comunque dock iPod to rca

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B004SBBDD ... ref=plSrch
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: impianto misto su auto vintage

#24

Messaggio da maverix »

qwerty ha scritto:A cui dovrei aggiungere un amplificatore ? Siamo fuori budget..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per 2 coax ti basta un sony xm2020 o xm2025, grandi metà di un autoradio e li trovi su i siti di usato a 20€ max.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto misto su auto vintage

#25

Messaggio da ozama »

Sicuramente.
Tieni presente che comunque, l'ho fatta con l'uscita cuffia del mio precedente 6s Plus, con risultati deludenti. Dovrei cercare un cavo/dock che estragga il digitale anche per il 5s. Possibilmente già in ottico, dato che sennò devo pure comprare un convertitore di protocollo (ed alimentarlo a 12V in auto..).
Posso anche provare il 5s con l'adattatore "analogico" del 7. Sicuramente il risultato non è scontato, dato che pare incorpori un convertitore/amplificatore nella spinetta..
Solo che dovrei ri montare il DRC e ri fare la configurazione degli ingressi.
Esperimenti per l'inverno. Ah ah! XD
Comunque, se collego una sorgente esterna per migliorare la qualità dell'audio, vorrei entrare direttamente in digitale. Altrimenti ho sempre la doppia conversione. Siccome l'autoradio Fiat "Uconnect" della Panda, collegata in high level e deequalizzata, va sorprendentemente bene (per la situazione) e legge flac e waw da USB, o faccio un salto come si deve o mi vado a complicare la vita per nulla.. o per poco più di nulla. Per questo non ho tanta spinta a sperimentare sull'aux analogico.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto misto su auto vintage

#26

Messaggio da ozama »

Scusa per gli OT Qwerty.
La radio non sarà sotto chiave. Sarà alimentata dal diretto alla batteria che alimenta TUTTO. Ma se usi una radio con le memorie, avrà due positivi. Quello da interrompere con l'interfaccia, sarà quello dei due indicato GENERALMENTE nelle autoradio come "acc". Se la radio non ha le memorie, il problema della cancellazione delle stesse non si pone. Avrai un solo positivo.

Per l'estrazione del positivo antenna elettrica dalla radio che ne è priva, bisogna modificare la stessa.
Se ha il classico potenziometro del volume con l'interruttorino, di solito basta saldare un filo all'uscita dell'interruttore, direttamente sulla pista dello stampato, e portarlo fuori.
Se l'accensione è a "pulsante elettronico", è più complicato. Ma non credo che sia il tuo caso. Avrebbe le memorie e indue positivi di sicuro, nel caso.. E pure l'uscita per l'antenna elettrica..
Comunque, perchè complicarsi la vita? Usane una che ce l'ha.
Tieni presente che ti servirà solo per alzare l'antenna, dato che l'amplificatore funzionerà solo con l'iPhone e verrà acceso dall'interfaccia.
Ah! Mi sono dimenticato..
Sarebbe utile avere una spia di accensione per non lasciare inavvertitamente acceso l'amplificatore. Basta un LED con in serie una resistenza da 1 KOhm collegato tra il + "remote" ed il -.
Magari lo metti vicino all'interruttore di commutazione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: impianto misto su auto vintage

#27

Messaggio da qwerty »

le autoradio a cassette sono queste.

Gelhard rs2040nt
Immagine
Blaupunkt porto21
Immagine
Sparkomatic sr300E
Immagine

nessuna delle tre ha memoria e tutte sono con il classico potenziometro.

Tra le tre quale mi consigli ? L'ultima è un fondo di magazzino, quindi non dovrebbe aver mai girato (mentre le altre due sono da revisionare) ma non conosco questa marca americana.


Ah, l'amplificatorino di recupero, è questo scherzo qua, grosso poco più di un pacchetto di sigarette

Immagine

che dovrebbe dare un 20W rms per canale
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto misto su auto vintage

#28

Messaggio da Dude »

Difficile dire quale delle tre vada meglio, cmq a vista viene da dire che siano tutto sommato equivalenti.
Oltretutto non è che all'epoca esistesse poi tutta quella varietà di scelta.
Sparkomatic era ben nota tanto quanto le altre due, ai tempi.

La revisione dovrai farla anche sulla Sparko perché di sicuro le cinghiette sono andate, e anche tutte le capacità andrebbero cambiate, vista l'età, indipendentemente dal fatto che abbia lavorato o meno.
Se non prevedi di usare le cassette potrebbe anche non servire la revisione meccanica, ma il ricappaggio temo che resti necessario.
Poi basta provare ada accenderle, se la radio funziona, puoi anche tenerle così, tanto il grosso dell'ascolto lo farai con la sorgente ausiliaria.
Io al tuo posto sceglierei quella che mi intriga di più esteticamente ma, soprattutto, mi crea meno rogne a installarla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: impianto misto su auto vintage

#29

Messaggio da Lustrike »

Scusate l'intromissione.
Io consiglierei la blaupunkt sia per l'affidabilità del marchio (e quindi presenza di ricambi), sia perché all'epoca era inserita come stereo di "punta" nelle auto, sia perché ha, oltre l'avanzamento, anche il riavvolgimento veloce delle cassette (forse anche l'autoreverse?) cosa abbastanza rara negli stereo dell'epoca :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: impianto misto su auto vintage

