fusibili batterie!!!

Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

fusibili batterie!!!

#1

Messaggio da AndreaPerseo92 »

buonasera dovrei mettere 8 batterie in parallelo da 100 ah collegandomi alla batteria originale della macchina con cavo da 95mmq diviso da uno stacca batteria rapido a manovella che regge i 300 A.....ora vorrei sapere qual è la dimensione del fusibile da mettere subito dopo la batteria originale e vorrei sapere se prima dell arrivo alle batterie in parallelo ce ne devo mettere un altro di fusibile e da quanto in caso...gli ampli da alimentare sono 3 impact hc 550.2 che hanno ognuno un fusibile da 150A E Un ampli gzpa 1.8k-hc con 2 fusibili da 350 A....Grazie :)
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#2

Messaggio da AlexCNC »

Il cavo che porta corrente alle batterie in abitacolo attraversa la lamiera in uno o più punti, pertanto si, va protetto da fusibile su ambo le estremità.
Ora dirò quella che per molti sembrerà un' eresia, ma considera che in ogni caso, un cavo che collega le batterie dell' impianto audio a quella dell' impianto elettrico dell' auto, non si troverà mai a gestire correnti mostruose, comunque queste non saranno mai superiori a quelle erogabili dall' alternatore, di fatto si tratta di un cavo che serve solo a ricaricare le batterie, quello veramente preoccupante sarà quello che dalle batterie va al distributore di corrente che dirama l' alimentazione verso gli ampli.
Il grande vantaggio di avere batterie ausiliarie in abitacolo per alimentare l' impianto audio è proprio questo, entrare in auto con un cavo di dimensioni non esagerate e protetto da 2 fusibili.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#3

Messaggio da AndreaPerseo92 »

per i fusibili che dimensioni devo mettere? la somma degli ampere degli ampli diviso 2 mettendo 2 fusibili uno avanti e uno dietro...o e sbagliato?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#4

Messaggio da AlexCNC »

Ti faccio un esempio pratico di intervento dei fusibili:
Un malaugurato cortocircuito che manda a massa il cavo, batterie in corto, fusibili che saltano, ma tutto il resto rimane in funzione, e quel cavo resta morto li senza fare danni ulteriori.
Ora, se sommi le correnti dei fusibili originali degli ampli ottieni cifre che superano abbondantemente i 1000A, con fusibili del genere, nel caso ipotizzato, salterebbe quello dell' estremità lato impianto, ma probabilmente lato batteria auto il fusibile non riuscirebbe a saltare, lasciando l' impianto della vettura in corto.
quindi il mio consiglio è scegliere una dimensione che consenta al fusibile di svolgere il proprio compito.
Come ti dicevo, su quel cavo credo che non giungeranno mai correnti superiori al massimo erogabile dall' alternatore, per stare proprio sicuro, moltiplica quel valore per 3 e secondo me trovi il valore appropriato.
Sottolineo che si tratta di mio parere, il principio l'ho verificato sulla mia auto, ma non so se magari con i valori che metti in gioco tu le cose poi cambiano.
Sono fiducioso, ma puoi sempre munirti di fusibili di varie taglie per averne pronti di più grandi in caso i miei concetti fossero sbagliati.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#5

Messaggio da AndreaPerseo92 »

quindi in pratica se il mio alternatore eroga 100 ampere lo moltiplico per 3 diciamo quindi un fusibile da 300 A metterei nel lato batteria motore....mentre nel lato batterie impianto sempre nello stesso cavo ce lo metto uguale? oppure ne metto 2 da 150A?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#6

Messaggio da AlexCNC »

2 da 300.
Non credo che avrai problemi.
Solo per curiosità, che auto hai e che batteria monta?
Considerazioni...
Ho notato che nelle 3 discussioni che hai aperto parli prima di 3, poi di 4, poi di 8 batterie.
Solo una domanda, spero tu sia cosciente del peso che vai a caricare in auto per un simile impianto!
E spero vivamente che con tutto quel carico, non usi l' auto come normale mezzo di locomozione...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#7

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Una clio 1.2 16 v e la batteria originale è un artica da 55 A e 510 di spunto e l alternatore da 95 A che cambio con uno da 120 A......
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#8

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Lo so la uso tutti i giorni alla fine e ogni batteria ne pesa 37 kg....si ma non so se mi bastano 4...tutti mi dicono 8 di metterne che ho bisogno di corrente....c è da dire pero che io da fermo con macchina spenta non lo uso mai l impianto...magari 8 le mettono chi fa proprio gare a macchina spenta...
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#9

Messaggio da AlexCNC »

Te lo dico francamente, se é l'auto di tutti i giorni sei pazzo!
finisci per girare con la macchina oltre il carico ammissibile con tutte le problematiche che conseguono in caso di brusche frtenate, di manovre d'emergenza o peggio che mai sinistri!
Per farti un'idea di ciò che può significare caricare tutto quel materiale, guarda quello che ho io in firma, direi che é nulla a confronto, e già così supero i 170kg di impianto (ce ne sono una cinquantina di trtattamenti acustici che non ho menzionato...)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#10

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Mettendone meno batterie a tuo parere lo puo alimentare tutto?al limite aggiungendo pure un condensatore....riducendo cosi il
Peso...lo so anche io che superei i 250 kili solo con le batterie...senza contare casse,box per sub e tasche...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: fusibili batterie!!!

#11

Messaggio da Dude »

AndreaPerseo92 ha scritto:Una clio 1.2 16 v e la batteria originale è un artica da 55 A e 510 di spunto e l alternatore da 95 A che cambio con uno da 120 A......
Tutta quella roba su una Clio 1.2???

E per giunta auto di uso giornaliero?