#30

Messaggio da Lustrike »

P.s. Complimenti per l'auto :yes:
Una foto per i nostri nostalgici occhi please..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto misto su auto vintage

#31

Messaggio da Dude »

La Gelhard è quasi sicuramente la più "top di gamma" delle tre, ha pure, anche se non serve a nulla, la funzione SK che era l'antento tedesco del RDS.
La BP è di fascia decisamente entry e cmq non ha autoreverse. Di BP si è sempre potuto apprezzare la qualità della radio, ma non siamo a livelli così alti da fare la differenza. L'unico punto a favore è la risposta in frequenza, almeno quella dichiarata, che raggiungerebbe i 14.000Hz, mentre la Gelhard non supera i 12.000... ma per l'ascolto dell'FM... non è cha facciamo tutto quel salto...
La Sparkomatic è probabilmente la meno performante delle tre, ma come dicevo prima, a quei tempi su questa fascia non è che ci fosse poi tutta quella differenza di resa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: impianto misto su auto vintage

#32

Messaggio da qwerty »

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto misto su auto vintage

#33

Messaggio da ozama »

Bellissima!
Ma una foto dell'abitacolo? :)
Per le autoradio, quoto gli altri interventi. Sicuramente le meccaniche hanno cinghie e capstain da sostituire, se vuoi usarle. Per le radio, ricordo che le Blaupunkt andavano bene ma come cassette erano piuttosto problematiche, oltre che scarsine. Eh.. Penso anche io che incondensatori elettrolitici siano da cambiare.. :hmm: Ma è giusto accenderle e provarle prima di tutto.
Se hai l'antenna elettrica, scegli magari quella con l'uscita apposita. Diversamente, penso che tutte siano modificabili.
Il cavo della memoria non esiste perchè nessuna le ha. Quindi, puoi collegarle col positivo sotto relè di interfaccia, senza nessuna conseguenza. Magari, meglio se non lasci dentro (in play) la cassetta quando la spegni, perchè non credo che abbiano lo sgancio del rullo/capstain in mancanza di corrente. Forse, potrebbe averlo quella con il riavvolgimento.. Se no, rovinerebbero il nastro (e il rullo in gomma).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: impianto misto su auto vintage

#34

Messaggio da qwerty »

Immagine

Domani faccio foto del "buco" per l'autoradio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto misto su auto vintage

#35

Messaggio da ozama »

Veramente tenuta benissimo! :yes: Complimenti! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto misto su auto vintage

#36

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:meglio se non lasci dentro (in play) la cassetta quando la spegni, perchè non credo che abbiano lo sgancio del rullo/capstain in mancanza di corrente. Forse, potrebbe averlo quella con il riavvolgimento
No al 99,9%.
Il distacco della meccanica dal nastro allo spegnimento, è una cosa che ho visto per la prima volta sulle Pioneer Component di fascia più alta a partire dal 1984 circa.
Quelle radio sono tutte precedenti, temporalmente, e cmq di fascia tale da non prevedere raffinatezze del genere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: impianto misto su auto vintage

#37

Messaggio da Lustrike »

Bellissima! Una prima serie "osso di seppia" mi sembra che preferisco al modello USA successivo :yes:
Per le radio non sapevo che la Gelhard fosse più performante (relativamente all'epoca) ma ricordo che i depliant di molte auto riportavano la radio Blaupunkt come opzional.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: impianto misto su auto vintage

#38

Messaggio da Lustrike »

Poi qwerty dice che l'auto ha già montata la sua radio originale Blau...
Io lascerei quella ma è un mio parere..... Sono un patito per l'originalità sulle old.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: impianto misto su auto vintage

#39

Messaggio da qwerty »

Ciao,

no è una seconda serie una coda tronca 2000 veloce.

Di radio originale, non ce ne montavano, mettevano quelle che avevano (philips, blau,etc..)

Oggi ho provato a collegare direttamente l'ampli alle casse (le radio non sono montate) portando il segnale sonoro attraverso BT, non ci sono interferenze e si sentono discretamente (come mi aspettavo da un ampli del genere).

sto recuperando un relè 12v 4 vie in modo da metterne uno solo per tutte e due le casse.
Devo sicuramente mettere il diodo (zener ?) perchè all'accensione si sente il bump sulle casse
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: impianto misto su auto vintage

#40

Messaggio da Lustrike »

qwerty ha scritto:Ciao,

no è una seconda serie una coda tronca 2000 veloce.
Ah ok.
qwerty ha scritto:
Di radio originale, non ce ne montavano, mettevano quelle che avevano (philips, blau,etc..)
Avevo capito così dal tuo primo post....
qwerty ha scritto: sto recuperando un relè 12v 4 vie in modo da metterne uno solo per tutte e due le casse.
Devo sicuramente mettere il diodo (zener ?) perchè all'accensione si sente il bump sulle casse
Se parli del diodo in parallelo alla bobina del relè, questo non serve per eliminare il bump, ma serve per proteggere un eventuale circuito di attivazione del relè (transistor) dal ritorno di corrente della bobina.
A te serve, invece, un circuito che faccia ritardare di qualche ms l'inserimento del relè e quindi delle casse, rispetto all'accensione dell'ampli. Ma bisogna vedere come è concepito l'impianto cioè se il relè attiva contemporaneamente nuovo ampli e casse o l'ampli è già acceso.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”