Eddài... :arr:


Seriamente: posto che i gusti son gusti e non entro nel merito del "concetto SPL", però abbi pazienza, ma un'auto così piccola, letteralmente devastata dal punto di vista della sicurezza da una installazione di questo genere, dovrebbe essere disintegrata all'istante da un fulmine divino nel momento stesso che mettesse le ruote sulla strada pubblica.
Questi sono impianti che a mala pena trovano un ambiente consono in grossi van o pick-up o cmq bestioni da oltre due ton e strutture/sospensioni di ben altro dimensionamento.

Scusami, non voglio offendere ma mi pare davvero una pazzia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#12

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Tnt nn ce altro modo per alimentarlo...dunque o le metto le batterie o ne metto meno...di certo ormai la roba è comprata :sbav:
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#13

Messaggio da AlexCNC »

Il concetto é ancor più radicale, non si parla di più o meno batterie, si tratta di usarla per circolare quotidianamente o meno!
Con tutto quello che hai già speso e spenderai per l'installazione, ti conviene spendere qualcosaltro per comprare una vettura malandata ma funzionante da stravolgere e usare come auto da gara e da divertimento, e continuare a girare con un' auto che rientri nei termini di legge...
Ora parlo per il bene dell'impianto e per la sua buona riuscita:
Partiamo dal presupposto che raramente sfrutterai tutta quella potenza, e che in caso di ascolto in auto al limite del dolore, si e no se riuscirai a raggiungere assorbimenti continui di 50A con picchi di 100, c'é comunque da considerare che l'uso che ne farai non si limiterà a questo, pertanto ti capiteranno occasioni in cui dovrai comunqe avere possibilità di attingere molta corrente, quindi eviterei di ridurre il numero di batterie, in linea di masima posso dirti, per il bene dell'impianto e degli ampli che divorano corrente, che un condensatore, per quento grande, aiuta nei transienti più impegnativi mantenendo più stabile la tensione, ma assolutamente non sostituisce le batterie!
Con tutto quello che installerai, non ne monterei meno di tre, mantenendo comunque un vano libero per aggiungerne una quarta in caso di necessità.
Non c'é nulla di peggio che ritrovarsi con gli ampli che lavorano bassi di tensione!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#14

Messaggio da AndreaPerseo92 »

va bn non meno di 4 allora...ti volevo chiedere una cosa per il cavo per le batterie che lometto almeno da 95mmq grosso,poi dalle batterie stavo pensando di attacarmi a una barra di rame e da li con i fusibili collegarmi ad ogni ampli con cavo...la mia domanda per gli ampli uso sempre cavo da 95mmq o posso metterlo anche da 50mmq dato che le entrate negli ampli sn massimo da 50mmq....? grazie
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#15

Messaggio da AlexCNC »

50mmq per il più grande ci vogliono, per i più piccoli credo bastino anche 35mmq.
Tieni presente che la lunghezza sarà limitata, dettaglio che consente di ridurre la sezione a cifre più ragionevoli.
Ma se non hai problemi a gestire i cavi, dovendo comprate del 50, lo compri per tutto e stai bene così, anzi, ti consiglierei a questo punto, di fare tutto con quello, mettendolo doppio dove serve.
Due più sottili spesso si manovrano meglio di uno più grande.
Mi racccomando cura bene la connessione delle masse alla scocca, se poi riesci addirittura a collegarle direttamente alle batterie (visto che presumibilmente le avrai nelle vicinanze) é pure meglio.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#16

Messaggio da AndreaPerseo92 »

si posso mettere allora una barra alle batterie come nel positivo e mettere tt le masse li e con un unico cavo mettere tutto a massa nella scocca...una curiosita per collegarmi alla prima batteria vano motore ci devo passare pure la massa o nn ce bisogno per attaccarmi nelle batterie?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#17

Messaggio da AlexCNC »

Se il negativo delle batterie lo mandi a massa, ecco che lo hai già collegato alla batteria del vano motore.
Quello che intendevo dire nel messaggio precedente era di mandare i negativi negli ampli passando per un secondo distributore di corrente, naturalmente i negativi vanno anche collegati a massa...
Per farla breve, la barra che vuoi mettere avrà due estremità, una la colleghi a massa, e l'altra ad un distributore di corrente come quello del positivo.
Il concetto é che probabilmente gli ampli saranno vicini tra loro, e trovare un punto a massa che garantisca un passaggio pulito a tutto quel fiume di elettroni potrebbe non essere facilissimo, quindi avendo le batterie abbastanza vicine, con poco cavo riparti direttamente da un distributore vicino a loro.
Non ci fossero tutti quegli ampere in gioco, e se avessi (come nel mio caso) gli ampli sparsi per tutta l'auto e non vicini alle batterie, cercare punti di massa sufficientemente buoni vicino agli ampli sarebbe la scelta + saggia, ma nel tuo caso procederei come ti ho detto.

P.S.
dato che nelle 3 discussioni che hai creato si parla più o meno dello stesso argomento, se lo staff approva, che ne dici di sceglierne una, linkarci sopra le altre due per continuare eventualmente su una sola?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#18

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Si faró cosi...una cosa metti che per motivi di spazio le batterie in parallelo non sono tutte attacate vicine..devo metterci fusibili tra una e l altra per caso?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: fusibili batterie!!!

#19

Messaggio da AlexCNC »

Direi che é superfluo.
Mettilo solo se l'installazione richiede che il cavo attraversi le lamiere, cosa che non credo...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: fusibili batterie!!!

#20

Messaggio da AndreaPerseo92 »

No no tt dentro saranno quelle batterie...dovendo poi cmq mettere un condensatore lo metto subito dopo l ultima batteria e poi me ne vado al distributore del positivo per gli ampli...giusto?
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”